| | | OFFLINE | | Post: 1.688 Post: 1.682 | Registrato il: 23/04/2007
| Città: GRUGLIASCO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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12/03/2015 21:44 | |
Volendo dare una controllata/svecchiata alle forche ho deciso di sostituire almeno l'olio ,per le progressive ci penso un attimo ,..... apro il manuale officina all'apposita voce e oltre a leggere il limite della lunghezza della molla a riposo di 593 mm leggo di usare 592 cc dell'apposito olio per forcelle ATF ( automatic trasmission fluide ) ... credevo di trovare la gradazione standard invece...... qualcuno l'ha provato
Grazie
Mario |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.688 Post: 1.682 | Registrato il: 23/04/2007
| Città: GRUGLIASCO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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13/03/2015 16:17 | |
.... azzz 66 visualizzazioni e nessun parere ????? |
| | | OFFLINE | | Post: 856 Post: 856 | Registrato il: 12/10/2010
| Città: IMPERIA | Età: 61 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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13/03/2015 16:28 | |
Mario_domy, 13/03/2015 16:17:
.... azzz 66 visualizzazioni e nessun parere ?????
66 ignoranti come me...
comunque sconfortante
(metti il 10w: gradazione media) |
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13/03/2015 17:14 | |
Sembra che in passato fosse uno standard per le forcelle: www.advrider.com/forums/showthread.php?t=701270
Personalmente ho usato olio per forcelle ... anche perché il manuale non lo avevo letto
Di più non so |
| | | OFFLINE | | Post: 232 Post: 232 | Registrato il: 21/02/2014
| Città: CASTELVERDE | Età: 73 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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13/03/2015 18:47 | |
Castrol o Motul (fork oil)-gradazione 10w--va bene anche 15w |
| | | OFFLINE | | Post: 1.617 Post: 1.617 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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14/03/2015 09:36 | |
Confermo quanto detto e aggiungo:
10w se fai prevalentemente off-road
15w se fai prevalentemente asfalto
La marca scegli quella che preferisci, costo medio di un buon olio forcella 10/12€/LT
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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| | | OFFLINE | | Post: 6.485 Post: 6.481 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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14/03/2015 10:55 | |
eccomi mi era sfuggito il post , l'ATF va benissimo perchè è un olio idraulico (usato principalmente per le idroguide auto) ma è un 5W quindi ottimo per un certo tipo di percorso fuoristrada ma un pò morbido su asfalto
#MORDICARE
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| | | OFFLINE | | Post: 1.689 Post: 1.683 | Registrato il: 23/04/2007
| Città: GRUGLIASCO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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14/03/2015 13:44 | |
... grazie a tutti per le risposte ... Paolo ... " 5W quindi ottimo per un certo tipo di percorso fuoristrada " ecco visto che il fuoristrada lo faccio con te che dici me lo consigli cmq ????
ciao
Mario |
| | | OFFLINE | | Post: 6.486 Post: 6.482 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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14/03/2015 13:47 | |
Mario_domy, 14/03/2015 13:44:
... grazie a tutti per le risposte ... Paolo ... " 5W quindi ottimo per un certo tipo di percorso fuoristrada " ecco visto che il fuoristrada lo faccio con te che dici me lo consigli cmq ????
ciao
Mario
Yes
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| | | OFFLINE | | Post: 191 Post: 191 | Registrato il: 15/10/2013
| Città: PIANEZZA | Età: 69 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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14/03/2015 19:01 | |
Mario_domy, 12/03/2015 21:44:
Volendo dare una controllata/svecchiata alle forche ho deciso di sostituire almeno l'olio ,per le progressive ci penso un attimo ,..... apro il manuale officina all'apposita voce e oltre a leggere il limite della lunghezza della molla a riposo di 593 mm leggo di usare 592 cc dell'apposito olio per forcelle ATF ( automatic trasmission fluide ) ... credevo di trovare la gradazione standard invece...... qualcuno l'ha provato
Grazie
Mario
Non voglio complicarti la vita, ma…
…semplificando molto,devi sapere che la classificazione SAE per gli oli idraulici (SAE 2,5 - 5 - 10 – 20) è spesso inesatta e non fornisce indicazioni attendibili sul tipo di fluido che vuoi adoperare.
