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QUALI CUSCINETTI DI STERZO ??

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2015 20:40
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11/07/2015 23:56

Rulli oppure a sfere ? c'è chi dice che il rullo è migliore,ci sono ancora cuscinetti a sfere originali sotto le domi con molti km.....boh ? sono indeciso [SM=g7574] [SM=x653549] [SM=g27988]





[SM=x653537]
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12/07/2015 16:07

Ciro che dire. ....credo che il cuscinetto a rulli si logori in maniera diversa esponendo una superficie maggiore di contatto e garantendo una minore tolleranza nei giochi.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
13/07/2015 15:30

Re:
DINO.B, 12/07/2015 16:07:

Ciro che dire. ....credo che il cuscinetto a rulli si logori in maniera diversa esponendo una superficie maggiore di contatto e garantendo una minore tolleranza nei giochi.




E' verissimo ma le sfere hanno una resistenza all'avanzamento
minore dei rulli...

In parole brevi :

- sfere meno resistenza minore durata
- rulli maggiore resistenza maggiore durata

fate vobis...

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13/07/2015 17:30



n.d.r.Cuscinetto a sfere di Legno progettato da Leonardo Da Vinci


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13/07/2015 18:48

Re: cuscinetti sterzo
CIRODOMINATOR, 11/07/2015 23:56:

Rulli oppure a sfere ? c'è chi dice che il rullo è migliore,ci sono ancora cuscinetti a sfere originali sotto le domi con molti km.....boh ? sono indeciso [SM=g7574] [SM=x653549] [SM=g27988]


io quattro anni fa ho montato quelli a rulli. risultato sabato ho dovuto fare dietrofront al raduno perchè sembrava che lo sterzo si staccasse. credo che rimetterò quelli a sfere che erano durati 20 anni buoni.


[SM=x653537]




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13/07/2015 23:06

entrambe le soluzioni sono tecnicamente equivalenti. e lo certifica il fatto che le ghiere a sfere originali a più di uno sono durate vent'anni e passa, e anche ben oltre i 100.000 km. Honda li utilizza perché in produzione gli costa meno usare le macchine utensili per realizzarsi le ghiere in casa, piuttosto che comprare i cuscinetti da un fornitore esterno (costerebbe comunque di più farseli in casa, non avrebbe senso)

in teoria è vero che i rulli garantiscono una superficie d'appoggio migliore, più ampia, ma trattandosi di un particolare decisamente sovradimensionato, anche le ghiere a sfere sono più che sufficienti per il tipo di sforzo che avviene in questa posizione.

il problema semmai è il montaggio, e il costo: due cuscinetti originali 91015-KV6-003 più i due parapolvere (superiore 53214-KA3-732 e inferiore 53214-KA4-701) vengono a costare quasi 100 euro.

le ghiere originali sono un pò più bastardelle da montare, perché molto sottili e si intraversano facilmente, "trafilando" il materiale del cannotto. qualcuno molto dotato (di intelletto e di martelli pesanti) è anche riuscito a volte a spaccarli, quelli nuovi, cercando di montarli (male).

se ben montate e registrate, comunque, le ghiere a sfere vanno splendidamente, ne abbiamo fior di prove.

i rulli conici invece hanno le ghiere molto più alte, si montano meglio e in genere vengono presi in kit, assieme ai parapolvere nuovi (quelli originali, se li vuoi li compri, sono a parte). ed oggi, un kit con cuscinetti dell'Est europeo viene via con anche 30-40 euro.

riguardo invece l'eventuale resistenza al trascinamento... direi che è assolutamente trascurabile, viste le velocità in gioco... ossia lo spostamento a mano del manubrio da destra a sinistra, con attaccata una forcella, una ruota e un sacco di altra roba. se c'è differenza, è dovuta a ruggine, sporcizia o cattiva registrazione.

infine, ricordatevi che i cuscinetti conici, nel 99% dei casi, sono montati anche sulle ruote anteriori della vostra macchina...
14/07/2015 09:49

