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Ma questa nuova SWM ??

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2015 09:03
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13/10/2015 20:37





Gia' l'anno scorso ad EICMA mi sono soffermato parecchio allo stand SWM (e non per la modella , bellissima peraltro...) .
Era stata un sorpresa rivedere quel marchio che da ragazzino sognavo....e le moto presenti allo stand mi erano piaciute.
La persona con cui parlai mi disse che stavano per intraprendere un nuovo progetto in collaborazione con un Azienda cinese per riportare nuovamente alla luce questo storico marchio italiano e che si sarebbero "accasati" nello stabilimento Husqvarna di Varese appena sgomberato. Avrebbero anche sfruttato il know how di tecnici e maestranze ex Husqvarna.

Quest'anno si ripresentano ad EICMA con la nuova gamma.

A me la moto , parlo dell'enduro 650 piace esteticamente (144 kg.) , forse la 500 cc e' ancora meglio....

Non sono riuscito a capire il motore da dove proviene , sicuramente ad EICMA prendero' piu' informazioni possibili. Per adesso si parla di euro 6400,00

www.swm-motorcycles.it/modelli/enduro/rs-650-r/


VOI CHE NE DITE ? NE SAPETE DI PIU' ?


[SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]


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13/10/2015 21:10

Dovrebbe essere il motore della Husqvarna Te 610 non proprio una metaviglia

Preferivo la Terra 650 peccato per la brutta fine poteva essere la degna sostituta del Domy
[Modificato da -- Paolo -- 13/10/2015 21:12]


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Cinquantino truccato
14/10/2015 08:05

Re:
-- Paolo --, 13/10/2015 21:10:

Dovrebbe essere il motore della Husqvarna Te 610 non proprio una metaviglia

Preferivo la Terra 650 peccato per la brutta fine poteva essere la degna sostituta del Domy



certo sarebbe stato bello una nuova dominator molto più potente e leggera [SM=g7831]


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14/10/2015 08:35

mi correggo TE 630 , praticamente identica

[Modificato da -- Paolo -- 14/10/2015 08:36]


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14/10/2015 15:17

Bravo Paolo, è la stessa moto con colori e piccoli particolari diversi.
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14/10/2015 17:05

Si, il marchio è fascinoso ma le proposte sono dei fondi di magazzino leggermente rinnovati nelle grafiche.
Non vorrei essere pessimista ma non nutro molte speranze di vedere decollare il progetto [SM=g27992]


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15/10/2015 15:15

[SM=x653551] l'unica possibilità che hanno è quella di venderle a 5000 euro....

nell'ultima fase di esistenza della vecchia husqvarna (di proprietà BMW), vendevano un po' di 250 e 300 racing (quelle con il motore piccolo ), di altre non ne vedevi, questi della swm hanno riesumato i motori antichi con i telai che ha provato a lanciare l'era di proprietà BMW.

se non s'inventano qualcosa la vedo grigia x swm.


www.endurolandia.it supporter
15/10/2015 17:38

Siamo alle solite....hanno fatto una "cosa" estrema con qualcosa che di estremo ha ben poco....

A parte il riciclaggio dell'insieme con un operazione di "camufflage" da Bmw a Huski a SWM,
il motore e' lo stesso che era montato sulle Aprilia Pegaso di...qualche anno fa', si va bene
per carita' ma per strada, e senza esagerare con i Cv altrimenti....e anche sul resto ho qualche
dubbio, sulla "estremicita'" (scusate il neologismo) dell'insieme...non credo sia adatta all'off,
e' un po' come una BMW X3 che non appena tenti di andare fuoristrada va' in pezzi, chi ha visto
la prova su TOPGEAR si e' fatto convinto...

Sono d'accordo con Paolo....e se l'avessero fatta piu' stradale ?

Ovvero: ruote on/off di dimensioni "normali" 21 ant e 17 post, dei freni piu' efficaci,
un simulacro di cupolino piu' protettivo, una sella non dico comoda, ma che non faccia venire
le emorroidi, delle luci che ti facciamo vedere qualcosa e che si fanno vedere dagli altri,
qualche cavallo di meno ma qualche km in piu' con un litro di benzina etc etc insomma una
cosa piu' terrestre....e no ! Bisogna come consuetudine farla fuori del water....
fare vedere quello che non si e' o non si ha...

