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Come preparereste la Domi ad un viaggio in Marocco

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2016 16:47
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Cinquantino
28/02/2016 19:23

O come avete già preparato..
Seguo vari moto viaggiatori, tra cui Gionata Nencini che riparte fra poco o Totò Le Motò che è tornato da qualche mese dal suo giro del mondo. La cosa mi affascina e mi stuzzica da molto tempo, per il momento non posso permettermi quello del mondo ma un giro in Marocco si.
In tre ore sono li, si puó fare.
Pensando di fare una settimana senza troppe avventure sulle dune data la mancanza di manico, ostelli di media qualità e una media di 500 km al giorno.
La mia Domi ha tutto di serie.
Cosa fareste per adattarla?
Che pezzi di ricambio portereste con voi?
E se si buca?
Gomme?
Ci sono due categorie di Dominatorari, chi ha fatto uno o più viaggi e chi ancora no!
Sono sicuro che la stragrande maggioranza di voi ha sognato con farlo.
Magari consigli da chi è giá stato li e sperimentato sopratutto quello che non bisogna fare, sono ben accetti!!!

[SM=x653540] [SM=x653531]
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Cinquantino
29/02/2016 13:05

Ciao, per la mia minima esperienza Tunisina posso suggerirti sulla moto due gomme robuste, ma questo dipende da quanto off farai. In casi estremi gomme desert oppure vanno benissimo delle Mt21, T63 E09 ma se vuoi anche qualcosa più dual ti consiglio le Heidenau K60Scout e ci vai ovunque. Se vai nella sabbia una retina per il filtro dell'aria può aiutarti. Quella entra ovunque. Non togliere i soffietti alle forche. Dai più precarico alla forca. Piccole cose. COme accessori. kit gomme forature, leve cacciacopertoni qualche solita chiave, ma nello specifico poi non so dirti se la DOmi è il caso di portarsi una centralina o un regolatore di tensione. Non conosco ancora i suoi lati oscuri.
Quando vorresti andare ? Io a novembre vorrei tornare in Tunisia


Uffa
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Cinquantino
29/02/2016 19:26

Grazie per la risposta!
Avevo pensato in autunno, inizio inverno. Manca molto ma mi serve tempo per racimolare il vile denaro per mettere la Domi in condizione di viaggiare per molti Km.
Comincio fra qualche settimana con revisione del motore per poi poco a poco passare all'impianto frenante, cuscinetti di sterzo ecc...
Ancora devo pensare al tragitto ma spero di fare quante piú piste possibili e lasciare l'asfalto per i spostamenti piú lunghi.
Anche la tunisia non è male come idea anche se preferisco "sverginarmi" con il Marocco vista la vicinanza.
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23/03/2016 15:01

Re: O come avete già preparato..
padmasambhava, 28/02/2016 19.23:

Seguo vari moto viaggiatori, tra cui Gionata Nencini che riparte fra poco o Totò Le Motò che è tornato da qualche mese dal suo giro del mondo. La cosa mi affascina e mi stuzzica da molto tempo, per il momento non posso permettermi quello del mondo ma un giro in Marocco si.
In tre ore sono li, si puó fare.
Pensando di fare una settimana senza troppe avventure sulle dune data la mancanza di manico, ostelli di media qualità e una media di 500 km al giorno.
La mia Domi ha tutto di serie.
Cosa fareste per adattarla?
Che pezzi di ricambio portereste con voi?
E se si buca?
Gomme?
Ci sono due categorie di Dominatorari, chi ha fatto uno o più viaggi e chi ancora no!
Sono sicuro che la stragrande maggioranza di voi ha sognato con farlo.
Magari consigli da chi è giá stato li e sperimentato sopratutto quello che non bisogna fare, sono ben accetti!!!

