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FUMO BLU ACCENSIONE

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2015 08:51
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Cinquantino
24/09/2015 21:07

se la moto resta ferma per un giorno intero, a ogni accensione si vede del fumo di colore chiaro allo scarico.

il consumo di olio è di circa 1/2 litri ogni 500 km.

occorre rifare le sedi valvole e cambiare le fasce elastiche?
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24/09/2015 23:01

Beh si........un serio pensierino ce lo farei ed anche subito!
1/2 kg o lt per 500 km direi che va quasi a miscela.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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24/09/2015 23:31

mezzo litro ogni 500 km è davvero troppo. che olio hai dentro adesso, non è magari che sia completamente "sbagliato"?

eventualmente, puoi provare a fare un cambio olio completo, mettendo un olio molto "duro", come ad esempio il Motul 5100 20W40 o simili (no Castrol o supersintetici). se la cosa non migliora, il tuo motore ha dei guai seri:

- è rimasto senza olio (ma chissà quando...) e ha grippato o peggio

- oppure ha camminato senza filtro aria (mangiando sabbia...)

- oppure ancora ha talmente tanti km (non credere a quello che dice lo strumento) e ha avuto una manutenzione talmente scarsa, che si è usurato pesantemente.

in tutti i casi, comunque, se il motore ha problemi seri, dubito che basterà rifare le sedi valvola (che si rifanno quando il motore non ha compressione, non quando mangia olio) e/o cambiare le fasce. se il cilindro è molto consumato ed ovalizzato, cambiando le fasce soltanto si fa solo peggio.

se il cilindro è molto consumato infatti bisogna rettificarlo, allargandolo leggermente (in genere bastano 0,25-0,50 mm), e montare un pistone nuovo, maggiorato di conseguenza. è però essenziale che la biella e l'albero motore siano in buone condizioni, altrimenti si rischia di doverci rimettere mano dopo poco tempo.

un altro punto da cui questi motori "succhiano" olio sono i paraoli delle valvole. la testata di questi motori monocilindrici Honda (XL-XR-Dominator ecc.) lavora a temperature molto alte, ed i paraoli dopo un pò di km si "cuociono" e lasciano entrare l'olio. ma li troverai nella serie delle guarnizioni che servono per rimontare il cilindro, quindi no problem.

non è un lavoro complesso... ma è un pò costoso, un pistone costa circa 150-200 euro, le guarnizioni 70-80 e la rettifica una sessantina per il cilindro e altrettanto per la testata, per rifare le sedi ed il piano della guarnizione.

sempre ammesso che quando smonti non trovi sorprese. in genere, se questi motori restano senza olio, si usura pesantemente anche la testata, perché l'albero a camme ci gira sopra senza alcuna bronzina, e se manca l'olio la sede si massacra.

ecco, ora hai il quadro abbastanza completo.
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Cinquantino
25/09/2015 18:41

ho fatto il cambio olio e ho usato il motul 3000 20w50 minerale.



a questo punto mi conviene intervenire quanto prima. o rimediare un motore più fresco
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25/09/2015 23:43

occhio a rimediare motori... in genere, ti trovi con due motori. tutti e due rotti.

va bene fare scorta di ricambi... però eh... [SM=g27993]
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Cinquantino
26/09/2015 10:24

le domi hanno sempre uno o più proprietari, e anche un motore con pochi km potrebbe aver macinato molti km con poco olio...

quest'inverno con molta calma guardando qualche tutorial, armato di manuale d'officina e buoni consigli cercherò di ripristinare il mio motore.

non sono all'asciutto di meccanica. l'unica cosa che mi impensierisce è la catena di distribuzione.
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27/09/2015 00:12

è una stupidaggine smontarla, e se sai come fare e ti fai un semplice attrezzetto da solo (io uso una lama di sega, c'è chi usa un coltello da cucine...) anche il rimontaggio è very easy.

se cerchi nel canale youtube di Cirodominator, mi pare che c'era un video dove lui mostra come si fa. comunque il web è pieno di video per rimontare la catena, e il manuale spiega la messa in fase in maniera impossibile da sbagliare.
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27/09/2015 22:43

Re:
phoenix-84, 24/09/2015 21:07:

se la moto resta ferma per un giorno intero, a ogni accensione si vede del fumo di colore chiaro allo scarico.

il consumo di olio è di circa 1/2 litri ogni 500 km.

occorre rifare le sedi valvole e cambiare le fasce elastiche?




SI

[SM=x653540]


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Cinquantino
28/09/2015 21:46

come verifico se il pistone è in tolleranza? se sono particolarmente fortunato possono essere solo le fasce?
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30/09/2015 07:11

Se apri fai tutto. Se arrivi alle fasce togli il cilindro e quindi scolleghi la catena della distribuzione.........poi che faresti.......chiuderesti coi pezzi vecchi e col dubbio di non aver risolto? Io no. Se trovi un motore sui 300 euro che hai sentito in moto e hai visto non fumare allora cambi in blocco ed il rischio si può accettare, altrimenti si ripara e, a quel punto, ripari tutto magari anche con una rettifica del cilindro ed un pistone nuovo. In vista dell'inverno, scusa se mi permetto, potrebbe essere un'occasione per un bel fai da te e buona parte dei costi li abbatteresti.


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secondo me quando lo apri vedi se ci vogliono solo le fasce ed i paraoli alle valvole


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01/10/2015 11:34

Si ragiona col micrometro e l'alesametro per verificare l'usura di pistone e cilindro. Porta i pezzi smontati in rettifica e te li fai misurare.

Comunque se il tuo motore consuma tutto quell'olio dubito che sia solo un problema di usura...
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Re:
GPSmax, 01/10/2015 11:34:

Si ragiona col micrometro e l'alesametro per verificare l'usura di pistone e cilindro. Porta i pezzi smontati in rettifica e te li fai misurare.

Comunque se il tuo motore consuma tutto quell'olio dubito che sia solo un problema di usura...




non penso che ci sia qualcosa di più grave?


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