Poi si lamentano che non si vende...non capisco queste teorie commerciali del volere
piegare il mercato al prodotto piuttosto che adattare il prodotto al mercato...
basta guardare le politiche commerciali di Aprilia...ma chi gli fa il marketing un demente?
Tutti, forse me compreso aspettavano una 750 enduro, e bastava poco per farla, e loro ?
Tirano fuori dal cappello un motard da 1200 cc [SM=x653551] e per darsi definitivamente
la zappa sui piedi usano la stessa "cosa" camuffata da enduro per dare battaglia a BMW GS [SM=x653551]

Continuo a non capire...io chiedo una cosa e loro me ne vogliono propinare un'altra....
Scusate la dissertazione, ma mi ronza continuamente in testa l'eventuale cambio di moto, ma piu'
mi guardo in giro piu' mi aumenta la confusione...










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16/10/2015 13:46

Sono curioso di saperne di piu' e all'EICMA spero di trovare qualcuno con cui approfondire il discorso.
Voglio sforzarmi di essere ottimista e spero che seppur in una nicchia di mercato riescano a sopravvivere....

Diversamente non riesco a comprendere il significato dell'operazione ; mi sembra assurdo cercare un investitore , riaprire uno stabilimento chiuso , riassumere maestranze , ..... solo per finire dei fondi di magazzino...mah !!

poi in catalogo ci sono anche due scrambler ( o qualcosa del genere...) , anche queste sono repliche di qualcosa gia' vecchio ?

Scusate ma di scrambler [SM=x653550] proprio non me ne intendo....


[SM=x653544]

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16/10/2015 19:24



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17/10/2015 16:17

Ecco una cosa cosi' ma senza esagerare con il prezzo
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Cinquantino truccato
19/10/2015 22:03

La cosa strana è che i motori e il know-how dell'infausto sposalizio tra bmw e husky erano stati presi dalla, ormai fallita anche lei, GASGAS.

La SWM sembra a tutti gli effetti riprendere in mano l'Husqvarna pre-bmw, con il telaio storico monotrave del "tritone" (si vede che la cassa filtro lo copre completamente) e l'ultima evoluzione del motore TE630E: avviamento elettrico, filtro dell'olio, pompa, circolazione olio nella testata migliorata ( tubo sul lato dx della testa).

Nel periodo 2001/2005 ho avuto modo di provare e vedere in azione un te610e di un parente con cui andavo spesso a fare enduro (io avevo un 80 e poi il beta 200). Di motore aveva sui 45-46 cv, qualcosa di più del domy insomma e un peso a secco di 144kg. La moto era un pachiderma nel fettucciato, le sospensioni erano un asse da stiro e nel tecnico la mole e il motore un po' spompetto non aiutavano per niente. L'avviamento elettrico per giunta era poco affidabile e mangiava l'ingranaggio di avviamento facendo poi fatica a prendere le volte dopo, per giunta la leva di avviamento era optional e bruciava fusibili dell'impianto di illumiazione come se non ci fosse un domani (comprata nuova eh).

Secondo me avevano tirato fuori sta moto dual sport per spostarsi dall'ultra specialistico TE570, ma alla fine avevano ottenuto un risultato ne carne ne pesce, non andava come il 570, si rompeva mica poi tanto di meno o comunque aveva i sui difetti ricorrenti...

Non so quanto SWM riesca ad ottenere risultati con un motore ed una moto che erano solo l'ombra del glorioso tritone degli anni 80/90, che, tanto per dirne due... :
-basamento 2T del 500 (D-U-E Tempi!!!!)
-lubrificazione che sfruttava l'effetto pompa del pistone con valvole a lamella che fungevano da non ritorno (Reel System, brevettato).
-53cv...

Husaberg per stargli dietro aveva tirato fuori il 650... fate vobis...



Davide
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20/10/2015 08:43

Re:
cesaredb, 17/10/2015 16:17:

Ecco una cosa cosi' ma senza esagerare con il prezzo



La Terra 650 ha 39 kw (Ktm 690 ce ha 40 circa) = 53 CV che non sono pochi e costaVA 6.950 euro f.c. che non era male peccato che sia rimasta sul mercato troppo poco tempo



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20/10/2015 12:51

Re:
davide_ruf, 19/10/2015 22:03:


Nel periodo 2001/2005 ho avuto modo di provare e vedere in azione un te610e di un parente con cui andavo spesso a fare enduro (io avevo un 80 e poi il beta 200). Di motore aveva sui 45-46 cv, qualcosa di più del domy insomma e un peso a secco di 144kg. La moto era un pachiderma nel fettucciato, le sospensioni erano un asse da stiro e nel tecnico la mole e il motore un po' spompetto non aiutavano per niente. L'avviamento elettrico per giunta era poco affidabile e mangiava l'ingranaggio di avviamento facendo poi fatica a prendere le volte dopo, per giunta la leva di avviamento era optional e bruciava fusibili dell'impianto di illumiazione come se non ci fosse un domani (comprata nuova eh).

