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Cambio olio con 5w30

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2015 17:20
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Cinquantino
05/01/2015 18:22

Cari dominatori,
ho comprato la mia moto due mesi fa, è dell'88, e in questi giorni ho deciso di cambiare l'olio. Benché l'operazione fosse semplice ho deciso di farmi comunque aiutare da un meccanico, per imparare bene i meccanismi di smontaggio dei vari componenti e di sostituzione del liquido, osservando il lavoro di un esperto. Girando sul forum avevo deciso di utilizzare un olio 20w50. Il meccanico, però, mi ha detto che questo tipo di olio non esiste più e ha utilizzato il (costoso) 5w30. Mi potreste confermare la sua efficacia?
Vi ringrazio,
Jacopo
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05/01/2015 18:30

Re:
Arzackh, 05/01/2015 18:22:

Cari dominatori,
ho comprato la mia moto due mesi fa, è dell'88, e in questi giorni ho deciso di cambiare l'olio. Benché l'operazione fosse semplice ho deciso di farmi comunque aiutare da un meccanico, per imparare bene i meccanismi di smontaggio dei vari componenti e di sostituzione del liquido, osservando il lavoro di un esperto. Girando sul forum avevo deciso di utilizzare un olio 20w50. Il meccanico, però, mi ha detto che questo tipo di olio non esiste più e ha utilizzato il (costoso) 5w30. Mi potreste confermare la sua efficacia?
Vi ringrazio,
Jacopo




Ciao Jacopo.
Manca da tempo una discussione sull'olio...

www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php

Buon anno!

p.s. cambia meccanico!
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05/01/2015 18:31

Ti ringrazio per la risposta tempestiva. Ma l'olio che ho ora nel motore è un problema? Voglio dire, ci posso girare?
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05/01/2015 19:16

Direi che è un olio da auto non da moto,e se ti ha detto che il 20-50 non lo fanno più...diciamo che è "male informato"io cambierei meccanico e anche olio adesso che hai visto come si fa...:ciao!!
05/01/2015 20:03

Ciao Arzackh...consiglio...visto che sei di Roma anche tu recati in un qualsiasi Auchan trovi il Castrol actevo 20 w50 a 9.90 euro salvo offerte, comprano 4...3 per la moto è uno lo regali a questo "meccanico " e gli dici di usarlo come clistere [SM=x653558] [SM=x653558] [SM=x653558]
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05/01/2015 22:01

Ciao , guarda io fossi in te , andrei a comprare subito tre litri di Castrol Actevo 20/50 per moto 4T ed un filtro olio (costa 4,50 euro) , e poi procederei alla sostituzione .
Perche' un meccanico che ti ha detto una fandonia del genere significa senza dubbio che non conosce il Dominator (poi magari e' bravissimo su altre moto) , siccome ti ha messo un olio 5w/30 che certamente e' automobilistico , sara' certamente full synthetic ed e' troppo poco viscoso per poter lubrificare bene un motore di 27 anni fa e soprattutto sono sicuro che ti dara' problemi di innesto delle marce.
Pertanto visto l'errore nel consigliarti l'olio , chissa' cosa altro avra' combinato.......quanto olio ti avra' messo ? Avra' inserito il filtro olio dal verso giusto ?......

Ascolta me , rifai tutto da capo tu seguendo il tutorial che trovi sul sito www.dominator650.it e dormi sonni tranquilli.

E poi cambia meccanico.

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05/01/2015 23:17

Tutto quello che c'èra da dire si è detto
io la butto sul furto dato che se uno non conosce e matematicamente caro

Quindi:


IL meccanico aveva un passamontagna Tucano Urbano oppure uno Cinese ? [SM=g27991]


prezzi:

solo due miseri litri di olio 40,00€

manodopera 50,00€

totale 90,00€

se vuoi la fattura altre 20,00€

Se ho azzeccato pure questa volta bacio in bocca Otelma [SM=x653563]


dimenticavo....ha messo pure il filtro olio ? 10,00€ e la candela 8,00€
[Modificato da CIRODOMINATOR 05/01/2015 23:18]
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Cinquantino truccato
06/01/2015 11:12


So che è brutto da dire e non si dovrebbe fare, ma io ci metterei nome e cognome di questo "onesto meccanico"

Rifai subito il cambio con un olio più decente.
[Modificato da Anakin C. Skywalker 06/01/2015 11:12]



Personal site

Da anni vai in giro a dire che sei unico.

