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16/03/2016 13:16 | |
-- Paolo --, 16/03/2016 09.25:
Se non vieni al PUB un venerdi ti veniamo a prendere a Giaveno
Non aspetto altro sono bugia nen!
Davide |
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| Città: GIAVENO | Età: 37 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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27/03/2016 20:22 | |
Iniziamo dalle cose facili:
1) nuove boccole di centraggio del perno posteriore ruota.
Sono fatte a T, così da avere una battuta di guida. In Ergal.
Per poi passare a quelle un po' più difficili:
2)dopo il progetto cartaceo, ecco qua il nuovo supporto leveraggio. Ho dovuto aspettare il materiale, a casa non avevo quadri sufficientemente grandi da contenerlo. Non ho trovato dell'Ergal, bensì dell'Anticorodal, secondo tra le leghe di alluminio come resistenza meccanica (e ottimo da saldare).
Partendo da una barra trafila da 50*50mm il primo step è stato sfacciarlo delle dimensioni esterne richieste e nel mentre forarlo e alesarlo da 12mm. Ho optato per il foro nel pieno anziché alla fine della lavorazione così da farlo meno deformato possibile.
Lo studio della posizione l'ho fatto direttamente sulla moto: ho prima montato il forcellone originale e misurato l'altezza da terra come riferimento. Quindi ho rimontato il nuovo di alluminio e posizionato alla medesima altezza, bloccato con una cagna il leveraggio e tracciata la posizione.
Solo tracciando non è bastato (troppo difficile centrarlo al pelo) e allora ho fatto dei prefori di posizionamento per poi ri-bloccare tutto in posizione e forare con il trapano direttamente sul forcellone montato:
Con questo metodo ho anche dato un riferimento fisso al saldatore (è avvitato) che eseguirà le varie saldature di fissaggio. Almeno così non dovrà preoccuparsi di centrarsi e bloccare il pezzo.
Stesso discorso per il supporto freno. Dopo avere ranzato via l'originale ne ho fresato uno nuovo dal pieno.
E fissato provvisoriamente con una vite anche qui per facilitare le prossime operazioni di saldatura...
Davide |
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29/03/2016 10:58 | |
davide_ruf, 27/03/2016 20.22:
Iniziamo dalle cose facili:
Mi sento tanto, ma tanto, ma tanto ignorante, o incapace, o tutt'e' due...
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12/04/2016 12:59 | |
Nel mentre che è tutto smontato ho aggiunto gli oliatori "agricoli" al leveraggio dell'ammo.
E finalmente... L'intervento di cardio chirurgia estremo è completo! Cordone di saldatura TIG eseguita da un pro della zona sia per il leveraggio che per il supporto freno. Sfortunatamente mi sono dimenticato di fare le foto al supporto freno (rimedierò ad assemblaggio completato) e alla dima di saldatura utilizzata.
Quest'ultima carattarizzata da semplici tubi da idraulico imbullotati dell'interasse del leveraggio e del perno ruota posteriore. Vista la deformazione che prende l'alluminio quando saldato prepotentemente a TIG (si "tira" e si imbarca che è una meraviglia) ho preferito correre anticipatamente ai ripari anteponento appunto dei tubi guida che limitassero la deformazione. Ovviamente non è bastato e il supporto leveraggio ho comunque dovuto riprenderlo di fresa e ri-sfacciarlo dell'interasse giusto (68 mm).
Ed ecco il risultato:
Davide |
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23/04/2016 22:02 | |
E anche questo esercizio di stile è oramai finito.
C'è voluto un po' ma il forcellone in alluminio del CRF fa parte finalmente del "prototipo". E' anche straordinariamente sopravvissuto alla prima uscita sterrata dove ho iniziato a maltrattarlo a dovere.
Dettaglio del nuovo leveraggio montato:
PS: Gomme Duro all'anteriore e Mitas C-02 al posteriore. [Modificato da davide_ruf 23/04/2016 22:06]
Davide |
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23/04/2016 22:06 | |
hai dovuto molare anche tu l'ansa del leveraggio lato forcellone, per evitare interferenze tra le due biellette? |
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23/04/2016 22:12 | |
GPSmax, 23/04/2016 22.06:
hai dovuto molare anche tu l'ansa del leveraggio lato forcellone, per evitare interferenze tra le due biellette?
