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Test su velocità max, relazione tra RPM e velocità e tra velocità segnata e reale

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2016 21:23
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Cinquantino
24/06/2016 10:28


===============DISCLAIMER===============
tutto quanto scritto si riferisce ad una 2^ serie, anno 1992,
con rapporti originale 15/47, con gomme con misura come da libretto e gomma anteriore non usurata.



Ci sono delle questioni (es: che olio usare, che giro fa l'olio, come misurare il livello di olio, quanto olio ci va al cambio, che palle questo olio, ... ) che fanno sempre discutere parecchio.

Un'altra ccosa che fa discutere parecchio (specie sulla pagina Facebook... ) è: a che velocità arriva la Dominator?
Beh, premesso che la Dominator non è fatta per correre sul dritto, che sopra una certa velocità diventa poco guidabile, che il mono con le tirate non gode di certo, ho deciso che piuttosto che continuare a leggere i pareri più disparati fosse preferibile inforcare la moto e andare a provare, registrando il tutto con una telecamera puntata sul tachimetro.
E già che c'ero mi son portato dietro anche il GPS, per vedere la velocità reale.

METODO:
La telecamera registra contemporaneamente velocità e RPM. Effettaundo il rapporto tra questi due valori è possibile calcolare a che velocità segnata corrisponderà un dato numero di giri/velocità

La telecamera inquadra anche (saltuariamente) il GPS, che permette di calcolare il rapporto tra la velocità segnata e quella reale


(per il grande fratello che ci legge:)
TUTTO QUESTO è STATO FATTO DA UN MIO AMICO TIMIDO, ED IN UN'AREA PRIVATA SEGRETA TIPO PISTA, IO NON C'ERO QUINDI LA MIA PATENTE NON C'ENTRA. [SM=g27986] [SM=g27986]



Nel documento linkato i calcoli e gli screenshot del tachimetro
docs.google.com/spreadsheets/d/1DQg6W8YBn-5qeDK-sQsCTLO6skt7N7SQUqsucCtpqG4/edit?usp...

Considerazioni:
rapporto giri/velocità segnata
Poco prima della zona rossa, cioè a 7000 RPM precisi, la velocità segnata è poco sotto i 160km/h (di tachimetro).
Diciamo 158.
La velocità massima raggiunta durante la prova è stata valutata in 162km/h (di tachimetro): la lancetta era impercettibilmente sopra la tacca dei 160km/h e i giri appena sopra i 7000, ma non ancora in pieno nella zona rossa.

Se uno osasse spingersi (e se la moto ce la facesse, non provato)
fino a 7500, sfiorerebbe i 170(di tachimetro). Per raggiungere i 175 (di tachimetro) occorre arrivare quasi al limite della zona rossa (7750 RPM), mentre "sfondando" il contachilometri oltre la zona rossa (8000 RPM), arriverebbe a toccare i 180km/h segnati.


Ma a che velocità corrispondono REALMENTE questi limiti?
A 7000 giri il GPS segna 148km/h che verosimilmente è poco sotto la reale velocità massima raggiungibile dalla Dominator.
Il picco registrato dal GPS durante la prova è 153.0 Km/h

Se qualcuno la spingesse a 7500 RPM, sfiorerebbe i 160km/h (REALI), mentre lo "sfondamento" della zona rossa (8000) (in discesa, col vento a favore, in scia ad una Ferrari :P) porterebbe a sfiorare i 170 REALI.

Cosa cambia con i rapporti delle altre serie:
con il 15/45, rapportatura della prima serie, la trasmissione si "allunga" del 4,4%.
Quindi i precedenti dati sulle velocità reali e segnate vanno moltiplicati per 1,044.

con il 15/46 idem, solo che il moltiplicatore è 1,022 (2.2%).

Questo vale MATEMATICAMENTE per il rapporto giri/velocità indicata, ma non è detto che valga anche per la velocità massima: allungando i rapporti, il motore potrebbe non avere abbastanza coppia per raggiungere i 7000 o i 7500 giri, diminuendo in effetti la velocità massima.
Nel computo però va detto anche che la serie coi rapporti più lunghi (la prima) ha anche qualche cavallo in più, per le normative meno stringenti dell'epoca.

==========================
Cosa può "sballare" i dati
Se non vi torna tutto questo, meglio controllare tutto quello che potrebbe influenzare la misura ed il rapporto rpm/velocità oppure velocità reale/indicata

1) tachimetro difettoso (e vabbè)
2) contagiri difettoso (e vabbè)
3) Rinvio difettoso (e vabbè)

4) cerchio anteriore di misura diversa dall'originale: se montate un 17 da motard invece che il 21 originale avrete che, a causa della ruota più piccola, vi verrà segnata una velocità FALSATA, per la precisione il 23.5% più veloce. (21/17=1,235, per trovare la velocità che sarebbe stata segnata con la ruota originale bisogna dividere per questo valore)
PRECISAZIONE: (indicativa, nel conto bisognerebbe tener conto anche del diametro della ruota compresa di pneumatico e non del cerchio, ma l'ordine di grandezza è questo)

5) ruota anteriore usurata: tra una ruota anteriore nuova e una ruota anteriore usurata può esserci una differenza di 1cm di battistrada consumato. La ruota usurata, quindi essendo più piccola, provocherà una lettura FALSATA della velocità.
L'errore percentuale quanto è? considerando il diametro della ruota di circa 60cm, l'errore percentuale è dell'1,7%. Una velocità segnata di 170km/h corrisponderà in realtà ad una velocità SEGNATA con ruota nuova di
167km/h.



GRAFICO RPM/ velocità reale /velocità GPS:
[Modificato da neopard.Carlo 24/06/2016 10:29]
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