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Riparazione economica albero cambio

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2015 16:44
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Cinquantino
07/08/2015 17:48

L'arte di arrangiarsi
Spero sia utile la descrizione di questo lavoro, da nuovo Dominatorista mi sto accingendo a risolevere alcuni problemini alla moto.
Dopo aver messo in moto la moto ho notato che la ricerca del folle era difficoltosa, all'inizio pensavo al peggio, cioè che il preselettore interno avesse problemi, smontato il carterino pignone vedo che è solo lenta la leva del cambio (pensavo [SM=g7574].
Con difficoltà tolgo la leva (ho dovuto usare un estrattore in quanto si è formato un bordino e non usciva.
Tolta la leva del cambio noto con stupore [SM=x653556] che il mille righe dell'albero è quasi completamente limato molto di più di quello della leva (mi sare aspettato l'inverso), il danno è stato fatto perchè usata la moto penso per parecchio con leva lenta cioè dado non stretto, le vibrazioni e l'uso hanno fatto il resto.
Dopo aver visto nel mio repertorio di leve cambio che non ne avevo una simile decido di cercare di rimettere la sua ma purtroppo anche stringendo al massimo si muoveva e non faceva tutt'uno con l'albero.
Pensa che ti ripensa mi è venuta un'idea, forse ai più nota ma per me è stata una scoperta.
Non riesco a scivere fra le foto, comunque prima ho cercato di allargare il taglio della vite, ma non riusciva comunque a stringere l'albero, allora ho fatto un foro da 5mm e filettato da 6mm, poi ci ho messo un grano a punta conica, la posizione è centrale in modo che vada a stringere nella gola prevista per il bullone















Dopo aver stretto il bullone, la leva si muoveva ancora, allora ho stretto il grano, ora è tutt'uno con l'albero e sembra funzioni.
Dopo aver appurato che anche le Honda non partono se la benzina è chiusa [SM=g27988] ho provato la moto ed ora tutto funziona bene , trovo subito la folle ecc.
Certo mi sarei aspettato che l'albero del preselettore del cambio fosse cementato o duro invece ho provato con la lima (per togliere la bavetta) e con stupore ho visto che è dolce, da Honda non me lo sarei aspetato, vero che se si tiene il bullone ben stretto non serve che sia particolarmente duro.
Ovviamnete in caso di apertura motore l'albero del preselettore andrà sostituito. [SM=g7574]
[Modificato da -- Paolo -- 08/08/2015 10:44]
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07/08/2015 19:11

almeno in foto, l'alberino non sembra proprio liscio, mentre la leva sicuramente si. tra l'altro, è una Buzzetti, non originale e non certo famosa per la sua qualità.

il sistema che hai usato è valido ma lo vedo provvisorio, dubito che resisterà a lungo. e poi, con una ventina di euro a settembre comprati la leva nuova (sempre Buzzetti... ovviamente, quella originale costa quasi 80 euro), vedrai che molto probabilmente non avrai più problemi. dovrai solo preoccuparti di mantenerla ben serrata, se si allenta si mangia subito.
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Cinquantino
07/08/2015 19:38

Le foto ingannano, l'albero è decisamente più rovinato della leva, non sapevo che non fosse originale, quindi vuol dire che è stata cambiata probabilmente per lo stesso motivo.
La leva ha solo un punto liscio il resto non è male al punto che se l'albero fosse stato buono la rimettevo senza farci niente.
Quando la userò vedrò se il sistema tiene, credo che se li tengo ben stretti, sia il bullone che il grano, e magari con un pò di frenafiletti è meglio, se mai metetrò un altro grano sotto, saldarla è una cosa che vorrei proprio evitare.
Comunque ho letto qui sul forum ma anche altrove che è un problema abbastanza diffuso sul Dominator, motivo principale credo sia perchè non ci si accorge che si allenta, poi il fatto che questa moto macina parecchi km esaspera il tutto, però credo che in Honda abbiano realizzato che effettivamente è una parte non all'altezza del resto (come l'ingranaggino del rinvio contaKM).
Io tarffico da tempo e parecchio con le moto da fuoristrada, mi ha stupido vedere che il millerighe dell'albero non è cementato.
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07/08/2015 20:22

nessun millerighe è cementato, se lo fosse i denti si spezzerebbero in caso di sollecitazione troppo violenta, come in caso di caduta.

no, va bene così, il problema deriva sempre da incuria, se si tiene la leva ben stretta non succede niente. ma non tutti hanno l'accortezza per accorgersene, e la voglia di stringerla.

se dovessi avere ancora problemi, prima di saldare (una roba odiosa...) guarda qui
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Cinquantino
07/08/2015 22:53

