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Modifica XR600

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2015 23:26
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Cinquantino
06/05/2015 22:31

Allora ... sarò breve .... scherzo ..

Questa storia comincia nel 2002. Mia moglie era in attesa di mia figlia, quindi moto abolita !! Per altri 2 anni non sono riuscito a prendere la moto, la mia XR 600, perchè la mattina si scendeva insieme per andare a lavoro e quindi ... moto abolita di nuovo !! [SM=g27996]
Alla fine mi sono detto ... sai che c'è ? Visto che comunque non la prendo cerco di farle tutti quegli interventi di manutenzione che si fanno raramente. Così, pezzo dopo pezzo, l'ho smontata tutta. Giacchè mi trovavo ho cominciato a studiare in che modo potevo renderla più performante e alla fine ho fatto delle modifiche sostanziali:

1) Sostituito cilindro con uno rettificato di un Dominator
2) Sostituito il pistone con uno modificato più performante
3) Sostituito albero a camme con un Hotcams senza decompressore
4) Abbassato la testata di 0.2 mm
5) Allargato i condotti di aspirazione e di scarico
6) Sostituito i dischi frizione con altri in kevlar per gestire meglio la potenza in più
7) Eliminato il silenziatore dalla marmitta
8) Rifatto gli ammortizzatori anteriori
9) Adattato pinza e disco maggiorato anteriore

Penso di essermi ricordato tutto ...

Dopo 6 anni di moto smontata pezzo pezzo ho richiuso tutto e, stranamente, tutto ha funzionato. L'unica cose che mi mancava per completare l'opera era sostituire il carburatore del Dominator che avevo con un Keihin 41 per apprezzare a pieno tutta la potenza in più.
Vi assicuro che la moto già così è una bestia !
Il problema è che mettendola in moto dopo un paio di giorni mi è ritornato indietro il pedale dell'accensione ... risulatato ... caviglia quasi rotta e 2 mesi per riprendere una camminatura quasi normale.
Il problema che ho adesso in sostanza è che non riesco più a metterla in moto, non mi posso più permettere il lusso di farmi male e stare fermo per un mese e quindi ogni volta che provo ad accenderla penso a come non farmi male. Quindi non ci vado giù deciso e lei non parte.
Per ovviare a questo avevo pensato di adattare l'avviamento elettrico del Dominator sull'XR.
Per fare questo devo risolvere alcune questioni però, alcune meccaniche ed altre elettriche.
Il macigno più grande naturalmente è l'adattamento meccanico. Però vorrei provarci.
Il primo problema è che l'XR ha un albero motore più corto perchè per quella moto non è prevista la ruota entrata e il meccanismo di non ritorno che c'è nel Dominator. Quindi per montare il tutto sull'XR dovrei modoficare il volano per portere il suo punto di attacco sull'albero motore più indietro, così da compensare lo spessore in più dato dalla corona.
Poi ho il problema del motorino di avviamento che pensavo andasse bloccato solo sul carter del volano, mentre da una foto che mi ha mandato Ciro Dominator pare che debba essere avvitato anche sul basamento.
Attualmente posseggo, per questa modifica, corona e meccanismo di non ritorno, volano, motorino di avviamento e carter volano dominator con i due ingranaggi.

Ragazzi scusatemi se ho scritto tanto ... però vi avevo avvisato che sarei stato breve ..... [SM=g27987] [SM=g27987]

Grazie a tutti per la pazienza e spero di risolvere.

Ciao, Claudio
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06/05/2015 23:08

anche se poi non hai formalizzato una domanda specifica, ti dico io cosa ti manca [SM=g27988]

1) almeno uno stivale da cross per salvaguardare la tua caviglia e il tu piede [SM=g28002]
2) coppia di carter motore dominator
3) albero motore dominator
4) statore dominator
5) impianto elettrico dominator
6) centralina e relè dominator
7) .......
8) .......
e molte altre cose [SM=x653560]
spero di non averti scoraggiato....
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06/05/2015 23:39

Dai salviamo la caviglia !
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07/05/2015 01:07

Sai che farei io? Mi prenderei un bel basamento dominator e ci rimonterei la termica che hai rettificato ed elaborato. Unico neo è l'hotcam che metterà a dura prova ruota libera e motorino di avviamento.... [SM=g28002]
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07/05/2015 09:03

allora... l'XR 600 parte con le mani, se sai come fare. e anzi, senza il decompressore automatico parte anche meglio, perché sei praticamente obbligato a cercare il PMS altrimenti... o scalcia, oppure ti fa una pernacchia e non parte.

quindi, se segui la procedura corretta di avviamento (cerchi la compressione con la leva, poi tiri l'alzavalvole, fai scendere la leva due/tre cm, poi molli alzavalvole, torni su con la leva e sscalci lungo e progressivo fino in fondo) la moto parte SEMPRE e non scalcia.

se scalcia anche così, hai la centralina o l'alternatore che ti stanno abbandonando. basta verificare e sostituire, e sei a posto.

