Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

cambio scarico e carburazione

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2015 15:27
OFFLINE
Post: 1.708
Post: 1.708
Registrato il: 24/05/2010
Città: CARPI
Età: 63
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
09/12/2014 13:03

Cambiando gli scarichi che avevo prima con il nuovo arrow pd omologato la moto scoppietta abbastanza in rilascio(prima no).Ok controlli fatti,strinto i collettori per benino,anche quelli vicino al cilindro nessuna perdita di aria,se provo con la
vite sotto il carburatore svitando ,effettivamente ritocco il rapporto tra aria (stechiometrico non lo uso non mi piace come parola)e benzina o no?ho letto pareri contrastanti,nella pratica,è solo attraverso un cambio di spilli che si riesce a mettere a posto una carburazione o basta la famosa vitina?saluti, [SM=x653544] [SM=g27985]
OFFLINE
Post: 250
Post: 250
Registrato il: 28/11/2013
Città: LISSONE
Età: 55
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
09/12/2014 13:42

Hai sostituito le guarnizioni in rame all'imbocco dei collettori?A volte anche se non sembra sfiatare...perdono...è successo anche a me'!!!Li ho sostituiti e stop tutto perfetto!!!!

OFFLINE
Post: 194
Post: 184
Registrato il: 12/07/2010
Città: ESTE
Età: 39
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
09/12/2014 13:52

Nirvana hai fatto fatica a togliere gli scarichi vecchi??

Io ho notato che ho dovuto necessariamente flettere un pochino i collettori per togliere le vecchie.. può essere che muovendoli magari si sono un po' lascate all'attacco con il cilindro..

Devo ammettere che l'ho provata un po' la mia e non mi sembra cosi scarburata.. prima scoppiettava anche con la vite pilota a 3 giri, ma probabilmente è perché avevo un buco nello scarico di sx [SM=g27987] ...

Daniele
09/12/2014 17:46

Ciao Massimo, sulla mia non ho avuto nessun tipo di problema con l'arrows e quindi non ho toccato il carburatore. L'unica cosa è che ho montato un k&n, ma anche con il filtro originale di prima nessun problema.
Molto facilmente hai uno sfiato, è classico in questi casi lo scoppiettio in rilascio, sappi che il rumore in questione non da nessun problema alla moto. Anche se alla lunga può dare fastidio...
Se la moto prima andava bene, io la carburazione proprio non la toccherei. Tienici aggiornati [SM=g28002]
OFFLINE
Post: 320
Post: 320
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Dominatore
10/12/2014 22:24

Nirvana, la vitina della miscela minimo è fatta proprio per essere girata quando la moto non va come vuoi tu. e ci sta che uno scarico più libero faccia smagrire un pò la carburazione.

però, siccome una vite è una vite, la puoi ruotare avanti e indietro, e rimettere come l'hai trovata. quindi non aver timore e fai due prove. trova un cacciavite molto corto, oppure costruiscitelo limando "a taglio" una vite lunga il giusto. o ancora puoi usare un inserto lungo di quelli dei cacciaviti con le punte intercambiabili.

un consiglio: prima di tutto, a motore freddo, avvita la vite miscela minimo fino in fondo contando i giri (senza stringerla, solo arrivando fino in fondo: se la stringi troppo forte, rovini il corpo del carburatore) e annotati di quanti giri era aperta. in questo modo, potrai sempre rimetterla esattamente com'era.

poi rimettila come l'hai trovata, scalda il motore, e prova a svitare un quarto di giro alla volta e vedi come va. non andare oltre i tre giri/tre giri e mezzo, è inutile. a quel punto, la vite non ingrassa più nulla.

se ancora scoppietta, o hai un'infiltrazione d'aria (le Arrow non hanno guarnizione, quindi potrebbe essere necessario un pò di motorsil sull'imbocco dei collettori) oppure il motore chiede un getto del minimo più grande (ma mi sembrerebbe strano con uno scarico omologato).

