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Indovina la forcella

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2016 12:21
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Cinquantino truccato
01/01/2016 20:28

Lunghezza poco superiore a quella originale, ma con:
- 280mm di escursione.
- 49mm di diametro.
- regolabile in compressione ed estensione.

Arriva da una moto che pesa 138 chili. Trovata con molle più rigide, vedremo se basta.





Forse non c'è bisogno di intervenire sul posteriore, sfilando adeguatamente le forche davanti.
In realtà a me non piacciono le forche sfilate, quindi un domani interverrò anche sul posteriore.

Per ora ho tornito un nuovo perno di sterzo e piazzato le forcelle per vedere come "presentano". Iniziato a lavorare il nuovo blocchetto porta chiave con l'idea di mantenere il bloccasterzo funzionante.





Davide
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01/01/2016 21:22

Drz 400?


In garage:
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Cinquantino truccato
02/01/2016 09:48

Hai vinto un bacio in bocca con la lingua. Drz 400 s, quello più pesante e più vicino alle domy.

Avendo già un domy con forche modificare (wp48) ho sentito il bisogno di rifare l assetto anche su quella street legal. Le forche originali sentono troppo il divario con le rovesciate soprattutto quando incontri ostacoli ravvicinati in rapida successione. Forse per un uso 100% asfalto il bisogno si sente meno. Volevo quindi fare un leggero upgrade cercando di non stravolgere la ciclistica rialzando la moto all'inverosimile e mantenendo il posteriore più originale possibile (no ammortizzatore xr per intenderci) eventualmente interverrò sulla lunghezza della ammortizzatore andando a rifare il piedino inferiore oppure rifacendo la bielletta del leveraggio, magari con un eccentrico così posso avere delle regolazioni e variare l altezza della moto...

Su Internet è abbastanza facile trovare rovesciate vedasi ktm big bore come lc4 e simili, però come evidenziato da molti sul forum la rovesciata è "troppo" moderna per lo stile 80/90 del domy originale e la tradizionale rende di più a livello estetico.

Nella mia ricerca mi sono imbattuto nelle seguenti tradizionali:
1) Marzocchi 46 husqvarna te 610 senza avviamento el: troppo lunghe ma regolabili.
2) magnum 50 (arrivavano da un vor motard): troppo care e troppo lunghe.
3) marzocchi 46 husqvarna te 610 e (qlla cn avv el): non regolabili ma lunghe il giusto.
4) showa xr 650 r: troppo care troppo lunghe.
5)dr650 fine anni 90: solo viste sembrano belle ma nn ho trovato informazioni.
6)dr400s: con molle irrigidite e revisionate, lunghezza 90 cm, regolabili, 160 euro. Un bel regalo di natale.

Vedremo se ho buttato via i soldi...


Davide
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Cinquantino truccato
16/01/2016 21:04

Ci siamo, primo giro dell'anno con le forche nuove.
Ottime sensazioni sia in on che in off.



Davide
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16/01/2016 21:08

Re:
davide_ruf, 16/01/2016 21:04:

Ci siamo, primo giro dell'anno con le forche nuove.
Ottime sensazioni sia in on che in off.





Dai dilungati un po'...
Rispetto alla originale?
Assorbe meglio?
Più stabilità?


In garage:
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Cinquantino truccato
17/01/2016 14:15

Re: Re:
mac.gas, 16/01/2016 21:08:

davide_ruf, 16/01/2016 21:04:

Ci siamo, primo giro dell'anno con le forche nuove.
Ottime sensazioni sia in on che in off.





Dai dilungati un po'...
Rispetto alla originale?
Assorbe meglio?
Più stabilità?



È ancora un po' presto, ma su strada è un bel palo stabile e senza sobbalzari in curva. Su sterro assorbe meglio entra bene in curva e si sente una bella differenza di assorbimento sui piccoli ostacoli in successione. Si sente nettamente di più che lavora di idraulica. Devo ancora settarla meglio ovviamente: togliere qualche clic di compressione per livellarla meglio e lavorare in estensione. Arrivando dalla bici sento molto l estensione e mi piace che sia molto dolce e lineare.

Comunque penso che la alzero globalmente di 1/2 cm intervenendo sul piedino dell amno posteriore




Davide
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18/01/2016 07:51

perché ai voluto fare questo cambio di forcelle quelle originali non
andavano bene ?
avevi problemi [SM=x653531]


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18/01/2016 08:46

Re:
davide_ruf, 02/01/2016 09:48:

Hai vinto un bacio in bocca con la lingua. Drz 400 s, quello più pesante e più vicino alle domy.