se invece proprio non ti fidi più... cerca un motore Dominator, revisionalo e montalo sulla tua XR facendo le modifiche necessarie (impianto elettrico in primis).

non è possibile modificare il volano XR per montare l'avviamento elettrico, nè montare un albero motore Dominator nei carter XR. e anche il tuo pistone, se volessi montarlo su un motore Dominator, non andrebbe bene perché ha un'altezza diversa e ti ritroveresti un RdC bassissimo.

quindi l'unica è:
- vendere questo motore XR 630
- prendere un Dominator intero
- cannibalizzarlo dei pezzi necessari
- eventualmente rifare il motore Dominator
- montare i pezzi necessari sull'XR
- vendere quello che avanza

per l'albero a camme, non è un problema. si può riprofilare quello Dominator, ottenendo un profilo identico a quello di un HotCams Stage 1 o 2, e mantenendo il decompressore automatico indispensabile con l'avviamento elettrico. ma secondo me non è poi così indispensabile.
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07/05/2015 09:32

Bene Max parliamo di questa riprofilizzazione, dove, come, quando? [SM=g27987]
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Cinquantino
07/05/2015 12:29

Ci metti qualche foto giusto per sognare ? Non della caviglia rotta...

Ma con il kehin nel brutto, tipo mulattiera con scalini non ti da fastidio in apertura di erogazione?


Davide
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07/05/2015 12:47

premesso che prima intendevo che non è così importante avere un albero a camme speciale, non il decompressore automatico. quello, se hai l'avviamento elettrico, è indispensabile se vuoi bene al tuo motorino avviamento...

[SM=g27988]

riguardo alla riprofilatura, è una cosa che si può fare anche su un albero leggermente rovinato (ma deve avere il supporto centrale intonso, quindi no alberi a camme da motori che hanno girato senz'olio) e le camme non devono essere troppo "spuntate".

la fasatura gliela dai tu, ossia gli angoli caratteristici apertura prima PMS - chiusura dopo PMI - centro lobo eccetera. la fasatura degli HotCams si trova facile in rete, quindi no problem.

l'officina che esegue il lavoro in pratica "riduce" il "cerchio di base" della camma con un macchinario apposito, quindi c'è spazio per rifare i "boccioli" più larghi (camma più ampia = valvola aperta per più tempo) e più alti (maggiore alzata = maggior ingresso/uscita di roba). ovviamente dietro c'è uno studio che levati, non è così semplice ma per spiegare intanto va bene così. ecco una macchina da profilatura camme:



di fatto, un albero riprofilato costa più o meno come uno modificato, ma mentre nei modificati si elimina il decompressore automatico (troppo complicato da produrre, per un produttore di parti aftermarket - ecco perché non si trovano alberi a camme modificati per i Dominator), in quelli che fai riprofilare lo puoi mantenere senza problemi.

l'unica cosa è che conviene farne più d'uno contemporaneamente, altrimenti il costo è più alto perché devono allestire il macchinario solo per te. magari, se si trova qualcun altro interessato, se ne può parlare. io due o tre alberi un pò spuntati ce li avrei...
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08/05/2015 00:18

poi viene ricementato oppure cromato ?
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08/05/2015 10:18

nessuno dei due. gli alberi a camme delle giapponesi sono di ghisa, non serve nulla, è già abbastanza dura di suo.
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08/05/2015 14:25

Ah si ecco la storia delle bollicine che si trovano ogni tanto nelle cammes che male non fanno se l'olio c'è sempre
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09/05/2015 00:06

... bollicine...?

forse usiamo due nomenclature differenti... ma mica l'ho capita...

mai viste le bolle sulle camme.
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09/05/2015 00:35

Un minchiapost feci appositamente

illuminami [SM=g28002]


dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...
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09/05/2015 10:04

visto. e ho visto anche alcuni alberi a camme con quel problema.

comunque non succede quasi mai nella parte della camma che "lavora", quella che apre la valvola, ma in genere dalla parte "tonda" che praticamente non tocca il bilancere. al mio babbo successe su una UNO Fire che aveva negli anni '80, mancava quasi mezza parte tonda della camma. ce ne siamo accorti solo quando gli ho fatto un tagliando, perché il motore non aveva nessun difetto o rumore strano.

non credo che siano bolle d'aria... gli alberi a camme come i nostri (corti e con solo 4 camme) non sono fatti in pressofusione (colare metallo fuso in uno stampo) ma per stampaggio, ossia c'è un blocco di metallo che viene portato al calor rosso e poi con una pressa SBAM! viene schiacciato tra due stampi che gli danno la forma grezza. e infine lavorato alle macchine utensili. chiaramente ci vogliono pressioni di decine di tonnellate, per fare un lavoro del genere... tranquillo, l'aria non ci rimane dentro...

credo invece che si tratti di imperfezioni della lega metallica, tipo inclusione di scorie che portano al distacco di scagliette di materiale. infatti se ci fai caso si tratta sempre di distacchi netti, come se il materiale si fosse "frantumato".

e comunque... quella è roba finita nel filtro dell'olio, in fabbrica un albero a camme così il controllo qualità non lo passa. semplicemente, non gli conviene. il costo della sostituzione in garanzia, se il cliente se ne accorge o si verifica un problema, sarebbe ben superiore a quello di produzione di un altro albero nuovo.
[Modificato da GPSmax 09/05/2015 10:06]
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11/05/2015 00:01

Claudio 6sparito,come procede la fresatura del volano ??