Niet, potendo saldare dove volevo il supporto sul forcellone ho cambiato leggermente le geometrie del triangolo del leveraggio cosi da evitare interferenze.
Riducendo poi l'interasse del mono XR di 4 mm (da 380 a 376mm) ho poi comunque riportato i leverraggi ad una posizione più simile a quella naturale evitando interferenze... spero...Oggi ho volato per un po' di metri e non ho sentito CRAC-CRIC-CROC di sorta.
Ah.. dimenticavo il piedino dell'ammo modificato è più slim dell'originale, questo sicuramente aiuta a non "raschiare". [Modificato da davide_ruf 23/04/2016 22:14]
Davide |
| | | OFFLINE | | Post: 190 Post: 190 | Registrato il: 16/03/2015
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04/05/2016 21:57 | |
Un bel preserale per testare la meccanica...
Davide |
| | | OFFLINE | | Post: 1.370 Post: 1.370 | Registrato il: 13/02/2008
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05/05/2016 20:19 | |
questa crasi di pezzi di moto mi fa impazzire!
"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino." |
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08/05/2016 19:26 | |
Davide_ruf gran bel lavoro. Mi spiace di non averti chiamato oggi per incontrarci ma ho dovuto marchettare qui a casa (ho tagliato l'erba e preparato l'orto!). Ci sentiamo in settimana.
E voglio vedere dal vivo il tuo lavoro sul Domy! |
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04/08/2016 11:04 | |
Piccolo e telegrafico update sullo status del Proto:
-Ruota posteriore da 18" in progress.
-Carburatore Mikuni TMR 40 in progress.
Davide |
| | | OFFLINE | | Post: 224 Post: 224 | Registrato il: 16/03/2015
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10/08/2016 23:01 | |
Ed ecco il primo report statico del TMR, in attesa dei getti corretti grazie alle prove fatte da GPSmax ( http://www.freeforumzone.com/d/10951228/L-officina-%C3%A8-aperta-/discussione.aspx/10).
Qui sotto un paio di foto di comparazione con il carburatore originale.
https://goo.gl/photos/B8uP23sey3TxVMbB6
https://goo.gl/photos/Q2iodpAev4Hp6kAv7
Senza protezione in plastica laterale:
https://goo.gl/photos/CpiAbMFNBgZuRGCW9
Primo step è stato eliminare il cavo per il controllo dell'apertura del gas, anziché tagliarlo ho optato per la costruzione di un tappo da avvitare al posto dell'originale, in alluminio.
https://goo.gl/photos/cJgkLABiQbD9WRkT8
Durate il montaggio sul mezzo è meglio togliere tutto il superfluo tra cui il tappo hand made in modo da lavorare con il massimo dello spazio possibile. La cosa più complicata è far passare i supporti dei cavi acceleratore. Per il resto gli ingombri si equivalgono.
https://goo.gl/photos/8VvNN7DRsE4H66tK7
Con un po' di bricolage è possibile collegare l'arricchitore con quello originale a manubrio. Ovviamente vale anche il contrario:
https://goo.gl/photos/k1H3WzgnForvbie7A
Giusto per non perdere pezzi in giro, rimonto anche il carbu originale.
Una veloce pulita e lucidata al condotto di aspirazione in magnesio, un po' porosetto per l'aria.
https://goo.gl/photos/S9JyPvcQ6fLSirQH7
https://goo.gl/photos/D35voY6WYfpNuFGU8
Come noto il TMR richiede un allungamento del condotto lato filtro aria. Detto fatto, in alluminio tornito e infine lucidato.
https://goo.gl/photos/h4CpPvH2yJK8AFh39
Insieme alle future fascette di bloccaggio ho aggiunto un oring in tenuta sul cono del carburatore in battuta sulla prolunga di alluminio piantata sul cono. Male non fa.
https://goo.gl/photos/ijMWMuFGYWf6pZqh7
La prolunga quasi finita, si notano i due diametri lato esterno per consentire alla gomma di infilarsi al di sopra.
https://goo.gl/photos/FTtEWVbA6tNT9R6W7
Il tutto montato: carburatore-oring-prolunga-collettorelatofiltro.
https://goo.gl/photos/jr6aTFpZFaMEez9g7
PS: Spero si vedano le foto visto che da poco tempo Picasa web album è stato assorbito da Google foto e non è più possible (o lameno io non sono stato capace) inserire foto in siti web e simili.
