Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Quale moto affiancare al dominator per non scassarla fuori strada?

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2015 02:16
OFFLINE
Post: 1.497
Post: 1.497
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
14/10/2014 14:32

la scimmietta avanza
Ciao ragazzi,
allora, mi sono sempre rifiutato di fare percorsi impegnativi in off road, per il solo e semplice motivo che già sapevo come sarebbe andata a finire, cioè che col la passione sviscerata che da sempre mi accompagna per le 2 ruote, mi sarei innamorato anche di questa tipologia di motociclismo.

Quindi da un po' ho allestito parzialmente il domi da fuori strada e son partito, cimentandomi nei percorsi più scassati e non facendomi mancare niente(o si fa per bene o non si fa)

Ora, visto che voglio salvaguardare l' integrità dell' amata dominator, che mi porta a lavoro tutti i giorni, a fare la spesa e a spasso il week end, volevo affiancarle una motina prettamente per uso fuoristradistico, visto che ci ho già rimesso il faro anteriore e vari graffi qua e la.

Budget pensato 1500-max 2000 euro.
Moto prese in considerazione:

-Honda cr 250

-Ktm sxf 450

Visto che non sono un esperto di questa tipologia di moto, quale secondo voi può essere un buon compromesso tra affidabilità, fruibilità e costi gestionali?

Per favore aiutatemi che la scimmia si arrampica e ora è sopra la testa e non si muove [SM=g27825]

Grazie!



In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFFLINE
Post: 1.497
Post: 1.497
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
14/10/2014 14:34


P.s. ho elencato solo quelle due moto ma accetto ogni tipo di consiglio [SM=g27811]


In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFFLINE
Post: 6.159
Post: 6.155
Registrato il: 10/08/2010
Città: TORINO
Età: 51
Sesso: Maschile
Illustrissimo
14/10/2014 14:40

C'è sempre e solo UN problema .... il problema è che se hai un bel 2T pronto gara ma non hai lo sterrato proprio dietro casa devi avere un carrello o un furgone

Se pensi di fare 50 km con una moto specialistica su asfalto lascia perdere è un suicidio

Per quello usiamo la Dominator per andare a fare fuoristrada , perchè ci porta da casa sull'asfalto fino sullo sterrato e ritorno magari per 400/500 km e non si lamenta (o quasi)


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
14/10/2014 14:45

Per i miei gusti ti direi Ktm...ma a quella cifra credo che la trovi solo attempata e super sfruttata... potresti optare, se non hai grosse pretese, per Suzuki dr 400, affidabile,leggera, economica, di non elevate prestazioni ma ci si diverte tanto...poi si potrebbe spaziare tanto sulle scelte, Xr 400 o 600, Yamaha wr450 ecc....ma il budget da te indicato si stringe a poche moto e come detto sfruttate...
Buona caccia [SM=x653544]

Quoto Paolo [SM=g27811]
[Modificato da dominator72 14/10/2014 14:46]
OFFLINE
Post: 409
Post: 409
Registrato il: 18/01/2011
Città: ROMA
Età: 57
Sesso: Maschile
Dominatore
14/10/2014 14:58

DR 400 Valenti o DR 400 Z 1999-2001 (non oltre perché quelle fuori quel periodo hanno il telaio in acciaio e pesano un botto). Dovrebbero essere quelle blu.

Sono le uniche (in quella fascia di prezzo) che ti permettono di "viaggiare" in cerca di off (come ti fa notare Paolo), di avere una buona robustezza, peso contenuto e sospensioni discrete.

Se vuoi risparmiare ancora, DR 350 S, qualche chiletto in più ma divertentissima (ci ho corso per 5 anni a lottare con le XR600R e i TT600S) . Il difficile è trovarla.

Quoto Paolo, una iperspecialistica su asfalto è un suicidio.

