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Basta teoria, vediamo come è fatto!

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2015 09:36
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Cinquantino
31/10/2015 21:35

cronaca di un'autopsia
Nell'attesa di trovare un motore decentemente messo (come da post nel mercatino)
Ho "rimediato" un motore 88-89 con Km indefiniti a scopo scientifico.
Dopo aver ammirato lavori di restauro su questo forum, visto video, letto e riletto il manuale, mi sono detto " non posso continuá così! Io devo vedere come funziona!" Non volendo entrare a far parte di quelli che la moto la smontano ma non la cavalcano, ho risparmiato il martirio alla mia bella.
Manuale alla mano e forte di milioni di piccoli consigli e dritte lette sul forum, ho cominciato l'operazione "cronaca di un'autopsia"
(sopratutto senza l'ansia da prestazione e il panico di fare una cappellata che ti fotte la moto)
Fondamentalmente si tratta di smontare, osservare i meccanismi, vedere cosa c'è che non va... insomma una autopsia.
ATTENZIONE: alcune domande potrebbero irritare la sensibilità dei più esperti.

Il paziente

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Aprendo la testa ho avuto conferma di quello che già sapevo; qui in Spagna non usano l'olio nella moto, forse ci mettono la sangría.
Immagino che quei segni sulla testa, dove si alloggia l'albero, siano dovuti a resti di bilanceri.

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Accrocco per tenere in tensione il tendicatena, cosí da smontare la corona e sfilare l'albero

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E ovviamnte la testata sta come sta, lo sapevamo.
Il cellulare con il flash falsa molto i colori, ma le molle delle valvole sono color marrone/bronzo, sono state sostituite? erano così in quella serie?

subirimagenes

Le camme dell'albero sono tutte come questa, misurandole con il calibro sono di quasi mezzo millimetro fuori dalla tolleranza. Però hanno uno scalino notevole... mammamia
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Togliendo la testa ho visto che la guarnizione non era come me l'aspettavo, è normale che sia tripla?

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Quí il pistone non è da meno, anche se sul forum ho visto cose peggiori...
Quando ho smontato le fasce, una appena l'ho toccata si è spezzata in 4.

sube

Il corrispondente cilindro. Misurando la parte interna superiore con il calibro, ho visto che è un peletto ovalizzato, un millimetro circa.

subirimagenes

La biella segnata dal poco olio e dalle schegge di tutto quello che si è frantumato, lo spinotto è nelle stesse condizioni

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Il pick up pieno di limatura di tutto

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Ho notato questa traccia di sfregamento proprio dove sta la catena, ma come è possibile?
Sintomo di catena alla frutta? Ansi all'ammazza caffè?

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Per ora sono arrivato qui, affascinato dagli ingranaggi e da come tutto è coordinato alla perfezione... fino a che qualcuno smette di metterci l'olio.
Immaginando di dover rimettere in sesto questo motore, fino a che punto si potrebbe usare materiale after market?
Guardando le foto cosa sarebbe da buttare al cesso e cosa si potrebbe rettificare?
Suppongo che: la testata è da farci un orologio e appenderlo al muro, il pistone da cambiare, il cilindro da rettificare, biella da cambiare, albero motore da sotterrare.
A proposito di albero motore ma di after market del tipo "monto e vai" ce n'è?

Finché non arriva la chiave per smontare il cestello frizione e il compressore delle molle delle valvole, sono fermo.

A presto, corriere permettendo.

[SM=x653531]
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31/10/2015 22:19

Re: cronaca di un'autopsia

Il cellulare con il flash falsa molto i colori, ma le molle delle valvole sono color marrone/bronzo, sono state sostituite? erano così in quella serie?


fai una foto bene senza flash, quel colore non è standard. i piattelli sono di acciaio o di altro metallo? (alluminio - titanio...)


Togliendo la testa ho visto che la guarnizione non era come me l'aspettavo, è normale che sia tripla?



si. se è nera è aftermarket, se è grigia è originale


Il corrispondente cilindro. Misurando la parte interna superiore con il calibro, ho visto che è un peletto ovalizzato, un millimetro circa.


emminchia... un millimetro è una roba enorme. sicuro di aver preso bene la misura...? consideralo quando comprerai il pistone nuovo per la rettifica.


