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Un sintomo che si sente e si avverte sul Domi

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2018 02:35
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Cinquantino
12/08/2017 16:54

Ok,
ho smontato il fianchetto sinistro e destro nonchè la sella.

Il meccanico, nel sostituire il tubo che va dal carburatore al collettore (motore) ha messo il tubo corto. Infatti, in precedenza avevo notato che il tubo che va dall'airbox al carburatore aveva una linguetta da fuori (che originariamente non c'era). Tutto attorno però c'era un mastice nero tra tubo di gomma e l'airbox.

Sono andato a vedere e risulta pulito cioè non c'è più quel materiale tutto attorno. Ora capisco quando il carburatorista mi disse che il tubo di gomma tra airbox e carburatore non era il pezzo originale perchè risultava più corto. In quel momento ero interessato più ad un'altro problema. In effetti nel pulire il carburatore (e il materiale della tankerite che si era posato sul fondo del rubinetto del serbatoio), aveva pulito anche il tubo di gomma togliendo il silicone.

In effetti parte del tubo si trova dentro ma c'è una linguetta che per l'90% è fuori dall'airbox ma per il 10% è dentro storcendo la stessa gomma. Ed è proprio li che c'è un punto di collegamento tra l'esterno e l'interno (sfiato).

In effetti a ragione Ciro, dovrei applicare la sua idea, ossia del tubo arancione. Sono stato al LeroyMarlen e quel tubo del diametro definito da Ciro non l'ho trovato.

Nel verificare il problema:
Ciro propone di connettere due tubi di gomma, uno connesso al carburatore e un'altro all'airbox mentre i rispettivi lati opposti dei tubi sono tagliati per infilare un tubo di PVC (arancione).

Io, non trovando altro ho pensato a quest'altra cosa ossia l'airbox ha un foro circolare verticale (rispetto all'ultima serie che sembra obliqua). Quindi se trovassi il modo di come all'ungare il foro avrei risolto il problema (credo).

Girovagando da leroy marlen, mi sono trovato tra le mani un kit piletta doccia (fig.1). La piletta interna sembra avere le stesse dimensioni del foro dell'airbox. Poi ha il contenitore della piletta (dove si avvita la piletta interna), ho pensato di tagliarlo (fig.4) per usarlo come dado esterno con due guarnizioni circolari, una che andrebbe all'interno dell'airbox e una all'esterno.
La piletta interna finisce con una rientranza. Tagliando il fondo si ottiene la piletta vuota (fig.2 e fig.3). Successivamente (fig.5 e 6) ho provato ad infilare la parte posteriore nel tubo di gomma (lato carburatore e sembra che ci vadi giusto).
Rimarrebbe di tagliare il tubo di gomma dal lato dell'airbox per poi fissarlo con una fascetta sulla filettatura della piletta interna.

Quando ho tagliato con la sega ho dovuto rimuovere tutti gli sfridi e smussare i bordi (ancora devo finire) ma la pensata a me sembra buona!!

Che ne pensate? Mi fate sapere?

Grazie a tutti.

[Modificato da nmsantarelli 12/08/2017 16:55]
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