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Carburazione

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2015 22:05
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Cinquantino
15/06/2014 15:07

Salve a tutti!
Ho un dominator del '92 e ho bisogno del vostro aiuto.
Da quando ho rimesso in sesto la moto dei problemi che credo riguardino la carburazione. Soprattutto a moto calda, nel riaprire l'acceleratore, avverto un singhiozzo come se la carburazione fosse troppo grassa. Però nel regolare la vitina aria/benzina non ho notato alcun miglioramento, per il resto la moto è perfetta, in quanto ho provveduto a fare: pulizia carburatore, cambio olio, filtro olio, filtro aria, candela, registrazione valvole ecc...Non riesco a capire se, eventualmente, potrebbe essere un problema di corrente. Spero possiate aiutarmi! Grazie in anticipo [SM=g27813] [SM=g27825] [SM=x653531]
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Mastro Dominatore
15/06/2014 18:26


Parti da qui:
a moto ferma e motore caldo, siediti sulla sella e lascia girare il motore al minimo.
A questo punto gira il manubrio prima da una parte e poi dall' altra fino a battuta, il minimo deve restare uguale e non variare neanche di mezzo giro.
Questa prova è per controllare se il cavo dello starter(aria) scorre libero o resta impiccato da qualche parte, può sembrare stupido ma molte volte la guaina non passa da dove dovrebbe e fa stare il cavo in tiro.


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Cinquantino
15/06/2014 18:47

Grazie mac gas questa prova è già stata fatta e sembrerebbe tutto ok!
La moto sia ad alti che bassi è perfetta soltanto che c'è sempre questa incertezza che fa solo quando riapro l'accelerazione per una frazione di secondo ed è molto fastidioso.
Potrebbe dipendere da qualche valvola tirata troppo?
Non so più cosa pensare,se dipendesse dalla corrente lo farebbe sempre,invece ad alti e medi giri non perde un colpo! [SM=g27834]
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Cinquantino truccato
15/06/2014 21:00

Che filtro aria hai montato?
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Cinquantino
15/06/2014 21:14

Ho montato un normalissimo filtro miw simile all'originale! [SM=x653531]
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15/06/2014 21:41

A me faceva qualcosa di simile
Mi han prestato un carbu da provare
Prima di farlo lo guardo bene e scopro che una mollettina, di quelle esterne, sul mio l'avevo rimontata male e non agganciava dove doveva, in pratica non lavorava!
Senza smontare nulla, aiutandomi con un filo da 1mm (di quelli da saldatrice a filo continuo) sono riuscito a rimetterla al suo posto
Maledetto diavolo, era quella!!!
Se cerchi qualche foto di carburatori non serve averne un altro di prova, vedi subito se è quella fuori posto...
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15/06/2014 21:48

..... cambia filtro aria ..... problema uguale , ma su transalp , risolto con filtro originale ....
ciao
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Cinquantino truccato
15/06/2014 21:56

Re:
antonio@domin, 15/06/2014 21:14:

Ho montato un normalissimo filtro miw simile all'originale! [SM=x653531]


Ti consiglio di fare una ricerca su questo filtro tra le discussioni

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Cinquantino
15/06/2014 22:02

Quale molletta in particolare?
Spero di riuscire a risolvere con il tuo consiglio!
Ho anche un secondo carburatore che mi hanno regalato che non ho mai provato!Se ai qualche foto per farmi capire meglio fai pure! [SM=x653530]
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Cinquantino truccato
15/06/2014 22:33

Ti do lo stesso consiglio che mi diede Paolo tempo fa:
togli il filtro e fatti un giro [SM=g27811]
io ho semplicemente cambiato il filtro miw (stessa cosa del meiwa) con un k&n e magicamente ho risolto il tuo stesso identico problema!

provare per credere [SM=g27811]


Leandro (da Milano)
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15/06/2014 22:43

Non ho foto
È quella dove c'è la forchettina
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15/06/2014 23:38

Hai messo un po di olio nel cavo starter ?
lo hai mai lubrificato?