PS2: In attesa dei getti me ne vado in ferie. Buone vacanze a tutti!
[Modificato da davide_ruf 10/08/2016 23:28]
Davide |
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11/08/2016 07:49 | |
bravo Davide ai fatto un riassunto molto dettagliato e buone ferie anche a te
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| | | OFFLINE | | Post: 225 Post: 225 | Registrato il: 16/03/2015
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18/08/2016 22:05 | |
Innanzitutto grazie e grazie a GPSmax per aver condiviso le misure sui getti.
Ho sostituito il minimo e il massimo con rispettivamente le misure 25 e 150. Lo starter era già 50. Spillo e vite carburazione come da istruzioni di Massimo. Infine il carburatore l'ho accoppiato ad un gas rapido Domino.
Impressioni:
Sotto ne ha di più, diciamo che è più piena, nessuno scalino in apertura come per i mikuni TM. Aprendo la moto prende i giri più facilmente e con il getto da 150 allunga, poi allunga, poi allunga, poi c'era un dosso e una curva e IO ho smesso di allungare.
Sui ramponi c'è quasi una marcia in più, dove in seconda moriva ora sale, ma la terza non entra x darvi un'idea.
Globalmente quindi si sente la moto +piena e +pronta in tutte le situazioni. Anche con brusche aperture la moto non affoga, può succedere (1 volta in 50 km) che dopo tanto viaggiare al minimo (modalità motocoltivatore per intenderci ) se si apre di colpo muore, tentenna per un secondo e poi riparte come nulla fosse; ma non lo reputo una grossa criticità visto che è saltato fuori con la stessa probabilità con cui il domy equippato normalmente magari si spegne in una rotonda...
Effettivamente la molla del gas è leggermente più duretta, stancando un po' di più la mano destra (che è allenata ma a quanto pare non basta ). Il gas rapido nel tecnico è un po' bastardo, è facile farselo "scappare". Ho regolato i registri con un leggero gioco sull'apertura in modo da avere margine nel primo movimento.
Anche se più pronta, se non si esagera, la moto rimane comunque con l'indole tranquilla tipica del carburatore originale, che in mulattiera o nel tecnico dove serve aderenza male non fa. Se si apre invece si incazza ed è stra facile trovare la ruota posteriore davanti all'anteriore.
Al momento l'ho provata solo fino a 1500m di quota e non ci sono state variazioni dell'erogazione cosa tra l'altro equiparabile con il carburatore originale dove inizia a perdere colpi intorno ai 2500m. Sarà mia premura aggiornarVi sulle performance in quota.
PRO:
+ pronta
+ piena
+ cattiva quando serve
Contro
-costa
-non è plug and play, bisogna adattarlo lato cassa filtro
-i getti in linea di massima bisogna cambiarli
PS: con un po' di bricolage si monta anche la protezione di plastica lato gas!
Davide |
| | | OFFLINE | | Post: 227 Post: 227 | Registrato il: 16/03/2015
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22/08/2016 10:56 | |
Giro di Warm-up con il TMR: Jafferau 2800 e Altipiano dell'Asietta 2600 m, quindi prova in piena "quota". Carburazione ok, meglio del carburatore originale con i getti della RD02 (il 155 scarbura parecchio oltre i 2000m, anche con filtro e scarichi "aperti"), mentre invece si comporta dignitosamente come con i getti 145/148 della RD08.
Il vero plus, come già scritto, è la maggior coppia sotto e si conferma che si sale con una marcia in più con molto più margine ad esempio nei ramponi cattivi.
Consumi: 230km con 13L.
[IMG]http://i68.tinypic.com/amsjmo.jpg[/IMG]
Davide |
| | | OFFLINE | | Post: 798 Post: 798 | Registrato il: 30/03/2013
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22/08/2016 19:56 | |
confermo tutto. in questi giorni la temperatura è scesa, l'aria è più densa e la moto è perfetta, a conferma che forse il 150 tende un pò al grasso, anche la candela è un pò scuretta.
ma allunga limortaccisua, quindi me lo tengo così. confermo anche il consumo, facendo il cretino vedo intorno ai 17/litro. la cosa che ho anche notato è che la moto è diventata trattabile anche dai bassissimi regimi, riesco a riprendere da appena sopra il minimo senza strappi o rifiuti, mentre il motore Dominator è noto per strattonare da matti sotto i 2500 giri.
