Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
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pulizia dei depuratori dell 'olio al cambio olio

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2017 00:11
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Cinquantino truccato
08/12/2014 18:46

Ciao a tutti , a breve procedero al tagliando olio e filtro . Ho fatto solo 600 km , ma visto che ho rifatto completamente la parte termica e sopratutto perché il meccanico non si ricorda che olio c e , ne approfitto e cambio tutto mettendo una gradazione che dopo varie riflessioni e consulti con magoCiro , ritengo piu idonea . Ovviamente mi sono documentato leggendomi per bene sia il manuale , sia leggendo i numerosi e utilissimi post a riguardo .... Però mi rimane un dubbio : Nel manuale , si dice di smontare e pulire " le grate dei depuratori dell olio " .... Un dado è posto vicino al dado superiore di scarico mentre per accedere all altro devo smontare il coperchio destro del carter . La mia domada è la seguente : in primis , non vedendo bene le foto in bianco e nero , non capisco bene la posizione dei dadi , ma parte ciò , è consigliabile fare questa pulizia o generalmente non si fa ? Secondo , aprendo il coperchio del carter , dovrei cambiare anche la sua guarnizione ? Ringrazio tutti in anticipo e chiedo venia qual ora l argomento fosse gia stato trattato altrove ( con il tasto cerca non trovava niente )
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08/12/2014 20:18

Avevo aperto io la discussione tempo fa:
freeforumzone.leonardo.it/d/10286901/-/discussione.aspx

Comunque, diciamo che se devi togliere il carter vale la pena di toglierla e pulirla, altrimenti lascia perdere, tanto il lavoro sporco lo fa il filtro dell' olio.
Tieni conto che la mia l' ho ispezionata a 45000 km ed era pulitissima., se il motore è a posto, il cambio non ha subito danni o altri ingranaggi interni non sono danneggiati, la grata resta pulita.
Ciao


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08/12/2014 20:41

Grazie mille Mac , ho letto il tuo post ed a questo punto non aprirò il carter , ma provvederò a pulire quello in zone telaio come citato anche da Alfredo che dice :
" Quando lo feci ne approfittai per sostituire anche il tappo (con annesso filtro a reticella) alla base del trave telaio/serbatoio dell'olio. Ti garantisco che ne aveva bisogno! "
Domanda : ma bisogna sostituire tutto ? Perché il manuale dice di pulirlo. ?.immagino sia metallico ? Sbaglio ? Io non vedo bene le immagini del manuale percui vado ad intuito

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08/12/2014 21:14

Sinceramente qui mi trovi impreparato, la grata di cui parlavo la conosco ma l'altra non l'ho mai smontata.


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08/12/2014 21:28

Azz...mi avete incuriosito,sono andato a vedere sullo spaccato e il prezzo per quel filtrino(particolare N'1) e' di 51 euro [SM=g27994]
Magari si puo pulire.......
[Modificato da canuzzo 71 08/12/2014 21:29]


Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

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08/12/2014 22:07

Il manuale dice che prima di rimettere l'olio andrebbe pulito con del solvente e poi rimontato ... boh ...forse sono un po' troppo pignolo ?! Ma se no cosa faccio tutto questo inverno [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g4259393]
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08/12/2014 23:41

Re:
canuzzo 71, 08/12/2014 21:28:

Azz...mi avete incuriosito,sono andato a vedere sullo spaccato e il prezzo per quel filtrino(particolare N'1) e' di 51 euro [SM=g27994]
Magari si puo pulire.......





