Ciao, per quanto riguarda le chiavi ne hai due perché il precedente proprietario o ha sostituito il tappo serbatoio oppure il blocchetto di accensione. Per fare la prova del nove basta che provi a vedere se la chiave di accensione ti apre il lucchetto del bloccacasco presente sotto la fiancatina sinistra. Se così è sei certo che ha cambiato il tappo del serbatoio. Se viceversa la chiave del tappo apre il predetto bloccacasco vuol dire che ha sostituito il blocchetto di accensione.
Per quanto attiene al rumore ti consiglio di provare a percorrere una strada chiusa al traffico senza casco (che attutisce la percezione dei rumori) e poi cercare di individuare la provenienza e eventuali altre informazioni utili da comunicare sul forum in modo che ti si possa dare qualche indicazione.
Se si trattasse degli ingranaggi del cambio, in occasione della sostituzione dell'olio avresti trovato della limatura nell'olio, e quindi nel filtro e forse anche qualche traccia nella sede del filtro dell'olio. Se così non è stato inizia a tirare un sospiro di sollievo.
Se il cambio ti fa rumore, a mio parere, questo non dovrebbe sparire aumentando la velocità e i giri. Anzi, dovrebbe persistere.
Ti consiglio, se non lo hai ancora fatto di controllare i dischi dei freni e verificare se non ci siano le pasticche consumate o qualche pistoncino che non torna come dovrebbe e quindi creare superfici di contatto con il disco.
Facci sapere!