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Domanda su depressione serbatoio

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2016 11:18
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27/08/2015 09:33

Nel caso in cui vogli installare un serbatoio al posto dell'originale,
il rubinetto deve essere un rormale apri/chiudi/riserva a un tubo o ci vuole il doppio tubo per la depressione???

Mi preoccupava il fatto che il serbatoio essendo ermetico non vorrei che con il finire della benzina vada in depressione e non faccia cadere benzina in modo corretto...
[Modificato da azotoliquido 27/08/2015 09:50]
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27/08/2015 10:01

Normalmente in qualsiasi serbatoio sul tappo c'è un forellino per evitare il fenomeno della depressione.


La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
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27/08/2015 10:32

Re:
cinghios70, 27/08/2015 10:01:

Normalmente in qualsiasi serbatoio sul tappo c'è un forellino per evitare il fenomeno della depressione.




normalmente....
[SM=g27990]
invece nel nostro originale oltre al tubo uscita benzina, c'e' un altro piccolo tubicino, e' possibile che sia il trippo pieno o serve per comandare la depressione?
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27/08/2015 16:57

Re: Re:
azotoliquido, 27/08/2015 10:32:




normalmente....
[SM=g27990]
invece nel nostro originale oltre al tubo uscita benzina, c'e' un altro piccolo tubicino, e' possibile che sia il trippo pieno o serve per comandare la depressione?




immagino tu abbia un seconda o terza serie. quel tubicino che vedi è lo scarico dell'acqua della sede del tappo a filo che hanno appunto la seconda e la terza serie. tutti i tappi serbatoio dominator hanno il forellino per lo sfiato per cui serve un serbatoio con foro sul tappo di sfiato (credo proprio lo abbiano tutti i serbatoi di veicoli terrestri)
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27/08/2015 17:09

Secondo me dipende dal nuovo serbatoio e dal tappo in particolare. Quasi tutti i serbatoi che ho visto hanno il forellino di sfiato nel tappo. Pensa che un mio amico con una vecchia Vespa è andato avanti mesi a cercare il problema che avesse il mezzo. Era quel forellino otturato nel tappo. Il serbatoio andava sottovuoto, la vespa si spegneva e dopo una decina di minuti ripartiva perchè ovviamente non c' era una tenuta ermetica. Ha smontato tutto il motore prima di capirlo [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]


Haa Pier mi hai anticipato. Stavo scrivendo quando hai risposto [SM=g28002]
[Modificato da Pettinella 27/08/2015 17:22]
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28/08/2015 09:13

Re:
Pettinella, 27/08/2015 17:09:

Secondo me dipende dal nuovo serbatoio e dal tappo in particolare. Quasi tutti i serbatoi che ho visto hanno il forellino di sfiato nel tappo. Pensa che un mio amico con una vecchia Vespa è andato avanti mesi a cercare il problema che avesse il mezzo. Era quel forellino otturato nel tappo. Il serbatoio andava sottovuoto, la vespa si spegneva e dopo una decina di minuti ripartiva perchè ovviamente non c' era una tenuta ermetica. Ha smontato tutto il motore prima di capirlo [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]


Haa Pier mi hai anticipato. Stavo scrivendo quando hai risposto [SM=g28002]




ok verificato.. soto tutti tubi di sfiato e troppo pieno...
devo solo verificare che il nuovo serbatoio abbia il magico forellino...
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28/08/2015 11:51

Re: Re:
azotoliquido, 28/08/2015 09:13:




ok verificato.. soto tutti tubi di sfiato e troppo pieno...
devo solo verificare che il nuovo serbatoio abbia il magico forellino...



Visto che sei nella sezione scrambler immagino che tu stia portando avanti un progetto di trasformazione della moto, dall'esperienza dei 3 dominator trasformati, all'interno del nostro gruppo di amici, ti posso dire che può essere montato tutto basta seguire qualche piccolo accorgimento.

L'alimentazione è a caduta quindi punto 1 nessun serbatoio con la pompa a meno che non venga tolta.

Forma del serbatoio, controllare la parte interna che sia sufficientemente larga per incastrarsi nel tubo telaio, in alcuni casi per adattarlo ( se bisogna recuperare pochi cm) si può agire con il poco ortodosso metodo delle martellate e modificare i punti di appoggio sul telaio. Altro consiglio è quello di cercarne uno molto ampio sotto perché dovrà ospitare gran parte dell'impianto elettrico e della centralina.

Capacità del serbatoio, sono preferibili quelli più piccoli, intorno ai 9 litri, con frequenti soste dal benzinaio fino ad un massimo di 14/15 litri ma a mio avviso siamo già al limite con le forme.

Riserva, in base alla forma del serbatoio e alla nuova inclinazione la riserva potrebbe risultare ridotta perché non pesca tutta la benzina o perché il livello risulta basso, puoi risolvere mettendo 2 rubinetti o un pescaggio a Y( in modo che peschi anche il residuo dell'altra sacca) o in alcuni casi devi sollevare il tubicino della riserva.

Spesso ti troverai a dover spostare la posizione dei rubinetti perché quelli originali potrebbero sbattere sul telaio.

