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Problema regolatore di tensione (?)

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2017 14:30
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Cinquantino
19/08/2017 22:03

Problema regolatore di tensione (?)
Ciao a tutti,spero non siate tutti in ferie perché io lo sono, sull'isola d'Elba e con la mia Domy rotta, ho bisogno di voi [SM=g28000]

Dunque, vi spiego brevemente: stavo viaggiando, quando all'improvviso si è spenta.. nessun segnale di vita, niente di niente.. un signore gentilissimo mi ha prestato un tester, la batteria era sotto gli 8V, dopo 30 minuti a guardare ovunque se c'era qualche filo che faceva assorbimento la batteria è arrivata a 9V e così ho potuto fare avviamento con il calcio (prima non c'era verso di farla partire nemmeno con il calcio). Subito la tensione rimaneva a 9V, non saliva nemmeno imprecando poi all'improvviso è andata su a 13,6V e lì è rimasta, sono ripartito e dopo qualche km di nuovo giù.. 8V.. sta volta non sembrava volesse tornare a caricarsi ma poi all'improvviso ha iniziato a ricaricare!

Adesso vi chiedo:
Può essere il regolatore di corrente? Può questo dispositivo funzionare un po' si ed un po' no, oppure o va o non va? Ho chiesto ad un concessionario questo sull'isola e mi ha detto che il regolatore può solo funzionare o non funzionare quindi il problema è da cercarsi nel cablaggio proprio del regolatore!
Io adesso ho staccato il faro in maniera da non avere assorbimenti,la moto adesso ha 13,2V in batteria e parte al primo colpo, è sicuro mettersi in viaggio con questo problema oppure una volta che è accesa può solo viaggiare ed al massimo la batteria si scarica ma almeno torno a casa? Grazie a tutti! Scusate la lunghezza lunghezza ma volevo darvi più info possibili!
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Mastro Dominatore
20/08/2017 00:53

controlla i fusibili e il connettore relativo. poi sotto alla sella c'è il connettore del regolatore, se ti fa tira e molla è molto facile che ci sia ossido.

con la batteria ben carica puoi viaggiare, ma... vai a batteria, nel senso che una volta scaricata sei fermo. e francamente non ho idea di quanto possa tenere, anche senza faro (ma lo stop tienilo attivo sennò ti tamponano...)
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Cinquantino
20/08/2017 09:46

Dunque, io i fusibili li ho verificati tutti e sono ok, anche provato con il tester per sicurezza :) ho controllato quelli nello scatolotto fusibili, c'è ne sono altri per caso? Comunque si, il problema va e viene quindi mi da l'idea di essere il connettore, mi fa strana la storia dell'ossido ma solo perché è da maggio che viaggio circa 300km a settimana e non mi aveva mai dato problemi!
Riguardo la batteria invece una domanda.. se si scarica ma io sono in viaggio è un problema? Essendo a carburatore e non avendo elettronica non dovrebbe continuare a viaggiare perché l'alternatore gestisce il minimo indispensabile? Ditemi voi.. lo stop comunque l'ho ben lasciato attaccato [SM=g27990]
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Mastro Dominatore
20/08/2017 14:30

se l'alternatore non ricarica e la batteria si scarica completamente, non hai più scintilla alla candela. quindi come ho detto sei fermo.
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