Al carburatore è verificato lo stato della membrana? e del resto ?

LA vitina sotto al carburatore non fa i miracoli ma serve solo a bilanciare il regime del motore al minimo
la carburazione si fà sostituendo i getti min e max (MAGHEGGI) che il piu delle volte perdi tempo,denaro e prestazioni




Se riesci a fare un video dato che potrebbe essere un problema di corrente/alimentazione


[Modificato da CIRODOMINATOR 15/06/2014 23:53]
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16/06/2014 09:08

Proverò a cambiare innanzitutto il filtro aria con uno originale e nello stesso tempo lubrifico il filo dell'aria!
Per quanto riguarda la membrana ciro è tutto ok sia quella grande che la piccolina visto che il caburatore è stato smontato,lavato,soffiato e ho controllato tutto per bene.
I getti sono originali non posso farti un video perchè il difetto me l'ho fa solo in marcia quando ad esempio scalo la marcia per una curva e quando riapro ho questo piccolo mancamento in un secondo fastidiosissimo!
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16/06/2014 09:25

Re:
antonio@domin, 15/06/2014 21:14:

Ho montato un normalissimo filtro miw simile all'originale! [SM=x653531]




Chi è causa del suo male pianga se stesso [SM=g27828]



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16/06/2014 10:18

Quindi è possibile che i miei spegnimenti al minimo possano essere causati anche dal filtro, candela, centralina o qualche altra diavoleria?
Quando spengo la moto si sente un piccolo sbuffo e dalla marmitta esce una fiammella, avevo letto da qualche parte che poteva essere sintomo di carburazione magra/grassa (???)


La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
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04/03/2015 10:01

Ciao raga,
tiro su la discussione in quanto avrei una domanduccia:

Praticamente la moto è sempre andata bene, tranne l' inverno con temperatura prossima allo zero o leggermente inferiore, caso nel quale sembra che il motore non vada mai in temperatura (vedi strattoni e sintomi vari tipo motore freddo).

Ma magari il problema lo risolvo smettendo di prendere la moto quando sono sottozero, tanto mi ghiacciano le mani e mi fanno male le spalle rotte anni addietro.

Il problemuccio è questo:
praticamente la moto sembra sempre magra di carburazione, sia guardando la candela piuttosto bianchiccia che sentendo i fragorosi scoppi in rilascio, veramente fastidiosi e insopportabili dagli anziani che incontro nel tragitto casa-lavoro..

Questa cosa me la porto dietro da un annetto circa, gli scoppi sono andati aumentando e adesso vorrei sistemarla un po'.

Sotto ho montato:

-Filtro bmc lavabile
-Collettori egu
-Terminale gpr (con o senza dbk scoppia ugualmente)
-Getti del min. e max. derivati da un carburatore primo modello(la mia è un 1998)
-Vite carburazione a 3 giri e 1/4 da tutto chiuso

Lavori recenti:
Pulizia completa filtro aria, serbatoio, filtro benzina, tubetti vari, pulizia carburatore(membrane ok), controllo varie infiltrazioni aria tra cassa filtro-carburatore e carburatore-cilindro, registrazione valvole.
Ho provato a mettere anche il filtro aria in carta originale(no miw ovviamente) ma nada.
Nonostante tutto il difetto resta..

Le cose che ho ipotizzato come cause sono:

A-L'effettivo funzionamento della vite di ingrassaggio miscela, anche aprendola di 4 giri la moto è sempre magra..

B-Getti ancora troppo piccoli per il resto della componentistica, anche se in questo caso il difetto avrebbe dovuto farlo da subito..

Per il resto la moto va bene, parte se non alla prima alla seconda anche dopo un fermo di 2 settimane, al freddo d' inverno o al 10 di luglio, ha i suoi sporadici ciuff ma tanto ormai mi sono rassegnato...