Re:
GPSmax, 13/07/2015 23:06:

entrambe le soluzioni sono tecnicamente equivalenti. e lo certifica il fatto che le ghiere a sfere originali a più di uno sono durate vent'anni e passa, e anche ben oltre i 100.000 km. Honda li utilizza perché in produzione gli costa meno usare le macchine utensili per realizzarsi le ghiere in casa, piuttosto che comprare i cuscinetti da un fornitore esterno (costerebbe comunque di più farseli in casa, non avrebbe senso)

in teoria è vero che i rulli garantiscono una superficie d'appoggio migliore, più ampia, ma trattandosi di un particolare decisamente sovradimensionato, anche le ghiere a sfere sono più che sufficienti per il tipo di sforzo che avviene in questa posizione.

il problema semmai è il montaggio, e il costo: due cuscinetti originali 91015-KV6-003 più i due parapolvere (superiore 53214-KA3-732 e inferiore 53214-KA4-701) vengono a costare quasi 100 euro.

le ghiere originali sono un pò più bastardelle da montare, perché molto sottili e si intraversano facilmente, "trafilando" il materiale del cannotto. qualcuno molto dotato (di intelletto e di martelli pesanti) è anche riuscito a volte a spaccarli, quelli nuovi, cercando di montarli (male).

se ben montate e registrate, comunque, le ghiere a sfere vanno splendidamente, ne abbiamo fior di prove.

i rulli conici invece hanno le ghiere molto più alte, si montano meglio e in genere vengono presi in kit, assieme ai parapolvere nuovi (quelli originali, se li vuoi li compri, sono a parte). ed oggi, un kit con cuscinetti dell'Est europeo viene via con anche 30-40 euro.

riguardo invece l'eventuale resistenza al trascinamento... direi che è assolutamente trascurabile, viste le velocità in gioco... ossia lo spostamento a mano del manubrio da destra a sinistra, con attaccata una forcella, una ruota e un sacco di altra roba. se c'è differenza, è dovuta a ruggine, sporcizia o cattiva registrazione.

infine, ricordatevi che i cuscinetti conici, nel 99% dei casi, sono montati anche sulle ruote anteriori della vostra macchina...




?????

Honda produce cuscinetti a sfera e da quando ?

e si produrrebbe da sola le macchine per fare i cuscinetti ?

[SM=x653551] [SM=x653551] [SM=x653551]

...entrambe le Domy che ho avuto a 50'000 km avevano i cuscinetti

segnati malamente senza fare fuoristrada o follie di altro tipo...


"in teoria" un segmento vale come punto ? nella geometria reale NO.


Montaggio piu' complicato ? e perche' ? Semmai lo smontaggio...

"le ghiere originali sono un pò più bastardelle da montare, perché molto sottili e si intraversano facilmente, "trafilando" il materiale del cannotto. qualcuno molto dotato (di intelletto e di martelli pesanti) è anche riuscito a volte a spaccarli, quelli nuovi, cercando di montarli (male)."

Excusatio non petita, accusatio manifesta - Wikipedia


Kit serie sterzo Honda originale in tubo di cartone 52 euri
compresi parapolvere

La VFR 750/800 monta i rulli di serie, ci sara' anche un perche'...


La resistenza di avanzamento dipende da quanto "tiri" il cannotto
e non è per niente trascurabile... [SM=x653560] ci sono vari sistemi
per tirare il cannotto.


i cuscinetti dell'Est europeo lasciali stare dove sono...durano meno degli
originali... per non parlare poi di quelli cinesi...


"infine, ricordatevi che i cuscinetti conici, nel 99% dei casi, sono montati anche sulle ruote anteriori della vostra macchina..."

Quest'ultimo assioma non l'ho capito proprio...


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14/07/2015 11:52

W il LEGNO !!!!

W i cuscinetti Volventi a Rulli in CERAMICA (Beijing Zhongxing Shiqiang Ceramic Bearing Co., Ltd.)

