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SINTOMO,SPEGNIMENTO AL MINIMO E "CIUFF"

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2015 23:26
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22/10/2015 00:06

Che ne pensate di questo difetto ?


cosa potrebbe essere ??


www.youtube.com/watch?v=F5ojQZ2bSb0


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22/10/2015 00:10

[SM=x653540] [SM=x653540] [SM=x653540]


Che ho fatto per risolvere ?

www.youtube.com/watch?v=xsa8lfK5aOI






[SM=x653544] TIRATE A INDOVINARE [SM=g27988]


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Cinquantino truccato
22/10/2015 01:26



[SM=x653560] il video è privato...
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22/10/2015 01:46

Prova ora,grazie.


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Cinquantino truccato
22/10/2015 11:57

Hai inserito/sostituito o-ring alla vite del minimo... Hovvintoquacchecosa?? Niende.. Niende...

Eddio
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Eccelso
22/10/2015 12:48

Primo video: collettore crepato, si vede lo sbuffo del borotalco! (speriamo sia veramente borotalco! [SM=g27990] )
Secondo video: collettore sostituito e rinforzato con fascetta metallica o riparato e rinforzato.
Ottimo lavoro! [SM=g28002]
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22/10/2015 14:58

Piero, purtroppo non è il collettore, lo sbuffo che vedi e dovuto allo spostamento d'aria dato che il motore è caldo e il collettore è morbido, quindi quando fa il ciuff il collettore scoppia

EMILIO non è nemmeno il problema che hai evidenziato tu.

Fuoco,fuochino.... [SM=g27987]
[Modificato da CIRODOMINATOR 22/10/2015 14:59]


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Cinquantino
22/10/2015 16:19

hai messo un po' di primitivo? [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985]
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Cinquantino
22/10/2015 18:23

Ragazzi voglio partecipare anch'io ma non vedo il video!!! [SM=g27992] [SM=g27990]
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Mastro Dominatore
22/10/2015 20:17

sostituito carburatore o farfalla carburatore


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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22/10/2015 21:47

Raga i ming video si vedono ?

COMUNQUE Ragg.Roby Ci hai azzeccato !
Tra il primo video e il secondo ho solo sostituito lo scheletro del carburatore compresa la farfalla.

E pensare che avevo dato colpa al pikup...incredibile!! [SM=g4259393]


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22/10/2015 23:31

mi è successo anche a me, è colpa del pistoncino del tagliaminimo. detto in francese, sarebbe il sistema tappo-molla che sta dentro al corpo del carburatore, e viene azionato dalla membrana laterale.

credo che a volte, se si soffia troppo forte con l'aria compressa quando si pulisce il carburatore, il pistoncino si intraversa e non chiude/apre più in maniera corretta. e si sputtana completamente la carburazione al minimo e fino a 2000 giri circa.

considerando che pistoncino e mollettina sono chiusi nel corpo del carburatore, e non c'è modo di smontare il coperchietto di ottone che li tiene fermi senza rovinare tutto... si butta il carburatore.

ah, per capire quello che ho detto... dovete aver smontato un carburatore. altrimenti non capirete di cosa parlo...

[SM=g27987]
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22/10/2015 23:36

Mi hai aperto un orizzonte,concordo;

Nel corpo ho notato del calcare di troppo....tipo incrostazione delle barche [SM=g27991]

Un lavaggio agli ultrasuoni ?

Vabbè che se si è intraversata la molletta... [SM=g28001]


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22/10/2015 23:39

LAVAGGIO ULTRASUONI


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www.youtube.com/watch?v=JYSfLrnjXVI


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23/10/2015 07:55

Re: LAVAGGIO ULTRASUONI
CIRODOMINATOR, 22/10/2015 23:39:




interessante devo vedere il costo e valutare se vale la spesa [SM=g28002]


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23/10/2015 08:22

io le incrostazioni di calcare le ho viste soprattutto sul coperchio della membrana, il forellino dove si attacca il tubetto in gomma è calibrato e se si restringe non fa più lavorare bene la membrana stessa.

ho anch'io un corpo presumibilmente difettoso (fa il ciuf come nei tuoi video) mò ci provo anche io con un pò di acido leggero, tipo il citrico che serve per le caffettiere elettriche.

poi vedremo... a estrema ratio lo sventro, così vedo com'è fatto e si capisce il problema una volta per tutte...

[SM=g27988]
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23/10/2015 08:40

ho tre carburatori con lo stesso problema ....


#MORDICARE
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23/10/2015 14:54

Ragazzi scusate se mi intrometto.vorrei raccontarvi la mia esperienza che spero sia utile come molte delle vostre sono state utili a me.Come ho già detto anche la mia Dommi ,ormai 26enne,si spegneva al minimo con un forte clak o ciuf.Ho cambiato di tutto:dal filo pipetta al carburatore, provato l'impianto al buio ,pulito carburatore con ultrasuoni ma niente.Alla fine ho aperto e ho fatto cambiare in Honda le molle del decompressore. Il capofficina ha visto l'albero a cammes e ha confermato che non avevano ritorno.Cambiate quelle problema risolto o quasi nel senso che si spegne ancora qualche volta ma da freddo e vista l'età e sopratutto i km glielo concedo. Se volete qualche dritta chiedete pure. [SM=g27990]
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23/10/2015 20:03

non è lo stesso sintomo, dommipeppe. a te la moto si spegneva stando al minimo perché la molletta del decompressore era troppo morbida perché snervata, e questo è un problema documentato e ben conosciuto.

qui invece il motore va male anche fino a 3000 giri, con vuoti, sputi, spernacchiamenti e ritorni di fiamma. e nonostante sembri tutto a posto, il problema è nel corpo del carburatore.

