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15/07/2014 21:59 | |
Ciao a tutti, leggo spesso richieste su come e dove prendere i 12V sotto chiave per accessori vari.
Ho pensato quindi di pubblicare la dritta che mi ha dato Kilolo (grazie Andrea! ) al riguardo.
Sotto la fiancatina destra, appena sopra la batteria, spunta uno spinotto a due poli, fili rosso/nero e verde.
Se provate con un tester vedrete che è morto, nessuna tensione.
Ora, aprendo la scatola dei fusibili sotto il cupolino, troverete una posizione senza fusibile indicata come "carburetor heat", la quarta da destra.
Inserendo un fusibile in quella posizione e girando la chiave nel quadro, magicamente lo spinotto di cui sopra prende vita dando i 12V.
Io ci ho collegato la presa USB per il navigatore/telefono e funziona perfettamente, inoltre non ho avuto bisogno di tagliare/giuntare fili dell'impianto a tutto vantaggio della loro futura tenuta.
Buon lavoro!
[Modificato da RD0201 15/07/2014 22:01]
-- Matteo -- |
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16/07/2014 08:47 | |
n.b. non è valida su tutti i modelli questa soluzione , credo solo su rd02 fino al 91 poi cambia disposizione dei fusibili [Modificato da -- Paolo -- 16/07/2014 08:47]
#MORDICARE
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16/07/2014 09:39 | |
Veramente un ottima dritta!
da quanto hai messo il fusibile? 10? [Modificato da DiamonddogBO 16/07/2014 09:39] |
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16/07/2014 09:40 | |
Ottimo! Se mi avanza una mezza giornata faccio un paio di prove!
Finalmente |
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16/07/2014 13:50 | |
DiamonddogBO, 16/07/2014 09:39:
Veramente un ottima dritta!
da quanto hai messo il fusibile? 10?
Io l'ho messo da 5 Ampere come consigliato da tutti sul forum e visto che la mia presa USB ha 2 uscite dichiarate 2A ciascuna.
-- Matteo -- |
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16/07/2014 13:53 | |
-- Paolo --, 16/07/2014 08:47:
n.b. non è valida su tutti i modelli questa soluzione , credo solo su rd02 fino al 91 poi cambia disposizione dei fusibili
La mia è una RD08 del 99, forse non è valida per le versioni intermedie? Qualcuno può verificare cortesemente?
-- Matteo -- |
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16/07/2014 14:39 | |
Eccone un paio ma mi sembrava di ricordarne uno con DUE diodi
1993
1989 (USA)
#MORDICARE
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16/07/2014 14:55 | |
-- Paolo --, 16/07/2014 14:39:
Eccone un paio ma mi sembrava di ricordarne uno con DUE diodi
1993
1989 (USA)
La mia RD08 99/X ha una scatola come quella della prima foto ma non ci sono diodi, l'ultimo posto è senza fusibile (ma lo monta) e non ha alcuna indicazione sul coperchio (no diodo). [Modificato da RD0201 16/07/2014 14:56]
-- Matteo -- |
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16/07/2014 15:20 | |
Qualcuno ha una foto dello spinotto a 2 poli in oggetto per caso? |
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17/07/2014 19:47 | |
Ecco qui le foto, nell'ordine:
1)Scatola fusibili come di serie
2)Attacco 12V sotto fianchetto destro, si nota la giunta per portare tensione alla presa USB e lo spinotto tagliato appoggiato sulla batteria
3)Scatola fusibili col fusibile giallo da 5A aggiuntivo
4)Presa USB illuminata e funzionante.
[Modificato da RD0201 17/07/2014 19:49]
-- Matteo -- |
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17/07/2014 19:50 | |
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18/07/2014 17:47 | |
grazie gentilissimo! |
| | | OFFLINE | | Post: 311 Post: 311 | Registrato il: 18/04/2014
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18/07/2014 20:52 | |
DiamonddogBO, 18/07/2014 17:47:
grazie gentilissimo!
Per una volta che posso essere utile!
-- Matteo -- |
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18/07/2014 22:28 | |
ciao,a parte la posizione del fusibile lo spinotto sopra la batteria l'hanno tutte le serie? non ci ho fatto mai caso..
sos pizzinnoso bravos pigana in chelu deo cun sa moto mea ando in tottue!! |
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19/07/2014 00:21 | |
rosco nx650, 18/07/2014 22:28:
ciao,a parte la posizione del fusibile lo spinotto sopra la batteria l'hanno tutte le serie? non ci ho fatto mai caso..
Non so risponderti per certo, Paolo che ha più esperienza dubita che ci sia su tutte le serie.
Da quello che ho capito si tratta dell'attacco per un fantomatico riscaldamento del carburatore che immagino non si applichi alle nostre latitudini.
Se noti dalle foto postate da Paolo una delle scatole porta fusibili non ha la dicitura "Heat" o "Carburetor heating" nel qual caso immagino non ci sia nemmeno lo spinotto incriminato.
In sintesi controlla sotto la fiancatina destra se c'è uno spinotto scollegato che spunta, nel qual caso controlla la scatola porta fusibili e, giusto per sicurezza, se c'è tensione con un tester.
[Modificato da RD0201 19/07/2014 00:22]
-- Matteo -- |
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19/07/2014 06:25 | |
RD0201, 19/07/2014 00:21:
Non so risponderti per certo, Paolo che ha più esperienza dubita che ci sia su tutte le serie.
Da quello che ho capito si tratta dell'attacco per un fantomatico riscaldamento del carburatore che immagino non si applichi alle nostre latitudini.
