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Oscillazioni a 70Kmh

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2017 20:59
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Cinquantino
18/05/2017 11:57

Salve ragazzi, ho una domy seconda serie, gommata nuova Pirelli Scorpion.
E' da qualche giorno che ho notato un sbandamento del manubrio ai 70 kmh ( nulla al disotto o sù). Ieri sono stato da mio amico gommista che mi fatto l'equilibratura alla gomma anteriore. Fatto primo giro di prova ma nulla. Appena lasci le mani dal manubrio va dritta arriva
ai 70 devi assolutamente rimettere mano poi scende a 60 e ritorna fermo. [SM=g28000]
Non contento ha girato il copertone sul cerchio e si è assicurato che
calzasse bene. tolti i piombi precedenti, rifatta l'equilibratura, rimessi i piombi (dello stesso colore del cerchio) dati perfetti 0gr e 0gr, rimonto la gomma,MA NON CAMBIA NULLA [SM=x653549]
Si accettano consigli
Cosa dovrei controllare?
(perno centrale, qualche bullone...)

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Dominatore
18/05/2017 12:58

Ai 70 orari vibra anche tenendo bene il manubrio o solo quando lo lasci? Ti è capitato anche con le gomme precedenti? Potresti avere il mono posteriore settato con poco precarico... a che punto è la ghiera della molla rispetto alla filettatura?
Se fosse così la moto tende ad abbassarsi troppo al retrotreno e si alleggerisce di molto sul davanti e c'è la probabilità di causare queste oscillazioni (l'ho provato personalmente sulla moto da strada quando ero stracarico di bagagli).
[Modificato da el.bandidox 18/05/2017 13:02]
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Cinquantino
18/05/2017 13:06

Quando ho preso la domi aveva delle gomme pessime che non ho osato provare. Per ciò che riguarda la sospenzione devo controllare. Effettivamente ho l impressione che con mia moglie dietro lo faccia meno. Ti farò sapere. Per ora grazie mille
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18/05/2017 13:26

P.S. se hai il bauletto al posteriore prova a toglierlo!
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Cinquantino
18/05/2017 13:40

Si ho il bauletto e ho già provato con e senza tutto uguale.
Prima non ti ho risposto im perito alla prima domanda.mantenendo il manubrio si avverte qualcosa ma lo "sbattimento" lo fa senza mani
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18/05/2017 13:54

allora potrebbe essere quello che ho ipotizzato, prova nell'ordine:
1-controllare mono posteriore
2-controllare i raggi della ruota anteriore che non ce ne siano alcuni molli
3-irrigidire mono posteriore con apposita ghiera

A questo punto fai un giro su strada, e se lo fa ancora proverei a sfilare di qualche mm le forcelle anteriori

18/05/2017 14:07

A me lo ha fatto quando avevo le gomme alla frutta....
18/05/2017 14:11

Ho avuto anche io lo stesso problema che ho risolto centrando
il cerchio, tirando i raggi a dovere secondo le indicazioni di quel
sant'uomo di WALTZ sono riuscito a contenere le eccentricita
a 1\10 di mm contro il millimetro richiesto dal manuale,
e cambiando i cuscinetti di sterzo, in effetti erano un po' segnati
in posizione "centro".

C'e da dire che i cerchi della terza serie di marca "SANREMO" sono
una vera chiavica, sono ricavati da un profilo piegato a cerchio
e poi infine saldato e proprio in zona saldatura agli strumenti
risultava una piegatura all'interno di 4-5 mm...
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18/05/2017 14:41

Che piacere risentirti Cesare! [SM=x653544]
mi pare però che la Dominator in questione sia un secondo modello come la mia, quindi con cerchio "made in Japan" tutto di un pezzo.

18/05/2017 19:34

avevo lo stesso problema ho risolto cambiando le gomme che erano ovalizzate... se la tua è gommata di fresco allora si probabilmente sono i cerchi.... falli guardare e vedi se devi tirare i raggi

PS: in effetti come gia detto da cesare... ho pure sostituito i cuscinetti di sterzo.... particolare che non sottovaluterei [SM=x653531]
[Modificato da mantiz@ 18/05/2017 19:36]
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Illustrissimo
19/05/2017 00:04

Rischi di impazzire a far prima tutte le prove.

A me è successo con una michelin anakee nuova di pacca, stesso difetto. Poichè il difetto con le vecchie tassellate della goldentyre non si presentava, dopo aver eseguito 2 volte la centratura del cerchio e settaggi vari sono riuscito a convincere quel testone del gommista a cambiarmi l'anteriore con un pneumatico da 21 che aveva in magazzino ...... difetto scomparso! Abbiamo ritirato una secondo pneumatico anakee e risolto il problema.

Orko
[Modificato da orKo555 19/05/2017 00:05]



Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
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19/05/2017 10:24

Re: Appena riesco a dedicare 2 min, faccio qualche prova senza impazzire troppo.
orKo555, 19/05/2017 00.04:

Rischi di impazzire a far prima tutte le prove.

A me è successo con una michelin anakee nuova di pacca, stesso difetto. Poichè il difetto con le vecchie tassellate della goldentyre non si presentava, dopo aver eseguito 2 volte la centratura del cerchio e settaggi vari sono riuscito a convincere quel testone del gommista a cambiarmi l'anteriore con un pneumatico da 21 che aveva in magazzino ...... difetto scomparso! Abbiamo ritirato una secondo pneumatico anakee e risolto il problema.

Orko




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Cinquantino
19/05/2017 10:28

Poi provo a seguire il suggerimento di orKo555.
Vi terrò aggiornati.
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19/05/2017 10:28

Poi provo a seguire il suggerimento di orKo555.
Vi terrò aggiornati.
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24/05/2017 14:12

Io non sottovaluterei il controllo del posteriore (equilibratura gomma e controllo raggi del cerchio).


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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24/05/2017 20:29

Re:
DINO.B, 24/05/2017 14.12:

Io non sottovaluterei il controllo del posteriore



corretto. nel 99% dei casi, se lo sterzo inizia ad oscillare lasciando le mani, la colpa è della ruota posteriore. e generalmente del copertone, deformato o non montato correttamente. o ancora troppo consumato o di misura sbagliata per quel tipo di moto.

il restante 1% dei casi... tutto il resto, incluso ad esempio un bauletto troppo sporgente...
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24/05/2017 20:59

Grazie per i consigli, infatti,passata la comunione di mia figlia, ho appuntamento con il gommista per controllare il posteriore. Ribadisco che il difetto lo fa con e senza bauletto.
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