C'è anche l'XR600R con pedalina assassina...
[Modificato da Super_Dino 14/10/2014 14:59]
OFFLINE
Post: 410
Post: 410
Registrato il: 18/01/2011
Città: ROMA
Età: 57
Sesso: Maschile
Dominatore
14/10/2014 15:02

Gran motorettà, va da sola in tutte le situazioni, robustissima e si mette su una ruota che è un amore. Poca potenza ma sufficiente a seminare i meno impavidi ;-)
[Modificato da Super_Dino 14/10/2014 15:06]
OFFLINE
Post: 1.147
Post: 1.147
Registrato il: 13/02/2008
Città: TORINO
Età: 49
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
14/10/2014 15:05

tenuto per 4 anni un cr 250 del 2000, leggera e divertentissima, ma se vogliamo dirla tutta, non è una moto da enduro, è un cross trasformato...

su questo terreno i 300 2t sono decisamente più adatti.

difficile paragonare moto così diverse, ma alla fine ho optato per una honda xr, parente stretta del dominator, presa a pochissimo, che mi sto sistemando pezzo per pezzo, anche se non perfettamente street legal, compreso il bottoncino magico che aiuta mooolto.

[SM=x653544]


"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
OFFLINE
Post: 1.018
Post: 1.018
Registrato il: 24/07/2013
Città: TORINO
Età: 54
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
14/10/2014 15:11

Io ho avuto un KLX 250 Kawasaki, stradalizzazione del KX, leggera, maneggevole, buone caratteristiche generali per fare fuoristrada anche su sentieri impegnativi però qualche cavallo in più non avrebbe guastato per cui un 350/400 a mio avviso è il compromesso migliore.


La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
OFFLINE
Post: 411
Post: 411
Registrato il: 18/01/2011
Città: ROMA
Età: 57
Sesso: Maschile
Dominatore
14/10/2014 15:45

OFFLINE
Post: 787
Post: 787
Registrato il: 11/09/2012
Città: BORGOMANERO
Età: 50
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
14/10/2014 16:00

Nessuna delle due, o meglio, una enduro, non un cross!

Quindi direi cre250...
Ma anche un k250exc
Un gas gas 300 (li trovi a pochi €€€)
OFFLINE
Post: 1.498
Post: 1.498
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
14/10/2014 16:14

Allora, per completare le informazioni:
A: ho la fortuna di abitare in un posto dove com pochissimi metri di asfalto se ne possono fare molti di off, macchia mediterranea con passaggi molto stretti dove a volte si è costretti a chinare la moto per passare sotto un tronco, cosa non gradevole con una moto da 180 kg.

B: non cerco particolari prestazioni esasperate, ma piuttosto agilità, affidabilità e facilità di manutenzione, fattore per il quale quasi sicuramente sceglierò un 2t.

C:non mi importa se la moto ha qualche anno, né dell'estetica, la prima cosa a cui punto come ho detto prima é l'affidabilità generale del mezzo.

Dino:bella la foto!
Gianluca:un mio amico di scorrazzare ha un gas gas 300 e ne parla bene, però lui è troppo di parte, che ne dite dei gas gas 2t?

Intanto grazie a tutti coloro che hanno risposto.


In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
14/10/2014 16:29

Prenderei seriamente in considerazione un suzukino dr z 400 E. Ne ho sentito parlare un gran bene. Affidabile e non ci rimetti un rene per prenderla... [SM=g27811]
OFFLINE
Post: 1.153
Post: 1.153
Registrato il: 13/02/2008
Città: TORINO
Età: 49
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
14/10/2014 17:01

comparativa enduristi anonimi

se non l'avessi già vista...

ci sono due forumisti torinesi che hanno il 300 ktm, non scrivono molto sul forum, ma sono indubbiamente soddisfatti del mezzo!

[SM=x653544]


"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
OFFLINE
Post: 871
Post: 871
Registrato il: 11/02/2007
Città: CASTEL BOLOGNESE
Età: 51
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
14/10/2014 22:35

Io sono innamorato della Yamaha WR 250 2T.
Ne ho usate un paio di annate diverse ma le ho trovate splendide per i miei gusti, ciclistiche sopraffine (con sospensioni WP non standard....) e motore elettrico ma tonico.

Ho provato anche una CR anzianotta ma l'ho trovata molto sgarbata rispetto alla WR

Per rispondere al buon Paolo da giovane ho avuto una Husky WRK 125 .....specialistica....

