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considerevole perdita di potenza

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2016 09:16
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Cinquantino
30/10/2014 08:24

dai 3500 giri in su
salve gente,
qualche giorno fa ho iniziato a notare un netto calo di potenza in fase di accelerazione. La moto non è stata sfruttata granchè nell'ultimo anno a causa del lavoro. Prima di metterla in garage, lo scorso ottobre, avevo fatto fare la regolare manutenzione dal meccanico di fiducia. Controllo olio, filtri, candela e ceckup del caso, poi posata in garage per l'inverno, pronta ad essere utilizzata in estate. Almeno credevo, perchè a causa di un adozione canina, mi sono ritrovato a non poter usare la moto se non in particolari circostanze e solo per brevi tragitti. Quest'estate avrò macinato si e no un centinaio di km T.T

preamboli a parte, il problema si è verificato l'altro ieri. La moto si accende un pò a fatica, ma tiene perfettamente il minimo (tra i 1000 e i 1500 giri, dipende dalle condizioni atmosferiche). Accelerando va bene fino ai 3000 circa, si sente che spinge come di consueto, ma passati i 4000, la moto continua a salire di giri, ma non ha accelerazione... un problema analogo l'avevo avuto sul tuareg rally 125, e allora il meccanico mi disse che era la valvola di scarico che non si apriva... potrebbe trattarsi di un problema alle valvole anche questa volta?

p.s. non sono un buon pilota, tendo a stirare le marce e sforzare il motore con deraponi e impennate :/
a volte vado parecchio fuorigiri anche se per poco... ho paura che sia stato lo stile di guida criminale a compromettere l'integrita' del motore [SM=x653549]

per favore ditemi che non ho grippato di nuovo e che potrebbe essere un problema da nulla, risolvibile con pochi danari


le moto che per più o meno tempo hanno fatto parte della mia vita:
7 anni - minitrial beta
9 anni - malaguti similgrizzly
14 anni - ktm exc 80
16 anni - aprilia tuareg rally 125
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30/10/2014 12:13

Inizia con le cose semplici
candela
pipetta e......
FILTRO ARIA a parecchi di noi (me compreso) la moto faceva lo stesso difetto ed abbiamo scoperto che era il filtro aria modello MEIWA (usa la funzione CERCA) con carta gialla.
Prova a levare il filtro e fatti un giro se sale bene di giri (anche se la senti un pochino scarburata )...e' il maledetto filtro MEIWA...
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30/10/2014 22:00

membrana del carburatore rotta...? quadrerebbe coi sintomi ed è pure facile da controllare, non serve nemmeno smontarlo.
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31/10/2014 00:01

Se sale fuorigiri come dice e il minimo lo tiene a 1000 la membrana non potrebbe essere
forse lo scorrimento del pistoncino è ostacolato dallo sporco quindi quando c'è molta depressione allora riesce ad aprire tutto ma dai 3 ai 4500 ha problemi

Fai quello che ti dice Marco,poi controlli il carburatore [SM=x653544]
[Modificato da CIRODOMINATOR 31/10/2014 00:02]


CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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31/10/2014 07:11

GPSmax, 30/10/2014 22:00:

membrana del carburatore rotta...? quadrerebbe coi sintomi ed è pure facile da controllare, non serve nemmeno smontarlo.



Quoto


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31/10/2014 12:32

scusate, forse non sono riuscito a descrivere il problema come si deve... Intendevo dire che la moto si accende quasi senza problemi, tiene il minimo (tra i 1000 e i 1500 giri), il motore sale regolarmente di giri con la consueta accelerazione fino ai 3500/4000, dopodichè sale di giri ma senza erogare potenza... comunque stamane ho provato lo stesso a dare un'occhiata alla candela, ma non sono riuscito a tirarla via causa mancanza della chiave apposita, quindi mi sono dedicato allo smontaggio del coperchio della scatola del filtro, anche qui senza ottenere risultati, per via di una vite insvitabile con la testa spanata [SM=x653545]

mentre bestemmiavo in turco, ho fatto caso ad un particolare che avevo completamente scordato.
magari sto per dire una boiata, ma la scrivo lo stesso, così vi fate due risate sulla mia asineria [SM=x653542]
qualche giorno prima di accorgermi del problema, ho levato le vecchie frecce posteriori ormai logorate dal sole e dall'eta', e ne ho montate 2 che mi erano rimaste dalla vecchia mito 125.
le lampadine però sono diverse e ho notato che l'intervallo tra l'accensione e lo spegnimento delle suddette risulta prolungato. Magari la causa è nel voltaggio diverso delle nuove lampadine e da qui l'ipotesi (fantascientifica) che la differenza di voltaggio abbia fatto bruciare qualche fusibile o il relè e che la perdita di potenza sia in qualche modo legata a questo problema.