Molto più importante è la viscosità, misurata in centistoke a 40° (sigla cSt) , che fornisce un dato preciso ed omogeneo sul comportamento cinematico degli oli della forcella.
Analizzando questo dato (che quasi sempre non è riportato sulle confezioni, ma la Öhlins lo fa…) si può comprendere meglio la risposta dell’olio alle diverse temperature di esercizio, scoprendo che un SAE5 di una marca si comporta in modo diverso dallo stesso SAE5 di un’altra.
Oltre alla viscosità, bisognerebbe anche conoscere la “base chimica” del prodotto, che può essere minerale, semisintetico o sintetico.
La diversa composizione chimica provoca una risposta diversa sulle sospensioni.
Questi dati sono importanti perché l’olio della forcella ha una viscosità che è influenzata in maniera significativa dalla temperatura esterna (che può andare da molti gradi sottozero dell’inverno ai 40-50 sopra lo zero d’estate), rendendo di conseguenza la forcella stessa più rigida o scorrevole.
In commercio esistono oli più o meno stabili alle diverse temperature di esercizio, quasi sempre con significative differenze di prezzo per quelli più pregiati.
L’argomento è molto interessante e complesso…e non è detto che prima o poi non mi metta a scrivere l’ennesimo lunghissimo e noioso articolo tecnico…
Saluti da GPM55
[Modificato da GPM55 14/03/2015 19:03] |
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14/03/2015 20:45 | |
La "teoria" è bella, ma preferisco la "pratica"
In genere ragiono a metri ... anche quando si parla di micron
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| | | OFFLINE | | Post: 192 Post: 192 | Registrato il: 15/10/2013
| Città: PIANEZZA | Età: 69 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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15/03/2015 11:32 | |
brag51, 13/03/2015 17:14:
Sembra che in passato fosse uno standard per le forcelle: www.advrider.com/forums/showthread.php?t=701270
Personalmente ho usato olio per forcelle ... anche perché il manuale non lo avevo letto
Di più non so
Caro Brag51
Io invece i manuali li leggo (molto attentamente) e qualcosa di più...credo di saperlo perchè per il mio lavoro ho dovuto costantemente rimanere aggiornato sulla tecnica motoristica.
Ma non è il caso di fare questioni: il mio post era solo un tentativo di fare chiarezza e dare a Mario_domy qualche indicazione in più.
( e tranquilli: lungi da me l'idea di alimentare una sterile discussione come quelle sull'olio motore...)
Un saluto a tutti da GPM55
[Modificato da GPM55 15/03/2015 11:38] |
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15/03/2015 12:37 | |
Caro GPM55,
anch'io i manuali quando serve li leggo, e tanti anni fa addirittura li preparavo (era il mio lavoro ).
L'esperienza però mi ha insegnato a considerare soprattutto gli aspetti generali del problema . Che la viscosità possa cambiare e che non sia omogenea nessuno lo mette in dubbio, ma personalmente non ritengo necessario tenerne conto quando cambio l'olio ad una forcella di un Domy, o di un'altra moto impiegata normalmente.
Tornando al caso specifico, io credo che un manuale di 30 anni fa non possa essere considerato una "bibbia" perché la tecnologia dei materiali di consumo (oli, guarnizioni etc) è cambiata.
I manuali d'impiego dovrebbero essere aggiornati in base all'esperienza accumulata ed ai nuovi materiali disponibili, ma non mi risulta che le case motociclistiche lo facciano .
Non è mia intenzione alimentare polemiche, e rispondo solo per scambiarci esperienze;
e comunque quando prima o poi ci vedrà |
| | | OFFLINE | | Post: 193 Post: 193 | Registrato il: 15/10/2013
| Città: PIANEZZA | Età: 69 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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15/03/2015 17:04 | |
Nessuna polemica, ci mancherebbe, ma utile scambio di esperienze tra quasi coetanei!
Semplicemente a me pareva che Mario_domy volesse qualche informazione più dettagliata di un semplice "metti un SAE 5 e vai tranquillo"...
