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Carburazione - Problemi 5 marcia 3.800 rpm

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2014 15:31
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01/09/2014 10:22

Come da titolo:
La mia moto le prime tre marce è perfetta, la quarta a 3,800 giri è quasi perfetta di quinta un disastro.

A 3,800 rpm a velocità costante la moto singhiozza come quando manca benzina (ovviamente la benzina c'è [SM=g27828] )

Antecedenti:
La moto circolava senza filtro con una carburazione perfetta e una prontezza fin troppo "pronta".
Quando il meccanico ha messo il filtro (non originale) è sorto il problema.

Premesso che dovrò sentire il meccanico, la mia ipotesi è:
La moto era carburata in modo tale che aveva una miscela aria/benzina ottimale (quando era senza filtro), rimettendo il filtro è variato tale valore.
Probabilmente il meccanico l'ha provata velocemente e non si è accorto di tale problema (devi stare in 5 marcia a velocità costante a 3,800 rpm) e ancor più probabile non ha toccato la carburazione.

Premesso che se fosse sporco un getto (quello del massimo ad esempio) la moto dovrebbe dare questo problema su tutte le marce la mia paura è che sia la centralina elettrica e la mia speranza è che sia da regolare la miscela aria/benzina.

La vite sotto il carburatore serve ad agire sulla miscelazione o ha altri compiti?

Grazie di tutto.
[Modificato da Super_Dino 01/09/2014 10:24]
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01/09/2014 10:39

Re:
Super_Dino, 01/09/2014 10:22:

Come da titolo:
La mia moto le prime tre marce è perfetta, la quarta a 3,800 giri è quasi perfetta di quinta un disastro.

A 3,800 rpm a velocità costante la moto singhiozza come quando manca benzina (ovviamente la benzina c'è [SM=g27828] )

Antecedenti:
La moto circolava senza filtro con una carburazione perfetta e una prontezza fin troppo "pronta".
Quando il meccanico ha messo il filtro (non originale) è sorto il problema.

Premesso che dovrò sentire il meccanico, la mia ipotesi è:
La moto era carburata in modo tale che aveva una miscela aria/benzina ottimale (quando era senza filtro), rimettendo il filtro è variato tale valore.
Probabilmente il meccanico l'ha provata velocemente e non si è accorto di tale problema (devi stare in 5 marcia a velocità costante a 3,800 rpm) e ancor più probabile non ha toccato la carburazione.

Premesso che se fosse sporco un getto (quello del massimo ad esempio) la moto dovrebbe dare questo problema su tutte le marce la mia paura è che sia la centralina elettrica e la mia speranza è che sia da regolare la miscela aria/benzina.

La vite sotto il carburatore serve ad agire sulla miscelazione o ha altri compiti?

Grazie di tutto.


Prima di metter mano alla carburazione controlla che il meccanico non ti abbia messo il maledettio filtro aria Meiwa carta gialla, se così fosse cambialo con uno di altra marca e risolvi.
Per saperne di più leggi i vari post al riguardo.
In bocca al lupo! [SM=g27811]

[Modificato da RD0201 01/09/2014 10:40]


-- Matteo --
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01/09/2014 11:04

Mi sa che hai ragione. Mi ha parlato di un filtro di aria che fa passare più aria.

Un'altra prova da fare è togliere il filtro e provarla senza. Se va perfetta significa che la carburazione non l'ha toccata.

Vorrei evitare di mettere mano al carburatore, è sempre un casino.
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01/09/2014 20:39

ciao Dino
è un po che non ti si vede...tutto ok?
anche tu, per favore, prima di dire "mettere mano al carburatore è un problema" se giravi senza filtro vuol dire che il getto del carburatore è ampiamante maggiorato, il tuo meccanico ti ha messo (sicuramente) un filtro k&n o similare, quindi un filtro aria più aperto dell' originale o commerciale, ma così facendo ha ingrassato la carburazione, che avrà ritoccato tramite la vite aria, che però, da come dici non è stato sufficente, la prima operazione da fare è smontare il carburatore e vedere che getto del massimo è montato, poi fasciarsi la testa.

a presto Massimetto
[Modificato da massimatto 01/09/2014 20:41]
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03/09/2014 15:31

Grazie della risposta massimo.
La prima cosa che farò è togliere il filtro e fare un giro sul raccordo agli rpm problematici, se la moto va una bomba (come prima di averla portata dal mecca) significa che non gli ha fatto una cippa.
Questo non lo faccio per risolvere il problema ma per "tigna", voglio sapere se lo ha fatto o no (e magari sentire cosa dice...)

Per il discorso getti, bhè francamente non me ne intendo, so che quello del massimo entra in funzione ad un certo numero di giri, ma non dovrebbe farlo sempre? In tutti i rapporti intendo, invece lo fa solo in 5. Bhò [SM=x653533]

Comunque non è materia mia e francamente neanche voglio entrarci, ho la fortuna di aver incontrato il mio vecchio meccanico di fiducia che aveva chiuso e del quale mi fido. Farò come ai vecchi tempi: "pensaci tu!", oltre a conoscerlo da molti anni adesso lavora vicino casa di mia madre e posso raggiungerlo comodamente con 2 fermate di metro ;-)

Un saluto
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