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31/10/2014 14:11

Re:
kyho88, 31/10/2014 12:32:

scusate.....................................
magari sto per dire una boiata, ma la scrivo lo stesso, così vi fate due risate sulla mia asineria [SM=x653542]
qualche giorno prima di accorgermi del problema, ho levato le vecchie frecce posteriori ormai logorate dal sole e dall'eta', e ne ho montate 2 che mi erano rimaste dalla vecchia mito 125.
le lampadine però sono diverse e ho notato che l'intervallo tra l'accensione e lo spegnimento delle suddette risulta prolungato. Magari la causa è nel voltaggio diverso delle nuove lampadine e da qui l'ipotesi (fantascientifica) che la differenza di voltaggio abbia fatto bruciare qualche fusibile o il relè e che la perdita di potenza sia in qualche modo legata a questo problema.




Le lampade delle frecce non influscono con il motore, il diverso lampeggio dipende dalla potenza (Watt) delle lampade....il rele' e' tarato per 2 frecce da 21w... quelle che hai montato sono probabilmente con W diverso.
Contunua (con attrezzi idonei !!!) con le prove candela, filtro e membrana e vedrai che il colpevole e' sicuramente tra questi.....

[Modificato da marcodom 31/10/2014 14:12]
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31/10/2014 15:30

ma cosa intendi con sale di giri senza erogare potenza???

se sei in 5° arrivi a 6000 giri?


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31/10/2014 15:48

Re: Re:
marcodom, 31/10/2014 14:11:



Le lampade delle frecce non influscono con il motore, il diverso lampeggio dipende dalla potenza (Watt) delle lampade....il rele' e' tarato per 2 frecce da 21w... quelle che hai montato sono probabilmente con W diverso.
Contunua (con attrezzi idonei !!!) con le prove candela, filtro e membrana e vedrai che il colpevole e' sicuramente tra questi.....




ok, grazie per il chiarimento [SM=x653544]

-- Paolo --, 31/10/2014 15:30:

ma cosa intendi con sale di giri senza erogare potenza???

se sei in 5° arrivi a 6000 giri?



provo a fare un video e postarlo nel pome


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31/10/2014 18:42

poco a che fare col topic

ma la foto del profilo mi piace un casino [SM=x653545]

per me acrobazie del genere son morte certa [SM=g27825]
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31/10/2014 18:43

Forse,,,ma dico forse...frizione che slitta? [SM=x653546]
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31/10/2014 19:33

quoto nirvana.... quando sei in terza, apri, fai entrare in coppia e sfriziona secco, rapido.

se ti sembra di avere uno sputer sotto al cavallo dei pantaloni... ci siamo.

se il motore sale a 6000 giri ma la moto non spinge è la frizione cotta che slitta...

kit dischi frizione originale e sei a posto per un bel pezzo ancora

ciaooooo!!!!



Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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31/10/2014 19:34

Quello che dico anch'io!!!!
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31/10/2014 21:54

... ragazzi...

ma uno con la foto di lui in moto a 45° come avatar... che impenna in piedi sulle pedane... e potete pensare che non sa capire che gli slitta la frizione?...

... e che ha avuto un 80ino e due 125 cazzuti nell'elenco delle moto che ha avuto?...

scusate, ma secondo me lo state insultando.
[Modificato da GPSmax 31/10/2014 21:55]
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01/11/2014 01:07

Anche io ho avuto il dubbio della frizione [SM=g27828]



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01/11/2014 01:09

GPSmax, 31/10/2014 21:54:

... ragazzi...

ma uno con la foto di lui in moto a 45° come avatar... che impenna in piedi sulle pedane... e potete pensare che non sa capire che gli slitta la frizione?...

... e che ha avuto un 80ino e due 125 cazzuti nell'elenco delle moto che ha avuto?...

scusate, ma secondo me lo state insultando.


Guarda che qui c'è stato anche un pilotone di moto sa cross che non sapeva salire in sella con il bauletto montato [SM=x653563]


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01/11/2014 08:29

Re:
-- Paolo --, 01/11/2014 01:09:


Guarda che qui c'è stato anche un pilotone di moto sa cross che non sapeva salire in sella con il bauletto montato [SM=x653563]



di nome faceva... Gaston, per caso?...

[SM=g27828]
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01/11/2014 10:03

Re:
GPSmax, 31/10/2014 21:54:

... ragazzi...

ma uno con la foto di lui in moto a 45° come avatar... che impenna in piedi sulle pedane... e potete pensare che non sa capire che gli slitta la frizione?...

.



