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Perdita Rubinetto Benzina in riserva

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2017 23:48
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Cinquantino truccato
06/07/2017 10:15

Ciao,
questa mattina mentre andavo a lavoro, in tangenziale 140, cala la potenza, Oppss finita la benza, allungo una mano e metto in riserva, con la riserva volendo arrivo a lavoro, ma meglio non rischiare, primo distributore mi fermo, tempo di scendere, togliere il casco, prendere il portafogli, vado per toglie il tappo, AAAHHH, pozza di benzina sotto la moto!!! –PANICO-- Guardo, perde dal rubinetto, azzz, al volo ri-metto il rubinetto su normale e magicamente smette!!! [SM=g27988]
Sarà come minimo dall’anno scorso che non mettevo in riserva, ma non lo aveva mai fatto di perdere, boh!!!
E già successo a qualcuno che perda benzina mettendo in riserva? Ci sarà qualcosa di svitato, oppure s’è arrugginito in parte e perde da li? Sto lavorando non ho nemmeno potuto guardarci, se a qualcuno e già successo e sa darmi info…mi fa un piacere! La moto è una prima serie 89’ senza spia.
Ora non perde, spero di riuscire questa sera a tornare a casa senza problemi, poi gli darò un occhio!
Grazie! [SM=x653544]
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Dominatore
06/07/2017 10:56

A me non è mai successo, però penso potrebbe essere il filtrino che si è intasato. Ciao.
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Cinquantino truccato
06/07/2017 11:00

Ciao Matteo,
grazie della risposta, ma se fosse intasato il filtro, al max non scende la benzina, che senso ha che gocciola fuori??? [SM=g27992] [SM=g27993]
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Cinquantino truccato
06/07/2017 11:58

...chissà se il nostro personal-guru Ciro tra i suoi magheggi si è mai imbattuto in questa rogna?? [SM=g27991] [SM=g27992] [SM=g27993] [SM=g27994] [SM=g28000] [SM=x653549]

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Dominatore
06/07/2017 13:44

A me è capitato su un'altro tipo di moto... e la soluzione è stata che ho dovuto sostituire l'intero rubinetto.

Però ... in questa discussione: www.freeforumzone.com/d/10758380/-/discussione.aspx c'è una foto del "Signor Ciro" che ha vivisezionato un rubinetto. Se riesci a fare altrattanto forse si riesce a capire se il danno all'interno dello stesso sia riparabile o meno...forse te la cavi con un paio di o-ring.
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06/07/2017 18:29

Per esperienza ti dico solo di non rimuovere il rubinetto senza avere reperito la guarnizione interna che lo collega al serbatoio. Una volto rimosso, soprattutto dopo trent'anni, non riprende più.
Quanto al difetto è il cilindrino del rubinetto quello dietro la chiavetta che deve avere spostato una guarnizione asciugatasi col tempo. Recupera un rubinetto con guarnizione. E poi passa a sostituirlo tutto.
[Modificato da DINO.B 06/07/2017 18:35]


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
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06/07/2017 20:22

oring di tenuta che ormai non tengono piu... cambia tutto il rubinetto che è meglio [SM=x653531]
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Cinquantino truccato
07/07/2017 16:29


Per ora non perde la tengo cosi, e vedo di non andare in riserva!!
poi, non so se azzardarmi a smontarlo e cambaire l' oring, o cercare un altro rubinetto!?!?! [SM=g27993] [SM=g27994] [SM=g27992] [SM=g27991]
nuovo costarà un capitale...e usato...sarà buono? ....voi che dite??
boh...penso un attimo che fare, poi vedo! [SM=g28002]
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07/07/2017 16:34

Ciao, prova a fare così...abbocca la moto dall'altro lato del cavalletto(al max fatti aiutare da un amico) e spruzza sul rubinetto una buona quantità di WD40...aspetta una decina di secondi e ruota il rubinetto in tutte e tre le posizioni più volte.ripeti dopo qualche minuto e poi fai una prova : potrebbe essere l'oring che si è seccato. ...facciamo sapere!

Eddio
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07/07/2017 16:54

Meglio non toccare il vecchio rubinetto: una seconda volta non ti grazia.
Procurati ciò che ti occorre e poi intervieni. Ricorda sempre però che se rimuovi il rubinetto dal serbatoio devi sostituire la guarnizione interna.
Ovviamente che sia da riparare questo è certo.
[Modificato da DINO.B 07/07/2017 16:55]


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08/07/2017 11:03

Re:
DINO.B, 07/07/2017 16.54:

Meglio non toccare il vecchio rubinetto: una seconda volta non ti grazia.
Procurati ciò che ti occorre e poi intervieni. Ricorda sempre però che se rimuovi il rubinetto dal serbatoio devi sostituire la guarnizione interna.
Ovviamente che sia da riparare questo è certo.