Ci feci circa 38.000 di contakm..... Però ero giovane ed era l'unico mezzo per muoversi [SM=g27828]
[Modificato da DylanBo 14/10/2014 22:36]


Finalmente
OFFLINE
Post: 789
Post: 789
Registrato il: 11/09/2012
Città: BORGOMANERO
Età: 50
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
15/10/2014 06:55

Io dico che se vuoi fare l'affare (inteso come spendere poco e avere tanto)
non devi andare su honda e k visto che, anche se vecchiotte, sono sopravvalutate
Gasgas le troverai a poco, ma anche le husky 250-300 costano poco e non sono male
OFFLINE
Post: 240
Post: 240
Registrato il: 12/10/2011
Città: TIVOLI
Età: 37
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
15/10/2014 08:33

Io cercherei un xr 400 o 250.... comunque Honda e comunque affidabili...
OFFLINE
Post: 413
Post: 413
Registrato il: 18/01/2011
Città: ROMA
Età: 57
Sesso: Maschile
Dominatore
15/10/2014 09:01

Ora che hai spiegato il tuo utilizzo la scelta migliore è quella che hai detto tu. Un 2T, se poi vuoi andare più lontano non mi sembri il tipo che si spaventa di andarci con il Domy.

Del GasGas 300 mi hanno parlato molto bene. Ormai sono diversi anni che non sono "incarogniti" come una volta (discorso valido un po per tutti i 2T moderni), adesso hanno un bel motore trattabile. Non è più un dramma per chi passa dal 4T (a parte l'assenza di freno motore).

Anche io avevo suggerito il DR400E Valenti, ma seppur pesi meno del Domy pesa sempre discretamente più di un 2T (nell'ordine dei 35 Kg, forse più) e per il suo utilizzo (dietro casa c'è la selva oscura [SM=x653559] ) dire che il 2T è un ottima scelta.

Enjoy it
OFFLINE
Post: 1.501
Post: 1.501
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
15/10/2014 09:43

Quindi, facendo un breve riepilogo, ho dato un' occhiata ai vari modelli e prezzi e ho dedotto che:

-Honda cr 250: buona moto, se ne trovano non molte, i prezzi sono salati anche per esemplari con diversi anni sul groppone(prezzo medio 2500 euro anche per moto di 10 e passa anni) ma prendendo una moto con 5 o 6 proprietari difficilmente si sa in che stato si trovi, quindi o si conosce/conoscono i precedenti proprietari o è bene orientarsi altrove.

-Honda xr 400: ottima moto ma vecchiotta e pesantuccia, con gli stessi soldi si comprano altri modelli più recenti e leggeri, ma a parità di affidabilità? [SM=g27816]

-Suzuki dr 350: in verità è quella che mi ispira di più, a quanto pare è robusta, affidabile pagando il solo pegno di essere una trentina di kg in più rispetto alle concorrenti più agguerrite. Prezzi onesti anche per mezzi non datati.

-Ktm exc 300: a quanto pare ottima anche questa, se ne sente parlare bene più o meno da tutti. Leggera, affidabile ed è quella che tiene meglio la quotazione, nonostante questo i prezzi non sono particolarmente cari in quanto c'è molto mercato.

-Gas gas 300: moto specialistica, più piccola e leggera, prezzi onesti anche per mezzi recenti, ottimo compromesso.

-Husqvarna 300: un po' più cara delle altre, non conosco esperienze dirette, qualcuno ha mai avuto a che fare con questa?


E ora domandone, anche se ormai avrete capito il mio concetto principale visto che l' ho ripetuto più volte:
QUALE DI QUESTE MOTO DA MENO NOIE? tipo impianto elettrico, difetti del cambio, guai in generale tipici di un modello, usura precoce ecc..
Tenendo conto che mi piace si sfruttare la moto, ma mai buttando il motore fuori giri o trattando "male" il mezzo in generale.

O più o meno siamo allo stesso livello?
Mi scuso se posso essere ripetitivo, ma di questa tipologia di moto non ne so niente arrivando da un passato only on-road.

Grazie di nuovo a tutti e se avete voglia sto qui ad ascoltarvi
[SM=g27811]

P.s.:grazie dsmdommy per il link della comparativa.