[SM=x653540] [SM=x653531]



ciao, sicuramente cercando sul forum trovi mille consigli sulla preparazione della moto, io ti suggerisco solo di portarti un litro d'olio perchè non è proprio immediato trovarne quando serve...e mi permetto un appunto: dimenticati di fare 500 km al giorno e soprattutto NON GIRARE COL BUIO! per il resto sono sicuro che ti divertirai moltissimo!
buona strada [SM=g28002]

[SM=x653540]




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Cinquantino
23/03/2016 21:07

il Marocco in una settimana...500 km al giorno....piste... [SM=x653551]

scusa la domanda, ma tutto questo...DA SOLO?
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Cinquantino
24/03/2016 23:23

Ciao
Io ho preparato la mia domy per un raid che avrei dovuto fare in tunisia a pasqua.
Ma ora la tunisia è off limits ed il viggio è stato cancellato.
Ti dico cosa ho preparato io.
Gomme continental tkc 80. Più tassellate non ci vai più in starda ed io avrei dovuto fare venezia genova per imbarcarmi.
Camere rinforzate, quella davanti c'è da 3 mm dietro no purtroppo. Portati di scorta quelle che togli, non si sa mai. Prendi anche due bombolette ripara gomme.
Filtro dell'aria in spugna impregnata d'olio.
La calza sulla bocca di ripresa da sola non basta.
Serbatoio acerbis da 23 litri
Para carene, che sulla domy sono più un para motore e tanica di benzina di scorta a sinistra (a destra gli scarichi sono troppo caldi).
Cassetta degli attrezzi a sinistra (quella non brucia)
Fendinebbia led sui para carene da 9w, di più si rischia
Ho sostituito tutte le lampade con led, per alleggerire il maggiore carico dei fendinebbia
Regolatore di tensione di scorta.
Estintore, se ti va a fuoco ti ritrovi a piedi nel nulla.
Navigatore con installato tomtop, il tom tom non ha mappe della tunisia (almeno il mio modello)
Cavi per batteria, anche se la mia è la prima serie, con la leva, ma non si sa mai.
Magari puoi aiutare qualcun'altro.
Revisione forcelle, io del mono non sono riuscito a farlo, forse ne prendo uno nuovo yss.
Il rwsto della moto era perfetto e non ho fatto altro.
Non mi viene in mente altro per ora
Ciao


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Cinquantino
24/03/2016 23:25

Dimenticavo.
Cuscino della oj in gel.
Io la mia domy la guido da 26 anni ed il sellino è una tortura medioevale, quello dell'africa al confronto è una poltrona


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Cinquantino
26/03/2016 07:13

Mi sono ricordato un'altra cosa.
Il set cavi acceleratore e frizione di scorta,legati a quelli in funzione.
Così se se ne rompe uno è un'attimo fare il cambio.
Questo è stato un buon suggerimento del meccanico, come la scelta dei pneumatici.
(Dico 'dei' perchè così mi hanno insegnato a scuola a suo tempo e sta nuova moda di dire 'gli pneumatici' che si è diffusa non mi piace per niente)


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Cinquantino truccato
04/04/2016 23:07

Madmax_63, 23/03/2016 15:01:


ciao, sicuramente cercando sul forum trovi mille consigli sulla preparazione della moto, io ti suggerisco solo di portarti un litro d'olio perchè non è proprio immediato trovarne quando serve...e mi permetto un appunto: dimenticati di fare 500 km al giorno e soprattutto NON GIRARE COL BUIO! per il resto sono sicuro che ti divertirai moltissimo!
buona strada



Bhè i 500 km sono orientativi visto che ancora devo studiare il percorso e tappe. Il non girare con il buio lo dici per i possibili "predoni" o altri motivi??

valz.55, 23/03/2016 21:07:

il Marocco in una settimana...500 km al giorno....piste... [SM=x653551]

scusa la domanda, ma tutto questo...DA SOLO?