[SM=x653544]
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11/05/2015 08:40

Ancora modifica XR
Ragazzi scusate l'assenza ma è un periodo che sto girando molto per lavoro, quindi .... la fresatura non l'ho nemmeno cominciata !!

Se tuto va bene inizierò tra un paio di settimane.
Nel frattempo vorrei comunque ringraziare tutti per le risposte ed esortarvi, se potete, a darmi qualche indicazione tecnica in più che mi permetta di fare quello che vi ho chiesto.
Nel senso .... lo so che è più facile cambiare direttemente il motore e metterci quello del domi, ma viviamo nel mondo del possibile e avrei preferito qualche indicazione/controindicazione in più su quello che io vorrei fare.
Per esempio, il carburatore. Anche io so che il keihin è ostico, voi cosa montereste ?
Poi, il volano. Cosa comporta fresare il mio e fare un adattatore ? Reggerà ale sollecitazioni ? In che lega lo fareste voi?
L'avviamento .... Come potrei bloccare il motorino sul motore, visto che il motore XR non prevede le sedi per i perni che bloccano il motorino.
Ancora ... di questo non sono sicuro ma mi pare che l'XR abbia lo statore che eroga corrente continua, invece quello del dominator eroga corrente alternata ... vi risulta ? Come risolvo ?
Poi appena metto mano vi mando le foto, naturalmente.

Ciao e grazie a tutti.
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11/05/2015 23:26

il problema è che la soluzione del motore Dominator viene proprio dal mondo bello e possibile. tutto il resto, siamo alle soglie della fantascienza...

carburatore: praticamente TUTTI i furbi che hanno l'XR 600 mettono su un Keihin FCR da 41. oppure, se non hanno pretese di prestazioni esagerate (o un budget limitato - l'FCR costa tra i trecento ed i settecento eurini, usato oppure nuovo) il Keihin del Dominator che a volte monta senza manco dover cambiare i getti

volano: non esiste proprio che tu riesca a montare il meccanismo di avviamento su quello XR, ti serve l'intero complessivo Dominator

motorino avviamento: i carter centrali XR sono diversi da quelli Dominator proprio sul lato alternatore (oltre ad essere più stretti tra i cuscinetti di banco, ma quello sarebbe il meno), quindi se vuoi montare gli ingranaggetti ed il carter Dominator, con il foro di montaggio del motorino avviamento, devi per forza cambiare i carter centrali. in questo modo ti ritrovi anche i due fori belli e pronti per il fissaggio del motorino avviamento, che sennò a farli dritti sarebbe non proprio una cosa facilissima

alternatore: tra XR e Dominator cambia proprio tutto... alternatore trifase contro monofase (XR), accensione CDI-AC su XR e CDI-DC su Dominator, tutta la circuiteria del motorino avviamento nell'impianto elettrico... impossibile modificare l'impianto XR, meglio adattare uno Dominator direttamente.

e infine, che non l'hai citata, la necessità di allungare il perno dell'albero motore di un quattro-cinque cm, altrimenti la ruota libera del motorino avviamento non ci sta. che fai, gli saldi una prolunga?... e non pensare di montare l'albero Dominator: la corsa è diversa, più lunga, ti spunterebbe il pistone fuori dal cilindro. come dicevo qualche post prima, l'altezza di compressione del pistone XR è maggiore perché il Dominator ha la biella più lunga... e la corsa anche. dovresti prenderti un pistone Dominator nuovo e rifare la rettifica ad un cilindro 650.

ora, oltre a tutti 'sti casini, al momento non me ne vengono in mente altri, ma secondo me qualcosa di imprevisto salta fuori comunque. se persegui quindi la strada di modificare il motore XR, lo dovrai aprire completamente e sostituire molti pezzi con altrettanti Dominator. e ti faccio tanti auguri.

allora, mi chiedo... non vale forse meglio la pena di accattarsi un Dominator intero spompo o fuso, radiato, e rifargli il motore e metterlo sotto all'XR, prendere il resto dei pezzi che ti serviranno (regolatore, centralina, relè avviamento ecc.) e fare un'XR col motore Dominator.

per rientrare dell'investimento potresti vendere il resto dei pezzi Dominator e il motore XR 630, che un mercato ce l'ha senza problemi.

secondo me spendi di meno. anzi, con un pò di accortezza e di pazienza, se non ci guadagni ci vai paro.
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