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Grippata, olio al massimo, mainagioia

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2014 09:25
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Cinquantino
14/07/2014 14:10

La triste (dis)avventura di G.Maccaferri e del suo Domy.
Salve a tutti, [SM=g27811] apro questo post per condividere con tutti la mia esperienza (e non solo con Ciro) della scorsa settimana, sperando di avere altri riscontri e capendo la causa, qualcuno possa evitare questa spiacevole esperienza. [SM=g27812]

Mi sveglio la mattina con 2 amici e decidiamo di andare da Roma a Carsoli, fatti 5 km per arrivare al punto di incontro, mi fermo e faccio colazione [SM=g27837] (10 min), apro il tappo dell'olio e controllo il livello: massimo. Partiamo alla volta dell'Umbria e arrivati lì ci fermiamo per pranzo (2h) ripartiti accompagniamo un nostro amico in autostrada che aveva più fretta di noi e ci incamminiamo verso Roma per la tiburtina. [SM=x653530]

Dopo 10 km Sgrunch, sgranh, grat! La moto rumoreggia, perde di potenza e io decido di fermarmi subito. Aspetto 30 minuti per farla raffreddare un poco ed eccola che con lo starter non parte. A spinta con un po di fatiche parte e non perde un colpo, ma da quel momento il rumore di battito metallico ad ogni giro di motore è costante, forte e rumoroso.
Torno a Roma al minimo dei giri e comincio ad aprire:

Prima di tutto il coperchio punterie: trovo i bilancieri di scarico smerigliati. Testata grippata dove scorre il cammes.
Tolgo la testa e le valvole sono ok, qualche incrostazione ma tutto ok.
Tolgo il cilindro: righe che vanno bene per piantarci dei semi su tutta la lunghezza (solo da un lato)
E il pistone anch'esso devastato.

Eccovi altre info utili:
Moto 51.000km, pompa olio ok, filtro e olio vecchio (l'ex proprietario aveva giurato di averlo cambiato da pochissimo invece era color pece [io ho fatto 2000 km] ), mai tirato la moto durante il viaggio, il grippaggio è successo a 85 km/h, su una strada in leggera pendenza in 5° marcia, peso carico 100kg, da solo. 15-45 e mano mooolto leggera.


Fortunatamente avevo già tutti i ricambi e con l'occasione cambio anche catena di distribuzione e pattino, ho provato a vedere se la biella faceva dei movimenti strani ma così non era.
Perchè mi è successo?

Ho ipotizzato 3 cause: [SM=g27826]

-Olio marcio, vecchio e pieno di schifezze ha intasato l'arrivo della lubrificazione alla testata -> Bum

-5° marcia 3200 giri/minuto sono insufficienti per la nostra moto per lubrificarsi adeguatamente, tenuti per un lungo periodo queste sono le conseguenze?

-Oppure l'accoppiata delle due, a quei giri la pressione olio è minore e l'intasamento più facile.


Adesso sto cambiando: cilindro, pistone, testata, coperchio e bilancier, olio, catena distribuzione, filtro olio, pattino catena distribuzione. Spero che il rumore passi altrimenti darò forfait, non so mettere le mani nel carter. E non ho soldi per farlo fare presumo. [SM=x653542]
Adesso allego foto e video a documentare l'accaduto.
Foto 1-2 Cilindro vista dall'alto.
Foto 2-3 Pistone
Foto 5 Bilancieri
Video 1 - 2: Rumore del motore grippato al minimo, perfettamente funzionante. (nel primo il rumore è più distinguibile)

1- youtu.be/fVlLHLjLuGA

2- youtu.be/7c7zRq3b0Sg
[Modificato da G.Maccaferri 14/07/2014 14:40]


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14/07/2014 14:43

Premesso che quello che e' successo e' successo ed un bel grippaggio sono almeno 800 euros di danni o 400 per un motore usato plug/play.