[Modificato da -- Paolo -- 14/07/2015 11:55]


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14/07/2015 20:00

boh, io ho detto la mia. ne ho lette e sentite talmente tante, di idiozie, che magari una più una meno non fa gran differenza...

tu, Cesare, resta pure delle tue opinioni. io di certo, le mie non le cambio... ci sono troppo affezionato, ormai...

l'unica cosa è che sento trasparire dal tuo post un certo livore, quasi che ti desse fastidio quello che scrivevo. e non fosse solo questione di un dibattito tecnico come dovrebbe essere. ecco, questo si mi dispiace.

e comunque si, Honda si produce da sola (o si fa produrre) anche le macchine utensili fattapposta per fare un sacco di cose. i cuscinetti completi no, quelli non converrebbe... ma le ghiere si, nessun problema. oppure, semplicemente, chiede a qualche controllata di produrre quello che gli serve: l'universo Honda non è solo la fabbrica di Hamamatsu.

sei mai stato ad Atessa, che è solo la Honda Italia? io si, un sacco di volte. e ti assicuro che manca poco che si facciano anche le lampadine e i copertoni... non lo fanno solo perché, logicamente, non conviene...

[SM=g27987]
15/07/2015 10:28

Re:
GPSmax, 14/07/2015 20:00:

boh, io ho detto la mia. ne ho lette e sentite talmente tante, di idiozie, che magari una più una meno non fa gran differenza...

tu, Cesare, resta pure delle tue opinioni. io di certo, le mie non le cambio... ci sono troppo affezionato, ormai...

l'unica cosa è che sento trasparire dal tuo post un certo livore, quasi che ti desse fastidio quello che scrivevo. e non fosse solo questione di un dibattito tecnico come dovrebbe essere. ecco, questo si mi dispiace.

e comunque si, Honda si produce da sola (o si fa produrre) anche le macchine utensili fattapposta per fare un sacco di cose. i cuscinetti completi no, quelli non converrebbe... ma le ghiere si, nessun problema. oppure, semplicemente, chiede a qualche controllata di produrre quello che gli serve: l'universo Honda non è solo la fabbrica di Hamamatsu.

sei mai stato ad Atessa, che è solo la Honda Italia? io si, un sacco di volte. e ti assicuro che manca poco che si facciano anche le lampadine e i copertoni... non lo fanno solo perché, logicamente, non conviene...

[SM=g27987]





No nessun livore pero' DOVREMMO stare molto attenti a quello
che si scrive, non e' questione di convinzioni ma di informazioni,
infatti le idiozie lasciamole scrivere agli altri.

Quelle che tu chiami ghiere, le ghiere sono altre cose tra l'altro,
sono parte del cuscinetto assiale e sta tranquillo che Honda e tanto
meno altri si fabbricano in casa detti particolari come tanti altri
pezzi, non sono stato a Atessa, li si limitano ad assemblare
i sottocomponenti che arrivano da fuori, ma sono stato in BREMBO
per esempio loro fanno freni, pinze e dischi, auto e moto, per
molti produttori a livello mondiale e questo vale per tante cose:
pistoni, cambi e cuscinetti in genere vengono da fuori,freni,
dischi freni, tubi freni questi in Italia li fa, anzi no li assembla
perche anche loro il tubo lo fanno fare fuori, la BH a Sesto San Giovanni
praticamente Milano dove lavora il simpatico Brown 55 di questo forum,
sospensioni, forcelle e mono, magari questi produttori sono di proprieta'
di qualcuno vedi SHOWA che e' della Honda o Ohlins che e' di Yamaha o
la WP e' di KTM etc etc


Ad uno degli EICMA a cui non vado piu' perche' diventato un Luna-park
presso lo stand della Gilardoni Flavio che produce fusioni, c'era
esposta una Aprilia RSV4 o meglio le parti fatte da Gilardoni
mi meravigliai anche io perche' c'era mezza moto...
Approposito la Gilardoni e' di sede a Mandello del Lario,
ti ricorda qualcosa questo nome ? E chissa perche' proprio li'....

Sapevi che il gruppo VW fa produrre molte componenti in Italia ?
da una serie di piccole aziende che lavora negli ex stabilimenti LANCIA
di Chivasso e fu' un altra grande meraviglia...

Credimi non voglio fare il maestrino in cattedra, ma la cattiva
informazione mi da' veramente fastidio...

E poi alla fine ti sei risposto da solo perche' Honda non
si produce i cuscinetti...

"non lo fanno solo perché, logicamente, non conviene..."