In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFFLINE
Post: 4.167
Post: 4.161
Registrato il: 21/01/2005
Città: CERVIGNANO D'ADDA
Età: 44
Sesso: Maschile
Eccelso
15/10/2014 10:54

Ciao Mac Gas,
ho avuto la fortuna di possedere e/o usare tutte le moto che hai citato.
Sono un endurista convinto da una decina d'anni e tra le mie e quelle dei miei compagni d'avventure le ho usate tutte.
Prima cosa: se vuoi una moto che puoi usare a 360 gradi (tipo partire da casa per andare a fare un viaggio desertico), dimenticati le specialistiche.
Tra quelle citate, la migliore è il DRZ 400 Valenti (non la versione S). Un amico ha avuto il DR350, il rapporto peso potenza non è buono, e sopratutto non si trovano molti ricambi e accessori (lui ha dovuto rifare le valvole...non ti dico la spesa e il tempo perso).
I DRZ Valenti hanno qualche piccolo difettuccio, ma nulla di grave: sospensioni anteriori così così, carburatore da tarare alla perfezione, i carter troppo esposti, l'impianto frenante. Sono tutti difetti che si sistemano con poco e ti cambiano la moto.
L'Xr 400 (io ho provato molto bene il 440) ha il difetto più grave all'accensione a pedivella: se il motore non è a posto e non +è perfettamente carburata, triboli parecchio ad accenderla (chiedere ad Admo che ha un 400). Enduro vecchio stampo, sia come motore che come impostazione di guida, ottima per i viaggi e abbastanza affidabile.
KLX300R: gran bella moto, accensione solo a pedivella ma parte con facilità (l'accendevo con le mani), trazione mostruosa, buona coppia, ciclistica neutra. Non ha molta potenza (33cv) ed anche lei ha una impostazione vecchio stampo con una ciclistica non al top, ma è stata la più divertente, facile, affidabile e sicura di tutte quelle citate e da me utilizzate.
Infine, parlando di dual, ti consiglio di dare un occhio al W250R, abbastanza nuova e davvero interessante (questa però non la ho mai provata).
Capitolo specialistiche, ho avuto nell'ordine:
125 2t: la più divertente di tutte, ma anche la più difficile da guidare. Leggerissima, frena in un lampo, agilissima e scattante. Difetti: manutenzione assidua, poca coppia, difficoltà di guida.
250 4t: meno divertente dal 125, ma più facile da guidare. Pesa un tantinello di più, i costi di manutenzione sono alti.
250 2t: divertente e impegnativa, ovviamente molto meno del 125. Ci fai un pò di tutto (enduro), manutenzione standard per una enduro.
400 4t: la moto trattore, va sempre senza metterti in crisi, paga un peso maggiore dei 2t ma offre una trazione invidiabile. Manutenzione standard.
450 4t:moto da gara, per lo più. E' la massima espressione dell'enduro moderno. Manutenzione media.
300 2t: ho da 6 anni un K300 e non posso dire di non trovarmi bene. Coppia sublime, dolce e cattiva allo stesso tempo (dipende da come apri il gas) ottima trazione (ma meno del 400 4t) e una affidabilità esagerata. Ci fai di tutto, dall'extreme al motorally.
500 4t: un aratro, va bene per chi pesa più di 100kg ed ha un pò di esperienza, va dappertutto con calma, è meno agile e più pesante di tutte le altre. Manutenzione normale.

N.B. la manutenzione nelle moto da enduro è tutt'altra cosa rispetto alle moto normali, mettiti in testa che spenderai mediamente il doppio o addirittura il triplo rispetto al Domi: gomme che durano 2000km, pasticche idem, dischi freno che fanno poche migliaia di km, cuscinetti ruote da cambiare più volte, catene corone pignoni che si usurano velocemente, plastiche leve e altro che si rompono, motori stressatissimi che hanno bisogno di manutenzione costante etc. Insomma, l'enduro è tutto un altro mondo.

Sul discorso marche, se vuoi, apriamo un discorso a parte: ogni marca ha le sue caratteristiche.