Una settimana è il massimo che mi concederei, i 500 km al giorno sono estremamente orientativi (un giorno 100 un'altro 350 ecc e non tutti in piste!)
In principio l'idea era di farlo da solo (e sò un tipo solitario che ce posso fà) ma mia moglie si è convinta a fare il suo primo viaggio in moto, la cosa si preannuncia divertente, quindi il chilometraggio giornaliero e le quantita di km in piste si riduce sensibilmente.


max1701, 26/03/2016 7:13:

Mi sono ricordato un'altra cosa.
Il set cavi acceleratore e frizione di scorta,legati a quelli in funzione.
Così se se ne rompe uno è un'attimo fare il cambio.
Questo è stato un buon suggerimento del meccanico, come la scelta dei pneumatici.
(Dico 'dei' perchè così mi hanno insegnato a scuola a suo tempo e sta nuova moda di dire 'gli pneumatici' che si è diffusa non mi piace per niente)



L'idea dei cavi è brillante, l'elenco che hai fatto è più o meno quello hce avevo pensato di fare. Hai lasciato i scarichi originali o montato su qualcosa più leggero?
Anche il gel nella sella lo vedo molto positivo...
Io mi vedrò obbligato anche a fare qualcosa con il mono perchè a pieno carico e in due un bucone è sufficente per andare a pacco.
Per il momento sono a fase -1 cioè con il motore smontato e il meccanico che mi odia.
Grazie per le risposte!
Magari qualche foto della bambina preparata... mica male
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05/04/2016 07:28

Ciao

Foto te le faccio più che volentieri, per allegarle basta premere "scegli file"?
Viaggiare di notte mai per tantissime ragioni, non c'è illuminazione pubblica il che significa il buio totale, che qui da noi non esiste.
Non puoi immaginare quanta gente giri a piedi di notte in quei paesi (i soldi per le macchine non ci sono). Te lo dico per esperienza, ho lavorato in egitto ed ero uno dei oazzi che girava di notte, ma sempre in compagnia di locali però.
Altra obiezione.
Io con mia moglie e la domy ho girato molto con tante di quelle valigie che non puoi immaginare, ma sempre su strada.
Non so davvero se il mono e tutta la ciclistica reggerebbero sulle pietre delle piste e con lo sforzo superiore della sabbia.
La domy rimane una delle migliori moto di tutti i tempi, ,a credo che tu ora le chieda troppo ad andarein due.
Perchè non pensi a trovareti una buona africa ma la 750 prima serie, che poi è la giusta compagma di garage di una dominator?
Ti dico solo che in vendita ce ne sono a meno di quanto a me è costato preparare la dominator.
E di lavori non ce ne devi mica fare, è già pronta per una smile operazione


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05/04/2016 20:42

max1701, 05/04/2016 7:28:

Ciao

Foto te le faccio più che volentieri, per allegarle basta premere "scegli file"?
Viaggiare di notte mai per tantissime ragioni, non c'è illuminazione pubblica il che significa il buio totale, che qui da noi non esiste.
Non puoi immaginare quanta gente giri a piedi di notte in quei paesi (i soldi per le macchine non ci sono). Te lo dico per esperienza, ho lavorato in egitto ed ero uno dei oazzi che girava di notte, ma sempre in compagnia di locali però.
Altra obiezione.
Io con mia moglie e la domy ho girato molto con tante di quelle valigie che non puoi immaginare, ma sempre su strada.
Non so davvero se il mono e tutta la ciclistica reggerebbero sulle pietre delle piste e con lo sforzo superiore della sabbia.
La domy rimane una delle migliori moto di tutti i tempi, ,a credo che tu ora le chieda troppo ad andarein due.
Perchè non pensi a trovareti una buona africa ma la 750 prima serie, che poi è la giusta compagma di garage di una dominator?
Ti dico solo che in vendita ce ne sono a meno di quanto a me è costato preparare la dominator.
E di lavori non ce ne devi mica fare, è già pronta per una smile operazione



No figurati io non chiedo mai troppo al Domi... se non si può non si può, vorrá dire che ci ritornerò da solo per fare piste e che a Ottobre mi accontenterò di asfalto e poco di più se è il prezzo da pagare per far fare questa avventura a mia moglie.
Prendere un'altra moto usata rischiando di comprare una bomba ad orologeria come mi è successo con il Domi non ci penso proprio. Già il Domi è un pozzo di soldi, figurati due moto anziane... nonono.
Preferisco mettere in forma il Domi ed essere sicuro dello stato del suo motore sapendo tutto quello che è stato afatto e che no.
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05/04/2016 23:01

il consiglio che mi sento di darti è di preparare bene te stesso.

