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...ma i tubetti di sfiato.....

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2017 21:32
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Cinquantino
23/05/2017 15:52

La settimana scorsa ho venduto il plasti-scooter, girato l'assicurazione sul Domy e finalmente Lunedì ho messo in uso la mia nuova signorina!
Poca strada, per carità, ma abbastanza per evidenziare qualche piccolo difettuccio.
Uno abbastanza fastidioso è la perdita di benzina da un tubetto di sfiato del carburatore, a motore spento.
Ieri sera mi sono preso un pò di tempo per capirci qualcosa; siccome non conosco per niente il modello, ho curiosato un pò sotto-sopra- di fianco......ma ho visto solo che ci sono parecchi tubetti e tubicini che vanno ovunque!!
Chi sa spiegarmi la loro esatta dislocazione?
Avete uno schema?
E la loro funzione?
Quello più grande di tutti, che è attaccato sotto il serbatoio nei pressi del rubinetto, a cosa serve? Il mio era staccato ( ma da lì non usciva niente....)!!

Devono scendere tutti dietro al forcellone e passare in quell'anello di ritegno basso, a lato della catena? Io ne ho visti solo due, di diametro piccolo! Quello grande è davanti al forcellone, nei pressi del pedale del cambio.......
Inoltre uno dei due piccoli è staccato e non so dove deve andare! Probabilmente al carbu, ma dove?

Sono tutti lunghi uguali? Quello sotto la vaschetta ( che dovrebbe essere quello che piscia benzina....) è più corto di 15cm e finisce sopra il perno del forcellone: è normale?

Aiutoooooooooooooooooooooooo...............
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A+


[Modificato da 'ndria 23/05/2017 15:56]
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Cinquantino truccato
23/05/2017 17:08

Quello di diametro maggiore che parte dal serbatoio, vicino al rubinetto benzina è collegato a un tubo metallico passante nel serbatoio che serve a drenare l'avvallamento del tappo e scarica a terra.



Non dovrebbe uscire benzina da lì a meno che:

1. hai sbrodolato dal tappo e quindi la benzina è scesa nel tubo (facile quando fai il pieno)

2. hai ruggine nel serbatoio e si è fessurato il tubo che passa all'interno, ma in quel caso quando arrivi a livello della fessurazione dovresti avere una perdita continua.

Il tubino più sottile sotto il serbatoio arriva internamente contro il cielo. E' la presa d'aria del serbatoio e serve per evitare depressioni togliendo il liquido da sotto.
Il suo collegamento dovrebbe essere tramite un raccordo a Y con altri due tubini ad estremità libera (uno sopra la cassa filtro e uno sotto zona cavalletto)



Un tubino con raccordo a Y nelle stesse aree per il carburatore.

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Cinquantino
23/05/2017 21:32

Innanzi tutto, grazie per la pronta risposta, ICE!
Ok, ora ho le idee un pò più chiare, per lo meno per i due tubetti di cui parli!
E mi spiego anche il motivo del diametro maggiore del primo.....

Aspetto delucidazioni per gli altri........

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