OFFLINE
Post: 414
Post: 414
Registrato il: 18/01/2011
Città: ROMA
Età: 57
Sesso: Maschile
Dominatore
15/10/2014 11:17

Ho avuto il DR350S per 5 anni facendoci gare e andandoci in Africa, mi ha lasciato per strada solo una volta. Ero in Tunisia e un collettore era staccato dal carburatore. Ogni pomeriggio tempesta di sabbia. Saranno entrati Ettogrammi di sabbia, motore e carburatore buttati al rientro, ma nonostante tutto camminava, anche se la candela era intrisa d'olio e la spostavo solo quando non potevo essere trainato.
La moto la prestai ad una guida Tunisina, e il dubbio mi è sempre rimasto...

Dovessi avere i soldi per il giro del mondo lo fare con:
1) DR350S
2) Africa Twin
In quest'ordine.

Potenza poca, ma Ventresca sul forum DR350 sostituendo il carburatore ha trovato la soluzione. Ho portato la sua moto, non la descrivo qui perché non ci credevo neanche io quando me lo diceva. Se non ti basta quella potenza (parlo del DR350 Ventresca) allora vai sui competizione puri.

Però il peso è notevole. 138 Kg a secco non sono pochi.

Anche se la amo, a mio avviso non è per il tuo utilizzo.
1) Dominator per off a lungo raggio
2) 2T per goduria assoluta


OFFLINE
Post: 790
Post: 790
Registrato il: 11/09/2012
Città: BORGOMANERO
Età: 50
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
15/10/2014 11:34

Sia k che husky guarda pure i 250 che hanno meno mercato e li trovi a prezzacci. Tutti vogliono i 300 e i 250 non li caga quasi più nessuno

Ti sconsiglio vivamente un 4t senza avviamento elettrico
OFFLINE
Post: 1.502
Post: 1.502
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
15/10/2014 22:29

Bene,
grazie di nuovo a tutti e a Christian che ha riportato la sua lunga esperienza [SM=g27811]
Adesso grazie ai vostri consigli le idee mi sono più chiare, quindi credo che al 90% mi orienterò su un 250 o 300 2 tempi, quasi sicuramente ktm o gas gas visto che ce ne sono a quintali sulla piazza, in questo modo avrò quello che più si avvicina alle mie esigenze, oltre al fatto di essere moto più semplici da gestire per quanto riguarda la manutenzione straordinaria(se possibile mi piace mettere da solo le mani su un motore che poi dovrà portarmi e riportarmi a casa) non avendo il Paolone o altri personaggi in zona..
Vi terrò aggiornati o vi scasserò di nuovo le balle qualora avessi dei dubbi [SM=g27811]


In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFFLINE
Post: 4.168
Post: 4.162
Registrato il: 21/01/2005
Città: CERVIGNANO D'ADDA
Età: 44
Sesso: Maschile
Eccelso
16/10/2014 10:55

Re:
mac.gas, 15/10/2014 22:29:

Bene,
grazie di nuovo a tutti e a Christian che ha riportato la sua lunga esperienza [SM=g27811]
Adesso grazie ai vostri consigli le idee mi sono più chiare, quindi credo che al 90% mi orienterò su un 250 o 300 2 tempi, quasi sicuramente ktm o gas gas visto che ce ne sono a quintali sulla piazza, in questo modo avrò quello che più si avvicina alle mie esigenze, oltre al fatto di essere moto più semplici da gestire per quanto riguarda la manutenzione straordinaria(se possibile mi piace mettere da solo le mani su un motore che poi dovrà portarmi e riportarmi a casa) non avendo il Paolone o altri personaggi in zona..
Vi terrò aggiornati o vi scasserò di nuovo le balle qualora avessi dei dubbi [SM=g27811]



Quando vuoi.
Ho il 300 dal 2008, gli ho cambiato un pistone in 580 ore.


OFFLINE
Post: 1.505
Post: 1.505
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
16/10/2014 12:21

Re: Re:
TOLDESSA, 16/10/2014 10:55:



Quando vuoi.
Ho il 300 dal 2008, gli ho cambiato un pistone in 580 ore.





