Buonasera....
Chiedo lumi a più elettrici elettrotecnici elettronici guru della Domi...
La mia batteria per la seconda volta (la prima era poco dopo aver acquistato la Domi circa un anno fa) si è comportata in modo anomalo..
Dopo un fermo di circa 7 giorni, sono andato a accendere la moto..da subito qualche difficoltà di accensione fino ad un improvviso silenzio del motorino di avviamento.. subito penso a batteria scarica o poco carica, tolgo la fiancatina misuro la tensione con chiave su OFF, circa 12.4 V, giro la chiave, la spia del folle spenta e tensione che crolla a zero...carico la batteria (sulla moto con chiave tolta, pulsante di emergenza su off) e il caricabatterie dopo cinque minuti mi segnala batteria carica in mantenimento... Riprovo, stesso verso di prima a vuoto tensione ok appena giro la chiave crolla a zero.
Provo con una vecchia freccia a ponte sulla batteria ancora collegata ai morsetti...luce spenta..provo la freccia su batteria auto carica luce accesa.
Stacco la batteria dalla moto e ci attacco quella dell'auto con i cavi. Giro la chiave e ottengo salto lancetta e spia folle accesa, Misuro l'assorbimento con chiave su OFF (tester in serie al negativo) 0 Ampere, a chiave su on 0.15 Ampere (giusto il consumo della lampadina della spia folle)...
Fin qui sembra tutto ok...provo ad accendere la moto e tutto regolare parte il motore...tensione ai poli 14.54 V e non si schioda accelerando...Ottimo direi..
Provo la freccia sulla batteria moto...si accende!!! Ma come mai (mi chiedo) se sulla moto con chiave su OFF non dava segni di vita??...Riattacco la batteria della moto staccata da cinque minuti e sorprendentemente tutto ritorna alla normalità.. motore partito tensione di ricarica ok... per la cronaca prima di staccare la batteria moto ho controllato che i morsetti fossero ben serrati...
Non so a cosa imputare questo fenomeno, se alla batteria o ad un occasionale problema di relè o regolatore.. sembrava quasi che la batteria non avesse schiena e non appena chiudevo il circuito con la chiave la tensione cadeva a 0...
Avrei un'alta batteria nuova ancora da attivare, ma non vorrei attivarla se poi il problema non è quello, allo stesso tempo non voglio creare effetti collaterali al regolatore o altre componenti elettroniche per una batteria difettosa...
Che mi consigliate di fare?? Scusate per la prolissa premessa ma ho cercato di descrivere bene il problema. La batteria in questione è una GS made in taiwan 8.4Ah, 135 CCA sigla GTX9-BS..
Grazie a tutti
[Modificato da wallmaker 24/09/2014 20:29]