IL perno a valle del telaio lo potete pulire tenendolo in posizione orizzontale cioè al contrario di come si trova sulla moto IMMERSO in diluente nitro per una notte intera

mentre la grata della pompa olio la dovete pulire solo se sul motore si notano le tracce di pasta siliconica rossa/nera


dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

[Modificato da CIRODOMINATOR 08/12/2014 23:42]
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08/12/2014 23:52

Grande Ciro ! Lo sapevo che gira che ti rigira mi avresti risposto tu ..... [SM=g27987]
Ma la grande domada e' .... ma tu .... lo pulisci mai quel filtro metallico ? [SM=x653545]
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09/12/2014 15:48

Re:
Il Maffio, 08/12/2014 23:52:

Grande Ciro ! Lo sapevo che gira che ti rigira mi avresti risposto tu ..... [SM=g27987]
Ma la grande domada e' .... ma tu .... lo pulisci mai quel filtro metallico ? [SM=x653545]



A dirti la verità lo pulisco solo quando devo verniciare un telaio dato che lo si deve levare,se lo guardi con una torcia
ha una doppia "gabbia"
pulirlo non fa male


[SM=g28002]


[Modificato da CIRODOMINATOR 09/12/2014 15:49]
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09/12/2014 16:48

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09/12/2014 17:03

Re:
marco-kawa, 09/12/2014 16:48:





Grande Marco .... io penso che ogni tanto una pulitina male non gli faccia ... ora devo capire bene , con la moto davanti , come e' fatta questa doppia chiusura ...non ce l'ho in mente !
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30/01/2017 20:27

Rispondo qui anche se è da tempo che non si posta...ho inziato a tagliandare e ispezionare la moto che ho comprato ovviamente usata...mentre aspetto la documentazione fmi per l'assicurazione ridotta, ho cambiato ieri l'olio motore ed oltre a trovarlo praticamente nero e viscoso, tutti i bulloni erano stretti a morte tanto che uno dei tre esagonli presenti sul carter filtro si è rovivato e ho usato il frullino per toglierlo facendo un segno e usando cacciavite e MARTELLO [SM=g27994] ora li ho cambiati tutti ed usato la dinamometrica....venendo al dunque, cercavo notizie sul tappo con retina sul telaio che volevo pulire ma era talmente inchiodato che ha vinto lui, è rimasto li con gli angoli del bullone rovinati....ma dove eventualmente si può trovare nuovo ? L'olio che ho messo lo farò girare poco per "smorchiare" tutto e in quell'occasione magari cambio amche il tappo con grata che in tutti i modi toglierò



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30/01/2017 23:21

non è complesso togliere quel tappo, basta una buona 19 a bussola con la barra di manovra... e un tubo lungo 1 metro.

provarci con una chiave a forchetta o a stella (ma comunque corte) è inutile, e si rischia di stondare l'esagono o dare un doloroso cazzotto al telaio o qualche altro punto comunque molto duro.
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31/01/2017 08:34

Re:
GPSmax, 30/01/2017 23.21:

non è complesso togliere quel tappo, basta una buona 19 a bussola con la barra di manovra... e un tubo lungo 1 metro.

provarci con una chiave a forchetta o a stella (ma comunque corte) è inutile, e si rischia di stondare l'esagono o dare un doloroso cazzotto al telaio o qualche altro punto comunque molto duro.




Ho usato un set di bussole per cricchetto e chiave a T con tutto le annesse prolunghe e snodi (lo snodo non m è servito ) marca Beta e posso garantirti che anche scaldando il bullone e riempiendolo di wd40 con relative martellate sulla chiave non ha voluto saperne. La mia domanda non è come faccio a toglierlo (la prossima prenderò un frullino o comunque utilizzerò un buon metodo brusco per capirsi) Ma la mia domanda è dove posso trovare quel tappo nuovo visto che poi dovrò cambiarlo ?



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Re: Re:
gigitaggi, 31/01/2017 08.34:




Ho usato un set di bussole per cricchetto e chiave a T con tutto le annesse prolunghe e snodi (lo snodo non m è servito ) marca Beta e posso garantirti che anche scaldando il bullone e riempiendolo di wd40 con relative martellate sulla chiave non ha voluto saperne. La mia domanda non è come faccio a toglierlo (la prossima prenderò un frullino o comunque utilizzerò un buon metodo brusco per capirsi) Ma la mia domanda è dove posso trovare quel tappo nuovo visto che poi dovrò cambiarlo ?



www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=11763&model...

N°1 della lista... 80€ [SM=g27993]

Mi sa che ti conviene sentire qualcuno che smembra un domi e lo vende a pezzi.