Non so se cementato è il termine giusto, comunque molto più duri e la lima scivola, in alcuni millerighe ho visto come dici tu scheggiate e assenti righe ma ancora utilizzabili(Guazzoni ad esempio), sui mille righe gilera (sempre vecchi) dover limare il mille righe è un problema.
Penso che il colpo in eventuale caduta lo debba prendere la leva e deformarsi lei non l'albero, infatti credo sia appositamente una lastra di acciaio in modo che si possa raddrizzare più volte.
La descrizione che mi hai segnalato (quella dei tre rullini) era la prima cosa che avevo pensato ma decisamente più macchinosa da fare(per me), certo sarebbe più definitivo, ma io sono ancora nella fase che non so se la moto mi piacerà e se la terrò, voglio prima renderla in condizioni da poterla usare e poi decido.
Comunque sono abbastanza fiducioso sul mio sistema, visto che l'albero è proprio tenero, in particolare nella gola se mai farò un foro superficiale di un 1 mm in modo che il grano a punta conica entri di più, oppure ne metto un secondo sotto, vedrò come si comporta.
Del resto l'importante è che leva e alberino siano un tutt'uno, col sistema del grano spingi (anzi tiri) la leva da una parte e nel contempo inserisci la punta del cuneo nel nel metallo dell'albero.

A mamma Honda non bisogna certo insegnare a fare le moto, ma non capisco perchè hanno ridotto il diametro proprio sul millerighe, fosse stato più largo sicuramente teneva di più, non posso credere che sia per motivi di mercato ricambi, non è da Honda.

Vi farò sapere come si comporta il sistema, il fatto che molti l'hanno saldata mi insospettisce può essere che non funzioni.

Certo ora che ho questo problema una controllatina ogni tanto la darò.

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08/08/2015 08:46

Il mio mille righe era in condizioni pessime e ho preso una decisione drastica :l'ho saldato.A dire il vero non ero proprio convinto e anche GPSmax me l'aveva sconsigliato,proponendomi il suo sistema dei tre rullini.Ma anche per me e'un po' difficoltosa effettuare questa soluzione.Attualmente va benissimo,un problema potrebbe essere una caduta che pieghi la leva(speriamo di non spezzarla)Ma io mi fido ciecamente del mio Dominator.
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08/08/2015 10:46

Quando mi è capitato (e me ne sono capitati) ho fatto vari tentativi ma alla fine nessuno regge se non la saldatura


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Cinquantino
08/08/2015 13:35

Re:
-- Paolo --, 08/08/2015 10:46:

Quando mi è capitato (e me ne sono capitati) ho fatto vari tentativi ma alla fine nessuno regge se non la saldatura




Questo mi preoccupa, e l'ho messo in conto.
Oggi l'ho usata per una 20 di km e sembra vadi proprio bene di motore, unica cosa un pò strana (non conosco la moto) è quel clack secco che si sente quando si cambia sopratutto fra 1 e 2 marcia, è normale?

L'ho sempre sentito solo sulle BMW [SM=g27987]

La leva per ora (ci mancherebbe! [SM=g27995]) è ancora li bella bloccata, vedremo usandola veramente cosa succede.
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09/08/2015 00:39

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16/08/2015 14:52

Una cosa vorrei chiedervi, ovvero se esiste un certo gioco fisiologico fra leva del cambio e alberino.La mia ha un gioco di circa un millimetro a livello dell'alberino e circa 3-4 millimetri in senso antero posteriore, per cui la leva scorre su di questo.Smontata la leva (la vite di fissaggio era ben serrata) ho notato, per quelle che sono le mie competenze, che sia albero che leva non presentano consumi particolari ad eccezione di due righe da una parte e due dall'altra rispetto al foro di fissaggio a livello di quest'ultima che non esistono, non so se per usura o se non ci sono mai state per permettere l'inserimanto della vite di fissaggio.Aspettando vostre delucidazioni, salutoni a tutti quanti.
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17/08/2015 14:21

Ma siete ancora intenti a pulire griglie? [SM=g27987] . Io nel frattempo ho messo in moto i due neuroni che mi sono rimasti e ho attuato un rimedio logico cercando di non fare danni. Ho messo le due flange della leva sulla morsa proteggendola con due pezzi di plastica per non graffiarla e ho stretto molto gradatamente e con dolcezza per circa mezzo millimetro. Mi raccomando, poco e lentamente, non vorrei che partisse una flangia. Ho atteso una decina di minuti e poi l'ho posizionata sull'alberino rispettando l'allineamento con le due punzonature. Dal momento che entrava stretta l'ho inserita con un paio di leggeri colpetti con un martello di gomma e un pezzo di legno.Ho poi stretto la vite di fissaggio senza esagerare. Ora la leva non scorre più sull'albero e il gioco sopra/sotto è minimo. Da ciò devo dedurre che col tempo la vite di fissaggio si allenta contestualmente alle flange della leva che si deformano aprendosi per cui non serve stringere la vite che frà l'altro è stretta e non riesce a deformare le flange che sono pochissimo elastiche. si rischia solo di rompere la vite serrando troppo. Mi sa che ogni tanto conviene controllare il gioco, specialmente quello sull'albero per non rischiare il salto del dente che porterebbe inesorabilmente a danni irrimediabili sui due organi in questione.Prima di attuare questi insani gesti, aspettate comunque il giudizio dei più esperti. Io sono pronto ad essere smentito e bachettato inesorabilmente [SM=x653536] .Saluti
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24/08/2015 16:44

se ti servisse una leva, fai un fischio [SM=g27987]
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