Sono daccordo con te sul fatto che nella forcella del Domy NON sia necessario mettere un olio supersofisticato se della moto se ne fa un uso "normale".
Ma per per impieghi più specifici (off-road continuo ed impegnativo) o dopo interventi radicali (ad esempio sostituzione delle molle originali con altre diverse) credo che invece sia meglio conoscere a fondo le caratteristiche dell'olio che vogliamo utilizzare.
Saluti da GPM55
PS. Se mai ci incontreremo, al posto della birra gradirei un bicchiere di Marino fresco di cantina
[Modificato da GPM55 15/03/2015 17:09] |
| | | OFFLINE | | Post: 6.487 Post: 6.483 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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16/03/2015 09:00 | |
GPM55 a volte non serve fare la punta al pisello delle formiche , spesso l'utilizzatore non è in grado di percepire le differenze tra due soluzioni tecniche ma ha bisogno di sapere che la soluzione da lui adottata è riconosciuta come valida
#MORDICARE
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| | | OFFLINE | | Post: 194 Post: 194 | Registrato il: 15/10/2013
| Città: PIANEZZA | Età: 69 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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16/03/2015 11:50 | |
-- Paolo --, 16/03/2015 09:00:
GPM55 a volte non serve fare la punta al pisello delle formiche , spesso l'utilizzatore non è in grado di percepire le differenze tra due soluzioni tecniche ma ha bisogno di sapere che la soluzione da lui adottata è riconosciuta come valida
Sono daccordo ma forse sarebbe più interessante che l'utilizzatore potesse scegliere (ravanando a fondo sul sito) fino a che punto approfondire qualsiasi materia, scegliendo poi la soluzione più idonea alle sue esigenze e senza fermarsi alla prima risposta.
Come dimostrano alcuni post estremamente tecnici e dettagliati che ho letto in passato (e che mi sono serviti molto per capire a fondo la meccanica del Domy), non tutti si accontentano della soluzione più semplice ma aprono motori, modificano telai, esperimentano soluzioni...
Ma probabilmente sono io che esagero nell'esaltare gli aspetti tecnici e me ne scuso con gli amici del sito.
Ciao da GPM55 [SM=g27998 [Modificato da GPM55 16/03/2015 11:50] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.690 Post: 1.684 | Registrato il: 23/04/2007
| Città: GRUGLIASCO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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16/03/2015 20:00 | |
Ok ragazzi grazie del prezioso contributo .... il post crea un precedente per altri utilizzatori del forum
Vi aggiornero
grazie
Mario
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| | | OFFLINE | | | Post: 32 Post: 32 | Registrato il: 18/12/2007
| Città: PESARO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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24/03/2015 19:42 | |
mi unisco alla "non polemica":
non ci sono lamelle (per lo meno sull'ultima che ho aperto non c'erano)
le tarature sono basate sul diametro (generoso) di fori calibrati
non credo sia possibile sentire differenze tra un sae5 minerale o sintetico, di una marca o di un'altra...
per il fuoristrada proverei l'atf come da manuale
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| | | OFFLINE | | | Post: 241 Post: 234 | Registrato il: 26/10/2010
| Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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01/08/2015 11:01 | |
Sto per aprire le forcelle per sostituire i paraoli, visto che uno perde...
Con l'occasione,volendo sostituire l'olio e RIPORTARLO ALLE CONDIZIONI ORIGINALI, considerando tutto quanto da voi detto e i particolare che cambiando marca cambia risultato anche a parità di sae...
quale olio consigliate x fare tornare le forke in condizioni originali, con cui mi sono sempre trovato bene?
Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
HONDA Dominator 650 '01 - YAMAHA Grizzly 660 '06 |
| | | OFFLINE | | Post: 1.721 Post: 1.721 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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01/08/2015 15:12 | |
spale71, 01/08/2015 11:01:
Sto per aprire le forcelle per sostituire i paraoli, visto che uno perde...
Con l'occasione,volendo sostituire l'olio e RIPORTARLO ALLE CONDIZIONI ORIGINALI, considerando tutto quanto da voi detto e i particolare che cambiando marca cambia risultato anche a parità di sae...
quale olio consigliate x fare tornare le forke in condizioni originali, con cui mi sono sempre trovato bene?
