| | | OFFLINE | | Post: 6.300 Post: 6.296 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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16/11/2014 11:05 | |
Fatti aiutare da qualcuno che ne capisce , stai facendo un po di confusione
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
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| | | OFFLINE | | Post: 17 Post: 17 | Registrato il: 05/11/2014
| Città: CASTROVILLARI | Età: 40 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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16/11/2014 12:26 | |
eh ma ho fatto solo come dice il manuale..mica vado a fantasia.. |
| | | OFFLINE | | | Post: 24 Post: 24 | Registrato il: 18/12/2007
| Città: PESARO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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17/11/2014 11:22 | |
ciao
dando corrente ai due terminali di "comando" del circuito primario (in pratica è come schiacciare il pulsante di avviamento) il circuito secondario deve andare in corto (devi leggere "continuità") ossia i due grossi terminali devono risultare collegati (resistenza = 0)
non ho capito dove leggi i 3volt |
| | | OFFLINE | | Post: 18 Post: 18 | Registrato il: 05/11/2014
| Città: CASTROVILLARI | Età: 40 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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18/11/2014 23:03 | |
Salve ragazzi,
grazie dei suggerimenti, non ci avevo capito una mazza..o meglio non avevo capito sta cosa della continuità..pensavo di dover stupidamente leggere il voltaggio della batteria anche sul relay...
Ho rifatto la prova degli ohm e puntando sui bulloni, sia in un modo sia invertendo, segna sempre 1..quindi resistenza 1 significa non continuità, giusto?
Quindi posso procedere con la sostituzione del relay stesso..ok? |
| | | OFFLINE | | | Post: 28 Post: 28 | Registrato il: 18/12/2007
| Città: PESARO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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19/11/2014 11:23 | |
ricapitolando
come da manuale
batteria ben carica
negativo al terminale contrassegnato con la lettera B (quello che va collegato al cavo verde/rosso)
positivo al terminale contrassegnato con la lettera M (quello che va collegato al cavo giallo/rosso)
appena dai tensione devi sentire un sonoro "clack" (è il rumore della lamella in metallo che sbatte su uno dei due grossi terminali filettati e lo mette in collegamento con l'altro)
se non senti alcun rumore e/o non c'è continuità (e leggi "1" sul tester) il relay è da cambiare
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| | | OFFLINE | | Post: 19 Post: 19 | Registrato il: 05/11/2014
| Città: CASTROVILLARI | Età: 40 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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19/11/2014 11:35 | |
Ciao,
allora, quando do tensione, si sente un forte schiocco..CLACK..
metto il tester come in foto allegata,
e puntando sui bulloncini, segna sempre 1...cioè fa resistenza, cioè non c'è continuità,
infatti per prova, facendo toccare le due punte del tester fra di loro, segna zero, (zero resistenza=continuità),
quindi è rotto, giusto?
Grazie mille |
| | | OFFLINE | | | Post: 29 Post: 29 | Registrato il: 18/12/2007
| Città: PESARO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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19/11/2014 12:20 | |
al 99% sembra rotto
hai provato a pulire bene i contatti?
svita i dadi e pulisci con una spazzola d'ottone e un po' di wd40 o equivalente
a volte l'ossido fa brutti scherzi... |
| | | OFFLINE | | Post: 47 Post: 47 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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24/03/2015 15:48 | |
maicolnait, 19/11/2014 12:20:
al 99% sembra rotto
hai provato a pulire bene i contatti?
svita i dadi e pulisci con una spazzola d'ottone e un po' di wd40 o equivalente
a volte l'ossido fa brutti scherzi...
Si m iè successo di recente su una Pegaso, il relay "scattava", ma il contatto non chiudeva, non si possono smontare, o almeno quello del pegaso per aprirlo ho rotto i colelgamenti interni, comuqnue i contatti interni erano sfiammati e la corrente non passava piu.
comuqnue non convienne, costerà 15/20€ nuovo un relay simile...
piu che altro, verifica con i due puntalini su un poloe poi sull'altro, che non siano solo imbrattati di grasso/sporcizia e non hai proprio contatto...
Poi, se è per capire e per divertimento, è u nconto, ma credo che stai andando un pò oltre le verifiche dell'impianto, ripara i fili rotti, togli candela, metti cuchiaio di olio e con 3°,4° spingila moto per verificare che il motore gira, dopo di che, cavi al furgone, ma cavi buoni, che non sfiammano o si scaldano, e vedrai che va in moto!!!
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