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il domi come è ora

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2019 12:37
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Cinquantino truccato
21/08/2016 11:28

Re:
erreemme72, 20/08/2016 09.58:

Gli oli che ho impiegato sono quelli in foto, il Castrol l'ho preso perchè era in offerta al supermercato (mi sembra 16 euro 4L) che a dire il vero sarebbe il suo prezzo visto che di sintetico ha ben poco ed ha un livello di specifica modesto.
L'altro è un prodotto completamente sintetico con basi estere e Pao ad alto indice di viscosità quindi senza l'utilizzo dell'additivo miglioratore di indice di viscosità (V.I.I. Viscosity Index Improver) addutivo necessario per la formulazione di oli multigradi ma responsabile di formazione di lacche (a lungo andare) e molto instabile in oli per moto (la primaria ed il cambio lo tritano e dopo 500-1000 km la gradazione scende sae parecchio.
Ripeto non voleva essere un confronto, non ci sono i presupposti ecco perchè non li citavo.
Il prodotto eni, che poi non costa moltissimo considerando la composizione, è in via di dismissione essendo stato fatto a suo tempo per Ducati SBK che poi ha imposto la commercializzazione ma è un prodotto di nicchia, poco capito e confuso con altri in quanto oramai quasi tutti scrivono "racing" e "synthetic" ecc. ecc., sopratutto verrà tolto perchè il margine di guadagno è molto basso per via della composizione.
Da non confondere con l'altro 10W60 sempre eni ma leggermente diverso e più "normale", comunque anche Castrol produceva un prodotto quasi simile, il GPs 20W50 di cui però non conosco la composizione di quello attualmente in vendita, sempre che lo sia ancora, non mi occupo più da tempo di survey concorrenza.

Il campione che ho preso, mi servirà per confermare (a me) che questo multigrado 10W40 in uso motociclistico dopo 1400 km, se va bene sarà un 10W30 (scarso) per via del fatto che il V.I.I. sarà tritato, non sto a spiegare il meccanismo.
Ma questo avviene in tutti i multigradi conteneti V.I.I. chi più chi meno.



Spero che questo non comporti problemi al forum altrimenti cancelliamo.



ciao,
sono col telefonino e non riesco a vedere molto nemmeno dalla foto ingrandita...
cmq, non fa niente..
mi pare sia l'Eni Ride 20w-50...

se non sbaglio Eni è la nuova denominazione degli olii Agip..
io usavo, dietro consiglio di un (allora) buon meccanico, l'Agip 10w-60 Racing sulle moto che usavo allegramente ed in condizione di calore estreme...(wr400 e wr450) ed era uno dei pochi olii che al cambio aveva ancora alcune caratteristiche che mi soddisfacevano...
Se non sbaglio, la nuova versione di questo olio, rimarchiata Eni, qualche tempo fa il buon CiRo lo stava testato nella nostra moto [SM=x653536]
presumo sia quello che tu hai definito più normale..
invece il 20w50 penso sia completamente una cosa diversa, e non ci ho mai avuto che fare...

non vorrei dire una sciocchezza, ma il Castrol Magnatec mi pare sia un olio esclusivamente per auto...
cioè potrebbe avere il problema di fare slittare la frizione sulle moto..
ma non devo certo essere io a dirtelo, visti i presupposti... [SM=g27987]

Non sono la persona indicata per dirlo,
ma non vedo proprio come avresti potuto contravvenire alle regole del forum...
a parte che nelle discussioni degli olii si legge di tutto di più...
fino a che sono esperienze e opinioni persomali...e non lo si fa con secondi fini commerciali, non penso che sia ammesso, ma addirittura penso sia un obbligo morale specificare marca, tipo e dettagli di ciò di cui si sta parlando, anche per evitare fraintendimenti..
il giorno che non si potrà più nemmeno scrivere questo...
a cosa serviranno i forum?
buona giornata e buona continuazione! [SM=x653544]


[Modificato da spale71 21/08/2016 11:30]


Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
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