Tutti si preoccupano (giustamente) di come preparare la moto ma da solo, in un paese africano,magari su una pista poco battuta,l'unico aiuto su cui puoi veramente contare lo troverai dentro di te.
La riuscita del viaggio dipenderà dalla tua preparazione, dal tuo affiatamento con la moto (fatti qualche centinaio di Km prima di partire), dalle scelte che farai.

Per esempio come ti è stato detto evita il buio,è pericoloso, piuttosto parti all'alba col fresco.
quando programmi una tappa tienti sempre un buon margine,non sai mai cosa può succedere.
avere in sella la moglie arricchirà l'esperienza ma raddoppierà il peso e i bagagli:alla larga dalle piste.Un'idea potrebbe essere fare base in un posto che offra attrattive turistiche e mentre la moglie si dedica allo shopping tu con la moto scarica ti spari una tappa marathon. [SM=g27988]


per la preparazione della moto ti posso dire quali sono i punti deboli del dominator: sostanzialmente il mono post. e il filtro dell'aria.
per il mono non c'è molto da dire:originale o after ma in ordine ed evita le piste col passeggero.
per il filtro aria quello in carta è ottimo ma su pista polverosa si intasa dopo un giorno.Io avevo risolto il problema facendo bollire per bene un vecchio filtro (non ridere per favore) in modo da scollarlo e aprirlo e ho sostituito la carta con un elemento in spugna ben inpregnato d'olio che lavavo tutte le sere e non ho mai avuto problemi.

per le forature puoi raddoppiare le camere d'aria: in pratica prendi due camere(ant. e post.) vecchie anche bucate ma integre e le tagli lungo la circonferenza interna eliminando la valvola.
poi prendi due camere nuove le gonfi leggermente e le ricopri con le camere vecchie magari fissandole con del nastro di carta.
ti assicuro che è più difficile spiegarlo che farlo.

ciao! [SM=x653531]


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06/04/2016 09:07

Bello il consiglio sulle camere di valz.55
Io mi ero yenuto semplicemente quelle 'vecchie' e le 2 bombolette.
Per quanto riguarda il filtro, non si fa prima a prendere già il suo in spugna da impregnare di olio?
Io sinceramente ho fatto così.
Più ci penso però più mi sembra azzardato tutto quel peso per un simile viaggio.
Io viaggi ne ho fatti tanti ma mai stressando così tanto motore e telaio.
In 26 anni mai avuto problemi meccanici, ma non ho "quasi" mai esagerato.
Mimpermetto di insistere solo perchè io il raid nel deserto l'ho perso per colpa di altri ed ancora mi piange il cuore.
Ripensaci all'africa, io solo di revisione meccanica dal concessionario honda ho speso 2300 euro e ti parlo di revisione, del motore e ciclistica non è stato cambiato niente.
Più serbatoio maggiorato, paracarene e tante piccole altre cose ne avrò aggiunti altri 500
Secondo me, mettendoti in cerca la trovi una buona moto con dimostrati tutti i lavori così da non prendere un bidone. Alla fin fine, per quanto poca, ma esiste ancora gente onesta..
Le foto te le faccio nel fine settimana, la moto non la tengo dove abito perchè non ho un garage


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06/04/2016 11:29

Per quanto riguarda il filtro, non si fa prima a prendere già il suo in spugna da impregnare di olio?
Io sinceramente ho fatto così.

dici bene ma nel 1989 i filtri in spugna per il dominator non esistevano proprio e soprattutto le lire erano molto scarse.

mi viene in mente un'altra cosa:
bagagli + passeggero + fuoristrada = "scorcia" i rapporti, basta un dente in meno sul pignone [SM=g27988]
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06/04/2016 11:38

Nell'89 non so davvero, però a quell'epoca avevo un tuareg che di serie aveva filtro in spugna imbevuto.
Ora, non ho controllato, ma il meccanico dovrebbe avermelo messo su (con quello che mi è costato).
Per i rapporti corona pignone secondo me vanno bene quelli di serie, anzi a dire il vero io sulla dominator ho messo un pignone con 1 dente in più e sull'africa una corona con 3 denti in meno.
Per come mi piace sentire il motore a me su entrambi i modelli manca una marcia. La 5 già a 100 all'ora tiene i motori troppo su di giri


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09/04/2016 21:33

valz.55, 05/04/2016 23:01:

il consiglio che mi sento di darti è di preparare bene te stesso.