Se l'olio al tuo Dommy e' al max allora i problemi sono
1) pompe dell'olio KO
2) ostruzione dei condotti con melma di olio, e blocco degli stessi e...grippaggio

Io viaggio sempre a pochi giri e non credo che la bassa frequenza sia la causa del grippaggio.. allora Ciro che gira con una corona 43 per non consumare avrebbe grippato 100 volte

Quando hai controllato l'olio non ti sei accorto del colore melmoso ???? e non lo hai cambiato ...
Hai speso quello che hai speso per comprare il Dommy ...50 euros di olio,filtro,candela anche con la crisi non sono molti.....anche se in vecchio proprietario ti ha detto che era tutto nuovo...

Fai vedere la moto ad un meccanico OK/onesto e poi valuta se vendere a pezzi la tua e ricomprarne un usato OK o rifare il motore...
con quel pistone/cilindro/bilancieri/testata non vai da nessuna parte.....

Vedi al nota positiva ... se rimetti a posto il motore con pezzi Ok... ne riparliamo tra 100.000 km....

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14/07/2014 14:44

mamma che brutta cosa!
so che non serve a nulla dirlo, ma olio, filtro e candela li cambierei a occhi chiusi su qualsiasi moto usata mi metto in casa!
come fai a fidarti della parola di uno sconosciuto? [SM=g27825]

comunque anche con olio vecchio è dura ridurlo così, o sbaglio?
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14/07/2014 14:54

Prego

ho la 42 da un anno con immensa gioia del gruppo termico [SM=x653545]
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14/07/2014 16:18

Re:
marcodom, 14/07/2014 14:43:

Premesso che quello che e' successo e' successo ed un bel grippaggio sono almeno 800 euros di danni o 400 per un motore usato plug/play.

Se l'olio al tuo Dommy e' al max allora i problemi sono
1) pompe dell'olio KO
2) ostruzione dei condotti con melma di olio, e blocco degli stessi e...grippaggio

Io viaggio sempre a pochi giri e non credo che la bassa frequenza sia la causa del grippaggio.. allora Ciro che gira con una corona 43 per non consumare avrebbe grippato 100 volte

Quando hai controllato l'olio non ti sei accorto del colore melmoso ???? e non lo hai cambiato ...
Hai speso quello che hai speso per comprare il Dommy ...50 euros di olio,filtro,candela anche con la crisi non sono molti.....anche se in vecchio proprietario ti ha detto che era tutto nuovo...

Fai vedere la moto ad un meccanico OK/onesto e poi valuta se vendere a pezzi la tua e ricomprarne un usato OK o rifare il motore...
con quel pistone/cilindro/bilancieri/testata non vai da nessuna parte.....

Vedi al nota positiva ... se rimetti a posto il motore con pezzi Ok... ne riparliamo tra 100.000 km....





Premetto che, sono stato ingenuo [SM=g27813] a non cambiare l'olio, frutto della mia poca esperienza con le moto, lo ammetto.
Fortunatamente ho già tutti i pezzi di ricambio pronti per giovedì, quando rimonterò tutto il gruppo termico nuovo.

Ho provato a girare a mano la biella e la pompa schizza olio allegramente, ho fatto una pulizia completa con nafta di tutto il condotto olio.
L'ostruzione del tubetto è stata probabile... Fino fino e con olio-merda-morchia.

Il colore dell'olio era nero pece e aveva un sacco di schifezzuole...
MarcoDom se non sbaglio sei di Roma, se hai voglia di una birra giovedì faccio il trapianto. [SM=x653545]
[Modificato da G.Maccaferri 14/07/2014 16:19]


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14/07/2014 19:44

Re: Re:
G.Maccaferri, 14/07/2014 16:18:




Premetto che, sono stato ingenuo [SM=g27813] a non cambiare l'olio, frutto della mia poca esperienza con le moto, lo ammetto.
Fortunatamente ho già tutti i pezzi di ricambio pronti per giovedì, quando rimonterò tutto il gruppo termico nuovo.

Ho provato a girare a mano la biella e la pompa schizza olio allegramente, ho fatto una pulizia completa con nafta di tutto il condotto olio.
L'ostruzione del tubetto è stata probabile... Fino fino e con olio-merda-morchia.

