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Troubleshooting (era: Non parte, comesipermette)

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2017 13:13
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23/02/2017 18:30

allora ho dato una veloce lettura ma alla fine

SE la scintilla (sicuro provato bella c'è sempre ecc ecc )

SE il carburatore è a posto

SE c'è la benzina

e la moto non parte


è inutile che cerchi pickup centraline cavalletti blocchetti menate varie elettriche se c'è scintilla vuole dire che tutto funziona

secondo me manca solo di compressione , perchè probabilmente ti rimane una valvola aperta perchè probabilmente si è incantato il pistolino sotto all'alzavalvole dell'asse a camme





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23/02/2017 22:12

Re:
-- Paolo --, 23/02/2017 18.30:


secondo me manca solo di compressione , perchè probabilmente ti rimane una valvola aperta perchè probabilmente si è incantato il pistolino sotto all'alzavalvole dell'asse a camme




Tra l'altro se provi a farla partire a spinta e manca di compressione dovresti accorgertene...

Ciao
Andrea

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23/02/2017 22:15

..............e ricominciamo....... [SM=x653549] [SM=x653549]
[Modificato da DINO.B 23/02/2017 22:16]


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24/02/2017 07:46

-- Paolo --, 23/02/2017 18.30:

allora ho dato una veloce lettura ma alla fine

SE la scintilla (sicuro provato bella c'è sempre ecc ecc )

SE il carburatore è a posto

SE c'è la benzina

e la moto non parte


è inutile che cerchi pickup centraline cavalletti blocchetti menate varie elettriche se c'è scintilla vuole dire che tutto funziona

secondo me manca solo di compressione , perchè probabilmente ti rimane una valvola aperta perchè probabilmente si è incantato il pistolino sotto all'alzavalvole dell'asse a camme





Se la valvola e incanta per sbloccare la valvola o il pistoncino come si fa? [SM=g7574]


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24/02/2017 19:19

Ma prima di smontare verificate la compressione.
se non avete lo strumento smontate il Carter sx e girate a mano il volano. (Facendo attenzione alle guarnizioni ).
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24/02/2017 19:20

Io sono disponibile a chi vuol aiuto in zona milano
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26/02/2017 16:11

Ma non serve smontare il carter sinistro per misurare la compressione [SM=g27993] e cmq per far girare il motore a mano basta togliere il tappo centrale e usare una bussola da 17


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27/02/2017 15:08

Nel frattempo...........
Momento di pausa.
Siccome preso da scrupolo avevo comunque rismontato il motorino per dare un'occhiata alla parte elettrica: pulire gli interstizi tra una lamella e l'altra, controllare la continuita' tra i contatti, misurare spazzole etc. ho trovato in fondo al coperchio posteriore dei pezzettini di materiale plastico che ho dedotto essere parte del sistema di bloccaggio/isolamento della spazzola della fase, che difatti non essendo piu' isolata, se rimontata mandava tutto in corto.
Non c'entra nulla col mio problema, ovviamente. Diciamo che era roba cotta che non ha retto l'ultimo smonta/rimonta.
Ora aspetto che Motoshop mi consegni il kit revisione: portaspazzole, isolanti, rondelle e O rings (anche quelli erano rotti da tempo), poi rimontero' il tutto e tornero' qui a frignare perche' la Domi non partira' lo stesso.... [SM=g27989]
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28/02/2017 16:36

Arrivato kit revisione: capisco tutto tranne i due O ring piccoli in basso. Ce n'e' uno uguale sul perno filettato della fase, dove uscira' dal corpo del coperchio posteriore, ma questi altri due non so proprio dove dovrei ficcarli.
Idee?
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28/02/2017 18:44

Uno va sotto agli isolatori gli altri non sono per questo motorino
[Modificato da -- Paolo -- 28/02/2017 18:47]


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28/02/2017 22:08

Re:
-- Paolo --, 28/02/2017 18.44:

Uno va sotto agli isolatori gli altri non sono per questo motorino



Sono stato un po' frettoloso, Paolo.
Nel rimontaro ho scoperto dove andavano: a chiudere il pasaggio delle due viti lunghe che serrano tutto il corpo, sotto alle ranelle sagomate "a D".
Cio' detto le due boccole gialle (ottone?) non le ho montate.
Una evidentemente doveva sostituire quella originale dove poggia l'alberino sul coperchio posteriore (e chi la toglieva quella originale in un alloggiamento cieco?); l'altra immagino dovesse reggere l'alberino all'estremita' opposta, e cioe' prendere il posto dell'originale cuscinetto a rulli: non mi pareva una buona idea e il cuscinetto sembra a posto.
Ho sostituito il parapolvere e buonanotte...
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02/03/2017 19:18