ho anche montato un'Arrow (una PD ex XR600) ed i collettori inox maggiorati, tenendo presente che ho anche un filtro K&N, a questo punto diventa un pò la "mia" carburazione. ma vedo che le configurazioni poi sono simili, anche tu hai Arrow.
incredibilmente, invece, mi sciuffa al minimo... cacchio, non lo faceva col carburatore originale, me lo fa adesso col Mikuni. boh. secondo me è un pò grassa al minimo, puzza un pò, ho preso un getto da 22,5 di minimo, anche se forse ho risolto chiudendo a 2 1/4 la vite aria. proverò il getto appena mi va.
riguardo al coperchietto nero dei leveraggi, col telaio RD02 non ci va proprio, magari il telaio RD08 è leggermente più largo in quel punto... a me, non c'è verso che ci stia.
grande Davide comunque!!! peccato siamo un pò lontani, sennò sai le nottate a smontare...
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| | | OFFLINE | | Post: 229 Post: 229 | Registrato il: 16/03/2015
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23/08/2016 10:20 | |
GPSmax, 22/08/2016 19.56:
confermo tutto. in questi giorni la temperatura è scesa, l'aria è più densa e la moto è perfetta, a conferma che forse il 150 tende un pò al grasso, anche la candela è un pò scuretta.
ma allunga limortaccisua, quindi me lo tengo così. confermo anche il consumo, facendo il cretino vedo intorno ai 17/litro. la cosa che ho anche notato è che la moto è diventata trattabile anche dai bassissimi regimi, riesco a riprendere da appena sopra il minimo senza strappi o rifiuti, mentre il motore Dominator è noto per strattonare da matti sotto i 2500 giri.
ho anche montato un'Arrow (una PD ex XR600) ed i collettori inox maggiorati, tenendo presente che ho anche un filtro K&N, a questo punto diventa un pò la "mia" carburazione. ma vedo che le configurazioni poi sono simili, anche tu hai Arrow.
incredibilmente, invece, mi sciuffa al minimo... cacchio, non lo faceva col carburatore originale, me lo fa adesso col Mikuni. boh. secondo me è un pò grassa al minimo, puzza un pò, ho preso un getto da 22,5 di minimo, anche se forse ho risolto chiudendo a 2 1/4 la vite aria. proverò il getto appena mi va.
riguardo al coperchietto nero dei leveraggi, col telaio RD02 non ci va proprio, magari il telaio RD08 è leggermente più largo in quel punto... a me, non c'è verso che ci stia.
grande Davide comunque!!! peccato siamo un pò lontani, sennò sai le nottate a smontare...
Ciao Massimo, abbiamo configurazioni molto simili in effetti: Arrow PDR omologato con DBkiller inserito e filtro K&N. Quello che potrebbe fare la differenza oltre ai collettori (di cui personalmente dubito ma è un mio parere) è che non ho al momento montato lo Snorkel sulla cassa filtro. Questo potrebbe confermare il fatto che non ho problemi al minimo in condizioni normali (i problemi ci sono ma a 2500m! Dove ovviamente gli equilibri della miscela aria benzina non sono perfetti) e non la sento grassa a salire di giri.
Se vuoi ti controllo la candela al minimo?
Su entrambi i domy non ho mai avuto particolari problemi di strattonamento con il carburatore originale. Alzando di qualche decimo il getto avevo migliorato un po' la curva di erogazione del motore, dal minimo fino ai medi regimi ed entrambe le moto avevano una bella curva di progressione "pulita". Con il TMR il piacere di guida rimane invariato ce n'è solo di più sotto e ti permette di salire veramente con un filino di gas... cosa che da passato trialista amo molto come stile di guida nel tecnico e con il carbu normale non puoi permetterti perché semplicemente muore e si spegne...
Per fare stare la protezione di plastica io l'ho tagliata nella zona posteriore seguendo il profilo del Telaio. Non credo che in quella zona i telai differiscano di molto, a casa ho entrambi i telai al momento ma non so se ho il tempo di misurare.