Mi dite mo checcazz devo andare a vedere?
Fatelo almeno per gli anziani che prendono paura ad ogni botto [SM=g27995]

[SM=x653561]


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04/03/2015 11:03

Re:
mac.gas, 04/03/2015 10:01:

Ciao raga,
tiro su la discussione in quanto avrei una domanduccia:

[SM=x653561]



Poche considerazioni per iniziare:

Col freddo la densita' dell'aria aumenta e, di conseguanza, la carburazione si smagrisce, quindi se la tua moto e' "tendenzialmente" sul magro in inverno lo diventera' di piu' e i problemi connessi si enfatizzeranno.
La vite "delle madonne" agisce sollo sulla carburazione al minimo, quindi poco puo' sugli effetti che lamenti tu, se non a gas completamente chiuso; controlla comunque che il suo O ring di tenuta sia ok.
Ti avrei detto per prima cosa di pulire e soffiare bene il carburatore, ma siccome l'hai gia' fatto allora su un 3a serie con scarico e filtro, e se tutto il resto risultasse a postro, io proverei dapprima a spessorare lo spillo (poco) e poi passerei dal 155 che monti adesso a un 160 senza scartare del tutto l'ipotesi di aumentare giusto di un paio di punti anche il getto del minimo.

Resto comunque dell'idea che l'insensibilita' alle variazioni che dichiari (vite miscela del minimo + o - aperta, dbkiller si/dbkiller no) qualche sospetto su infiltrazioni d'aria indesiderate lo genera.....
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04/03/2015 20:42

Re: Re:
alfredo.lakota, 04/03/2015 11:03:



Poche considerazioni per iniziare:

Col freddo la densita' dell'aria aumenta e, di conseguanza, la carburazione si smagrisce, quindi se la tua moto e' "tendenzialmente" sul magro in inverno lo diventera' di piu' e i problemi connessi si enfatizzeranno.
La vite "delle madonne" agisce sollo sulla carburazione al minimo, quindi poco puo' sugli effetti che lamenti tu, se non a gas completamente chiuso; controlla comunque che il suo O ring di tenuta sia ok.
Ti avrei detto per prima cosa di pulire e soffiare bene il carburatore, ma siccome l'hai gia' fatto allora su un 3a serie con scarico e filtro, e se tutto il resto risultasse a postro, io proverei dapprima a spessorare lo spillo (poco) e poi passerei dal 155 che monti adesso a un 160 senza scartare del tutto l'ipotesi di aumentare giusto di un paio di punti anche il getto del minimo.

Resto comunque dell'idea che l'insensibilita' alle variazioni che dichiari (vite miscela del minimo + o - aperta, dbkiller si/dbkiller no) qualche sospetto su infiltrazioni d'aria indesiderate lo genera.....



Guarda.. per quanto riguarda l' infiltrazione di aria, ho sigillato il raccordo alla cassa filtro col silicone alte temperature, che è anche molto elastico..quindi aria non ne entra.
Per il resto, ho rismontato tutto il carburatore, stavolta vite per vite e ho messo il corpo a bagno nel diluente nitro, lo tolgo tra qualche giorno, rimonto tutto e poi vediamo.

Già che ci siamo, i getti per il keihin del domi si trovano bene su internet? hai qualche link o posto dove magari ti sei già servito?

Grazie Alfredo!

Ps nello smontaggio non ho fatto caso se la ghigliottina ha un verso di montaggio, ad occhio pare di no.. che ne dici?




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04/03/2015 20:48

Re: Re: Re:
mac.gas, 3/4/2015 8:42 PM:



Guarda.. per quanto riguarda l' infiltrazione di aria, ho sigillato il raccordo alla cassa filtro col silicone alte temperature, che è anche molto elastico..quindi aria non ne entra.
Per il resto, ho rismontato tutto il carburatore, stavolta vite per vite e ho messo il corpo a bagno nel diluente nitro, lo tolgo tra qualche giorno, rimonto tutto e poi vediamo.