Eccoqua'.
Come ampiamente previsto:
motorino revisionato e gira bello allegro che e' un piacere
e la Domi non parte...
Aperto tappo lato alternatore e ruotato albero motore a mano con chiave a crociera del 17.
Peccato che non avendo nessun termine di paragone ne so' quanto prima, e cioe' non sono in grado di capire se la compressione e' giusta o scarsa.
Ogni due giri dal coperchio testa si avverte un bel "CLACK". [SM=g27992]
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02/03/2017 23:28

Ciao.il clak è giusto in quanto è il decompressione che scatta.
per la compressione : se la chiave gira proprio a vuoto potrebbe essere un brutto segno,se invece quando giri fa resistenza allora è un punto a tuo vantaggio.
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03/03/2017 07:03

Prescindendo che con una valvola aperta il motore girerebbe senza sforzo, ma con lo stesso difetto, qualora arrivi benzina alla testa, all'avviamento si sentirebbe un odore forte di incombusto.
Di prove ne avrai fatte tante ma iniettando benzina nel cilindro dalla candela e tentando di avviarla, neppure uno scoppio?
Poi, se puoi, posta un video con il rumore di questo motore che gira e non parte almeno per orientarci o per farci escludere una dellle tante possibilità immaginate.


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05/03/2017 14:29

...e comunque, sulla strada per l'apertura del coperchio testa al fine di verificare la fase della distribuzione, apro i tappi gioco punterie, faccio girare a mano l'albero motore e noto che:
Apre scarico
Chiude scarico
Apre aspirazione
Chiude aspirazione
1/4 di giro e la valvola di scarico dx fa' TACK e chiude del tutto
Altro 1/2 giro e la giostra ricomincia.

Ergo il decompressore automatico sembrerebbe funzionare, o no? [SM=g27992]
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05/03/2017 17:29

Dovresti fare una prova compressione ma difficile trovare un attrezzo adatto a quel filetto di candela


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27/03/2017 00:23

HABEMUS PAPAM!!!!!!
(Non per niente sono di Monza e il motore e' ripartito proprio sabato pomeriggio, in coincidenza con la Messa al Parco.......) [SM=g27989]

La Domitilla s'e' decisa, e' partita e canta come un fringuello!

Come mai?
Cosa ho fatto?

Sfruculiando la rete ho trovato un video di San Ciro che non avevo mai visto, precisamente questo:

youtu.be/KF93Fzk97hA

E cosi' ho smontato e aperto e lavato e soffiato per la quarta volta il carbu ma con in piu' l'accortezza di applicare questo "trucchetto" per l'eventuale pulizia di quel breve condotto che dalla zona getti va' alla pilot screw.
Il problema era del tutto compatibile con il lungo periodo di ferma che la moto aveva subito, ma chi andava ad immaginare che soffiando tutto con aria compressa rastasse comunque una piccola zona "scoperta"?

Comunque come diceva il saggio: "Tutto quello che non ti ammazza ti rende piu' forte" e cosi' adesso la moto ha un po' di cose revisionate , controllate e messe a punto in piu', anche se alla fine non c'entravano un tubo col malfunzionamento.... [SM=g27992] e inoltre anche io ho imparato qualcosa di nuovo.
Resta da capire come mai ad un esame visivo della candela, la stessa risultasse bagnata; forse perche' negli innumerevoli tentativi di avviare il motore avro' anche ruotato la manopola del gas?

Son contento, giusto in tempo per rinnovare bollo e assicurazione....
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27/03/2017 09:43

Bravo, [SM=x653535] ho seguito tutta la tua trafila di prove, ormai ero in ansia x te


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27/03/2017 13:13

Ottimo!

Strano però, che non si sia avviata quando hai messo il cicchetto direttamente nel cilindro, così facendo nel 99% dei casi la moto parte a schioppo, anche se solo per pochi secondi.

Ma lo sappiamo, spesso i problemi del dominator rientrano nell' 1% della probabilità residua [SM=x653545]


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