...e forse e da lì abbiamo capito perchè c'ha la frizione grigliata sul barbecue... [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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01/11/2014 12:13

L'anamnesi e i sintomi portano verso quella diagnosi,poi si sà i motori... [SM=g27823]
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Re:
nirvana60, 01/11/2014 12:13:

L'anamnesi e i sintomi portano verso quella diagnosi,poi si sà i motori... [SM=g27823]



... meglio perderli che trovarli, come le donne [SM=x653549] [SM=x653563]
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Re:
-- Paolo --, 01/11/2014 01:09:


Guarda che qui c'è stato anche un pilotone di moto sa cross che non sapeva salire in sella con il bauletto montato [SM=x653563]



Pensa che anche adesso, con la mia prima serie e il bauletto arretrato, fatico ancora a salire in sella senza incastrarmi [SM=g27828]
Forse saranno i miei 190cm di altezza, boh
Fatto sta che dal ginocchio al piede c'è qualcosa di troppo che non mi passa tra serbatoio e bauletto [SM=g27829]
Tu con la tua sporgenza anteriore ti trovi bene?!? Sali agevolmente? O devi trattenere il respiro? [SM=x653548]

Per li 'pilotone', grazie, non dovevi!
Anche se a ben pensarci dopo aver vinto, nel regionale piemontese, una prova speciale, ed essere salito sul podio, sempre di classe, forse un pó me lo merito [SM=x653541]
Ah, ma parlavi di cross? Beh, lì non sono soddisfatto del tutto, a parte una pole e qualche podio sono meno competitivo... Vabbè, lo faccio come allenamento...
Ah, risultati verificabili nelle ultime pagine del mensile Motocross, nelle pagine riguardanti le gare dell'attività territoriale [SM=x653547]

Ti aspetto il sabato immediatamente prima la gara in ps a valutare le traiettorie o in alternativa nel dopo cena, in zona paddock, per una birretta in compagnia [SM=x653545]

Ad maiora!


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Re:
-- Paolo --, 01/11/2014 01:09:


Guarda che qui c'è stato anche un pilotone di moto sa cross che non sapeva salire in sella con il bauletto montato [SM=x653563]



Pensa che anche adesso, con la mia prima serie e il bauletto arretrato, fatico ancora a salire in sella senza incastrarmi [SM=g27828]
Forse saranno i miei 190cm di altezza, boh
Fatto sta che dal ginocchio al piede c'è qualcosa di troppo che non mi passa tra serbatoio e bauletto [SM=g27829]
Tu con la tua sporgenza anteriore ti trovi bene?!? Sali agevolmente? O devi trattenere il respiro? [SM=x653548]

Per li 'pilotone', grazie, non dovevi!
Anche se a ben pensarci dopo aver vinto, nel regionale piemontese, una prova speciale, ed essere salito sul podio, sempre di classe, forse un pó me lo merito [SM=x653541]
Ah, ma parlavi di cross? Beh, lì non sono soddisfatto del tutto, a parte una pole e qualche podio sono meno competitivo... Vabbè, lo faccio come allenamento...
Ah, risultati verificabili nelle ultime pagine del mensile Motocross, nelle pagine riguardanti le gare dell'attività territoriale [SM=x653547]

Ti aspetto il sabato immediatamente prima la gara in ps a valutare le traiettorie o in alternativa nel dopo cena, in zona paddock, per una birretta in compagnia [SM=x653545]

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09/11/2014 10:13

rieccomi raga, ieri finalmente sono riuscito con la moto per un test ride. Ho provato a smontare il filtro dell'aria sotto la sella, pulire la candela e spruzzare un pò di svitol nella pipetta e in altri contatti elettrici che potrebbero aver preso umidita'. non è cambiato nulla. Anzi, andando in giro senza casco (non lo faccio mai) ho potuto ascoltare meglio il motore, che agli alti regimi borbottava, quasi come se non prendesse abbastanza benzina. Sembrerebbe quindi un problema di carburatore, dato che alla seconda impressione sembrerebbe scarburata...


per smontare il carburatore e verificare l'integrita' della membrana, come devo fare? c'è un qualche tutorial con foto disponibile negli archivi del sito?

GPSmax, 31/10/2014 21:54:

... ragazzi...

ma uno con la foto di lui in moto a 45° come avatar... che impenna in piedi sulle pedane... e potete pensare che non sa capire che gli slitta la frizione?...

... e che ha avuto un 80ino e due 125 cazzuti nell'elenco delle moto che ha avuto?...

scusate, ma secondo me lo state insultando.



lol non mi sento insultato tranquillo... sono il primo a dire di non essere nè un pilota nè tantomeno un meccanico :D


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09/11/2014 10:14

Re:
hero_94, 31/10/2014 18:42:

poco a che fare col topic

ma la foto del profilo mi piace un casino [SM=x653545]

per me acrobazie del genere son morte certa [SM=g27825]




grazie, a me piace l'avatar di initial d [SM=x653531]


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09/11/2014 11:59

Vai sulla HOME clicca sul FAI DA TE e troverai un ottimo tutorial sulla ispezione delnostro beneamato carburatore [SM=g27811]


Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

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