Molto semplicemente, olio per forcella (motul, castrol, bardahl, ohlins ecc..) nella gradazione:
5w se fai più sterrato che asfalto
7,5w se fai più asfalto che sterrato
Controlla la lunghezza della molla che sia nel service limit, controlla il materiale anti-attrito delle boccole di scorrimento, pulisci tutto bene con un panno che non lascia pelucchi e vai tranquilli per altri tot. Km
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
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| | | OFFLINE | | Post: 742 Post: 732 | Registrato il: 01/08/2009
| Città: PALERMO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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01/08/2015 16:41 | |
Io qualche giorno fa ho messo un castrol fork oil 15w e mi sembrano molto simili a prima.
A questo punto non oso immaginare se avessi messo un 5w o 7,5w
Leandro (da Milano) |
| | | OFFLINE | | | Post: 242 Post: 235 | Registrato il: 26/10/2010
| Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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01/08/2015 17:38 | |
Grazie Mac.Gas...
Intanto sto continuando a cercare...
Qui ho trovato specifiche del 10W
www.louis.eu/rund-ums-motorrad/bike-datenbank/honda-nx-650-dominator/r...
e leggendo vecchi post vedo che per la maggiore va il 10W..
Cmq terrò in considerazione anche tuoi consigli, anche se penso che il 5 o il 7,5 possano essere anche troppo morbidi...
Avrei preferito che Honda fornisse specifiche chiare, almeno x le ultime versioni, poi ogniuno poteva sperimentare a piacimento...
Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
HONDA Dominator 650 '01 - YAMAHA Grizzly 660 '06 |
| | | OFFLINE | | | Post: 243 Post: 236 | Registrato il: 26/10/2010
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01/08/2015 17:41 | |
Grazie anche del tuo feedback Leorus..
Ho visto che molti sono passati al 15W, ma alcuni lo hanno trovato troppo duro rispetto all'originale...
e poi sono tornati al 10W..
Cmq penso che la scelta sia fra questi 2...
E da quanto ho capito riferito alle marche Motul Castrol ...
Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
HONDA Dominator 650 '01 - YAMAHA Grizzly 660 '06 |
| | | OFFLINE | | | Post: 244 Post: 237 | Registrato il: 26/10/2010
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01/08/2015 18:06 | |
Aggiungo interessanti riferimenti trovati nel 1 3d di questa discussione
www.endurostradali.it/forum/viewtopic.php?t=13914
che mi hanni anche ricordato quanto detto da DiamonddogBO nell'ultimo 3d di questa discussione
freeforumzone.leonardo.it/d/9731267/-/discussione.aspx
forse sono le stesse cose di cui si discuteva all'inizio di queste pagine...
Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
HONDA Dominator 650 '01 - YAMAHA Grizzly 660 '06 |
| | | OFFLINE | | Post: 1.722 Post: 1.722 | Registrato il: 20/11/2011
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02/08/2015 10:42 | |
spale71, 01/08/2015 17:38:
Grazie Mac.Gas...
Intanto sto continuando a cercare...
Qui ho trovato specifiche del 10W
www.louis.eu/rund-ums-motorrad/bike-datenbank/honda-nx-650-dominator/r...
e leggendo vecchi post vedo che per la maggiore va il 10W..
Cmq terrò in considerazione anche tuoi consigli, anche se penso che il 5 o il 7,5 possano essere anche troppo morbidi...
Avrei preferito che Honda fornisse specifiche chiare, almeno x le ultime versioni, poi ogniuno poteva sperimentare a piacimento...
Ops...
Scusami, mi sono sbagliato sulla gradazione, è che in settimana ho rifatto la forcella al mio GG e ho messo appunto il 5w, ma ovviamente questa è un altra moto con un altro utilizzo.
Per il dominator come hai già detto puoi giocare con un 10 o 15w, puoi anche prenderne un litro per tipo e miscelarli per ottenere una via di mezzo, si possono mescolare senza problemi, l'importante è che siano dello stesso tipo(semi sintetico, sintetico ecc..)
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
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