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Re: Re: Re:
mac.gas, 31/01/2017 09.18:



www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=11763&model...

N°1 della lista... 80€ [SM=g27993]

Mi sa che ti conviene sentire qualcuno che smembra un domi e lo vende a pezzi.






Porca p...ehm acciderboli 80€ [SM=g27993] ! Allora si, lo cercherò usato. Grazie mille [SM=x653531]



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Re: Re:
gigitaggi, 31/01/2017 08.34:


Ho usato un set di bussole per cricchetto e chiave a T con tutto le annesse prolunghe e snodi (lo snodo non m è servito ) marca Beta e posso garantirti che anche scaldando il bullone e riempiendolo di wd40 con relative martellate sulla chiave non ha voluto saperne.



devi usare un tubo da 3-4 cm di diametro, lungo un metro. non c'è altro modo, col frullino rovini solo il telaio, la battuta della vite è interna e anche se sfrullini non si leva.



quindi:

prendi la 19 a bussola

attaccaci la barra di manovra (non il cricchetto) senza prolunghe, solo la bussola

inseriscila bene sull'esagono del filtro a reticella sul telaio, in caso battila leggermente

infila il tubo nella barra di manovra

assicurati di stare svitando [SM=g27987]

attaccatici e tira forte mentre un paio di amici belli grossi reggono la moto, sennò te la porti via e non concludi nulla.




sentirai TOKKKK e verrà via lissio lissio. occhio che quando cede ti dai il tubo in faccia... poi, puoi usare il cricchetto se non viene via a mano, ma generalmente una volta schiodato è liscio. questo bullone-filtro ha la battuta piatta sul fondo del tubo del telaio e la tenuta la fa un o-ring, quindi una volta schiodato non dovrebbe fare resistenza.

senza il tubo di prolunga, non c'è verso. io mi tengo sempre a portata di mano un vecchio stelo di forcella per questi giochi di pazienza.

ah, e usare il WD40 su una vite la cui filettatura è a bagno d'olio... non ha senso. qui non c'è ruggine, è l'accoppiamento telaio/vite, entrambi di acciaio e sottoposti a continui cicli caldo/freddo, che generano il problema. e magari anche il meccanico che ha fatto il primo tagliando, se l'ha smontato, che l'ha riserrato troppo forte.

questo filtro va pulito al primo tagliando (per togliere eventuali residui di lavorazione del telaio, come ad esempio i trucioli di filetti e fori), e successivamente ogni 12-15000 km. oppure se si cuoce una frizione e i dischi si sgretolano, se ci sono problemi di rotture a parti interne del motore, o se si è obbligati a usare del motorsil, che a volte si stacca e se ne va a giro nel motore, e il filtro appunto lo ferma.

io lo smonto sempre alle moto prese usate, non si sa mai. se si ostruisce, butti il motore.
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Re: Re: Re:
Grazie mille. Per ora ha vinto lui. Ma ricambierò a breve l'olio e m ci rimetto. Oggi ho cambiato le pasticche che erano strafinite e ovviamente il tutto stretto a bestia...



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Re: Re: Re:
Grazie mille. Per ora ha vinto lui. Ma ricambierò a breve l'olio e m ci rimetto. Oggi ho cambiato le pasticche che erano strafinite e ovviamente il tutto stretto a bestia...



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Re: Re: Re:
GPSmax, 31/01/2017 20.48:



devi usare un tubo da 3-4 cm di diametro, lungo un metro. non c'è altro modo, col frullino rovini solo il telaio, la battuta della vite è interna e anche se sfrullini non si leva.



quindi:

prendi la 19 a bussola

attaccaci la barra di manovra (non il cricchetto) senza prolunghe, solo la bussola

inseriscila bene sull'esagono del filtro a reticella sul telaio, in caso battila leggermente

infila il tubo nella barra di manovra

assicurati di stare svitando [SM=g27987]

attaccatici e tira forte mentre un paio di amici belli grossi reggono la moto, sennò te la porti via e non concludi nulla.