Riprendendo la foto dal tuo 3D, qui sotto vedi indicativamente dove ho tagliato la protezione. Ovvio la rovini per sempre ma è solo un pezzo di plastica difficilmente rivendibile singolarmente, soprattutto se il carburatore va bene e non torni indietro (il ns caso per fortuna!). Esteticamente la vedo meglio con la protezione, anche tagliata un minimo protegge rispetto a non averla.
Non entra facilmente in ogni caso, ma forzandola riesci.
[IMG]http://i64.tinypic.com/ae8z28.png[/IMG]
Davide |
| | | OFFLINE | | Post: 799 Post: 799 | Registrato il: 30/03/2013
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23/08/2016 13:41 | |
rileggevo, e mi vengono in mente altre cose, giocare "da zero" con un carburatore trapiantato da una Husky 450 ad un Dominator è sempre tutta una scoperta...
la pompetta di ripresa: io ho ritardato leggermente l'intervento, avevo un buco di carburazione quando spalancavo dal minimo. ora, con il punto di intervento posticipato a circa 1/4 di gas, ti ci puoi slogare il polso sul comando: nessuna esitazione e motore che sale rapidissimo anche dal minimo.
non è la prima volta che mi capita di doverla ritardare, anche sugli FCR delle XR600 mi capita quasi sempre. probabilmente la valvola piatta che hanno questi carburatori permette al getto del minimo di lavorare anche con aperture rapide, e la velocità dell'aria cala solo dopo, se spalanchi tutto. e allora deve intervenire la pompa di ripresa, così il motore non stalla quando spalanchi di botto dai bassissimi.
riguardo ai collettori... fanno, fanno. soprattutto se hai quelli lunghi originali, in effetti c'è più schiena ai medi, con il due-in-uno che ho sotto ora ho notato più cattiveria in alto, e forse qualcosa meno in basso. difficile dirlo perché ho cambiato anche gli scarichi, dai due silenziatori originali all'Arrow.
ma comunque, quello che c'è basta e avanza, questo TMR è davvero eccezionale. se ne trovate uno a buon prezzo (ma non è semplice), avete un amico tornitore e ve la cavate con gli attrezzi, e vi piace la guida sportiva, è un acquisto caldamente raccomandato. |
| | | OFFLINE | | Post: 232 Post: 232 | Registrato il: 16/03/2015
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23/08/2016 14:11 | |
Rileggendomi ho sbagliato a scrivere, ho alzato di qualche decimo lo spillo non il getto sul vecchio carburatore.
Al momento Massimo mi accontento così e lascio la pompa di ripresa posizionata come da originale. Dopo il giro di domenica di circa 260 km totali non ho avuto nessun affogamento.
Anche se non ti piace la guida sportiva, ma solo più coppia sotto sto TMR fa il suo lavoro egregiamente!
Alla fine se cambi le sospensioni, il carburatore, il forcellone, il motore e il telaio devo dire che diventa una bella moto! Ovviamente scherzo, ma se si legge tra le righe questo 3D il senso è un po' questo!
Davide |
| | | OFFLINE | | | Post: 297 Post: 290 | Registrato il: 26/10/2010
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25/08/2016 18:36 | |
davide_ruf, 18/08/2016 22.05:
Innanzitutto grazie e grazie a GPSmax per aver condiviso le misure sui getti.
Ho sostituito il minimo e il massimo con rispettivamente le misure 25 e 150. Lo starter era già 50. Spillo e vite carburazione come da istruzioni di Massimo. Infine il carburatore l'ho accoppiato ad un gas rapido Domino.
Impressioni:
Sotto ne ha di più, diciamo che è più piena, nessuno scalino in apertura come per i mikuni TM. Aprendo la moto prende i giri più facilmente e con il getto da 150 allunga, poi allunga, poi allunga, poi c'era un dosso e una curva e IO ho smesso di allungare.
Sui ramponi c'è quasi una marcia in più, dove in seconda moriva ora sale, ma la terza non entra x darvi un'idea.
Globalmente quindi si sente la moto +piena e +pronta in tutte le situazioni. Anche con brusche aperture la moto non affoga, può succedere (1 volta in 50 km) che dopo tanto viaggiare al minimo (modalità motocoltivatore per intenderci ) se si apre di colpo muore, tentenna per un secondo e poi riparte come nulla fosse; ma non lo reputo una grossa criticità visto che è saltato fuori con la stessa probabilità con cui il domy equippato normalmente magari si spegne in una rotonda...