Grazie Eddi della dritta, potrebbe anhc efunzionare, ma come dice Dino, non voglio tentare troppo la sorte! [SM=g27988] [SM=g27987]
per ora non perde..e per quel poco che la uso, cerco di non andare in riserva, poi a fine estate intervengo! [SM=x653531]
Faccio con i benzinai come gli ubriachi fanno con i Bar!! [SM=x653556] [SM=x653563]
Resta una domanda, come riparo??:
1) rubinetto nuovo
2) rubinetto usato
3) provo a cambaire l' oring
...voi che dite?? [SM=g27993] [SM=g7643] [SM=g7574]
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08/07/2017 12:33

o-Ring pochi eurini...(allego un link): copialo ed incollalo su gooooooogle.

www.lingshondaparts.com/honda_motorcycle_parts_selection_pfk?block_01=13MN9J41&block_02=F__1500&block_03=3758&block_04=xx&bloc...


Rubinetto nuovo un salasso.

Usato ...bho e se perde anche questo?

Io partirei col cambiare l' o-ring. al massimo ho buttato via pochi spiccioli.
se non funziona (ma penso di si) fai sempre a tempo ad accendere un mutuo per il nuovo rubinetto. [SM=g27985]
ciao


= Igino =
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09/07/2017 19:08

Re:
domygi, 08/07/2017 12.33:

o-Ring pochi Eurini...(allego un link): copialo ed incollalo su gooooooogle.
Rubinetto nuovo un salasso.
Usato ...bho e se perde anche questo?
Io partirei col cambiare l' o-ring. al massimo ho buttato via pochi spiccioli.
se non funziona (ma penso di si) fai sempre a tempo ad accendere un mutuo per il nuovo rubinetto. [SM=g27985]
ciao




Ciao Igino, grazie per l'interessamento!
concordo al 100% con te, usato, rischio perdita molto alto, nuovo, molto caro! Peccato solo che l'oring in questione, non sia nell'immagine, perchè fa parte del corpo stesso del rubinetto, è attorno alla leva, quindi devo trovarlo aftermarker, ma ci provo! ...viu farò poi sapere! [SM=g27988] [SM=g27989]
Grazie a tutti!

P.S. .per ora non perde ed incoscentemente.. [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
[SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g27987] [SM=g27987]
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09/07/2017 20:04

Re: Re:
rpaul, 09/07/2017 19.08:




... l'oring in questione, non sia nell'immagine, perchè fa parte del corpo stesso del rubinetto, è attorno alla leva, quindi devo trovarlo aftermarker




Sicuro che non sia il n°2 o il 5 dello schema?
Altrimenti la vedo dura... [SM=g27994] in bocca al lupo (o in culo alla balena, scegli tu)

Buona caccia.
Ciao



= Igino =
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09/07/2017 23:30

Ciao, non sono sicuramente il 2 ed il 5 perchè sono oring "statici", come si vede dalla foto di Ciro linkata da "El-bandidox" più in alto nella discussione, cè un oring che fa fare tenuta alla leva e visto che ha iniziato...e poi smesso spostando la leva(ferma da anni!!) sicuaremnte quello KO è quello!!!
L' oring magari in un negozio di minuteria lo s itrova anche, il fatto che Honda abbia però chiuso il rubinetto con rivetti e non con viti, mi fa pensare che non sarebbe da aprire [SM=x653536] ...ma io ci porvo lo stesso!! [SM=g7574] , ma appena ho la moto ferma per un pò, se no, se non riesco a ripararlo.. mi diventa lungha!! [SM=x653556]
Grazie a tutti..e buon.. [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
[SM=g4259393]
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09/07/2017 23:41

gli o-ring puoi acquistarli ovunque l'importante è che siano di tipo resistente agli oli e benzine.

io ho li ho acquistati su e-bay con queste misure: 18x2,5mm per la vaschetta del rubinetto e 11x2,5mm quello che va messo tra il rubinetto ed il serbatoio.

C'è ne un terzo montato dentro il filtrino in plastica del serbatoio.

Secondo me però non dipende dagli o-ring perché la perdita di benzina ci sarebbe anche con il rubinetto in ON o in OFF, mentre a te capita solo quando metti in RES.





LAMBRETTA 125 LI II° serie 1961
HONDA DOMINATOR NX 650 III° serie 1998
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09/07/2017 23:48

mi correggo, hai già trovato la soluzione [SM=x653542]


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