Il colore dell'olio era nero pece e aveva un sacco di schifezzuole...
MarcoDom se non sbaglio sei di Roma, se hai voglia di una birra giovedì faccio il trapianto. [SM=x653545]



Mandami il tuo cell via FZZ..il mio e' nel profilo....dalle 14 dovrei essere libero..ti chiamo [SM=x653544]

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14/07/2014 21:14

Ma che prova è che la pompa olio schizza? Non mi sono mai interessato di quella del domy nello specifico ma per altre moto non si controlla semplicemente così
Si smonta e ci sono dei service limits ben precisi, la prova che fai tu è empirica
14/07/2014 21:15

A me con questi topic fate venire l'ansia [SM=g27813]

Il mio Domy ha giusto 53K km,
sbruciacchia un po' d'olio dalle guida valvole,
ma doppo aver letto le ultime "disgrazie" inizio a preoccuparmi anche perché spesso viaggio a 120 km di GPS per 200 km (fino a che non finisce la benzina [SM=x653535] è un 12,5 lt [serbatoio tankerizzato])

Che dire, cambio l'olio secondo lo schema di manutenzione San Ciro ...
faccio in modo che ci sia sempre ....
mischio parecchio ... sia di marca che di viscosità (credo nell'evoluzione delle razze [SM=x653548] [SM=x653547] )

Di più non so' ... oltre al fatto che il motore va accesso e poi subito a manetta perché per farlo scaldare si consuma ... e s'inquina [SM=x653553] [SM=x653554]
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14/07/2014 21:36

brag51, 14/07/2014 21:15:

A me con questi topic fate venire l'ansia [SM=g27813]

Il mio Domy ha giusto 53K km,
sbruciacchia un po' d'olio dalle guida valvole,
ma doppo aver letto le ultime "disgrazie" inizio a preoccuparmi anche perché spesso viaggio a 120 km di GPS per 200 km (fino a che non finisce la benzina [SM=x653535] è un 12,5 lt [serbatoio tankerizzato])

Che dire, cambio l'olio secondo lo schema di manutenzione San Ciro ...
faccio in modo che ci sia sempre ....
mischio parecchio ... sia di marca che di viscosità (credo nell'evoluzione delle razze [SM=x653548] [SM=x653547] )

Di più non so' ... oltre al fatto che il motore va accesso e poi subito a manetta perché per farlo scaldare si consuma ... e s'inquina [SM=x653553] [SM=x653554]


Tranquillo continua così e mischia bene gli olii, poi chiedi a Tobia il mio indirizzo appena senti dei rumori sospetti che tengo famiglia e gli svizzeri con le dominator non sono tanti [SM=g27828]


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15/07/2014 00:31

Metti qui' delle foto della testa di biella e poi dopo ispeziona gli ingranaggi del cambio,con una torcia a led li vedi tutti

Hai notato guarnizione liquida in giro ?

Hai ancora il filtro olio vecchio (FOTO)?

complimenti per l'impegno e la passione [SM=x653535]

Domani ti mando i pezzettini per la ricostruzione [SM=g27811]

Metti il calibro tra biella e albero motore non deve superare 0,34/0,35 non so quanto sia sul [SM=x653556] S.M.D. (Sacro manuale d'officina)

Ma sul T.T.M.B.C. (TERRA TERRA MANUALE BY CIRO) dice quella misura [SM=x653536]

[Modificato da CIRODOMINATOR 15/07/2014 00:42]
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15/07/2014 01:16

Re:
gianluca.bacillo, 14/07/2014 21:14:

Ma che prova è che la pompa olio schizza? Non mi sono mai interessato di quella del domy nello specifico ma per altre moto non si controlla semplicemente così
Si smonta e ci sono dei service limits ben precisi, la prova che fai tu è empirica




Posso garantirti che la suddetta è indistruttibile e si danneggia quasi mai,tranne se non ci metti dentro dadi da 4,00mm.

posso spedirti il pacchetto in foto,le misuri una ad una e non noterai nulla




15/07/2014 08:12

Tornando al serio, intendevo dire che una grippata di quel genere a mio parere non può essere stata causata da olio un po' vecchio, ma solo da una "melma" che ha ostruito qualche passaggio dell'olio, oppure da un difetto della pompa.