Questo è quello che mi viene in mente sulla base dell'esperienza e dei serbatoi fin qui montati, quello di un CB, di un guzzi stornello e di uno artigianale costruito in vetroresina.


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28/08/2015 14:11

Re: Re: Re:
cinghios70, 28/08/2015 11:51:



Visto che sei nella sezione scrambler immagino che tu stia portando avanti un progetto di trasformazione della moto, dall'esperienza dei 3 dominator trasformati, all'interno del nostro gruppo di amici, ti posso dire che può essere montato tutto basta seguire qualche piccolo accorgimento.

L'alimentazione è a caduta quindi punto 1 nessun serbatoio con la pompa a meno che non venga tolta.

Forma del serbatoio, controllare la parte interna che sia sufficientemente larga per incastrarsi nel tubo telaio, in alcuni casi per adattarlo ( se bisogna recuperare pochi cm) si può agire con il poco ortodosso metodo delle martellate e modificare i punti di appoggio sul telaio. Altro consiglio è quello di cercarne uno molto ampio sotto perché dovrà ospitare gran parte dell'impianto elettrico e della centralina.

Capacità del serbatoio, sono preferibili quelli più piccoli, intorno ai 9 litri, con frequenti soste dal benzinaio fino ad un massimo di 14/15 litri ma a mio avviso siamo già al limite con le forme.

Riserva, in base alla forma del serbatoio e alla nuova inclinazione la riserva potrebbe risultare ridotta perché non pesca tutta la benzina o perché il livello risulta basso, puoi risolvere mettendo 2 rubinetti o un pescaggio a Y( in modo che peschi anche il residuo dell'altra sacca) o in alcuni casi devi sollevare il tubicino della riserva.

Spesso ti troverai a dover spostare la posizione dei rubinetti perché quelli originali potrebbero sbattere sul telaio.

Questo è quello che mi viene in mente sulla base dell'esperienza e dei serbatoi fin qui montati, quello di un CB, di un guzzi stornello e di uno artigianale costruito in vetroresina.




tutto in pieno... alla fine ho optato per un serbatoio piccolo, ma che secondo me non pesca tutta la benzina a causa delle due sacche divise dal canale che va a cavallo del telaio...
ecco perche' sto mettendo un secondo rubinetto saldandolo all'altra parte del serbatoio, e ovviamnete dovor' pure spostare il rpimo rubinetto che sbatteva sul coperchio valvole :(
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28/08/2015 15:24



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29/08/2015 08:20

Re:
-- Paolo --, 28/08/2015 15:24:





Scusa Paolo, so che sono argomenti che ti fanno piangere il cuore.
È un po' come sentire parlare due vegani alla sagra della porchetta. [SM=x653545]


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29/08/2015 08:22

Re: Re: Re: Re:
azotoliquido, 28/08/2015 14:11:




tutto in pieno... alla fine ho optato per un serbatoio piccolo, ma che secondo me non pesca tutta la benzina a causa delle due sacche divise dal canale che va a cavallo del telaio...
ecco perche' sto mettendo un secondo rubinetto saldandolo all'altra parte del serbatoio, e ovviamnete dovor' pure spostare il rpimo rubinetto che sbatteva sul coperchio valvole :(



Hai già i raccordi a saldare?
Se ti può interessare mi sono rimasti due raccordi e due rubinetti dall'ultima lavorazione


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Re: Re: Re: Re: Re:
cinghios70, 29/08/2015 08:22:



Hai già i raccordi a saldare?
Se ti può interessare mi sono rimasti due raccordi e due rubinetti dall'ultima lavorazione




ho fatto gia' tutto.. anzi in verita' mi avanza anche u serbatoio cagiva sst...
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serbatoio avanzato
potrebbe interessarmi il serbatoio cagiva che ti è rimasto, se lo vendi ancora che cifra chiedi?
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15/01/2016 09:37

Re: serbatoio avanzato
[Modificato da Termignator 15/01/2016 09:38]


Il mio box:
- MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
- 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
- HRD 250 1989
- 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
- Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
- Ducati Multistrada 1000S 2005 - la maturità
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15/01/2016 22:22

Re:
-- Paolo --, 28/08/2015 15:24:







Ragazzi buon magheggio e occhio agli sfiati, se i tubi finiscono fin sotto alla moto è per evitare che il troppo pieno faccia incendiare la moto con benzina sul motore.


Pero il serbatoio rosso triste è bellissimo ! [SM=x653563] ci calza a pennello.
[Modificato da CIRODOMINATOR 15/01/2016 22:22]
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16/01/2016 11:18

Re: Re:
CIRODOMINATOR, 15/01/2016 22:22:






Ragazzi buon magheggio e occhio agli sfiati, se i tubi finiscono fin sotto alla moto è per evitare che il troppo pieno faccia incendiare la moto con benzina sul motore.


Pero il serbatoio rosso triste è bellissimo ! [SM=x653563] ci calza a pennello.




ma i tubi del troppo pieno sono quelli e finiscono sotto alla sospensione ?


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