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La mia idea di Domy endurizzato

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2016 11:32
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Cinquantino truccato
25/08/2016 19:29

Re: Re:
spale71, 25/08/2016 18.36:

davide_ruf, 18/08/2016 22.05:

Innanzitutto grazie e grazie a GPSmax per aver condiviso le misure sui getti.
[SM=x653544]

Ho sostituito il minimo e il massimo con rispettivamente le misure 25 e 150. Lo starter era già 50. Spillo e vite carburazione come da istruzioni di Massimo. Infine il carburatore l'ho accoppiato ad un gas rapido Domino.

Impressioni:

Sotto ne ha di più, diciamo che è più piena, nessuno scalino in apertura come per i mikuni TM. Aprendo la moto prende i giri più facilmente e con il getto da 150 allunga, poi allunga, poi allunga, poi c'era un dosso e una curva e IO ho smesso di allungare.

Sui ramponi c'è quasi una marcia in più, dove in seconda moriva ora sale, ma la terza non entra x darvi un'idea.

Globalmente quindi si sente la moto +piena e +pronta in tutte le situazioni. Anche con brusche aperture la moto non affoga, può succedere (1 volta in 50 km) che dopo tanto viaggiare al minimo (modalità motocoltivatore per intenderci [SM=x653531]) se si apre di colpo muore, tentenna per un secondo e poi riparte come nulla fosse; ma non lo reputo una grossa criticità visto che è saltato fuori con la stessa probabilità con cui il domy equippato normalmente magari si spegne in una rotonda...

Effettivamente la molla del gas è leggermente più duretta, stancando un po' di più la mano destra (che è allenata ma a quanto pare non basta [SM=g27986]). Il gas rapido nel tecnico è un po' bastardo, è facile farselo "scappare". Ho regolato i registri con un leggero gioco sull'apertura in modo da avere margine nel primo movimento.

Anche se più pronta, se non si esagera, la moto rimane comunque con l'indole tranquilla tipica del carburatore originale, che in mulattiera o nel tecnico dove serve aderenza male non fa. Se si apre invece si incazza ed è stra facile trovare la ruota posteriore davanti all'anteriore.

Al momento l'ho provata solo fino a 1500m di quota e non ci sono state variazioni dell'erogazione cosa tra l'altro equiparabile con il carburatore originale dove inizia a perdere colpi intorno ai 2500m. Sarà mia premura aggiornarVi sulle performance in quota.

PRO:
+ pronta
+ piena
+ cattiva quando serve

Contro
-costa
-non è plug and play, bisogna adattarlo lato cassa filtro
-i getti in linea di massima bisogna cambiarli

PS: con un po' di bricolage si monta anche la protezione di plastica lato gas! [SM=g27989]



Ciao,
grandi e bravi che ci date dentro con questi TMR (oltre alle altre chicche!)!! [SM=x653535]

io ho accantonato il TMR41 da un pò...
il tempo e soprattutto la famiglia...impegnano assai [SM=g27990]

davide_ruf mi sapresti gentilmente dire dove hai ordinato e acquistato i getti di minimo e massimo, visto che vorrei acquistarli anche io?
Hai cambiato solo minimo e massimo?

E hai per caso a portata di manole dimensioni del tubo di raccordo che hai tornito? (spessore e scalini) se non ti crea casini...

Io lo avevo guardato molto velocemente e poi non ho più avuto tempo e modo di metterci le mani sopra dopo la prima breve prova...la moto mi serviva e ho rimontato tutto originale... Ma ricordavo che l'imbocco del TMR41 lato cassa filtro fosse conico...x carità, ce lo si può calzare con della pasta nera, tanto per il lavoro che deve fare..ma ...
[SM=x653545]



Ciao Spale, mi dispiace ma non mi sono riportato le dimensioni dopo la tornitura del pezzo. La parte a scalini ha il solo scopo di facilitarne il montaggio lato cassa filtro, ma non è fondamentale... però visto che il collettore di gomma non è proprio user Friendly un aiuto in piu non guasta (oltre ad un po d'acqua saponata). Quindi ti bastano i diametri presenti sulla moto lato filtro e carburatore per fartene fare uno. La lunghezza è intorno a 1,5/2 cm. Fattelo fare piu lungo e al più te lo tagli a casa.

Giustamente lato carburante il condotto di aspirazione è conico, pasta nera è la via migliore e piu veloce. Io che mi faccio le seghe con due mani e la bocca ho fatto uno scalino sul tubo in modo da mettere un oring in battuta e ho tornito il diametro interno di qualche centesimo piu piccolo del collettore del carburatore, cosi l ho piantato in interferenza sotto ad una pressetta idraulica e non necessita piu di fascette. Ovviamente non bisogna esagerare se no Ciao magnesio!!

Getti Min e max presi su frankmxparts su ebay. Dal Belgio solo perché era la settimana centrale di agosto e in Italia non garantiscono spedizioni. Cm costi di spedizione <5 euro e un pacchetti non di caramelle in regalo.

Lo starter dipende da cosa c'era montato sulla moto originale, il mio corrispondeva già al getto raccomandato da Massimo. Altro non ho cambiato, ho fatto delle modifiche per mio plasir ma non ho toccato la meccanica interna del carb:
-Tappo in alluminio sul sensore acceleratore
-modifica agganci cavi acceleratore per consentire monta e smonta ultra rapido (tipo quelli del domi, che smonti sfilandoli solamente)
-cavo aria domy originale adattato al mikuni.

Ciao!


[Modificato da davide_ruf 25/08/2016 19:31]


Davide
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