Ho notato questa traccia di sfregamento proprio dove sta la catena, ma come è possibile?
Sintomo di catena alla frutta? Ansi all'ammazza caffè?


si. catena alla frutta. non è stato molto amato, questo motore... se non da te, dai precedenti possessori


Immaginando di dover rimettere in sesto questo motore, fino a che punto si potrebbe usare materiale after market?
Guardando le foto cosa sarebbe da buttare al cesso e cosa si potrebbe rettificare?
Suppongo che: la testata è da farci un orologio e appenderlo al muro, il pistone da cambiare, il cilindro da rettificare, biella da cambiare, albero motore da sotterrare.
A proposito di albero motore ma di after market del tipo "monto e vai" ce n'è?


quello che supponi è tutto giusto.

per la biella, se trovi un albero motore con l'occhio dello spinotto in ottimo stato, si può essere ragionevolmente sicuri che stia bene anche sulla testa di biella (le bielle si guardano "sottosopra"). sennò si trovano bielle americane, ma costano intorno ai 200 euro. io le monto solo sui motori elaborati, la biella Dominator è robustissima e, a meno di occhio dello spinotto rovinato come in questo caso, non si cambia. di albero "pronto montaggio" nisba. non è una vespa 50...

per la testata, ne servirà una usata, ovviamente con il supporto centrale dell'albero a camme in buone condizioni.

per il pistone si va di PROX, costa meno dell'originale e la qualità è identica. lo trovi su ebay o da Crosshop. per la rettifica, organizzati vicino casa, ma prima informati: ci sono in giro tanti cani che non sono capaci di lavorare con questi cilindri "d'epoca", e se ti danno la tolleranza come farebbero ad un CRF, non arrivi nemmeno a scaldare il motore... e grippi di nuovo.

per la catena di distribuzione, compra una DID o una MORSE, sono entrambe originali ma se non le prendi marcate Honda le paghi la metà. il tendicatena ed il perno, invece, cambiali d'ufficio e prendili ovviamente originali.

la serie guarnizioni di Motocross Marketing è ottima, c'è dentro tutto quello che serve per chiudere il motore, comprese le rondelle di rame del tubo olio esterno, i paraoli valvole e tutti gli o-ring. costa 110 euro, ma si risparmia un sacco rispetto al materiale originale e la qualità è la stessa.

aggiungerei alla lista anche (almeno) i cuscinetti di banco e quelli del contralbero: la moto vibrerà la metà.
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01/11/2015 12:34

GPSmax, 31/10/2015 22:19:


fai una foto bene senza flash, quel colore non è standard. i piattelli sono di acciaio o di altro metallo? (alluminio - titanio...)




subefotos

Senza flash, non cambia molto il colore...


imagen
Non so riconoscere il tipo di metallo anche se sembra "morbido" quei segni non li ho fatti io.

GPSmax, 31/10/2015 22:19:


emminchia... un millimetro è una roba enorme. sicuro di aver preso bene la misura...?



Mezzo, mezzo millimetro, rimisurato. Anche sotto ha la stessa differenza. Il calibro che ho non è dei piú professionali...
E si, il motore è stato bistrattato in abbondanza, non sono io il colpevole ma il precedente proprietario, l'ho preso per "studiare" sapendo che era stato stuprato, non era montato sulla mia Domi.
Teoricamente non lo volevo rimettere apposto ma visto che non ho assolutamente fretta quasi quasi, tomo tomo, cacchio cacchio, un pensierino ce lo faccio.

Ho visto che ha la leva del cambio saldata all'alberino, in questo caso si butta l'alberino? o si lavora di fino asportando il materiale saldato?

Moooolte grazie!
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01/11/2015 18:58

se vedi un cilindro più grande di mezzo millimetro sopra e sotto (ossia 100,50 mm), e molto probabile che il cilindro sia già stato rettificato. controlla il cielo del pistone, ci dovrebbe essere stampigliato ".50" al centro... sotto alle incrostazioni.

molle e piattelli valvole invece non sono originali, secondo me i piattelli sono in titanio e le molle hanno il carico maggiorato. strano però, trovarle su un motore con l'albero a camme standard, in genere 'sta roba si monta assieme ad un albero a camme molto "cattivo".

per la leva del cambio, lavora fino a poterla smontare, poi decidi. a volte, la gente è scema, e salda le leve del cambio anche se l'alberino non è da buttare. comunque, visto che apri il motore, meglio se ne trovi uno intonso e ti togli il pensiero.
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01/11/2015 21:13

Testa da buttare
Asse a camme da buttare
Cilindro e pistone da buttare
Biella da buttare
Puoi rivendere i carter motore se non sono rovinati


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
01/11/2015 21:27

Tipica grippata da mancanza di olio, motore praticamente
da buttare, se riesci a staccare la leva del cambio
apri il blocco e controlli il cambio, ma vista la mancanza
olio sara' andato anche quello.