[SM=g27985]
OFFLINE
Post: 1.603
Post: 1.603
Registrato il: 28/01/2007
Città: MONZA
Età: 71
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
14/12/2014 17:49

Re:
GPSmax, 10/12/2014 22:24:

Nirvana, la vitina della miscela minimo è fatta proprio per essere girata quando la moto non va come vuoi tu. e ci sta che uno scarico più libero faccia smagrire un pò la carburazione.
[SM=g27985]



OTISSIMO

Ciao Max, come sta andando?
Ho letto "di la'" quasi per caso (frequento poco) e ci sono rimasto un po'... [SM=g27993]
OFFLINE
Post: 1.712
Post: 1.712
Registrato il: 24/05/2010
Città: CARPI
Età: 63
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
14/12/2014 19:03

Ciao !!!direi tutto bene,finalmente ti si rivede attivo sul forum.sto aspettando le nuove guarnizioni da mettere al posto delle vecchie,lo scarico scoppietta abbastanza,(mi piace tantissimo,fa molto"racing")ma non vorrei danneggiare il motore e quindi sto cercando di mettere tutto a posto...alle prossime!!!
OFFLINE
Post: 321
Post: 321
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Dominatore
14/12/2014 19:46

rompere, non rompi nulla.

[SM=x653546]
OFFLINE
Post: 888
Post: 888
Registrato il: 11/02/2007
Città: CASTEL BOLOGNESE
Età: 51
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
15/12/2014 12:38

Re:
nirvana60, 14/12/2014 19:03:

Ciao !!!direi tutto bene,finalmente ti si rivede attivo sul forum.sto aspettando le nuove guarnizioni da mettere al posto delle vecchie,lo scarico scoppietta abbastanza,(mi piace tantissimo,fa molto"racing")ma non vorrei danneggiare il motore e quindi sto cercando di mettere tutto a posto...alle prossime!!!




Uso la arrow PD omologata con collettori EGU e filtro K&N.
Con questa configurazione la moto era magra, togliendo il DB Killer addirittura magrissima.
Ho ingrassato un po' la carburazione agendo sulla vitina di regolazione, spessorando lo spillo conico e installando un getto del Massimo più grande (credo 162).
Così è perfetta e non scoppietta più in rilascio, nemmeno quando vado sulle mie amate montagne (1.000-1.500 mt).

Gli scoppietti sono sintomo di carburazione magra, che di per se non è pericolosissima nel breve period ma a lungo andare può portare a problemini tipo l'imbiancatura delle valvole....

Io pulirei accuratamente la candela, fare un bel giretto dove ci tiro dentro un pochetto e poi ricontrollo il colore del piede della candela.
Se sei magro, troppo magro, troverai un residuo bianco o nocciola chiaro. Se sei ok un marroncino bruciato. Se sei troppo grasso (impossibile) un nero carbone.



Finalmente
OFFLINE
Post: 1.713
Post: 1.713
Registrato il: 24/05/2010
Città: CARPI
Età: 63
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
15/12/2014 13:28

Molto bene,adesso procedo sostituendo gli anelli di rame che fanno da guarnizione,non tocco nulla e vedo se il problema era li.Se continuasse allegramente a scoppiettare procedo con la vitina,il colore della candela è un discreto indicatore della carburazione(ricordi dei miei esperimenti con i motorini da ragazzino),ma non so se funziona anche con le benzine di oggi,comunque ...speriamo sia solo una guarnizione che non fa tenuta per il resto...c'è tempo,grazie a tutti per i preziosi consigli!! [SM=g27985] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
OFFLINE
Post: 324
Post: 324
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Dominatore
15/12/2014 14:25

prendila con calma [SM=x653538]

la moto di DylanBo ha una configurazione molto diversa dalla tua e quindi quello che vale per lui non è applicabile "tal quale" anche a te.

prima di smontare mezza moto per cambiare le guarnizioni dello scarico, io darei una giratina alla vite miscela. magari risolvi...
OFFLINE
Post: 1.714
Post: 1.714
Registrato il: 24/05/2010
Città: CARPI
Età: 63
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
15/12/2014 17:27

Sono calmissimo... [SM=x653545] procedo con la vitina e se risolvo gli anelli di rame che ho ordinato li uso come decorazione sull'albero. [SM=x653544] [SM=x653548] [SM=g27985]
OFFLINE
Post: 889
Post: 889
Registrato il: 11/02/2007
Città: CASTEL BOLOGNESE
Età: 51
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
16/12/2014 00:20

Re:
GPSmax, 15/12/2014 14:25:

prendila con calma [SM=x653538]

la moto di DylanBo ha una configurazione molto diversa dalla tua e quindi quello che vale per lui non è applicabile "tal quale" anche a te.

prima di smontare mezza moto per cambiare le guarnizioni dello scarico, io darei una giratina alla vite miscela. magari risolvi...



