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Fermapignoni,cominciano i krak

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2017 22:14
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25/04/2017 23:05

Appena uscirono credevo fossero miracolosi,poi montandone uno e toccandolo NON GIUDICANDO COME UN LEONE DA TASTIERA e non documentandomi su internet ho capito che bufala fu...

Cosa fa questa miracolosa piastrina ?
Semplice
[Modificato da CIRODOMINATOR 25/04/2017 23:08]
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26/04/2017 11:58

... sbaglio o l'alberino del cambio mi sembra un po' disassato ??
Mario
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02/05/2017 14:01

Cosa fa questa magica piastrina ? Piu che salvarti ti rovina peggio.

io non mi esprimo arrivateci voi
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02/05/2017 14:23

Ma la leva del cambio è studiata apposta per chi ha il 22 di piede?

Ammazza com'è corta

Comunque sì, l'albero del cambio è storto anche se non capisco di quale piastrina parli...


In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
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02/05/2017 14:26


...
ma soprattutto, che moto è?

Non è un dominator

A meno che non sia una versione a me sconosciuta col filtro dell'olio in ferro sotto al forcellone [SM=x653563]


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02/05/2017 16:44

dico la mia

questi pignoni all'inizio sono stati erroneamente visti come oggetti capaci di ridurre notevolmente le vibrazioni; cosa possibile (idealmente ma non meccanicamente) se la gomma fosse interposta tra la circonferenza dentata e quella interna sull'albero (una specie di parastrappo),

invece ho scoperto in seguito che quelle due guance applicate ai due lati del pignone altro non fanno che evitare ai rulli della catena di arrivare fino al fondo del solco tra un dente e l'altro facendo appoggiare prima le piastre laterali.

lo scopo teorico quindi è quello di ridurre l'impatto tra la catena e il pignone.

però a me la cosa non convince più di tanto... [SM=g27992]

quindi boh? o ci sono motivi che non conosciamo o non capiamo sul nostro tipo di moto, oppure si tratta di un'altra... corazzata Potemkin [SM=x653548]

qui un link dove si vedono meglio alcuni dettagli

www.africatwin.info/catena.html
[Modificato da Leorus2009 02/05/2017 16:47]


Leandro (da Milano)
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02/05/2017 22:14

il motore in questione è di un Africa Twin, credo RD07 ma mi potrei sbagliare. il fatto però è che Ciro è stato un pò troppo sbrigativo col post, e di "piastrini" ce ne sono svariati, lì attorno...

il piastrino di ritegno del pignone, beh, quello è il sistema di fissaggio standard dei pignoni da sempre. semplice, pratico, consente al pignone di avere quel minimo di gioco sull'alberino per evitare che il cuscinetto soffra troppo. niente da dire.

se poi uno ha il motore con millemila km, non ha mai fatto la manutenzione e soprattutto cambia i pignoni solo quando diventano tondi... beh, allora ci sta che l'alberino sia rovinato e da cambiare. oh, l'alberino del cambio è una parte soggetta a usura come molte altre... capita che si rovini. e il fatto che si deve aprire il motore per cambiarlo è secondario.

il riporto di uretano sui lati del pignone invece è un "vezzo", inizialmente usato proprio da Honda e proprio sui pignoni di Transalp e Africa Twin. in seguito, la DID lo brevettò anche sulle corone. serve unicamente per far fare meno rumore alla catena, e tra l'altro dopo un paio di mesi dall'installazione l'effetto cessa o comunque tende a sparire, perché il materiale elastico si "vizia" e l'effetto ammortizzante cessa.

molto meglio avere un carterino pignone ben fatto per fare meno casino, in materiale plastico o con inserto in gomma all'interno, e soprattutto tenere la catena ben tesa e lubrificata.
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