Purtroppo la quantita' e qualita' dell'olio giocano un
ruolo fondamentale in questi e i motori in generale
e risultati li hai fatti ben vedere....
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02/11/2015 10:19

Re:
-- Paolo --, 01/11/2015 21:13:

Testa da buttare
Asse a camme da buttare
Cilindro e pistone da buttare
Biella da buttare
Puoi rivendere i carter motore se non sono rovinati




sta messo proprio male [SM=x653549] [SM=x653549]


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10/11/2015 21:16

Mi tocca aspettare ancora per continuare l'autopsia, non mi hanno mandato quello che avevo comprato ergo solita trafila, rispedisci e aspetta [SM=g7574]
Nel mentre ho cominciato a controllare le tolleranze di quello che non è palesemente alla frutta, manuale alla mano.
Ma misurando il cilindro ancora e ancora ho visto che mi dava sempre una misura differente... mi devo comprare un calibro decente, questo non serve a nulla.

GPSmax, 01/11/2015 18:58:

se vedi un cilindro più grande di mezzo millimetro sopra e sotto (ossia 100,50 mm), e molto probabile che il cilindro sia già stato rettificato. controlla il cielo del pistone, ci dovrebbe essere stampigliato ".50" al centro... sotto alle incrostazioni.



Assolutamente butta tutte le misure che ho detto prima nel cesso. Sul pistone c'è in rilievo MN9 e la misura del cilindro (nella parte superiore ad un cm e mezzo dal bordo) è approssimativamente (molto) 99.50 mm

Per fare un esempio pratico; ammesso che la misura di questo cilindro fosse esattamente 99,50 mm e avesse bisogno della rettifica, a quanto si dovrebbe portare? E che misura dovrebbe avere il pistone? Sul manuale i valori standard della differenza fra cilindro e pistone sono 0,01-0,04. Quale dovrebbe essere?

franktmaxgs, 02/11/2015 10:19:

sta messo proprio male [SM=x653549] [SM=x653549]



É si... ma lo sapevo, é solo un esperimento per fortuna

Mentre aspetto il corriere, mi gingillo
Il gioco della biella


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Altra limatura di ferro attaccata al magnete della ruota libera


imagen

Altra domanda da scemo, è normale questo gioco? Non so se si capisce


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Ed in fine il mio assistente, Fenix


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Vabbé... appena continuo lo smontaggio ci risentiamo.
Grazie ancora a chi vorrà rispondere
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10/11/2015 21:23

Vale di più il Gallo che quel motore [SM=x653563]


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10/11/2015 21:23

cesaredb, 01/11/2015 21:27:


Purtroppo la quantita' e qualita' dell'olio giocano un
ruolo fondamentale in questi e i motori in generale
e risultati li hai fatti ben vedere....



É stata la prima cosa che ho imparato quando ancora non avevo la moto e leggevo il forum.
Ma quanta gente non lo prende in considerazione! Mi sembra assurdo. Molti dovrebbero comprarsi uno scooter no una moto

-- Paolo --, 01/11/2015 21:13:

Testa da buttare
Asse a camme da buttare
Cilindro e pistone da buttare
Biella da buttare
Puoi rivendere i carter motore se non sono rovinati



Al massimo se non lo risistemerò nel tempo e se dovrò disfarmene ci faccio una scultura stile cyborg!
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10/11/2015 21:26

-- Paolo --, 10/11/2015 21:23:

Vale di più il Gallo che quel motore [SM=x653563]

Hahahahaha!! totalmente! [SM=g27987]
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11/11/2015 09:36

Re:
-- Paolo --, 10/11/2015 21:23:

Vale di più il Gallo che quel motore [SM=x653563]




bravo paolo [SM=x653537]


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