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Vuoti fra 3500/4500 giri [elenco soluzioni]

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2018 01:24
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Cinquantino
05/09/2016 14:30

Vuoti fra 3500/4500 giri [elenco soluzioni]
Salve a tutti...
Volevo riportare alla luce il problema dei vuoti ed elencare le possibili cause e soluzioni.

Al momento riscontro dei piccoli vuoti fra i 3.500 e i 4.500 viaggiando con poco gas. La moto non dico che sobbalza, ma quasi.

Avendo letto tutta la sezione "argomenti vari" un paio di anni fa, vado a mente e riporto, se mi ricordo, le possibili cause.
Non avendo doti meccaniche mi affiderò a chi lo fa di mestiere, però vorrei almeno semplificargli il lavoro.

##############################

CAUSE DEI VUOTI

1) Cavi elettrici della centralina. Provare a sostituire quelli.

2) Carburatore . C'è una parte che non ricordo, se potete specificare meglio voi, che tende ad ovalizzarsi col tempo, o carburatore sporco.

3) Pipetta della candela o candela stessa.

4) collettore dell'aria crepato, nella parte inferiore. Anche se sembrare nuovo bisogna guardare sotto se prende aria.

##############################

Non mi sembra ci sia altro.
Se possibile chiedo conferma di quello che ho scritto, e nel caso, integrare con altre informazioni questa discussione.

Grazie a tutti.
Senza questo forum sarei perso...


"Niente di più bello..."
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05/09/2016 17:10

Filtro ARIA.... se MEIWA buttalo subito, altrimenti fatti prestare un filtro originale Honda e vedi come va.
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Cinquantino
05/09/2016 18:38

Questo va bene?


"Niente di più bello..."
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05/09/2016 19:01

ma questo stramaledetto filtro meiwa oltre che in giallo lo fanno anche con la colorazione rossa.... ora mi chiedo come cazspita lo vedo se è un meiwa?
[Modificato da mantiz@ 05/09/2016 19:02]
06/09/2016 16:36

Re:
mantiz@, 05/09/2016 19.01:

ma questo stramaledetto filtro meiwa oltre che in giallo lo fanno anche con la colorazione rossa.... ora mi chiedo come cazspita lo vedo se è un meiwa?



quello incriminato e' a carta gialla....


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06/09/2016 16:46

...io nel dubbio metterei un bel filtro K&N!
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Cinquantino
06/09/2016 18:09

Riporto questo post di Claudio 50.
Che è il più esaustivo


claudio(50)00 18/06/2016 22.04
A)per deserto /sabbia il meglio è l'originale.Costa molto ,se non erro 45/50€. Filtra molto bene la polvere del deserto che è finissima e penetra dappertutto anche nelle bottiglie d'acqua ancora sigillate!! (provare per credere.)
B)Per uso normale e anche per sterrati: filtro HIFLO HF A 1612 costo € 13+spese di spedizione -e-bay) Io faccio molto sterrato ,lo soffio con aria compressa un paio di volte e poi lo sostituisco a 7/8000Km anche prima se capisco che e'intasato. Se non fai sterrato supera i 10.000 km--Non da problemi anche in alta quota oltre 3000m
C)Alternativa: filtro K&N oppure BMC sono entrambi impregnati d'olio e sono lavabili durano una vita --entrambi costano circa € 40 + spese di spedizione sempre su e-bay--Attenzione il filtro BMC è leggermente +alto e non è cosi facile da installare nella sua sede.Prima di montarlo, qualcuno, lo appoggia su un piano e vi sistema sopra dei libri lasciandolo cosi per alcune ore in modo da schiacciare la guarnizione in gomma facilitando(non molto)l'inserimento.Questi filtri vanno relativamente bene anche per la sabbia africana,ma un po' di sabbia la lasciano passare.Per questo uso è meglio l'originale.
D)NON ACQUISTARE FILTRI MEIWA,quando vai in quota danno tanti problemi.E pensare che questi filtri sono stati utilizzati per anni senza dare problemi ,poi chissà perchè sono stati immessi sul mercato con una carta filtrante diversa (colore giallo sbiadito-i primi che andavano bene avevano rosso il colore della carta filtrante).Quindi per evitare problemi evita l'acquisto di questi filtri
E)I filtri Vicma non li conosco( è un produttore o un distributore?)
Eviterei di fare esperimenti per risparmiare qualcosa.