Infatti col solo terminale di solito non c'è bisogno di grossi interventi, al limite un ritocchino alla viti a, anche se essa agisce solo al "minimo" , per i medi regimi occorre lavorare di spillo e poi di getto del Max. Almeno così si narrava.... [SM=x653546]


Finalmente
OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 14/02/2015
Età: 23
Sesso: Maschile
Cinquantino
16/02/2015 22:50

Ciao ragazzi proseguo questa discussione relativa alla carburazione.
Ho un motore e carburatore dominator (del 1990- prima versione solo elettrica) montato su una Honda xr 600.
Monto scarico arrow e per mancanza di spazio é stata tolta la cassa filtro e sostituita con un filtro conico (o ovale che dir si voglia) metallico. Il carburatore al momento é privo sia di getto di minimo che di getto di massimo.
Qualcuno da a occhio come regolare il tutto?
Dalle varie letture mi sembra di aver capito di mettere sicuro 160 come massimo, spessorare sicuramente lo spillo (si, ma di quanto?) e invece per il minimo non info (55-60 forse?)
Grazie a tutti.
OFFLINE
Post: 1.647
Post: 1.647
Registrato il: 28/01/2007
Città: MONZA
Età: 71
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
17/02/2015 18:56

Re:
Ludovico Bruno, 16/02/2015 22:50:


Ho un motore e carburatore dominator (del 1990- prima versione solo elettrica) montato su una Honda xr 600.
Monto scarico arrow e per mancanza di spazio é stata tolta la cassa filtro e sostituita con un filtro conico (o ovale che dir si voglia) metallico. Il carburatore al momento é privo sia di getto di minimo che di getto di massimo.
Qualcuno da a occhio come regolare il tutto?
Dalle varie letture mi sembra di aver capito di mettere sicuro 160 come massimo, spessorare sicuramente lo spillo (si, ma di quanto?) e invece per il minimo non info (55-60 forse?)
Grazie a tutti.



Mi spiace deluderti ma mi sento di poter dire che cosi' "a occhio" nessuno la saprebbe regolare.
Ti posso dire che la prima serie (il tuo motore) montava il 155 come max e non ricordo piu' se il 48 o 50 per il min e, ovviamente senza spessori sullo spillo.
Com'e' il tuo terminale Arrow? omologato, no; e il collettore? e quel filtro all'aspirazione senza airbox quanto sara' permeabile?

E' probabile che dovrai un po' ingrassare rispetto all'originale ma fossi in te partirei proprio da quello (155-50-no spessori) poi se sara' chiaramente magra interverrai, ma intanto dovresti cominciare a capire da che parte sia meglio partire (bassi, transitorio, alti).

Armati a quel punto di qualche getto, qualche microrondellina ma soprattutto di tanta.....pazienza! [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 3
Post: 3
Registrato il: 14/02/2015
Età: 23
Sesso: Maschile
Cinquantino
17/02/2015 23:59

Grazie per la risposta.
Allora lo scarico direi che un arrow non omologato.
I collettori purtroppo non saprei dirlo.
Invece il filtro é come da foto.
OFFLINE
Post: 4
Post: 4
Registrato il: 14/02/2015
Età: 23
Sesso: Maschile
Cinquantino
21/02/2015 22:02

Allora ragazzi torno con informazioni più precise:

il carburatore è un Keihin aspirazione (siglato VE 80AB DK7)

e monta un 48 di minimo e 138 di massimo.

Per cui sicuramente il massimo è stato cambiato perché avrebbe dovuto avere un 155).

I collettori dovrebbero essere originali, lo scarico è arrow non omologato ed non monto cassa filtro ma solo filtro aria conico metallico.

Non mi preoccupa tanto lo scarico ma la presenza del filtro aria metallico che tirerà su un bel po' di aria......