Seguo con interesse perché voglio sapere la causa del problema [SM=g27811]
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15/07/2014 10:42

la melma che trovi adesso ne'olio è quella che si è creata dopo il consumo dei bilanceri dell'albero a camme e del pistone cilindro, è sbagliato pensare che l'olio prima di questo danno era in queste condizioni.
probabilmente qualche segnale il motore te lo ha mandato prima del disastro ma non è facile avvertire certi segnali se non abbiamo un po di esperienza in meccanica.
il motore Honda è come quello Yamaha, entrambi molto generosi e continuano ad andare per molti Km anche in condizioni assurde di usura esattamente come ti è accaduto.
la distribuzione parte per mancanza di olio o perchè la pompa è stanca e non garantisce quel flusso costante di olio nel circuito di lubrificazione (la pompa dell'olio del Dominator come quelle della yamaha e come tutte le pompe olio con quel sistema sono soggette ad usura e nell'uso specie con oli non appropriati perdono quelle caratteristiche di spinta che hanno, per questo motivo vanno controllate e misurate come da manuale e non sull'oroscpo della Gazzetta dello Sport).
nel tuo caso la limatura in circolo ha intasato o ridotto la mandata di olio all'albero a camme e bilanceri, da li fino a che la cementazione delle parti ha retto bene poi quando hanno iniziato a consumarsi si sono consumate in breve tempo con dei rumori da brivido, così via altra limatura che si aggiunge all'olio fino a quando il pistone non ti si è bloccato nel cilindro, magari pensavi che qualche Santo ti avrebbe salvato, ma i Santi esistono solo per le offerte e non per fare andare le moto.

la distribuzione intesa come albero a camme e bilanceri si danneggia anche se abbiamo l'olio al massimo e non necessariamente deve grippare il motore (come in questo caso) la causa è la perdita di capacità di pressione della pompa dove specie ai bassi regimi di giri fa più danni che a tutto gas, se poi il nostro minimo di base e meno di 1200 giri allora si che il motore cuoce specie quando è sul cavalletto in folle.

il pistone è lubrificato per sbattimento e non per pressione pompa, la causa del grippaggio è un'uso estremo (che difficilmente abbiamo con una Dominator) e mancanza di olio o uso di oli "spaziali" che molto spesso hanno l'effetto di farsi una chemioterapia a scopo preventivo anche se non si ha un tumore.

anche troppo olio nel motore origina anomalie e usure dello stesso olio che portano al grippaggio.

comunque restando nel tuo problema stai tranquillo che in questo caso il cambio non subisce alcun danno a meno che non vi era già in precedenza ma che nella peggiore delle ipotesi è solo usura della cementazione da kilometraggio o uso gravoso, comunque potresti approfittare per revisionarlo.
anche la biella non si danneggia in questo caso, è molto robusta ed oltre che ad'avere la gabbia lubrificata a pressione nella testa di biella ha anche la lubrificazione per sbattimento, anche lo spinotto che collega il pistone al piede di biella non si rovina a meno che non sia già usurato in precedenza da cattiva manutenzione che riporta sempre ad usi di olio del cazzo e misture magiche, perciò se nel tuo caso hai il piede di biella fuori tolleranza non è per colpa del grippaggio (certe volte si risolve solo cambiando lo spinotto del pistone altrimenti ti occorre la biella) .

insomma hai fatto un bel casino ma niente di preoccupante, il consiglio come al solito e vedere cosa c'è rimasto di buono e poi magari valutare di riparare oppure trovarti un motore funzionante da buttare sotto e via dove ti consiglio di sentire più persone e poi decidere.
vorrei ricordare che la Honda costruisce moto eccezionali e correda di manuali che se seguiti e letti con la dovuta attenzione aiutano i fortunati possessori a viaggiare tranquilli senza buttare via soldi e spesso anche la moto

[SM=g27811]
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15/07/2014 11:25

