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consumo olio.. ancora....

Ultimo Aggiornamento: 29/02/2016 07:32
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Cinquantino
25/02/2016 14:43

Re:
CIRODOMINATOR, 25/02/2016 11:57:

'olio, misuralo, se non vuoi farlo allora conttolla in questo modo:

Fatti un giro di 10/15 minuti, ti fermi per dieci minuti, controlli il livello astina.

Ingrassa la catena, purtroppo i poteri arcani che mi hanno donato gli Dei mi fa pensare che è secca. [SM=x653563]





hai ragione!!! secca come il deserto!!! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27988]

astina svitata o avvitata???
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Cinquantino
25/02/2016 18:17

Re:
-- Paolo --, 25/02/2016 09:47:

@robydominator : per me semplice è cambiare l'olio , semplice per l'utente qualunque intendo , per cambiare la guarnizione del coperchio punterie su un RD02 tocca togliere sella e serbatoio (e sganciare le carene ), traversa inferiore serbatoio , cavi carburatore e carburatore ( c'è una variante a questa operazione ma non sempre ha successo) , mettere a punto morto la fase ( molto importante!! ), supporto superiore del motore , 13 bulloni del coperchio di cui 2/3 non escono perchè battono sul telaio , poi tocca fare vere acrobazie per trovare la rotazione giusta del coperchio per farlo uscire , questo per me NON è semplice ma con questo non dico che sia impossibile e chiunque se si impegna e ha delle buone chiavi è in grado di farlo (in 2/3 ore !! )

p.s. dimenticavo , alla fine tocca regolare il gioco valvole



Concordo al 100% la passione smuove le montagne ma non ti fa diventare meccanico dall'oggi al domani.
Detto da uno che ha perso il conto dei cilindri-pistoni-carburatori cambiati sui motorini il motore a quattro tempi è un accrocchio estremamente complesso; metterci le mani senza avere gli strumenti e la conoscenza adatti è un buon sistema per combinare guai.

Ovvio che se uno è bravo ha esperienza ha gli attrezzi giusti segue il manuale d'officina ecc. può fare quello che vuole ma
mi lascia sempre un pò perplesso leggere di gente che si incasina già nel misurare il livello olio e poi parla di aprire il motore.

Che poi se rompi il motore rimani per strada ma se fai pasticci con la ciclistica ti fai anche male.

Non so li a Torino come dite ma qui si dice "ofelee fa el tò mestee" [SM=g27988]
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25/02/2016 20:58

Livello olio:motore ben caldo,la tieni al minimo verticale 3-4 minuti e spegni motore.Svita astina senza aspettare (dopo 10 minuti il olio potrebbe scendere al carter),puliscila e appoggiala senza avvitare.Solo cosí si misura.Nemmeno a motore freddo...questo sarebbe un carter secco,non come una normale auto.Anche le Porsche e sportive hanno il carter secco e controllare livello olio há il suo metodo...
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Eccelso
25/02/2016 22:20

Re: Re:
valz.55, 25/02/2016 18:17:



Concordo al 100% la passione smuove le montagne ma non ti fa diventare meccanico dall'oggi al domani.
Detto da uno che ha perso il conto dei cilindri-pistoni-carburatori cambiati sui motorini il motore a quattro tempi è un accrocchio estremamente complesso; metterci le mani senza avere gli strumenti e la conoscenza adatti è un buon sistema per combinare guai.

Ovvio che se uno è bravo ha esperienza ha gli attrezzi giusti segue il manuale d'officina ecc. può fare quello che vuole ma
mi lascia sempre un pò perplesso leggere di gente che si incasina già nel misurare il livello olio e poi parla di aprire il motore.

Che poi se rompi il motore rimani per strada ma se fai pasticci con la ciclistica ti fai anche male.

Non so li a Torino come dite ma qui si dice "ofelee fa el tò mestee" [SM=g27988]



"ofelee fa el tò mestee"...hai ragione...peccato che non temo smentita quando sento "meccanici professionisti" sparare puttanate colossali... e mi è capitato sai...non qui sul forum ma in giro sì. e sarà capitato anche a te. o no?



Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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26/02/2016 08:10

beh avendo una azienda con diversi mezzi(oltre alle moto) ho avuto a che fare con decine di meccanici e col tempo ho imparato (a mie spese) a dividerli in tre categorie:
nel girone dei dannati ci metto i disonesti,sono autentici truffatori che montano centraline cinesi spacciandole per originali,alternatori revisionati facendoli pagare per nuovi,fanno i tagliandi senza neppure cambiare l'olio
Poi ci sono gli incapaci,non sono disonesti ma sono incompetenti non sanno individuare il guasto e ti cambiano pezzi sanissimi senza risolvere il problema.

E infine ci sono quelli bravi che fanno il loro mestiere con passione e che sanno riparare e che magari quando sbagliano non danno la colpa a te che non sai guidare.

E tra questi ultimi ce ne sono (ma li conti sulle dita di una mano) alcuni che hanno dentro che so una magia, una scintilla,un dono particolare per cui tu gli porti una moto o un'auto e te la restituiscono che non è più la stessa moto o la stessa auto, il motore gira come un violino,non vibra più,curva come un compasso.

Detto questo mi ripeto: uno a casa propria può fare quello che vuole, se poi oltre alla passione c'è la curiosità, la manualità,la voglia d'imparare,magari l'umiltà di riconoscersi un dilettante e da tutto questo ne vengono cose belle tanto di cappello. E poi nella vita non c'è niente di assoluto,ricordo un amico che si faceva tutto da solo,apriva i motori,li rimontava e alla fine gli restava sempre qualche bullone,magari un disco frizione, una vite. Eppure le sue moto andavano benissimo e non si rompevano.

personalmente resto dell'idea che una moto come il domi sia, passami il termine,una specie di opera d'arte,basta un niente per rovinare un equilibrio(quasi) perfetto.


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26/02/2016 08:11

Scusami Ciro per la mia opinione di non aspettare i 10 minuti,ti raggiono perché non aspetto:se la moto ha il difetto della famosa valvola sulla pompa olio li scende il olio al carter poco a poco.
Certo,hai ragione che si puó aspettare e ingrassare la catena...se la pompa é perfetta. [SM=g27988]
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28/02/2016 09:07

La mia esperienza mi ha fatto vedere, su questa moto, una decina di modi diversi di misurare il livello dell'olio. Ho un amico di cui mi fido e gli ho visto misurare l'olio addirittura col motore in moto al minimo e, tolta l'astina ha constatato la mancanza di un 100 ml di olio in quanto segnava un dito sotto il max. Lui ha usato questo metodo sulla sua XL 600, sul Domy e sulla XR in quanto dubbioso del funzionamento della valvola e, effettivamente, problemi non ne ha mai avuti. Ovviamente ho voluto fare la prova da manuale. Il rabocco è stato di 150 per livellarla al massimo.
Non contento, ho riprovato il suo metodo ed effettivamente l'asta era sporcata tutta.
Ora che dire....... Con gli anni bisogna affidarsi anche un po' all'empiricità. Io controllo il livello ogni 500km oltre a quando all'avvio a freddo sento qualcosa che non mi garba tipo un ticchettio in più o la catena che rumoreggia più di 10 secondi. Per il resto è una bomba.
Comunque a scanso di dubbi e siccome il motore del Domy ha una bella tolleranza a quantitativo d'olio che si può caricare, diciamo che quei 100-150 ml in più di quanto riportato nel SMO, ti possono dare la sicurezza di muoverti con la filosofia SSP (Stai Senza Pensieri)


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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Cinquantino
28/02/2016 13:09

E questo modo sarebbe? [SM=g27988]
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28/02/2016 16:25

Re:
sergiobrunori, 26/02/2016 08:11:

Scusami Ciro per la mia opinione di non aspettare i 10 minuti,ti raggiono perché non aspetto:se la moto ha il difetto della famosa valvola sulla pompa olio li scende il olio al carter poco a poco.
Certo,hai ragione che si puó aspettare e ingrassare la catena...se la pompa é perfetta. [SM=g27988]




Metti caso che tu dovessi avere problemi alla valvolina, in 5/10 minuti perderesti massimo 20ml di olio cioè un cucchiaino.
La peggiore pompa con la valvolina più rovinata ti perderebbe l'olio in una settimana. ......fidati di chi ne ha fatte e rifatte di prove [SM=g27990]

Quel tempo serve a far defluire l'olio nella parte inferiore del telaio dato che serve un tot. per far passare tutto l'olio dal trave superiore al trave inferiore, e deve passare tutto da un forellino di pochi mm di diametro.



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Cinquantino
29/02/2016 07:32

okokok!!Grazie!
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