...parto comunque dalla configurazione base dovendo comprare getti nuovi?o compro qualcosa che potrebbe poi andare bene?
OFFLINE
Post: 1.657
Post: 1.657
Registrato il: 28/01/2007
Città: MONZA
Età: 71
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
22/02/2015 00:41

Re:
Ludovico Bruno, 21/02/2015 22:02:

Allora ragazzi torno con informazioni più precise:

il carburatore è un Keihin aspirazione (siglato VE 80AB DK7)

e monta un 48 di minimo e 138 di massimo.




Occhio a tenere sempre presente questa tabella:

Width------Keihin # -- DynoJets # -- Mikuni #
0,0350---- 92,5--------- 92----------- 86,3
0,0360---- 95----------- 94----------- 88,1
0,0370---- 97,5--------- 96----------- 90,0
0,0380---- 100---------- 98----------- 91,9
0,0390---- 102,5------- 100---------- 93,8
0,0400---- 105--------- 102---------- 95,6
0,0410---- 107,5------- 104---------- 97,5
0,0420---- 110--------- 106---------- 99,4
0,0430---- 112,5------- 108--------- 101,3
0,0440---- 115--------- 110--------- 103,1
0,0450---- 117,5------- 112--------- 105,0
0,0460---- 120--------- 114--------- 106,9
0,0470---- 122,5------- 116--------- 108,8
0,0480---- 125--------- 118--------- 110,6
0,0490---- 127,5------- 120--------- 112,5
0,0500---- 130--------- 122--------- 114,4
0,0510---- 132,5------- 124--------- 116,3
0,0520---- 135--------- 126--------- 118,1
0,0530---- 137,5------- 128--------- 120,0
0,0540---- 140--------- 130--------- 121,9
0,0550---- 142,5------- 132--------- 123,8
0,0560---- 145--------- 134--------- 125,6
0,0570---- 147,5------- 136--------- 127,5
0,0580---- 150--------- 138--------- 129,4
0,0590---- 152,5------- 140--------- 131,3
0,0600---- 155--------- 142--------- 133,1
0,0610---- 157,5------- 144--------- 135,0
0,0620---- 160--------- 146--------- 136,9
0,0630---- 162,5------- 148--------- 138,8
0,0640---- 165--------- 150--------- 140,6
0,0650---- 167,5------- 152--------- 142,5
0,0660---- 170--------- 154--------- 144,4
0,0670---- 172,5------- 156--------- 146,3
0,0680---- 175--------- 158--------- 148,1
0,0690---- 177,5------- 160--------- 150,0
0,0700---- 180--------- 162--------- 151,9
0,0710---- 182,5------- 164--------- 153,8
0,0720---- 185--------- 166--------- 155,6
0,0730---- 187,5------- 168--------- 157,5
0,0740---- 190--------- 170--------- 159,4
0,0750---- 192,5------- 172--------- 161,3
0,0760---- 195--------- 174--------- 163,1
0,0770---- 197,5------- 176--------- 165,0
0,0780---- 200--------- 178--------- 166,9
0,0790---- 202,5------- 180--------- 168,8
0,0800---- 205--------- 182--------- 170,6
0,0810---- 207,5------- 184--------- 172,5
0,0820---- 210--------- 186--------- 174,4
0,0830---- 212,5------- 188--------- 176,3
0,0840---- 215--------- 190--------- 178,1
0,0850---- 217,5------- 192--------- 180,0
0,0860---- 220--------- 194--------- 181,9
0,0870---- 222,5------- 196--------- 183,7
0,0880---- 225--------- 198--------- 185,6
0,0890---- 227,5------- 200--------- 187,5


Per dire che se per caso hai su un max Mikuni 138 equivale a un 162 Keihin.
Se invece hai su un 138 DynoJet equivale a un Keihin 150...

[Modificato da alfredo.lakota 22/02/2015 00:45]
OFFLINE
Post: 5
Post: 5
Registrato il: 14/02/2015
Età: 23
Sesso: Maschile
Cinquantino
22/02/2015 15:27

Grazie per la dritta.

Ho controllato il massimo....ma credo sia un keihin vista la presenza di quella specie di 'stella' marchiata sui getti.

Strano che sia un 138 comunque!

A questo punto compro tutto insieme un 50 e un 55 per il minimo e un 155/160 per il massimo.

C é una cosa che non mi é chiara: Comprando il getto del massimo oltre al "pirulino" piccolo bisogna comprare anche il sottostante getto su cui si avvita? E che nome ha? Grazie
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com