Un affettuoso saluto
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16/07/2015 23:48

bene bene, sono molto contento di essermi sbagliato sul livore, è la cosa di cui c'è meno bisogno tra motociclisti... salvo con quelli coi T-Max, ma quella è un'altra storia...

comunque credo siamo su due diversi ordini di grandezza. Brembo è una "piccola" azienda italiana, mentre Honda è una multinazionale proprietaria di un gruppo di aziende che fanno praticamente quasi tutto ciò che ha un motore, dal tosaerba al gruppo elettrogeno alla moto alla macchina al movimento terra... non so se fanno anche sommergibili, ma non me ne stupirei. per un'azienda così grande, è spesso più conveniente prodursi dei pezzi "comuni" da sola, piuttosto che acquistarli fuori belli e pronti.

e questo per tre motivi:
- se i volumi di produzione sono giustificati, ti costa effettivamente di meno ogni singolo pezzo. e siccome sono tutte aziende tue, con un'attenta pianificazione risparmi sia sullo stoccaggio che sulla spedizione
- col gioco dei "transfer price" tra subsidiaries, decidi di pagare le tasse dove ti fa più comodo, come ad esempio fa Apple per gli iPhone: le paga in Irlanda, dove risparmia miliardi di dollari(euro)
- esclusività del ricambio: se fai la roba "fuori standard" nessun altro produttore ha interesse a replicarla, in quanto i volumi di vendita non giustificano la produzione. e tu vendi i tuoi ricambi originali a tutti quelli a cui si rompe quel pezzo. nel caso dei cuscinetti sterzo 'sta cosa non è più vera, perché ornai il 32005/26 lo fanno tutti, ma rimane valida in un sacco di altri casi.

spesso poi, quando scrivo, cerco di venire incontro all'uomo della strada, senza essere troppo tecnico in maniera forse anche presuntuosa, quindi se dico "ghiere" capiscono tutti, mentre se dico "piste volventi" o "ralle" magari qualcuno gli tocca andare sul web per essere sicuro di che cacchio sto parlando... [SM=g27987]

ci sono volte, secondo me, in cui essere troppo tecnici non è un bene... [SM=g27988]
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17/07/2015 11:15

ragazzi mi butto nella mischia con la classica domanda da nerd...

ho comprato i cuscinetti sterzo a rulli per il domy.

a quanto va tirata la ghiera ed il bullone centrale del manubrio?

chiedo perchè credo che i valori di serraggio sul manuale (cuscinetti a sfere) non siano validi per i rulli.

Grazie a tutti!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

17/07/2015 20:58

Re:
GPSmax, 7/16/2015 11:48 PM:

bene bene, sono molto contento di essermi sbagliato sul livore, è la cosa di cui c'è meno bisogno tra motociclisti... salvo con quelli coi T-Max, ma quella è un'altra storia...

comunque credo siamo su due diversi ordini di grandezza. Brembo è una "piccola" azienda italiana, mentre Honda è una multinazionale proprietaria di un gruppo di aziende che fanno praticamente quasi tutto ciò che ha un motore, dal tosaerba al gruppo elettrogeno alla moto alla macchina al movimento terra... non so se fanno anche sommergibili, ma non me ne stupirei. per un'azienda così grande, è spesso più conveniente prodursi dei pezzi "comuni" da sola, piuttosto che acquistarli fuori belli e pronti.

e questo per tre motivi:
- se i volumi di produzione sono giustificati, ti costa effettivamente di meno ogni singolo pezzo. e siccome sono tutte aziende tue, con un'attenta pianificazione risparmi sia sullo stoccaggio che sulla spedizione
- col gioco dei "transfer price" tra subsidiaries, decidi di pagare le tasse dove ti fa più comodo, come ad esempio fa Apple per gli iPhone: le paga in Irlanda, dove risparmia miliardi di dollari(euro)
- esclusività del ricambio: se fai la roba "fuori standard" nessun altro produttore ha interesse a replicarla, in quanto i volumi di vendita non giustificano la produzione. e tu vendi i tuoi ricambi originali a tutti quelli a cui si rompe quel pezzo. nel caso dei cuscinetti sterzo 'sta cosa non è più vera, perché ornai il 32005/26 lo fanno tutti, ma rimane valida in un sacco di altri casi.