E' maledettamente vero.

Solo 1 persona su 100.000 è compatibile con chi sta aspettando un trapianto di midollo osseo e quella persona potresti essere tu!

ADMO

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06/01/2015 14:52

Tieniti quest'olio fino a primavera e poi con i primi caldi mettine uno molto piu viscoso , altrimenti diventa acqua sporca .... io seguendo i vari consigli sul forum , ciro in primis , ho messo un 10w-60 .... ma tutte le gradazioni consigliate prima vanno benissimo allo stssso modo. .. e poi ... di al tuo meRCanico che il 20w-50 esiste eccome ....ed era pure meglio della porcheria che aveva a portata di mano
[SM=x653549]
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Cinquantino
06/01/2015 15:12

Grazie a tutti delle dritte. Ieri sera, dopo la prima risposta a questo post, mi sono fiondato da lui e gli ho spiegato la questione. Pare che domani tireremo fuori i due litri e mezzo di 5w30 dalla bestia e me li rimborserà. Poi credo lo sostituiremo con l'olio che ha là lui, probabilmente 10w40. Il filtro l'avevo cambiato ieri, poi ci ho fatto 2 kms, devo cambiare anche quello?
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06/01/2015 16:48

10w40 va bene, l'importante è che sia per frizioni a bagno d'olio
ma se mette altre graduazioni strane o oli per auto siamo punto e a capo, pretendi giustamente che ti metta il 10w40 o il 20w50 per frizioni a bagno, altrimenti fatti rimborsare tutto anche il tempo perso e basta
il filtro va ancora bene
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Cinquantino
06/01/2015 21:18

Infatti, bisogna che l'olio sia del tipo giusto, se prima ti ha messo un 5W30 va a finire che adesso ti mette un 10W40 per motori diesel [SM=g27990]
Non grippi, ma ti trovi con la frizione ed il cambio che non vanno benissimo...
Io mi presenterei gia' con 3 lt di Actevo 20W50 (lo trovi facilmente) e mi assicurerei che ci metta quello.

Luca
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06/01/2015 23:07

Re:
Lucav_72, 06/01/2015 21:18:

Infatti, bisogna che l'olio sia del tipo giusto, se prima ti ha messo un 5W30 va a finire che adesso ti mette un 10W40 per motori diesel [SM=g27990]
Non grippi, ma ti trovi con la frizione ed il cambio che non vanno benissimo...
Io mi presenterei gia' con 3 lt di Actevo 20W50 (lo trovi facilmente) e mi assicurerei che ci metta quello.

Luca




...fa come dice Luca e taglia la testa al toro....
ti presenti direttamente con l'actevo 10w40...o 20w50 oppure con un bardhal 10w40 e vai tranquillo.... di oli che vanno bene ce ne sono diversi ma almeno questi indicati sono quelli più usati dai comuni mortali.... tanto per rimettere la moto per strada...poi se ti vuoi incanalare nel dedalo degli oli ,l'archivio del forum è pieno di discussioni.. [SM=x653537]


... Lunga vita e prosperità ...
07/01/2015 10:51

Ciao, sul meccanico e' stato detto abbstanza.
l'olio 20-50 ora è ancora piu' facile trovarlo da quando e' diventato gradazione BMW.
il mio spacciatore di olio prima al massimo aveva il 15-50 (solo nel periodo estivo)in quanto pochi lo chiedevano.
all'ultimo cambio ho visto che di 20-50 ne aveva addirittura di tre marche !! Alla domanda mi ha risposto che ora il 20-50 è la gradazione standard dell'ultimo GS.

