Quoto Mac e Gps max!
Lo scramblerizzare ha dietro una ricerca di stile per portare una moto da gran turismo ad una diversa stradabilità verso gli sterrati per camminate spensierate tipiche del modo di vedere dei primi anni 70.
Ha un senso modificare quindi queste moto, le gt, per un approccio alla versatilità e ne sono esempio le varie cb 400, cb 450, z 400, ecc.
Non hanno senso poi due cose: le esagerazioni tipiche di chi trasforma mostri sacri da viaggio come le k100 o 75 BMW per renderle snelle o light come si suol dire; le semplificazioni, e qui si collocano le varie enduro come la Domy, con le quali si rimuove tutto, poi due lucette, un sellino ed un bicchiere per serbatoio ed il gioco è fatto.
In questi due ultimi casi, si rende la moto inutile, ovvero serve a spostarsi e basta. Ma non ha più il suo impiego, ne viene stravolta la caratteristica impostazione per la quale i progettisti hanno studiato ed elaborato tecnologie e forme.
Lo scrambler deve avere il suo fascino nella sua interezza, non nel ricopiare accessori o dimensioni per rendere una moto che sia tale un biciclo inutile per recarsi in centro a disbrigar commissioni.
Questo è il mio punto di vista.
W la Domy
[Modificato da DINO.B 25/03/2017 15:16]
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)