Effettivamente la molla del gas è leggermente più duretta, stancando un po' di più la mano destra (che è allenata ma a quanto pare non basta ). Il gas rapido nel tecnico è un po' bastardo, è facile farselo "scappare". Ho regolato i registri con un leggero gioco sull'apertura in modo da avere margine nel primo movimento.
Anche se più pronta, se non si esagera, la moto rimane comunque con l'indole tranquilla tipica del carburatore originale, che in mulattiera o nel tecnico dove serve aderenza male non fa. Se si apre invece si incazza ed è stra facile trovare la ruota posteriore davanti all'anteriore.
Al momento l'ho provata solo fino a 1500m di quota e non ci sono state variazioni dell'erogazione cosa tra l'altro equiparabile con il carburatore originale dove inizia a perdere colpi intorno ai 2500m. Sarà mia premura aggiornarVi sulle performance in quota.
PRO:
+ pronta
+ piena
+ cattiva quando serve
Contro
-costa
-non è plug and play, bisogna adattarlo lato cassa filtro
-i getti in linea di massima bisogna cambiarli
PS: con un po' di bricolage si monta anche la protezione di plastica lato gas!
Ciao,
grandi e bravi che ci date dentro con questi TMR (oltre alle altre chicche!)!!
io ho accantonato il TMR41 da un pò...
il tempo e soprattutto la famiglia...impegnano assai
davide_ruf mi sapresti gentilmente dire dove hai ordinato e acquistato i getti di minimo e massimo, visto che vorrei acquistarli anche io?
Hai cambiato solo minimo e massimo?
E hai per caso a portata di manole dimensioni del tubo di raccordo che hai tornito? (spessore e scalini) se non ti crea casini...
Io lo avevo guardato molto velocemente e poi non ho più avuto tempo e modo di metterci le mani sopra dopo la prima breve prova...la moto mi serviva e ho rimontato tutto originale... Ma ricordavo che l'imbocco del TMR41 lato cassa filtro fosse conico...x carità, ce lo si può calzare con della pasta nera, tanto per il lavoro che deve fare..ma ...
[Modificato da spale71 25/08/2016 18:41]
Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
HONDA Dominator 650 '01 - YAMAHA Grizzly 660 '06 |
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25/08/2016 19:08 | |
se metti "getti minimo/massimo mikuni tmr" su ebay ne trovi a iosa. compra da Italia, l'unica raccomandazione.
per il raccordo io ho usato la plastica, sui diametri ti deve rispondere Davide... |
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25/08/2016 19:29 | |
spale71, 25/08/2016 18.36:
davide_ruf, 18/08/2016 22.05:
Innanzitutto grazie e grazie a GPSmax per aver condiviso le misure sui getti.
Ho sostituito il minimo e il massimo con rispettivamente le misure 25 e 150. Lo starter era già 50. Spillo e vite carburazione come da istruzioni di Massimo. Infine il carburatore l'ho accoppiato ad un gas rapido Domino.
Impressioni:
Sotto ne ha di più, diciamo che è più piena, nessuno scalino in apertura come per i mikuni TM. Aprendo la moto prende i giri più facilmente e con il getto da 150 allunga, poi allunga, poi allunga, poi c'era un dosso e una curva e IO ho smesso di allungare.
Sui ramponi c'è quasi una marcia in più, dove in seconda moriva ora sale, ma la terza non entra x darvi un'idea.
Globalmente quindi si sente la moto +piena e +pronta in tutte le situazioni. Anche con brusche aperture la moto non affoga, può succedere (1 volta in 50 km) che dopo tanto viaggiare al minimo (modalità motocoltivatore per intenderci ) se si apre di colpo muore, tentenna per un secondo e poi riparte come nulla fosse; ma non lo reputo una grossa criticità visto che è saltato fuori con la stessa probabilità con cui il domy equippato normalmente magari si spegne in una rotonda...
Effettivamente la molla del gas è leggermente più duretta, stancando un po' di più la mano destra (che è allenata ma a quanto pare non basta ). Il gas rapido nel tecnico è un po' bastardo, è facile farselo "scappare". Ho regolato i registri con un leggero gioco sull'apertura in modo da avere margine nel primo movimento.