Avendo già un domy con forche modificare (wp48) ho sentito il bisogno di rifare l assetto anche su quella street legal. Le forche originali sentono troppo il divario con le rovesciate soprattutto quando incontri ostacoli ravvicinati in rapida successione. Forse per un uso 100% asfalto il bisogno si sente meno. Volevo quindi fare un leggero upgrade cercando di non stravolgere la ciclistica rialzando la moto all'inverosimile e mantenendo il posteriore più originale possibile (no ammortizzatore xr per intenderci) eventualmente interverrò sulla lunghezza della ammortizzatore andando a rifare il piedino inferiore oppure rifacendo la bielletta del leveraggio, magari con un eccentrico così posso avere delle regolazioni e variare l altezza della moto...

Su Internet è abbastanza facile trovare rovesciate vedasi ktm big bore come lc4 e simili, però come evidenziato da molti sul forum la rovesciata è "troppo" moderna per lo stile 80/90 del domy originale e la tradizionale rende di più a livello estetico.

Nella mia ricerca mi sono imbattuto nelle seguenti tradizionali:
1) Marzocchi 46 husqvarna te 610 senza avviamento el: troppo lunghe ma regolabili.
2) magnum 50 (arrivavano da un vor motard): troppo care e troppo lunghe.
3) marzocchi 46 husqvarna te 610 e (qlla cn avv el): non regolabili ma lunghe il giusto.
4) showa xr 650 r: troppo care troppo lunghe.
5)dr650 fine anni 90: solo viste sembrano belle ma nn ho trovato informazioni.
6)dr400s: con molle irrigidite e revisionate, lunghezza 90 cm, regolabili, 160 euro. Un bel regalo di natale.

Vedremo se ho buttato via i soldi...



ciao, non credo proprio siano soldi buttati! si tratta di un'ottima forcella, la migliore tra quelle da te citate Magnum 50 a parte..una curiosità: sai dirmi il K delle molle che stai usando, o comuque di quelle che riterresti corrette per il montaggio sul dominator per uso fuoristradistico?
grazie mille

[SM=x653540]


If you want to be happy for a day, drink.
If you want to be happy for a year, marry.
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Re: Re:
Madmax_63, 18/01/2016 08:46:

davide_ruf, 02/01/2016 09:48:

Hai vinto un bacio in bocca con la lingua. Drz 400 s, quello più pesante e più vicino alle domy.

Avendo già un domy con forche modificare (wp48) ho sentito il bisogno di rifare l assetto anche su quella street legal. Le forche originali sentono troppo il divario con le rovesciate soprattutto quando incontri ostacoli ravvicinati in rapida successione. Forse per un uso 100% asfalto il bisogno si sente meno. Volevo quindi fare un leggero upgrade cercando di non stravolgere la ciclistica rialzando la moto all'inverosimile e mantenendo il posteriore più originale possibile (no ammortizzatore xr per intenderci) eventualmente interverrò sulla lunghezza della ammortizzatore andando a rifare il piedino inferiore oppure rifacendo la bielletta del leveraggio, magari con un eccentrico così posso avere delle regolazioni e variare l altezza della moto...

Su Internet è abbastanza facile trovare rovesciate vedasi ktm big bore come lc4 e simili, però come evidenziato da molti sul forum la rovesciata è "troppo" moderna per lo stile 80/90 del domy originale e la tradizionale rende di più a livello estetico.

Nella mia ricerca mi sono imbattuto nelle seguenti tradizionali:
1) Marzocchi 46 husqvarna te 610 senza avviamento el: troppo lunghe ma regolabili.
2) magnum 50 (arrivavano da un vor motard): troppo care e troppo lunghe.
3) marzocchi 46 husqvarna te 610 e (qlla cn avv el): non regolabili ma lunghe il giusto.
4) showa xr 650 r: troppo care troppo lunghe.
5)dr650 fine anni 90: solo viste sembrano belle ma nn ho trovato informazioni.
6)dr400s: con molle irrigidite e revisionate, lunghezza 90 cm, regolabili, 160 euro. Un bel regalo di natale.

Vedremo se ho buttato via i soldi...



ciao, non credo proprio siano soldi buttati! si tratta di un'ottima forcella, la migliore tra quelle da te citate Magnum 50 a parte..una curiosità: sai dirmi il K delle molle che stai usando, o comuque di quelle che riterresti corrette per il montaggio sul dominator per uso fuoristradistico?
grazie mille

[SM=x653540]



Non sono in grado di rispondere con una risposta sicura, ma fidandomi del venditore posso dirti che quest ultimo le aveva sostituite con altre a detta sua più rigide. Sul sito suzuki parts c'è il k dell molla originale del drz400S


Davide
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Re: Re: Re:
davide_ruf, 18/01/2016 11:25:



Non sono in grado di rispondere con una risposta sicura, ma fidandomi del venditore posso dirti che quest ultimo le aveva sostituite con altre a detta sua più rigide. Sul sito suzuki parts c'è il k dell molla originale del drz400S




grazie Davide..


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