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Disperato: l'olio sparisce come per magia

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2014 22:31
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07/04/2014 23:26

.....mmmmmmmmm
me sa di riconoscere quel materiale, oramai intriso di olio, a me sembra pannocarta, quello celeste che usano alcuni meccanici

fai un operazione alla C.S.I. prendi un pezzo di quella schifezza ed immergila in un barattolo di vetro pieno di benzina e vedi se prende sembianze celestine [SM=x653536]
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08/04/2014 00:14

pensi ad una genialata del meccanico ?
q


....O COLAS !
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08/04/2014 08:45

Io na roba così l'ho già vista , un cliente con una alfa 166 jtd era rimasto senza olio e per tornare a casa è entrato in un supermercato e ha preso l'olio più economico che c'era pensando poi di fare un tagliando il giorno dopo , solo che ha preso dell'olio minerale che mischiandosi con il sintetico presente nel motore ha "creato" quella poltiglia
Abbiamo buttato il motore era impossibile toglierla
[Modificato da -- Paolo -- 08/04/2014 08:46]


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08/04/2014 09:01

Re:
-- Paolo --, 08/04/2014 08:45:

Io na roba così l'ho già vista , un cliente con una alfa 166 jtd era rimasto senza olio e per tornare a casa è entrato in un supermercato e ha preso l'olio più economico che c'era pensando poi di fare un tagliando il giorno dopo , solo che ha preso dell'olio minerale che mischiandosi con il sintetico presente nel motore ha "creato" quella poltiglia
Abbiamo buttato il motore era impossibile toglierla




ho capito
mi sa che qui la cosa si complica ...
mi sembra di capire che di genialate possano essercene anche più di una .
Q


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08/04/2014 09:38

[SM=x653551] forse ho capito , pasta nera usata da guarnizione per il carter in modo un pò troppo abbondante
[Modificato da -- Paolo -- 08/04/2014 09:45]


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08/04/2014 16:39

non credo comunque sia la pasta nera....la composizione è decisamente fibrosa...come un tovagliolo fatto a pezzetti oppure un filtro di sigaretta spezzettato...

La pasta in eccesso l' ho trovata dentro...e aveva le sue sembianze naturali...di guarnizione molliccia ma non di questa fibra merdosa...

[SM=x653549]

Se ho solo scalfito la canna del cilindro sentite i porconi girare per tutta la penisola , isole comprese. [SM=g27834]
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08/04/2014 18:35

se posso dire la mia,io con una rd08 ci metto più di 3 litri,e anche a me dopo i normali controlli sembra sparire..insomma per un cambio d'olio uso anche 3.5 litri e più...
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Re:
jowatta, 08/04/2014 18:35:

se posso dire la mia,io con una rd08 ci metto più di 3 litri,e anche a me dopo i normali controlli sembra sparire..insomma per un cambio d'olio uso anche 3.5 litri e più...




[SM=x653534] [SM=x653534] [SM=x653534]
Ragazzi..ma stiamo scherzando????? 3,5 litri e piu????


Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

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08/04/2014 19:41

purtroppo non sto scherzando ed è già 2 cambi dell'olio che ci butto piu di 3 litri e passa per fare arrivare all'asticella...un mio amico che ha una rd02 del 92 ne mette un bel litro di meno e non ho mai capito il perchè!
08/04/2014 19:54

Re:
massimatto, 07/04/2014 23:26:

.....mmmmmmmmm
me sa di riconoscere quel materiale, oramai intriso di olio, a me sembra pannocarta, quello celeste che usano alcuni meccanici

fai un operazione alla C.S.I. prendi un pezzo di quella schifezza ed immergila in un barattolo di vetro pieno di benzina e vedi se prende sembianze celestine [SM=x653536]




[SM=x653551] dalla foto credo anche io che si tratti di pannocarta...forse usato per asciugare l'olio in un precedente intervento sulla moto
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08/04/2014 21:28

Re:
jowatta, 08/04/2014 18:35:

se posso dire la mia,io con una rd08 ci metto più di 3 litri,e anche a me dopo i normali controlli sembra sparire..insomma per un cambio d'olio uso anche 3.5 litri e più...




rd08:
al cambio olio e filtro,
anche scolato 24 ore e muovendo la moto a dx e sin,
pompando forcelle etc...
appena sopra i 2.3 e meno di 2.4 l d'olio...
livello 1 mm sopra al massimo...
anni che lo misuro...
dalla vecchia xr600 a questa...
se segui la procedura sia del manuale che di moto revieu tecnique, non sgarri...
e se vuoi venire da me...lo controlliamo 10 volte...e il livello è sempre quello al mm...
non si scappa... [SM=x653556]
[Modificato da spale71 08/04/2014 21:29]


Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
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08/04/2014 22:40