Anche se più pronta, se non si esagera, la moto rimane comunque con l'indole tranquilla tipica del carburatore originale, che in mulattiera o nel tecnico dove serve aderenza male non fa. Se si apre invece si incazza ed è stra facile trovare la ruota posteriore davanti all'anteriore.
Al momento l'ho provata solo fino a 1500m di quota e non ci sono state variazioni dell'erogazione cosa tra l'altro equiparabile con il carburatore originale dove inizia a perdere colpi intorno ai 2500m. Sarà mia premura aggiornarVi sulle performance in quota.
PRO:
+ pronta
+ piena
+ cattiva quando serve
Contro
-costa
-non è plug and play, bisogna adattarlo lato cassa filtro
-i getti in linea di massima bisogna cambiarli
PS: con un po' di bricolage si monta anche la protezione di plastica lato gas!
Ciao,
grandi e bravi che ci date dentro con questi TMR (oltre alle altre chicche!)!!
io ho accantonato il TMR41 da un pò...
il tempo e soprattutto la famiglia...impegnano assai
davide_ruf mi sapresti gentilmente dire dove hai ordinato e acquistato i getti di minimo e massimo, visto che vorrei acquistarli anche io?
Hai cambiato solo minimo e massimo?
E hai per caso a portata di manole dimensioni del tubo di raccordo che hai tornito? (spessore e scalini) se non ti crea casini...
Io lo avevo guardato molto velocemente e poi non ho più avuto tempo e modo di metterci le mani sopra dopo la prima breve prova...la moto mi serviva e ho rimontato tutto originale... Ma ricordavo che l'imbocco del TMR41 lato cassa filtro fosse conico...x carità, ce lo si può calzare con della pasta nera, tanto per il lavoro che deve fare..ma ...
Ciao Spale, mi dispiace ma non mi sono riportato le dimensioni dopo la tornitura del pezzo. La parte a scalini ha il solo scopo di facilitarne il montaggio lato cassa filtro, ma non è fondamentale... però visto che il collettore di gomma non è proprio user Friendly un aiuto in piu non guasta (oltre ad un po d'acqua saponata). Quindi ti bastano i diametri presenti sulla moto lato filtro e carburatore per fartene fare uno. La lunghezza è intorno a 1,5/2 cm. Fattelo fare piu lungo e al più te lo tagli a casa.
Giustamente lato carburante il condotto di aspirazione è conico, pasta nera è la via migliore e piu veloce. Io che mi faccio le seghe con due mani e la bocca ho fatto uno scalino sul tubo in modo da mettere un oring in battuta e ho tornito il diametro interno di qualche centesimo piu piccolo del collettore del carburatore, cosi l ho piantato in interferenza sotto ad una pressetta idraulica e non necessita piu di fascette. Ovviamente non bisogna esagerare se no Ciao magnesio!!
Getti Min e max presi su frankmxparts su ebay. Dal Belgio solo perché era la settimana centrale di agosto e in Italia non garantiscono spedizioni. Cm costi di spedizione <5 euro e un pacchetti non di caramelle in regalo.
Lo starter dipende da cosa c'era montato sulla moto originale, il mio corrispondeva già al getto raccomandato da Massimo. Altro non ho cambiato, ho fatto delle modifiche per mio plasir ma non ho toccato la meccanica interna del carb:
-Tappo in alluminio sul sensore acceleratore
-modifica agganci cavi acceleratore per consentire monta e smonta ultra rapido (tipo quelli del domi, che smonti sfilandoli solamente)
-cavo aria domy originale adattato al mikuni.
Ciao!
[Modificato da davide_ruf 25/08/2016 19:31]
Davide |
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27/08/2016 20:59 | |
davide_ruf, 25/08/2016 19.29:
Ciao Spale, mi dispiace ma non mi sono riportato le dimensioni dopo la tornitura del pezzo. La parte a scalini ha il solo scopo di facilitarne il montaggio lato cassa filtro, ma non è fondamentale... però visto che il collettore di gomma non è proprio user Friendly un aiuto in piu non guasta (oltre ad un po d'acqua saponata). Quindi ti bastano i diametri presenti sulla moto lato filtro e carburatore per fartene fare uno. La lunghezza è intorno a 1,5/2 cm. Fattelo fare piu lungo e al più te lo tagli a casa.
