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chiedo consiglio per strani problemi

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2017 15:05
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Cinquantino
27/07/2017 17:12

Ciao a tutti, da qualche settimana il mio domi prima serie ha strani problemi, ecco i sintomi:
- a freddo in rilascio scoppietta come una macchina da rally ( [SM=x653531] figo...)
- ogni tanto quando mi fermo al semaforo si spegne
- alla revisione hanno avuto qualche problema con le emissioni gas, effettivamente, non fuma, ma ha il classico odore di ferro vecchio !!
posso solo dire che non mangia olio.

che dite? può essere un problema di carburazione ? centralina ?

sotto con i consigli...
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Cinquantino truccato
27/07/2017 17:30

Non so se hai un prima serie o un seconda serie, o forse anche un terza serie.

Se nella tua zona conosci qualcuno con la stessa moto tua farei un tentativo con la sua centralina (ammesso che non abbia gli stessi problemi.



Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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Mastro Dominatore
28/07/2017 10:14

Di solito quando scoppietta in rilascio vuol dire che prende aria da qualche parte.
Prova a verificare, a motore freddo mi raccomando, il serraggio dei collettori di scarico lato cilindro, poi quelli lato silenziatore.
Oppure potresti avere i silenziatori marci all'interno, quindi svuotati, e da qui scoppietti e odore di ferro vecchio.
Se alla revisione hai avuto problemi con i gas di scarico è un problema di carburazione la centralina non influisce su quella.
Prova e facci sapere [SM=g28002]


-- Matteo --
28/07/2017 11:09

Quoto MAtteo.
Sicuramente prendi aria da qualche parte, e cio' influisce sulla carburazione sia durante la marcia che in fase di controllo emissione fumi.
Serra bene i dadi dei collettori (ma non troppo ..son sensibili all'ignoranza ) e verifica i silenziatori sulla esistenza di fori o ruggine/bolle ;in questo caso apri bene la parte marcia e tappa con pasta per marmitte e ricontrolla i difetti... [SM=x653536] inizia a pensare ad una sostituzione dei terminali o li fai revisionare da un "marmittaro" capace... dopo 20 anni dentro sono alla frutta.
La centralina non produce scoppi in rilascio...ma spegnimenti random e mancate accensioni e sensazioni di mancanza di potenza.
[Modificato da marcodom 28/07/2017 11:12]
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Mastro Dominatore
28/07/2017 14:02

Aggiungo a quanto sopra, solo se prima o seconda serie fino al 1995, che potresti avere il collettore di aspirazione (quello fra carburatore e testa) con la classica crepa invisibile nella zona inferiore...da cui aspira aria, specie appunto in rilascio, che provoca smagrimento e quindi scoppiettii.
Fai la classica prova del borotalco e vedi se il tuo collettore "respira" dalle crepe...
Buon lavoro
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Cinquantino
28/07/2017 15:05

grazie a tutti, faccio un po di verifiche e vi faccio sapere
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