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cuscinetti ruota posteriore.

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2015 22:59
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Cinquantino
23/04/2015 08:49

Buon giorno dominatori.
ho un problema, ho portato la mia domi del 94 in un officina per sostituire i cuscinetti posteriori, il meccanico sta faticando a trovarle. Ho capito leggendo le discussioni in merito che il destro e diverso dal sinistro "lato corona".
visto che qui c'è gente che ne sa sapete indicarmi dei codici o anche consigli per riuscire a risolvere sta magagna......
anche perché la mia moto è in officina da un mese e ancora siamo in alto mare....
vi ringrazio in anticipo.
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Mastro Dominatore
23/04/2015 12:54

freeforumzone.leonardo.it/d/10609559/-/discussione.aspx

Leggi il secondo post, il buon Paolo riporta le sigle precise che devi riportare al momento dell' acquisto.
Per i cuscinetti vanno bene i FAG, gli SKF o gli NTN (originali)

Comunque bastava che mettevi"cuscinetti ruota" sulla barra di ricerca che ti si apriva un mondo [SM=g28002]


In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
23/04/2015 13:20

Sono cuscinetti standard, si trovano da qualsiasi ricambista [SM=g27988]
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Cinquantino
23/04/2015 22:01

Grazie dei consigli.
le sigle a cui fa riferimento mac gas me le sono gia scritte per consigliarle al mio meccanico, ma sono uguali per tutti i modelli o cambiano a seconda lell'anno della moto?
La mia è quella con le frecce in carena, (per intenderci) [SM=g27988]
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Mastro Dominatore
23/04/2015 22:08

Re:
giuseppe.freebiker, 23/04/2015 22:01:

Grazie dei consigli.
le sigle a cui fa riferimento mac gas me le sono gia scritte per consigliarle al mio meccanico, ma sono uguali per tutti i modelli o cambiano a seconda lell'anno della moto?
La mia è quella con le frecce in carena, (per intenderci) [SM=g27988]




Tutte uguali per tutte le annate, mi raccomando digli al meccanico di prendere 2 cuscinetti piccoli e uno grande, lato corona ce ne vanno 2(piccolo+grande) lato pinza freno l'altro piccolo.


In garage:
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Cinquantino
27/04/2015 12:08

Consegnato dati cuscinetto, i vostri consigli mi sono stati molto utili, grazie.
il problema è risolto e stasera vado a ritirare il mio domi. [SM=g27989]
mi rendo conto di non essere molto attivo nel forum ma sono imp3gnato col lavoro. Grazie per avermi dato retta ugualmente.
buona strada a tutti!!! [SM=g28002]
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29/04/2015 17:33

si si, però cambia meccanico. un meccanico che non sa trovare un cuscinetto standard che si trova da qualsiasi ricambista (come quelli della ruota del Dominator) o ti ha preso in giro o non è capace.

in entrambi i casi, meglio trovarne un altro... no?...

[SM=g27988]
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Cinquantino
03/05/2015 10:10

Ne aprofitto per chiedere se anche gli anteriori sono standard?


Davide
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03/05/2015 10:56

yesss. sono i 6202-2RSR

6202 è la sigla nello standard internazionale che identifica le dimensioni, in questo caso 15-35-11 rispettivamente per diam. interno, diam. esterno e spessore.

2RSR significa che entrambi i lati sono chiusi da una borchietta ermetica in metallo e gomma, che sigilla il grasso all'interno e impedisce ad acqua e polvere di entrare.

tranne i cuscinetti dell'albero motore, quelli di sterzo e pochi altri, praticamente tutti i cuscinetti del Dominator si possono trovare dal ricambista generico. pagandoli due lire.

lo svantaggio è che il ricambista non ti può vendere i parapolvere specifici, come quelli delle ruote, ad esempio. quelli, o li prendi originali Honda o devi prendere un kit completo cuscinetti + parapolvere. quindi io preferisco spendere qualcosa in più e comprare il kit. il costo è comunque inferiore al materiale Honda.

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Cinquantino
03/05/2015 17:07

GPSmax, 03/05/2015 10:56:

yesss. sono i 6202-2RSR

6202 è la sigla nello standard internazionale che identifica le dimensioni, in questo caso 15-35-11 rispettivamente per diam. interno, diam. esterno e spessore.

2RSR significa che entrambi i lati sono chiusi da una borchietta ermetica in metallo e gomma, che sigilla il grasso all'interno e impedisce ad acqua e polvere di entrare.

tranne i cuscinetti dell'albero motore, quelli di sterzo e pochi altri, praticamente tutti i cuscinetti del Dominator si possono trovare dal ricambista generico. pagandoli due lire.

lo svantaggio è che il ricambista non ti può vendere i parapolvere specifici, come quelli delle ruote, ad esempio. quelli, o li prendi originali Honda o devi prendere un kit completo cuscinetti + parapolvere. quindi io preferisco spendere qualcosa in più e comprare il kit. il costo è comunque inferiore al materiale Honda.




Grazie delle informazioni. Da quel che so io del mondo cuscinetti 2RS identifica, come hai giustamente detto, l'isolamento dello stesso da acqua e polvere mentre la "R" per cosa sta? Sapevo ad esempio che i 2RSC dovrebbero essere ceramici, mentre questi con la R non saprei.

I cuscinetti non stardard probabilmente derivano da altri standard a cui hanno rettificano uno dei due diametri (tipo quelli di sterzo che derivano dallo standard con diametro interno 25).


Davide
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Dominatore
03/05/2015 22:59

2RSR è la denominazione FAG che è molto usata in Europa, queste sigle cambiano da produttore a produttore, ad esempio NTN (Japan) usa LLH, mentre SKF usa 2RS1.

per le ruote comunque servono assolutamente stagni da entrambi i lati, come li chiami li chiami.
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