Giustamente lato carburante il condotto di aspirazione è conico, pasta nera è la via migliore e piu veloce. Io che mi faccio le seghe con due mani e la bocca ho fatto uno scalino sul tubo in modo da mettere un oring in battuta e ho tornito il diametro interno di qualche centesimo piu piccolo del collettore del carburatore, cosi l ho piantato in interferenza sotto ad una pressetta idraulica e non necessita piu di fascette. Ovviamente non bisogna esagerare se no Ciao magnesio!!
Getti Min e max presi su frankmxparts su ebay. Dal Belgio solo perché era la settimana centrale di agosto e in Italia non garantiscono spedizioni. Cm costi di spedizione <5 euro e un pacchetti non di caramelle in regalo.
Lo starter dipende da cosa c'era montato sulla moto originale, il mio corrispondeva già al getto raccomandato da Massimo. Altro non ho cambiato, ho fatto delle modifiche per mio plasir ma non ho toccato la meccanica interna del carb:
-Tappo in alluminio sul sensore acceleratore
-modifica agganci cavi acceleratore per consentire monta e smonta ultra rapido (tipo quelli del domi, che smonti sfilandoli solamente)
-cavo aria domy originale adattato al mikuni.
Ciao!
ok,
grazie delle info!
x le misure, nessun problema...era per anticipare il lavoro senza dover smontare (mi ero segnato le misure,ma il mio ordine regna sovrano...e le ho trovate subito!
buona anche l'idea del tappo del TPS ..invece, se posso permettermi ho qualche dubbio sul lavoro dell'intaglio del coperchio di plastica nero: o è tutto intero, o senza... se lo intagli come hai fatto, non hai paura che ci si infiltri acqua (lavaggi, pioggia) dalla parte superiore che hai intagliato e che non riesca più ad uscire,ristagnando lì?
Grazie anche del nome di dove li hai ordinati!
In effetti, come dice GPSMax, se ne trovano a kili su ebay...ma so anche che molti non saranno quelli giusti..perciò, quando si può andare sul sicuro, tanto meglio!
cmq o lì o su Tophan li prendo...
Poi con calma vedo di sistemarlo...l'idea di smontare il carburatore...mi prende sempre male
Il getto massimo da 175 lo ordino portandolo a 150...ma il 30 che ho.lo porto a 25? Lo avete x caso provato col 30 di minimo?
Io quando l'avevo accesa sul cavalletto, da ferma, la sentivo girare bella pronta e cattiva, saliva subito dal minimo..fosse stata grassa, non avrebbe dovuto essere lenta?
Come configurazione, anche io ho filtro aria K&N e Arrow omologata col DB killer, ma ho tagliato tutta la retina interna (sarebbe bastato farci 3-4 buchi da 8/10 mm...ma mi spiaceva rovinarla
Lo starter (getto)ho controllato e anche il mio è da 50.
Lo spillo conico devo ancora controllare... ma se nn ho capito male GPSMax l'ha messo alla 4^ dal basso...anche a te torna davide_ruf?
Teneteci aggiornati!!! [Modificato da spale71 27/08/2016 21:00]
Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
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|
27/08/2016 22:18 | |
la mia, col 25 di minimo, quando mi fermo ai semafori spuzzacchia leggermente di benzina incombusta, da cui deduco sia grassettina.
ho la vite miscela minimo a 2 giri e 1/2 circa, forse qualcosa meno.
provo il 22,5 appena posso. se non va, provo il 27,5, ho una manciata di getti che facevano parte del kit di corredo delle Husky.
il getto del minimo è questo:
link a pagina
quello del max invece è quest'altro:
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28/08/2016 09:26 | |
GPSmax, 27/08/2016 22.18:
la mia, col 25 di minimo, quando mi fermo ai semafori spuzzacchia leggermente di benzina incombusta, da cui deduco sia grassettina.
ho la vite miscela minimo a 2 giri e 1/2 circa, forse qualcosa meno.
provo il 22,5 appena posso. se non va, provo il 27,5, ho una manciata di getti che facevano parte del kit di corredo delle Husky.
il getto del minimo è questo:
link a pagina
quello del max invece è quest'altro:
link a pagina
io col 30 del minimo avevo la vite aria aperta a 2.75 giri, come l'avevo trovato...
però se hai provato... mi pare giusto..
io avevo solo fatto test veloce di 2 minuti (forse avevo anche video breve)..
e non è certo la stessa cosa che girarci
grazie mille anche dei link!!!
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