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07/09/2016 14:32

Riporto anche il "come sostituire il filtro Aria".
Utile per chi è alle prime armi.
Dovrebbe essere il procedimento identico anche con l'rd02 '88-' 89 come la mia... Spero.


caccia7600 16/03/2012 21.56

E' facilissimo.... anche la mia è del '96...
sviti la vitona che tiene il fianchetto sinistro, poi sfili il fianchetto tirandolo dolcemente verso di te ed in avanti: farà un po' di resistenza, i due punti di fissaggio sono vicini alla coda e circa a una spanna davanti alla vite di fissaggio... una volta tolto il fianchetto vedi una scatola nera e dentro c'è il filtro; devi svitare tutte le vitine attorno alla scatola nera... occhio che sono parecchie e una volta tolte tutte il coperchio viene via senza nessuno sforzo, quindi se fa resistenza vuol dire che ne è rimasta qualcuna.. tiri giù il coperchio e , magia, dentro c'è il filtro.... tiri verso il basso la staffa che tiene il filtro in sede (non ti preoccupare, è tutto molto intuitivo), lo cambi, ritiri su la staffa e poi richiudi tutto...


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07/09/2016 14:42

Re:
el.bandidox, 06/09/2016 16.46:

...io nel dubbio metterei un bel filtro K&N!




tutta la vita!

[SM=g28002]


Leandro (da Milano)
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07/09/2016 16:09

Io ce l'avrei anche il filtro k&n però con la Arrow Paris Dakar ho paura di smagrare troppo. Siccome non voglio modificare la carburazione volevo evitare spiacevoli inconvenienti, soprattutto se fossi lontano da casa ecco...
E poi cirodominator aveva notato che con il k&n passano microparticelle biancastre.. A differenza del hiflo...

Ah premetto che io abito sul mare, quindi sabbia (anche fine) e salmastro sono la regola da queste parti...
[Modificato da boccohfevo 07/09/2016 16:12]


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08/09/2016 15:46

Ordinato il filtro hiflo...
Al suo arrivo.. Velocissimo, un giorno solo dall'acquisto su ebay, vado a svitare l'unica vite dalla fiancatina sinistra e la rimuovo tirando delicatamente verso di me dal basso verso l'alto.

Vedo la scatola filtro.
È inequivocabile adesso che ho in mano l'hiflo e mi rendo conto delle dimensioni.
Svito le 4 viti della scatola... Solo 4 sulla mia '88-'89...
Apro delicatamente...
E...

La foto si commenta da sola [SM=x653556] !

Fortunatamente almeno la scatola filtro è pulitissima, ci passo con un po' di carta da cucina già che ci sono, monto il nuovo hiflo, non senza far piovere qualche madonna al momento del serraggio di quel meccanismo di chiusura...
Riavvito tutto e...
Torno a lavoro...
Ero in pausa pranzo [SM=g27987]
Vedremo stasera le differenze...
[Modificato da boccohfevo 08/09/2016 15:46]


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09/09/2016 09:37

Rieccoci qua...
Che dire...
Ringrazio ufficialmente tutti voi perché da ieri sera la moto va che è una meraviglia!

Il problema dei vuoti fra i 3500-4500 giri era proprio dovuto al filtro aria!

Adesso dopo aver montato l'hiflo nuovo, ho riscoperto il gusto di guidare in città con un filo di gas, per poi se necessario, fare un bel sorpasso sapendo che la moto risponderà in maniera regolare e non mi farà rischiare ogni volta di piantarmi contro il camion che sta sopraggiungendo perché si "svuota" perdendomi potenza sul più bello.
Adesso l'accelerazione è fluida e sembra di guidare veramente un'altra moto, si puoi gestire la manopola del gas come meglio si crede, avendo sempre la risposta giusta del motore...

Che gusto...

Che piacere...

Grazie ancora!

[SM=x653540]
[Modificato da boccohfevo 09/09/2016 09:38]


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24/02/2018 18:30

Ciao anche io ho un problema simile sui 4000 giri inizia a sobbalzare. Portata da meccanico, pulito carburatore e sostituito spillo galleggiante benzina.
Solo che dopo averla provata ho di nuovo lo stesso problema in forma minore. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo [SM=g27988] [SM=g27988]
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Mastro Dominatore
25/02/2018 08:41

Evidentemente il meccanico è da cambiare.
Controlla il collettore se ha crepe passanti.
Controlla il cavo del'aria se è libero. (Nella sede sul manubrio deve correre sotto la frizione)
Fai una prova muovendo i cavi che escono dalla centralina.

Ovviamente hai già controllato il filtro dell'aria e verifiiato che "respiri" solo dallo snorkel sotto la sella.

Posta gli esiti.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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28/02/2018 01:21

[SM=g27994] [SM=g27994]
Comunque controllerò se c'è qualche crepa o altro.
Se avete qualche idea fatemi sapere grazie!
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Cinquantino
28/02/2018 01:24

Scusate non mi ha scritto il messaggio completo.
Scrivevo che la moto ora funziona molto meglio i vuoti sono spariti solo che superati i 90/100kmh ritornano i forma lieve ma sono sempre presenti e non capisco il motivo visto che è stato controllato di nuovo il tutto dal mio meccanico.
Se avete qualche idea fatemi sapere.
Vi ringrazio in anticipo!
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