Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Quando gli ingranaggi si sfaldano

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2017 07:16
OFFLINE
Post: 12.890
Post: 12.656
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
31/03/2017 14:18

Minchiavideo per chi non sa che avendo gli ingranaggi rovinati vi tritura pure il resto del motore.
Tiriamo i remi in barca con questa minksoluzione.


youtu.be/rb79-2yj95k


OFFLINE
Post: 41
Post: 41
Registrato il: 20/12/2016
Città: LUZZI
Età: 49
Sesso: Maschile
Cinquantino
31/03/2017 17:54

Ottima idea comandante.... li metterò a prescindere [SM=x653531]
OFFLINE
Post: 6
Post: 6
Registrato il: 11/05/2016
Città: OLBIA
Età: 50
Sesso: Maschile
Cinquantino
31/03/2017 19:18

Certo che hai una grande inventiva,complimenti [SM=x653535]
OFFLINE
Post: 450
Post: 450
Registrato il: 21/02/2014
Città: CASTELVERDE
Età: 73
Sesso: Maschile
Dominatore
31/03/2017 19:29

il suono onomatopeico che simula il rumore all'innesto degli ingranaggi è qualcosa di favoloso.....evvvai Ciro.
OFFLINE
Post: 1.430
Post: 1.430
Registrato il: 29/07/2008
Città: MILANO
Età: 65
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
31/03/2017 19:50

Mi sembra di riconoscere quei magneti... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

ci si "becca" al raduno e COMPLIMENTI per l'idea.


= Igino =
OFFLINE
Post: 12.890
Post: 12.656
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
31/03/2017 20:48

Si sono loro e sono tutti a succhiare limatura da motori sparsi in giro......
Mitico Igino !!

Suggerisco di farlo a prescindere
[Modificato da CIRODOMINATOR 31/03/2017 21:00]
OFFLINE
Post: 972
Post: 972
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
31/03/2017 23:09

occhei, i magneti acchiappano lo sfrido metallico. e poi come lo togli...? con l'aspirapolvere?

[SM=g27993]
ONLINE
Post: 71
Post: 71
Registrato il: 05/12/2015
Età: 52
Sesso: Maschile
Cinquantino
01/04/2017 02:09

Ottimo,credo di capire,si,le particelle metalliche rimangono all'interno del motore,ma non vanno piu' in giro a fare danni,ed alla prossima apertura motore per cambio ingranaggi si toglie,come succede col pickup (non so se ho scritto bene) [SM=x653535]
OFFLINE
Post: 2.311
Post: 2.253
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
01/04/2017 07:04

quercia72, 01/04/2017 02.09:

Ottimo,credo di capire,si,le particelle metalliche rimangono all'interno del motore,ma non vanno piu' in giro a fare danni,ed alla prossima apertura motore per cambio ingranaggi si toglie,come succede col pickup (non so se ho scritto bene) [SM=x653535]


Condivido sempre meglio che il metallo se ne vada in giro a fare danni [SM=x653544]


OFFLINE
Post: 2.312
Post: 2.254
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
01/04/2017 07:04

franktmaxgs, 01/04/2017 07.04:

quercia72, 01/04/2017 02.09:

Ottimo,credo di capire,si,le particelle metalliche rimangono all'interno del motore,ma non vanno piu' in giro a fare danni,ed alla prossima apertura motore per cambio ingranaggi si toglie,come succede col pickup (non so se ho scritto bene) [SM=x653535]


Condivido sempre meglio che il metallo se ne vada in giro a fare danni [SM=x653544]




ONLINE
Post: 1.122
Post: 1.122
Registrato il: 27/12/2009
Città: CESENA
Età: 61
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
01/04/2017 12:45

Sapevo di un tappo scarico olio con magnete (quello KTM dovrebbe andare bene), ma no so se funzioni e soprattutto se poi si svita regolarmente come l'originale.Potrebbe essere una soluzione per togliere una volta all'anno la porcheria.Se qualcuno lo usa con successo faccia un fischio.
OFFLINE
Post: 12.891
Post: 12.657
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
01/04/2017 19:33

Re:
GPSmax, 31/03/2017 23.09:

occhei, i magneti acchiappano lo sfrido metallico. e poi come lo togli...? con l'aspirapolvere?

[SM=g27993]





Può rimanere li in eterno, poi con la morchia della frizione si unifica, o così o finisci di triturare il resto.
Appena si ha da parte un millino aprono e riparano.