spesso poi, quando scrivo, cerco di venire incontro all'uomo della strada, senza essere troppo tecnico in maniera forse anche presuntuosa, quindi se dico "ghiere" capiscono tutti, mentre se dico "piste volventi" o "ralle" magari qualcuno gli tocca andare sul web per essere sicuro di che cacchio sto parlando... [SM=g27987]

ci sono volte, secondo me, in cui essere troppo tecnici non è un bene... [SM=g27988]




Ma allora mi spieghi perche i cuscinetti sono marchiati
KOYO o NTN o SKF o RIV o altri strani marchi che non hanno nulla
a che vedere con chi li monta ?

Se dici che Brembo e' una piccola azienda, forse vero ma e'
sicuramente un gigante del settore, cosi' pensando Honda e'
un aziendina familiare rispetto a KAWASAKI dove il settore
moto (che in generale fattura piu di Honda) e' solo il 3 %
del fatturato del gruppo...

Ma cosa c'entra tutto cio con il prodursi i componenti ?

I cuscinetti sono componenti standardizzati e normalizzati
e secondo te uno che produce motociclette si mette anche a
progettare i cuscinetti con misure strane per poi vendere
i ricambi ? [SM=x653551] mi pare una cosa da suicidio...

Esiste una azienda che pensa cosi la APPLE....e sono stati
sull'orlo del fallimento per 3 o 4 volte e adesso pensano
di fare soldi facendo causa alla concorrenza... poveretti.


Dicono a Milano: A ogni ofele' il so' meste'
- a ogni pasticciere il suo mestiere - mai proverbio piu azzeccato

17/07/2015 21:06

Re:
robydominator, 7/17/2015 11:15 AM:

ragazzi mi butto nella mischia con la classica domanda da nerd...

ho comprato i cuscinetti sterzo a rulli per il domy.

a quanto va tirata la ghiera ed il bullone centrale del manubrio?

chiedo perchè credo che i valori di serraggio sul manuale (cuscinetti a sfere) non siano validi per i rulli.

Grazie a tutti!




E io invece ho usato la stassa procedura senza controindicazioni.

Ricorda che dopo 500-1000 km la procedura va ripetuta per compensare
gli assestamenti.

Per valori di serraggio ci sono vari sistemi, il piu' curioso
era su manuale officina Kawasaki, se non erro 0,3 kgm + 45 gradi
di rotazione che ha funzionato egregiamente sulla RSV


[Modificato da cesaredb 17/07/2015 21:18]
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17/07/2015 22:11

Re: Re:
cesaredb, 17/07/2015 21:06:




E io invece ho usato la stassa procedura senza controindicazioni.

Ricorda che dopo 500-1000 km la procedura va ripetuta per compensare
gli assestamenti.

Per valori di serraggio ci sono vari sistemi, il piu' curioso
era su manuale officina Kawasaki, se non erro 0,3 kgm + 45 gradi
di rotazione che ha funzionato egregiamente sulla RSV





ooookkkk!

Grazie Cesare!




Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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-- Paolo --, 13/07/2015 17:30:



n.d.r.Cuscinetto a sfere di Legno progettato da Leonardo Da Vinci



OT: Bravo paolo. Il Legno è il futuro.

OOT: Per lavoro mi sono imbattuto nei cuscinetti high-precision per mandrini delle macchine utensili, veramente notevoli.

OOOT: perché comprare cuscinetti fuori standard quando puoi comprarti i reperibilissimi 25*47??? Poi ti prendi un tornio, una rettifica e un bel po di ore a tirarti giù il millimetro che ti serve per essere felice? Con 2000/3000€ sei a posto per sempre.

Un millimetro per la felicità. Il Legno si tira giù molto meglio...

[Modificato da davide_ruf 18/07/2015 21:03]


Davide
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18/07/2015 20:40

Ah dimenticavo, se può interessare sul sito della skf c'è la procedura di calcolo per determinare la coppia di serraggio delle ghiere chiudi/ferma cuscinetti. Se uno avesse voglia potrebbe mettersi lì, perderci una settimana e scoprire che x il domy non serve o magari...


Davide
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