sentirai TOKKKK e verrà via lissio lissio. occhio che quando cede ti dai il tubo in faccia... poi, puoi usare il cricchetto se non viene via a mano, ma generalmente una volta schiodato è liscio. questo bullone-filtro ha la battuta piatta sul fondo del tubo del telaio e la tenuta la fa un o-ring, quindi una volta schiodato non dovrebbe fare resistenza.

senza il tubo di prolunga, non c'è verso. io mi tengo sempre a portata di mano un vecchio stelo di forcella per questi giochi di pazienza.

ah, e usare il WD40 su una vite la cui filettatura è a bagno d'olio... non ha senso. qui non c'è ruggine, è l'accoppiamento telaio/vite, entrambi di acciaio e sottoposti a continui cicli caldo/freddo, che generano il problema. e magari anche il meccanico che ha fatto il primo tagliando, se l'ha smontato, che l'ha riserrato troppo forte.

questo filtro va pulito al primo tagliando (per togliere eventuali residui di lavorazione del telaio, come ad esempio i trucioli di filetti e fori), e successivamente ogni 12-15000 km. oppure se si cuoce una frizione e i dischi si sgretolano, se ci sono problemi di rotture a parti interne del motore, o se si è obbligati a usare del motorsil, che a volte si stacca e se ne va a giro nel motore, e il filtro appunto lo ferma.

io lo smonto sempre alle moto prese usate, non si sa mai. se si ostruisce, butti il motore.




lo sapete che io ancora non ho capito di quale bullone state parlando
devo vedere la moto per rendermi conto il domy non lo conosco bene per
ricordarmi tutto [SM=x653542] ho poca esperienza rispetto a molti altri [SM=g28000]


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Re: Re: Re: Re:
franktmaxgs, 01/02/2017 09.02:




lo sapete che io ancora non ho capito di quale bullone state parlando
devo vedere la moto per rendermi conto il domy non lo conosco bene per
ricordarmi tutto [SM=x653542] ho poca esperienza rispetto a molti altri [SM=g28000]




inserisco un immagine. il numero 3 è il bullone drenaggio olio sul telaio...noi parliamo del numero 1. ho segnato tutto in rosso



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Re: Re: Re: Re: Re:
gigitaggi, 01/02/2017 09.20:




inserisco un immagine. il numero 3 è il bullone drenaggio olio sul telaio...noi parliamo del numero 1. ho segnato tutto in rosso




grazie gigi non ci ho mai fatto caso devo guardare bene la moto di sotto
per accertarmi di nuovo grazie [SM=x653544]


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Re: Re: Re: Re:
gigitaggi, 31/01/2017 23.39:

Grazie mille. Per ora ha vinto lui. Ma ricambierò a breve l'olio e m ci rimetto. Oggi ho cambiato le pasticche che erano strafinite e ovviamente il tutto stretto a bestia...



Stretto a bestia,non lo si fa,specialmente i due perni che reggono le pasticche ( 5 esagonale) altrimenti quando ricambierai le pasticche non si allenteranno e dovrai buttare la pinza.
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Re: Re: Re: Re: Re:
CIRODOMINATOR, 01/02/2017 22.23:



Stretto a bestia,non lo si fa,specialmente i due perni che reggono le pasticche ( 5 esagonale) altrimenti quando ricambierai le pasticche non si allenteranno e dovrai buttare la pinza.



Era stretto il dado del depuratore a bestia e ricollegandomi a quello raccontavo del cambio pasticche dove ho trovato tutto stretto a bestia anche in quel caso. Io uso la dinamometrica e i serraggi segnati nel manuale [SM=x653544]



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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
franktmaxgs, 01/02/2017 10.06:

gigitaggi, 01/02/2017 09.20:


Guardando bene si c'è il tappo non ci avevo mai fatto caso [SM=g27995]

inserisco un immagine. il numero 3 è il bullone drenaggio olio sul telaio...noi parliamo del numero 1. ho segnato tutto in rosso




grazie gigi non ci ho mai fatto caso devo guardare bene la moto di sotto
per accertarmi di nuovo grazie [SM=x653544]




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