..




hai però tirato fuori il periodo più nero dell'husky dei fratelli castiglioni.
appena dopo , hanno raddrizzato la barca mettendo sul mercato prodotti ottimi e affidabili, forse in previsione di tirar su un po' le vendite e come poi hanno fatto , di vendere al miglior offerente.
nel 2006, ricominciò un era di buoni risultati nell'enduro ( nel supermotard già erano forti), dal 2007 cominciarono con un buon marketing (specialmente oltreoceano) e si definirono nuovi modelli che arrivarono nel 2008 con i 4t enduro racing con l'iniezione (250/450/510, primi in vendita su larga scala quando honda si arrabattava con un iniezione che non funzionava), poi sulle ali di vittorie significative nel mondiale enduro fecero il 300 e rinnovarono i motori con il 250 e il 300 più leggero in commercio.
a questo punto i fratelli castiglioni fanno la speculazione e vendono a BMW che purtroppo non capisce e invece di puntare sull'enduro racing portato al titolo mondiale da Meo, prova a fare esperimenti stilistici di dubbia ingegnosità.
questo per spezzare una lancia a favore di Husqvarna che fino a un certo punto è stata innovativa e con moto all'altezza del top del mercato racing.
adesso, riesumare meccaniche ormai datate lo vedo un po' come ha fatto a suo tempo fantic motor prendendo telai e motori gasgas , imbellettandoli un po' e facendoli passare per chissà che cosa.
probabilmente hanno una loro collocazione di mercato, ma devono stare molto attenti con i prezzi e con l'assistenza perchè ormai i tempi son cambiati e i potenziali acquirenti sempre più attenti. [SM=x653544]


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20/10/2015 20:45

Re: Re:
-- Paolo --, 20/10/2015 08:43:



La Terra 650 ha 39 kw (Ktm 690 ce ha 40 circa) = 53 CV che non sono pochi e costaVA 6.950 euro f.c. che non era male peccato che sia rimasta sul mercato troppo poco tempo




Mi sembra che il motore sia cinese della loncin, come quello delle ultime F650 gs




Davide
20/10/2015 21:54

Re: Re: Re:
davide_ruf, 20/10/2015 20:45:



Mi sembra che il motore sia cinese della loncin, come quello delle ultime F650 gs






E no !

Il motore e'...era il Rotax quando era fatto in Austria
per Aprilia poi la Rotax e' passata di mano alla Bombardier (Canada)
che tuttora produce in Cina i mono 650 e bicilindrici 800 per BMW
che loro spacciano per Rotax ma di Rotax c'e' rimasto ben poco...

Loncin ha fatto una pessima copia di una brutta copia del povero Rotax...

Erano Rotax anche i 2t montati sulle SWM 247 e 347 a valvola rotante...

Un gran motore era la versione Helix del V2 a 72 gradi da 1125 cc (139 hp!)
che il povero Eric Buell aveva montato sulle sue sportive dopo avere
chiesto ad Harley un motore piu' performante, che su ripagato con
la sua estromissione dalla Buell ...

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21/10/2015 07:58

Re: Re: Re: Re:
cesaredb, 20/10/2015 21:54:




E no !

Il motore e'...era il Rotax quando era fatto in Austria
per Aprilia poi la Rotax e' passata di mano alla Bombardier (Canada)
che tuttora produce in Cina i mono 650 e bicilindrici 800 per BMW
che loro spacciano per Rotax ma di Rotax c'e' rimasto ben poco...

Loncin ha fatto una pessima copia di una brutta copia del povero Rotax...

Erano Rotax anche i 2t montati sulle SWM 247 e 347 a valvola rotante...

Un gran motore era la versione Helix del V2 a 72 gradi da 1125 cc (139 hp!)
che il povero Eric Buell aveva montato sulle sue sportive dopo avere
chiesto ad Harley un motore piu' performante, che su ripagato con
la sua estromissione dalla Buell ...




il g650gs e un loncin tutto cinese invece per il f800gs e Rotax assemblato in cina ma non cinese del tutto come vuol far credere cesare [SM=g4259407]




21/10/2015 09:03

Questa poi...

"Rotax assemblato in cina ma non cinese del tutto come vuol far credere cesare"

...come quelli della APPLE : made in China - designed in California...

Io non voglio fare credere niente. Quel motore non e' Rotax, al limite potrebbe
essere un Bombardier ma non essendo prodotto da Bombardier ma da una consociata
cinese tale e'.

Il problema di quelle produzioni e' che praticamente non hanno un controllo di qualita'
se hai buona sorte fai tanti kilometri senza problemi altrimenti sono dolori....

Di furbetti in Germania ce ne sono tanti anche a Monaco di Baviera...

Purtroppo il "made in ....." fa la differenza e come.




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