Hai il 300 ktm o gas gas?
un pistone in 580 ore mi pare ottimo, persone che ho sentito vociferavano di cambiarlo ogni 200 max [SM=x653551]




In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFFLINE
Post: 1.434
Post: 1.434
Registrato il: 08/07/2005
Città: BUCCINASCO
Età: 56
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
16/10/2014 12:56

Re:
TOLDESSA, 15/10/2014 10:54:

Ciao Mac Gas,
ho avuto la fortuna di possedere e/o usare tutte le moto che hai citato.
Sono un endurista convinto da una decina d'anni e tra le mie e quelle dei miei compagni d'avventure le ho usate tutte.
Prima cosa: se vuoi una moto che puoi usare a 360 gradi (tipo partire da casa per andare a fare un viaggio desertico), dimenticati le specialistiche.
Tra quelle citate, la migliore è il DRZ 400 Valenti (non la versione S). Un amico ha avuto il DR350, il rapporto peso potenza non è buono, e sopratutto non si trovano molti ricambi e accessori (lui ha dovuto rifare le valvole...non ti dico la spesa e il tempo perso).
I DRZ Valenti hanno qualche piccolo difettuccio, ma nulla di grave: sospensioni anteriori così così, carburatore da tarare alla perfezione, i carter troppo esposti, l'impianto frenante. Sono tutti difetti che si sistemano con poco e ti cambiano la moto.
L'Xr 400 (io ho provato molto bene il 440) ha il difetto più grave all'accensione a pedivella: se il motore non è a posto e non +è perfettamente carburata, triboli parecchio ad accenderla (chiedere ad Admo che ha un 400). Enduro vecchio stampo, sia come motore che come impostazione di guida, ottima per i viaggi e abbastanza affidabile.
KLX300R: gran bella moto, accensione solo a pedivella ma parte con facilità (l'accendevo con le mani), trazione mostruosa, buona coppia, ciclistica neutra. Non ha molta potenza (33cv) ed anche lei ha una impostazione vecchio stampo con una ciclistica non al top, ma è stata la più divertente, facile, affidabile e sicura di tutte quelle citate e da me utilizzate.
Infine, parlando di dual, ti consiglio di dare un occhio al W250R, abbastanza nuova e davvero interessante (questa però non la ho mai provata).
Capitolo specialistiche, ho avuto nell'ordine:
125 2t: la più divertente di tutte, ma anche la più difficile da guidare. Leggerissima, frena in un lampo, agilissima e scattante. Difetti: manutenzione assidua, poca coppia, difficoltà di guida.
250 4t: meno divertente dal 125, ma più facile da guidare. Pesa un tantinello di più, i costi di manutenzione sono alti.
250 2t: divertente e impegnativa, ovviamente molto meno del 125. Ci fai un pò di tutto (enduro), manutenzione standard per una enduro.
400 4t: la moto trattore, va sempre senza metterti in crisi, paga un peso maggiore dei 2t ma offre una trazione invidiabile. Manutenzione standard.
450 4t:moto da gara, per lo più. E' la massima espressione dell'enduro moderno. Manutenzione media.
300 2t: ho da 6 anni un K300 e non posso dire di non trovarmi bene. Coppia sublime, dolce e cattiva allo stesso tempo (dipende da come apri il gas) ottima trazione (ma meno del 400 4t) e una affidabilità esagerata. Ci fai di tutto, dall'extreme al motorally.
500 4t: un aratro, va bene per chi pesa più di 100kg ed ha un pò di esperienza, va dappertutto con calma, è meno agile e più pesante di tutte le altre. Manutenzione normale.

N.B. la manutenzione nelle moto da enduro è tutt'altra cosa rispetto alle moto normali, mettiti in testa che spenderai mediamente il doppio o addirittura il triplo rispetto al Domi: gomme che durano 2000km, pasticche idem, dischi freno che fanno poche migliaia di km, cuscinetti ruote da cambiare più volte, catene corone pignoni che si usurano velocemente, plastiche leve e altro che si rompono, motori stressatissimi che hanno bisogno di manutenzione costante etc. Insomma, l'enduro è tutto un altro mondo.

Sul discorso marche, se vuoi, apriamo un discorso a parte: ogni marca ha le sue caratteristiche.




katroia Socio ... sembri quasi uno serio!!! [SM=g27829]

Tutto sacrosanto
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com