Super_Dino, 05/09/2014 10:50:
Ti chiedo scusa se la cosa è stata già detta, non ho letto tutto il post (ma lo farò presto perchè è interessantissimo).
Ci sono alcuni sistemi per proteggere le leve:
1) "Indebolire" le leve come fa la KTM (vedi immagine). In questo modo se si cade la leva si spezza nel punto indebolito consentendo comunque di salvare il bracciale frizione e di poter proseguire con quel che rimane della leva.
2) Se non si trova una leva già "indebolita" la si può limare sulla parte posteriore con una normale lima. Circa 1/3 della dimensione.
3) Buona cosa è non serrare i bulloni del blocchetto che tiene le leve. In caso di cadute "ruota" e non rompe nulla.
4) Si possono montare dei bilanceri all'esterno del manubrio. In questo modo le leve risultano arretrate.
5) Comprare leve più corte.
L'accoppiata leve corte o indebolite + braccialetti non serrati offre le migliori garanzie. Ovviamente preoccupati di non perdere le viti causa vibrazione. I metodi sono molti, sicuramente saprai trovare quello più congeniale a te.
Di nuovo scusa se lo avevi già fatto (probabile) e io non l'ho letto.
Comunque mai affidarsi ai paramani. 9 volte su dieci aiutano, la decima sei nel deserto della Mongolia a radere al suolo il Vaticano...
Un abbraccio e complimenti
Grazie Dino: l'esperienza insegna e la prossima volta mi affiderò ad una di queste tecniche: fino a che non mi è successo l'inconveniente del canyon, i paramani erano stati sufficienti in tutte le occasioni necessarie:-)