Ci tengo a precisare che il pistone non si è mai bloccato.
Tiro altri elementi in ballo per riuscire magari a trovare altri colpevoli, quando ho smontato tempo a dietro la termica,lo feci per un problema al decompressore, che si attivava anche a 2000-3000 giri, ho richiuso utilizzando pasta termica per guarnizioni ad alte temperature "PIK" già da me usato in precedenza per accoppiare motori marini e 2tempi.
Ho trovato nell'olio anche residui di questa pasta.
Al cambio non ho mai avuto problemi, soltanto alle spazzole del motorino che jo prontamente cambiato,con l'occasione. Ho sempre usato solo 10w40 per rabboccare e 15w50 per il cambio adesso.
Inoltre ho notato una gran quantità di residui carboniosi sia,sul piatone che sulle valvole. La catena di distribuzione era rumorosetta ,e a pensarci bene, credo che il rumore provenisse non dal fatto che fosse lenta (tutto era tranne che lenta) piuttosto dal fatto che il pattino lato scarico era consumato enormemente e ho visto delle righe di limatura sull'anima metallica che era uscita fuori dopo che,lo strato di gomma di era esaurito.


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15/07/2014 14:42

la pasta va bene solo al dente meglio se alla carbonara [SM=g27828] nel motore usa le guarnizioni


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Hai fatto tutti sti lavori e non hai cambiato l'olio? [SM=x653551]

a volte mi chiedo se chi smanetta in garage sulla sua moto lo faccia per ottenere qualcosa o solo perchè non ha di meglio di fare! Scusa la franchezza! [SM=g27829]
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15/07/2014 17:31

Ma allora...mediamente abbiamo tutti moto con parecchi anni e km alle spalle,direi che seguendo il tuo ragionamento Andrea,dovremmo controllar" cambiare" in primis la pompa dell'olio,che assicura con il suo funzionamento perfetto la lubrificazione ottimale di tutto il motore,ma questa cosa della pompa non mi sembra sia venuta fuori nelle discussioni precedenti...anzi,direi che si era detto che la pompa dell'olio del dominator non dava mai nessun problema ,se la pompa è a posto c'è modo per capirlo senza smontare nulla?nel caso qualcuno volesse sostituirla [SM=g27818] ,a che spesa si andrebbe incontro?saluti!!! [SM=x653540]
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15/07/2014 23:15

SE qualcuno se la sente a misurare una trentina di pompe olio posso mandarle con molto piacere [SM=g27828]


Finito il terrorismo psicologico

pensiamo a far sistemare la moto al Maccairon

basta mazziarlo [SM=x653546]

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
[Modificato da CIRODOMINATOR 15/07/2014 23:30]
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16/07/2014 11:23

Re:
nirvana60, 15/07/2014 17:31:

Ma allora...mediamente abbiamo tutti moto con parecchi anni e km alle spalle,direi che seguendo il tuo ragionamento Andrea,dovremmo controllar" cambiare" in primis la pompa dell'olio,che assicura con il suo funzionamento perfetto la lubrificazione ottimale di tutto il motore,ma questa cosa della pompa non mi sembra sia venuta fuori nelle discussioni precedenti...anzi,direi che si era detto che la pompa dell'olio del dominator non dava mai nessun problema ,se la pompa è a posto c'è modo per capirlo senza smontare nulla?nel caso qualcuno volesse sostituirla [SM=g27818] ,a che spesa si andrebbe incontro?saluti!!! [SM=x653540]






ciao Nirvana, partirei nel dire che il mio non è un metodo personale ma bensì una normali prassi di manutenzione da effettuare a intervalli specifici o in occasione di riparazioni che interessano quelle parti .
la pompa non si cambia per prevenzione e naturalmente non ha interventi di manutenzione come registrare le valvole ma ogni tanto è sempre bene controllarla .
se vi fornite di un manuale di officina potrete vedere come e cosa si controlla per sapere se la nostra pompa è ancora efficiente, ci sono i valori di tolleranza e tutto quello che occorre sapere, da tenere conto che osservando le parti che lavorano le superfici devono essere lisce o con lievi rigature da usura, se le rigature sono solchi profondi la pompa non lavora e alla lunga il motore cuoce in più rilevando la sola tolleranza la lama dello spessimetro potrebbe darvi anche una lettura nella tolleranza ma che poi viene annullata dai solchi.
insomma un lavoro semplice da un punto di vista di verifica dati ma non proprio semplice se si tratta di stabilire se può andare ancora bene con le superfici di lavoro rigate .