Tutti si preoccupano (giustamente) di come preparare la moto ma da solo, in un paese africano,magari su una pista poco battuta,l'unico aiuto su cui puoi veramente contare lo troverai dentro di te.
La riuscita del viaggio dipenderà dalla tua preparazione, dal tuo affiatamento con la moto (fatti qualche centinaio di Km prima di partire), dalle scelte che farai.

Per esempio come ti è stato detto evita il buio,è pericoloso, piuttosto parti all'alba col fresco.
quando programmi una tappa tienti sempre un buon margine,non sai mai cosa può succedere.
avere in sella la moglie arricchirà l'esperienza ma raddoppierà il peso e i bagagli:alla larga dalle piste.Un'idea potrebbe essere fare base in un posto che offra attrattive turistiche e mentre la moglie si dedica allo shopping tu con la moto scarica ti spari una tappa marathon. [SM=g27988]


per la preparazione della moto ti posso dire quali sono i punti deboli del dominator: sostanzialmente il mono post. e il filtro dell'aria.
per il mono non c'è molto da dire:originale o after ma in ordine ed evita le piste col passeggero.
per il filtro aria quello in carta è ottimo ma su pista polverosa si intasa dopo un giorno.Io avevo risolto il problema facendo bollire per bene un vecchio filtro (non ridere per favore) in modo da scollarlo e aprirlo e ho sostituito la carta con un elemento in spugna ben inpregnato d'olio che lavavo tutte le sere e non ho mai avuto problemi.

per le forature puoi raddoppiare le camere d'aria: in pratica prendi due camere(ant. e post.) vecchie anche bucate ma integre e le tagli lungo la circonferenza interna eliminando la valvola.
poi prendi due camere nuove le gonfi leggermente e le ricopri con le camere vecchie magari fissandole con del nastro di carta.
ti assicuro che è più difficile spiegarlo che farlo.

ciao! [SM=x653531]






Effettivamente la mia idea è di provare la moto, mia moglie (al massimo si è fatta 20 km da passeggero) e me stesso con un paio di viaggetti nei dintorni proprio per vedere come va il tutto. Appena il motore è pronto me ne vado due giorni in Almerìa (una regione del sud della Spagna fatta apposta per la Dominator, cercatela su google) Ottima la dritta delle camere d'aria.
Altra cosa che farò è fare pratica con il cambio camera d'aria a mano, mai fatto su una moto.

max1701, 06/04/2016 9:07:

Bello il consiglio sulle camere di valz.55
Io mi ero yenuto semplicemente quelle 'vecchie' e le 2 bombolette.
Per quanto riguarda il filtro, non si fa prima a prendere già il suo in spugna da impregnare di olio?
Io sinceramente ho fatto così.
Più ci penso però più mi sembra azzardato tutto quel peso per un simile viaggio.
Io viaggi ne ho fatti tanti ma mai stressando così tanto motore e telaio.
In 26 anni mai avuto problemi meccanici, ma non ho "quasi" mai esagerato.
Mimpermetto di insistere solo perchè io il raid nel deserto l'ho perso per colpa di altri ed ancora mi piange il cuore.
Ripensaci all'africa, io solo di revisione meccanica dal concessionario honda ho speso 2300 euro e ti parlo di revisione, del motore e ciclistica non è stato cambiato niente.
Più serbatoio maggiorato, paracarene e tante piccole altre cose ne avrò aggiunti altri 500
Secondo me, mettendoti in cerca la trovi una buona moto con dimostrati tutti i lavori così da non prendere un bidone. Alla fin fine, per quanto poca, ma esiste ancora gente onesta..
Le foto te le faccio nel fine settimana, la moto non la tengo dove abito perchè non ho un garage