è un difetto simile, ma completamente diversa la causa.
[Modificato da GPSmax 23/10/2015 20:57]
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23/10/2015 22:21

Ma possibile che non si possa aprire il carburatore tipo con trapano forare e arrivare alla molla che a quanto ho capito si sposta con l'aria compressa troppo forte?con una punta calibrata si può togliere un decimo alla volta e sfiorare il corpo d'alluminio .poi con un tornio e un bravo tornitore si ricostruisce la boccolina di ottone e la si pressa dentro.Se volete io sono disponibile a provare ma pur avendo il tornio a casa e essendo tornitore,non ho carburatore cavia.
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23/10/2015 23:32

ad un primo esame la cosa non sembra molto facile. il problema è che la sede del gruppo perno/molla è in ottone, piantata per interferenza nel corpo di alluminio del carburatore.

fico, allora se tolgo tutte le parti in gomma e lo scaldo come se fosse finito all'infermo, la sede in ottone dovrebbe uscire facilmente....

vero. peccato che il pernetto interno è di nylon (o simili) e se lo scaldi ai 200 gradi necessari per smollare l'interferenza... mi sa che non lo trovi più...

la boccolina della sede del perno è praticamente liscia al paro del corpo del carburatore... niente su cui attaccarsi. l'unica sarebbe riuscire a filettarla, avvitarci un perno filettato e forzare con quello. ma siamo al limite della fantascienza...

è una roba che, nell'ottica Honda, non doveva aver bisogno di manutenzione o che fosse soggetta ad usura. e poi si sa come ragiona Honda... è rotto? allora si deve cambiare. se poi costa come un fegato o un rene al mercato nero, non è un problema loro.

io vedo se domani riesco a fare due foto... sennò, Ciro, hai mica un corpo a portata di mano e la foto la fai tu?...
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24/10/2015 08:04

Re:
dommipeppe, 23/10/2015 22:21:

Ma possibile che non si possa aprire il carburatore tipo con trapano forare e arrivare alla molla che a quanto ho capito si sposta con l'aria compressa troppo forte?con una punta calibrata si può togliere un decimo alla volta e sfiorare il corpo d'alluminio .poi con un tornio e un bravo tornitore si ricostruisce la boccolina di ottone e la si pressa dentro.Se volete io sono disponibile a provare ma pur avendo il tornio a casa e essendo tornitore,non ho carburatore cavia.




purtroppo ci sono pezzi che non si possono sostituire a meno che non si cambi il pezzo intero in questo caso il carburatore.
lo fanno molte case in tutti i campi anche agricoli [SM=x653549]


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24/10/2015 11:56

Ma se avete un carburatore cavia io il lavoro che ho descritto lo farei veramente.Pche urtroppo carburatori cavia non ne ho altrimenti lo farei.naturalmente gratis.è una provache farebbe bene a tutti.
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24/10/2015 13:33

Considerato che un carburatore usato lo trovi anche a meno di 50 euro direi che non ne vale la pena. Si può fare solo in ottica di studio del difetto.
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24/10/2015 22:42

eccolo qui, quello che ritengo sia la causa del problema:



la sede in ottone sarà un quattro mm di diametro, ed il foro centrale un paio. un casino sia da sfilare che da reinserire...

dentro c'è un pistoncino con una molla, che normalmente sono mantenuti aperti dalla molletta esterna, quella che schizza quando aprite il coperchietto del diaframma.

quando la molla esterna mantiene aperto il passaggio, l'aria che passa va ad emulsionare la benzina del polverizzatore integrato nel getto del minimo, garantendo la progressione quando si apre il gas. questo è il tipico comportamento in accelerazione o comunque con il motore "in tiro".

quando si chiude il gas, la depressione che si genera nel condotto di aspirazione (a valle della farfalla, che è chiusa) e che arriva dal tubetto esterno (quello che passa sopra al carburatore) fa spostare verso l'esterno la membrana, vincendo la forza della molla, e dovrebbe far chiudere il passaggio dell'aria. tramite appunto la piccola molletta ed il pistoncino che sono sotto alla sede in ottone.

ora, se questo pistoncino funziona male, e diciamo che rimane aperto, ecco che si generano una serie di sputi, spari e pernacchie varie. inoltre, se rimane aperto, vuol dire che comunque lavora male, e quindi probabilmente anche quando il pispolino della membrana lo spinge, mi sa che il suo lavoro non lo fa benissimo.

di fatto, se si ha un carburatore che rifiuta categoricamente di farsi carburare, e la moto spara in rilascio nonostante abbia tre/quattro giri di vite aria (con marmitte originali in buono stato e filtro aria originale) la soluzione è sempre cambiare il carburatore.

ovviamente prima dell'ardua sentenza si prova a pulirlo bene, si usa il diluente, l'acido, il liquido apposito... ma spesso non c'è niente da fare. e a me mi sa tanto che il problema è proprio questo pistoncino, che fa casino. e che probabilmente ci vorrebbe poco a rimetterlo a posto... ma proprio non saprei come fare.

augh, ho detto. e me sa che pochi hanno capito...

[SM=g27987]
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