dopo avere verificato la condizione della pompa poi si valuterà se è ancora buona oppure va cambiata, naturalmente se è buona ma con segni leggeri di usura dovremo avere l'accortezza di accorciare i tempi di verifica, se invece è buona possiamo andare tranquilli, se è insufficiente va sostituita, una pompa nuova costa molto ma se ne trovano di usate revisionate (naturalmente attenzione da chi si compra i ricambi che alla fine la vostra magari è meglio) a prezzi modesti per fortuna.

da sapere è che una pompa difettosa continuerà a pompare olio ma in quantità insufficiente (perciò controllare a occhio se esce l'olio non deve bastare a giudicarla buona) in più non da segni di inefficienza e rumori strani ma cuoce il motore a fuoco lento che poi quando escono i problemi e troppo tardi per dare la colpa alla pompa (nel caso sia l'origine del male)

comunque se qualcuno a bisogno di verificare l'efficienza della propria pompa può spedirmela che gliela controllo al solo costo della spedizione, oppure chiamarmi per sapere come si fa, il mio numero è 329 3461172 e potete chiamarmi per qualsiasi cosa riguarda la Dominator e anche altre marche, Pompa compresa

rifare completamente un motore o un componente rotto da scarsa lubrificazione senza controllare la Pompa è sbagliato perche potrebbe essere proprio lei la causa del male e magari dopo 2000 km siete a punto e a capo col rifare il motore o il componente riparato


vorrei aggiungere che seguire queste regole non è terrorismo, e alla fine magari si impara qualcosa di motori e anche di persone

buone ferie a tutti, la prossima settimana vado in Sicilia per qualche giorno a spasso sui percorsi fuoristradistici dell'Isola se qualche utente si vuole unire ai vari giorni in moto oppure ad una semplice cena nei vari punti di arrivo basta che chiami al numero che ho messo prima

[SM=g27811]



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16/07/2014 11:50

controllare costa poco non controllare puo' costare molto


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16/07/2014 12:12



la "semplice" misurazione della pressione in uscita dalla pompa può bastare per avere l'indicazione del suo corretto funzionamento!?!?!?

quale dovrebbe essere la pressione di esercizio (MAX e MIN) di una pompa efficiente???

[SM=x653531]
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16/07/2014 12:27








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16/07/2014 18:57

Re:
DiamonddogBO, 15/07/2014 14:50:

Hai fatto tutti sti lavori e non hai cambiato l'olio? [SM=x653551]

a volte mi chiedo se chi smanetta in garage sulla sua moto lo faccia per ottenere qualcosa o solo perchè non ha di meglio di fare! Scusa la franchezza! [SM=g27829]




Apprezzo la franchezza, ma i miei smanettamenti non sono fatti perchè non ho niente da fare. Semplicemente non posso permettermi un meccanico.
Inoltre ho una gran passione per i motori e con umiltà mi sono messo a sistemare prima 2t poi motori marini e agricoli. Accumulati quattro spicci sono riuscito a comprami una moto: il dominator (prima moto mai avuta) ad prezzo stracciato in condizioni mediocri. Ho cominciato a sistemarla prima con le cose facili e poi a poco a poco con le più ostiche.
Non lo faccio per passare il tempo. Semplicemente ho la fortuna di avere praticamente un'officina a mia totale disposizione e la sfortuna di non avere un soldo. Per cui sto imparando e sto facendo certamente degli errori.
Ringrazio questo forum e le persone che mi hanno dato preziosi consigli nel tempo. Ma eviterei questi tristi commenti gratuiti. Perchè il mio post voleva essere d'aiuto a qualcuno che poteva trovarsi ad affrontare problemi simili. Sono stato ingenuo a non cambiare l'olio. D'altronde s'impara sbagliando [SM=g27827].
Non sono venuto qui in cerca di aiuto o elemosinando aiuto, semplicemente spero che questo mio problema aiuti qualcuno quando preme il tasto CERCA. [SM=x653545]
[Modificato da G.Maccaferri 16/07/2014 18:58]


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16/07/2014 23:20

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