Se noti dalle foto postate da Paolo una delle scatole porta fusibili non ha la dicitura "Heat" o "Carburetor heating" nel qual caso immagino non ci sia nemmeno lo spinotto incriminato.
In sintesi controlla sotto la fiancatina destra se c'è uno spinotto scollegato che spunta, nel qual caso controlla la scatola porta fusibili e, giusto per sicurezza, se c'è tensione con un tester.
ciao rd0201 il domy non l' ho da molto ma sai quante volte mi son messo a smontare fare controllare.. ma questo spinotto non l ho proprio mai notato! oggi eseguo controllo mirato , cosi vi saprò dire se pure una seconda serie made in tokio.. ne è provvisto
sos pizzinnoso bravos pigana in chelu deo cun sa moto mea ando in tottue!! |
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19/07/2014 08:35 | |
Lo spinotto c'è , quello che manca sono le spinette nella scatola fusibili , c'è lo spazio ma non ci sono i collegamenti
#MORDICARE
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19/07/2014 08:40 | |
-- Paolo --, 19/07/2014 08:35:
Lo spinotto c'è , quello che manca sono le spinette nella scatola fusibili , c'è lo spazio ma non ci sono i collegamenti
Quindi non c e trucco ma c e l inganno
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28/08/2014 14:41 | |
Ciao a tutti chiedo una info...sono abbastanza ignorante in materia...siccome volevo installare anche il la 12v da portare a manubrio e metterla sotto chiave, ho trovato il suggerimento di RD0201 ottimo! Il mio e' un 93 quindi dovrebbe avere la scatola fusibili come da immagine di Paolo.
Pero' ho un dubbio...sullo spinotto faccio solo un ponte e prendo il + e - comunque da batterie con fusibile, oppure il negativo da batteria e il positivo dallo spinotto direttamente? Il portafusibile con fusibile servirebbe comunque o avendolo precedentemente inserito nella scatola fusibili vicino al quadro non serve piu?
Scusate la domanda forse banale ma come premesso non ci capisco molto!! Grazie in anticipo! |
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28/08/2014 16:05 | |
robertocol, 28/08/2014 14:41:
Ciao a tutti chiedo una info...sono abbastanza ignorante in materia...siccome volevo installare anche il la 12v da portare a manubrio e metterla sotto chiave, ho trovato il suggerimento di RD0201 ottimo! Il mio e' un 93 quindi dovrebbe avere la scatola fusibili come da immagine di Paolo.
Pero' ho un dubbio...sullo spinotto faccio solo un ponte e prendo il + e - comunque da batterie con fusibile, oppure il negativo da batteria e il positivo dallo spinotto direttamente? Il portafusibile con fusibile servirebbe comunque o avendolo precedentemente inserito nella scatola fusibili vicino al quadro non serve piu?
Scusate la domanda forse banale ma come premesso non ci capisco molto!! Grazie in anticipo!
Ciao se hai lo spinotto sopra la batteria e la predisposizione fusibile nella scatola come nel mio caso, prendi + e - dallo spinotto e il gioco è fatto. Essendo sotto chiave e protetto dal fusibile nella scatola (che devi mettere tu) non serve nient'altro. [Modificato da RD0201 28/08/2014 16:06]
-- Matteo -- |
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28/08/2014 17:36 | |
ah ok!! avevo capito ci fosse solo un polo positivo a cui agganciarsi.
ma quindi è sufficiente un fusibile da 5A? a me suggerirono di metterne uno da 15A in cascata al positivo della batteria.
appena riesco controllo il tutto...
grazie del chiarimento.
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31/08/2014 15:58 | |
Appena controllato! Non c'e lo spinotto ahime'!!
Non ho nemmeno controllato la scatola fusibili a sto punto...
Stavo pensando di collegarmi ai fili della lampada di posizione visto che sono abbastanza accessibili. Ma non sono sicuro sia una buona idea...Non mi fido a cercare altri cavi dato che non conosco il giro di altri fili...
Che ne dite?
Altri suggerimenti? Ci sono altri punti sotto sella dove posso mettere le mani? |
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31/08/2014 16:01 | |
Quello spinotto da dive arriva? |
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31/08/2014 16:47 | |
Allora, lo spinotto esce letteralmente dal cablaggio che passa sopra la batteria, il tutto è fasciato da nastro nero e lui spunta all'altezza della batteria subito sotto la sella.
Per prendere corrente nella zona cruscotto Paolo, quindi vai sul sicuro, suggerisce testualmente : "...Prendi la corrente dal filo NERO collegato all'intermittenza delle frecce che si trova a destra sotto alla carena vicino alla centralina..."
Buon lavoro!
-- Matteo -- |
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18/12/2015 10:25 | |
Ciao a tutti, scusate se riesumo questo post, ma ieri, incuriosito da questo argomento ho smontato il mio adorato Domy e sorpresa delle sorprese... il mio Domy non ha lo spinotto... il cablaggio è sigillato . La scimmia della presa 12V però mi è ormai salita sulle spalle e di conseguenza ho deciso di seguire il suggerimento di Paolo e testualmente "...Prendi la corrente dal filo NERO collegato all'intermittenza delle frecce che si trova a destra sotto alla carena vicino alla centralina..."
un solo dubbio...l'intermittenza delle frecce è questo scatolotto in foto? Grazie per l'aiuto e un lampeggio a tutti.
"Che tu possa avere sempre il vento in poppa, e che il sole ti risplenda sempre in viso, e che il vento del destino ti porti in
alto a danzare con le stelle".
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