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07/01/2015 11:29

Ho risolto, e anche avuto indietro i 75 euro che gli avevo lasciato. Di olio nuovo me ne sono entrati quasi 3 litri, è possibile?
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07/01/2015 11:45

ma quanti di voi con questo freddo intorno allo zero , stanno continuando ad usare il 20 50 ????
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07/01/2015 12:52

Re:
maxros65, 07/01/2015 11:45:

ma quanti di voi con questo freddo intorno allo zero , stanno continuando ad usare il 20 50 ????




io!

e non trovo particolari differenze se non (finalmente) il cambio più morbido [SM=g27990]


Leandro (da Milano)
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07/01/2015 12:59

io uso il 20 - 50 tutto l'anno e non ho mai avuto alcun problema...

a parte il trrrrr della pompa dell'olio a freddo che dura qualche secondo in più quando siamo sotto zero ma nulla di che...

ciao!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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07/01/2015 12:59

anche io uso lo stesso olio,estate e inverno. [SM=x653531]
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07/01/2015 16:45

io uso il 10w50 inverno, 15w50 estate e mi trovo sempre bene!
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07/01/2015 17:31

Re:
Arzackh, 1/7/2015 11:29 AM:

Ho risolto, e anche avuto indietro i 75 euro che gli avevo lasciato. Di olio nuovo me ne sono entrati quasi 3 litri, è possibile?




Bene, son contento per te [SM=g27985] Alla fine il meccanico, anche se maldestro, si e' comportato abbastanza corretamente riconoscendo l'errore e rimborsandoti.

Tre litri mi sembrano tantini, di solito me ne entra meno, ma attendi il parere di qualcuno piu' esperto. Intando, comunque, controlla con l'asticella seguendo le indicazioni del tutorial del sito.

Io uso il 20W50 tutto l'anno, ma rarissimamente ho guidato sotto zero (sono freddoloso [SM=g27995] )... Questa mattina e' stato uno di quei casi, ma avevo il BMW.
La mia frizione ed il mio cambio hanno piu' di 111000 Km e ho visto che con gli olii piu' fluidi non vanno piu' benissimo: la frizione strappa ed il cambio e' ruvido. Con il 20W50 vanno come fossero nuovi. Confermo anche io il TRRRRRR all'avviamento piuttosto prolungato.

Luca
[Modificato da Lucav_72 07/01/2015 17:32]
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07/01/2015 17:52

15w50 sia in estate che in inverno,nessun problema non fa neanche il trrrrrrrrrr.........
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07/01/2015 17:57

2,6 / 2,7 litri al massimo

Per evitare il TRRRRR a freddo basta usare il filtro dell'olio originale Honda (ma alla fine chissenefrega)
[Modificato da -- Paolo -- 07/01/2015 17:58]


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
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Re:
-- Paolo --, 07/01/2015 17:57:

2,6 / 2,7 litri al massimo

Per evitare il TRRRRR a freddo basta usare il filtro dell'olio originale Honda (ma alla fine chissenefrega)




Non mi esprimo sulla gradazione dell'olio..però visto che prima faceva anche a me sto trrrrr e poi mettendo altro tipo di olio ha smesso, mi viene da chiedere:

Il trrrrrr è nocivo alla salute del domi?

A forza di trrrrrr non si spacca qualcosa?


In garage:
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Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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Non si è mai fuso un motore per il TR,TR,TR,TR [SM=g27987]
E l'olio "duro a freddo" misto a bolle d'aria POI COME RISCALDA dopo uno due minuti sparisce
Per magia dopo 800/1000 km si attenua dato che l'olio invecchia parecchio e d'ora poi lo farà soltanto sotto i 10° di temperatura



TR,TR,TR,TR
[SM=x653546] [SM=x653546] [SM=x653546]



youtu.be/3QB1fJdAA9o
[Modificato da CIRODOMINATOR 07/01/2015 21:51]
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