Già che ci siamo, i getti per il keihin del domi si trovano bene su internet? hai qualche link o posto dove magari ti sei già servito?

Grazie Alfredo!

Ps nello smontaggio non ho fatto caso se la ghigliottina ha un verso di montaggio, ad occhio pare di no.. che ne dici?





Potresti fare una foto dettagliata dei getti (soprattutto del max) perché vorrei confrontarli con alcuni che ho visto su internet ma il venditore non sa nemmeno che cosa è un Dominator?


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Re: Re: Re: Re:
cinghios70, 04/03/2015 20:48:



Potresti fare una foto dettagliata dei getti (soprattutto del max) perché vorrei confrontarli con alcuni che ho visto su internet ma il venditore non sa nemmeno che cosa è un Dominator?



Dammi una tua mail che stasera faccio una foto e te la mando, altrimenti mi tocca fare la foto e poi attaccare il cellulare al pc, dal telefono non me le fa caricare.. Scrivimi anche via ffz se vuoi



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Re: Re: Re:
mac.gas, 04/03/2015 20:42:



Già che ci siamo, i getti per il keihin del domi si trovano bene su internet? hai qualche link o posto dove magari ti sei già servito?

Ps nello smontaggio non ho fatto caso se la ghigliottina ha un verso di montaggio, ad occhio pare di no.. che ne dici?



Per i getti mi sono rivolto a un fornitore un po' caruccio (Honda [SM=g27993] )

Per la ghigliottina: la posizione di montaggio dovrebbe essere imposta dalla piccola "orecchia" di cui e' provvista la membrana, che DEVE tassativamente adagiarsi nell'apposito incavo presente sul bordo superiore del corpo carburatore (almeno, il mio ce l'ha....)

Se invece ti riferivi alla farfalla non so, ma i segni di viti e alberino dovrebbero chiarire...
[Modificato da alfredo.lakota 05/03/2015 11:07]
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Re: Re: Re: Re:
alfredo.lakota, 05/03/2015 11:04:



Per i getti mi sono rivolto a un fornitore un po' caruccio (Honda [SM=g27993] )

Per la ghigliottina: la posizione di montaggio dovrebbe essere imposta dalla piccola "orecchia" di cui e' provvista la membrana, che DEVE tassativamente adagiarsi nell'apposito incavo presente sul bordo superiore del corpo carburatore (almeno, il mio ce l'ha....)

Se invece ti riferivi alla farfalla non so, ma i segni di viti e alberino dovrebbero chiarire...



Ehm.. si Alfredo intendevo la farfalla..
il fatto è che sono stato così idiota da non segnarmi la posizione, ho sgrassato completamente la farfalla e ora non ha più segni(prima aveva la classica sfiammata blu sulla parte che da verso il cilindro).
Comunque l' ho riguardata per bene stasera, sembra avere un senso per verticale ma le 2 facce sono identiche.

Ti aggiorno appena ho rimontato il carburatore bello lustrato!
Per adesso ancora grazie.




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05/03/2015 19:10

La farfalla ha un suo verso poi quando la monti te ne accorgi

Hai tolto i parapolvere di ottone imbottiti in cotone prima di immergerlo ? Potrebbero sciogliersi facenditi passare aria
anzi nel rimontaggio metti un po di grasso siliconico
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Re:
CIRODOMINATOR, 05/03/2015 19:10:

La farfalla ha un suo verso poi quando la monti te ne accorgi

Hai tolto i parapolvere di ottone imbottiti in cotone prima di immergerlo ? Potrebbero sciogliersi facenditi passare aria
anzi nel rimontaggio metti un po di grasso siliconico




Cazzo!
Dove stanno sto parapolvere Ciro?
Hai una cirofoto?


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05/03/2015 20:33

Le boccole del corpo carburatore,sono due per lato
[Modificato da CIRODOMINATOR 05/03/2015 20:34]
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