ONLINE
Post: 1.124
Post: 1.124
Registrato il: 27/12/2009
Città: CESENA
Età: 61
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
01/04/2017 22:41

Ok, Ciro. A freddo il magnete ci crediamo tutti che funzioni,la cosa è evidente, ma a caldo? Ovvero carter caldo e olio caldo con particelle metalliche anch'esse calde in sospensione, queste poi si attaccheranno?
Mi risulta che il potere magnetico si riduce fortemente con l'aumentare della temperatura, ed è per questo che ho dubbi sulla reale efficacia dei tappi scarico olio magnetici.Saluti
OFFLINE
Post: 12.892
Post: 12.658
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
01/04/2017 23:35

Re:
piadinacolsalame, 01/04/2017 22.41:

Ok, Ciro. A freddo il magnete ci crediamo tutti che funzioni,la cosa è evidente, ma a caldo? Ovvero carter caldo e olio caldo con particelle metalliche anch'esse calde in sospensione, queste poi si attaccheranno?
Mi risulta che il potere magnetico si riduce fortemente con l'aumentare della temperatura, ed è per questo che ho dubbi sulla reale efficacia dei tappi scarico olio magnetici.Saluti




Amedeo,non parliamo di temperature da smagnetizzazzione.


Per capire almeno il 5% della mia idea basta che qualcuno trovi la foto di un pikup intasato ......e il pikup pensa un po si trova sospeso a metà motore cioè dove non ristagna olio,e pure cattura un bel po di sckifezze


OFFLINE
Post: 12.893
Post: 12.659
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
01/04/2017 23:40

OFFLINE
Post: 973
Post: 973
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
01/04/2017 23:59

Re: Re:
CIRODOMINATOR, 01/04/2017 19.33:

Può rimanere li in eterno, poi con la morchia della frizione si unifica, o così o finisci di triturare il resto.
Appena si ha da parte un millino aprono e riparano.



... hmpf... mica m'hai convinto tanto...

la parte più leggera del tritato resta comunque in sospensione nell'olio, e il pistone/cilindro/cuscinetti vari e albero a camme non è che facciano i salti di gioia.

certo, i cocci più grossi li fermi, ma col fatto che la lubrificazione è a carter secco mi sa che la circolazione dell'olio tende a riportarli a giro. i magneti hanno un potere di attrazione non illimitato, quindi quando saranno saturi non manterranno la limatura aderente e la lasceranno tornare nell'olio riaspirato.

fosse stato un motore con coppa dell'olio, ci avrei creduto di più.

però c'è da dire che, come modifica, costa poco in termini di soldi e di tempo.
OFFLINE
Post: 12.896
Post: 12.662
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
02/04/2017 18:43

Max,questi sono magneti che se si attaccano tra loro ti pizzicano il dito e mandi una bestemmia al Dio Magnet che l'ha creato.
Carter umido, secco, bagnato che sia quando ti si stacca un dente oppure parte di dente per caduta e per gravità de lu munnu casca giu nel basamento e li c'è la flotta di magneti che fermano le scaglie.

Domani faccio una foto di un pistone "opera d'arte" cioè, pezzi di ingranaggi "incastonati nel mantello" con cilindro perfetto, insomma un'opera darte !
[Modificato da CIRODOMINATOR 02/04/2017 18:49]
OFFLINE
Post: 976
Post: 976
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
02/04/2017 23:12

i pezzi grossi, non faccio fatica a crederlo. il mio dubbio è proprio sulla limatura fine.

ho visto parecchie pompe olio che sembrava avessero pompato sabbia, e pistoni che brillavano come se ci fosse del vetro sopra. e che fumavano come una vespa ingolfata.

anche su motori (XR 600 però) col tappo magnetico e che cambiavano l'olio ogni 2000 km, come da raccomandazione di mamma Honda.

col Dominator il problema della cementazione degli ingranaggi, vista la presenza del parastrappi sulla ruota, dovrebbe essere molto meno forte. se si presenta quindi c'è poco da fare, se non revisionare: vuol dire solo che il motore ha un milione di km e non ce la fa più.

capita... a chi usa la moto davvero.
OFFLINE
Post: 2.321
Post: 2.263
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
03/04/2017 07:16

GPSmax, 31/03/2017 23.09:

occhei, i magneti acchiappano lo sfrido metallico. e poi come lo togli...? con l'aspirapolvere?

[SM=g27993]


Max meglio di non portare niente che i metalli grandi e piccoli se ne vanno in giro nel motore a fare danni qualcosa di sicuro faranno [SM=x653544] [SM=x653544]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com