Alla fine giustamente ho deciso di sfanculare le piste per il bene di tutti (forse dieci chilometrini lenti lenti per giocare...) e ovviamente il peso dei bagagli sarà ridotto al minimissimo (per fortuna mia moglie non è una di quelle che porta 15 valige per un w.e.)
Bhè se potessi la porterei alla Honda per la revisione del motore ma sinceramente non è una sicurezza e poi 40E l'ora di mano d'opera non me lo posso permettere, facendo due conti, per la revisione del motore sto spendendo e spenderò circa 600/700 se non ci sono ulteriori sorprese, mettiamoci altri 700 di revisione carburatore, impianto frenante, forcella, serbatoio maggiorato, e dettagli vari. Poi verrà l'atroce dubbio sul mono, ma quello si vedrà in base alle finanze. Forse con 1500/1700 me la cavo.

Comunque vi sembrerà una stronzata ma non sapete che utili sono le vostre risposte, vi ringrazio!
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10/04/2016 09:33

Grazie del complimento

Io sto finanche pensando se chiederti di venire con te in tunisia dato che gli altri mi hanno tirato il bidone [SM=g27987]

C'era anche un'altra cosa che dovevo dirti, ma me la sono dimenticata.
Boh mi tornerà in mente
Ora mi dedico all'aggiunta del radiatore olio e a trovare un cupolino trasparente alto da adattare.
Mi ero fatto il "dakar" ma se non stai in piedi ti impedisce di vedere la strada.
Per ora sta su il vecchio


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10/04/2016 12:34

Re: Tunisia
max1701, 10/04/2016 09.33:

Grazie del complimento

Io sto finanche pensando se chiederti di venire con te in tunisia dato che gli altri mi hanno tirato il bidone [SM=g27987]

C'era anche un'altra cosa che dovevo dirti, ma me la sono dimenticata.
Boh mi tornerà in mente
Ora mi dedico all'aggiunta del radiatore olio e a trovare un cupolino trasparente alto da adattare.
Mi ero fatto il "dakar" ma se non stai in piedi ti impedisce di vedere la strada.
Per ora sta su il vecchio




Ciao Max ho fatto numerosi viaggi in Tunisia e Libya ma con il fuoristrada, ora vorrei farlo in moto ma ancora non ho trovato la cavalcatura, se riesco ad essere pronto per l'Autunno magari combiniamo, se cerchi informazioni sempre aggiornate vai sul sito Sahara.it è continuamente aggiornato da viaggiatoriSahariani
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max1701, 10/04/2016 9:33:

Grazie del complimento

Io sto finanche pensando se chiederti di venire con te in tunisia dato che gli altri mi hanno tirato il bidone [SM=g27987]

C'era anche un'altra cosa che dovevo dirti, ma me la sono dimenticata.
Boh mi tornerà in mente
Ora mi dedico all'aggiunta del radiatore olio e a trovare un cupolino trasparente alto da adattare.
Mi ero fatto il "dakar" ma se non stai in piedi ti impedisce di vedere la strada.
Per ora sta su il vecchio



Per l'esattezza io andrò in Marocco non in Tunisia, per il momento non ho nulla di confermato ma se ci vado sei il benvenuto
Vedi perché mi piace viaggiare solo? così nessuno mi tira il bidone, al massimo me lo posso tirare io!

ezio(47), 10/04/2016 12:34:


Ciao Max ho fatto numerosi viaggi in Tunisia e Libya ma con il fuoristrada, ora vorrei farlo in moto ma ancora non ho trovato la cavalcatura, se riesco ad essere pronto per l'Autunno magari combiniamo, se cerchi informazioni sempre aggiornate vai sul sito Sahara.it è continuamente aggiornato da viaggiatoriSahariani



Bella dritta il sito, è molto interessante! Il fuori strada è stata la mia prima passione motorizzata, avevo un bellissimo Toyota bj71 dell'82 se non erro e mio padre un Discovery come nella foto che hai postato, poi arrivarono durissimi tempi di crisi e le belle se ne andarono...
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