Re: Re:
spale71, 08/04/2014 21:28:




rd08:
al cambio olio e filtro,
anche scolato 24 ore e muovendo la moto a dx e sin,
pompando forcelle etc...
appena sopra i 2.3 e meno di 2.4 l d'olio...
livello 1 mm sopra al massimo...
anni che lo misuro...
dalla vecchia xr600 a questa...
se segui la procedura sia del manuale che di moto revieu tecnique, non sgarri...
e se vuoi venire da me...lo controlliamo 10 volte...e il livello è sempre quello al mm...
non si scappa... [SM=x653556]



io con 2.3,2.4 non arrivo nemmeno all'astina.non ho mai capito perchè devo mettere molto più olio rispetto al mio amico con la rd02 eppure almeno 3.5 litri mi ci vanno tutti.in pratica messi 2.5 litri (+ o -) sembra a livello,al primo giretto di controllo (max 10km),il livello cala vertiginosamente e vuole un altro litrello.non ho perdite d'olio(almeno in garage macchie d'olio non ne trovo!)
anzi sto giusto aspettando l'olio,appena arriva ti dico esattamente quanto è.di sicuro piu di 3 lt!
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09/04/2014 09:57

Re: Re: Re:
jowatta, 08/04/2014 22:40:



io con 2.3,2.4 non arrivo nemmeno all'astina.non ho mai capito perchè devo mettere molto più olio rispetto al mio amico con la rd02 eppure almeno 3.5 litri mi ci vanno tutti.in pratica messi 2.5 litri (+ o -) sembra a livello,al primo giretto di controllo (max 10km),il livello cala vertiginosamente e vuole un altro litrello.non ho perdite d'olio(almeno in garage macchie d'olio non ne trovo!)
anzi sto giusto aspettando l'olio,appena arriva ti dico esattamente quanto è.di sicuro piu di 3 lt!



Non tiene la valvola della pompa dell'olio




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09/04/2014 10:16

Re: Re: Re: Re:
-- Paolo --, 09/04/2014 09:57:



Non tiene la valvola della pompa dell'olio






ma quindi l'olio dove va a finire?e un meccanico onesto quanto mi può chiedere per un lavoro del genere?
mi sa che è ora di portare la piccola dal "dottore"...
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09/04/2014 10:28

Re: Re: Re: Re: Re:
jowatta, 09/04/2014 10:16:




ma quindi l'olio dove va a finire?e un meccanico onesto quanto mi può chiedere per un lavoro del genere?
mi sa che è ora di portare la piccola dal "dottore"...



finisce nel basamento , se sviti il bullone di controllo sul carter destro lo vedrai uscire , fai prima a sostituire tutta la pompa con una usata, questo ovviamente se la boccola che unisce al pompa al filtro è collocata nella sua posizione , se no cambia il discorso


[Modificato da -- Paolo -- 09/04/2014 10:29]


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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
-- Paolo --, 09/04/2014 10:28:



finisce nel basamento , se sviti il bullone di controllo sul carter destro lo vedrai uscire , fai prima a sostituire tutta la pompa con una usata, questo ovviamente se la boccola che unisce al pompa al filtro è collocata nella sua posizione , se no cambia il discorso






grazie per la risposta!oggi sono andato dal meccanico e gli ho spiegato il problema,ha escluso problemi alla pompa dell'olio (dice che sarei già a piedi).comunque ho insistito per fare un controllo e mercoledì glie la porto,visto che ho altri lavoretti da fargli fare in ogni caso.
appena saprò qualcosa farò sapere..
senza questa discussione non avrei mai sospettato il problema.grazie a tutti!

ps.ma cosa può comportare tutto questo?io è da quando ho la moto che ad ogni cambio olio ne metto così tanto.in pratica ho fatto 10 000km con un problema alla pompa dell'olio?possibile?
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09/04/2014 20:32

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
jowatta, 09/04/2014 19:23:




grazie per la risposta!oggi sono andato dal meccanico e gli ho spiegato il problema,ha escluso problemi alla pompa dell'olio (dice che sarei già a piedi).comunque ho insistito per fare un controllo e mercoledì glie la porto,visto che ho altri lavoretti da fargli fare in ogni caso.
appena saprò qualcosa farò sapere..
senza questa discussione non avrei mai sospettato il problema.grazie a tutti!

ps.ma cosa può comportare tutto questo?io è da quando ho la moto che ad ogni cambio olio ne metto così tanto.in pratica ho fatto 10 000km con un problema alla pompa dell'olio?possibile?



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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
jowatta, 09/04/2014 19:23:




grazie per la risposta!oggi sono andato dal meccanico e gli ho spiegato il problema,ha escluso problemi alla pompa dell'olio (dice che sarei già a piedi).comunque ho insistito per fare un controllo e mercoledì glie la porto,visto che ho altri lavoretti da fargli fare in ogni caso.
appena saprò qualcosa farò sapere..
senza questa discussione non avrei mai sospettato il problema.grazie a tutti!

ps.ma cosa può comportare tutto questo?io è da quando ho la moto che ad ogni cambio olio ne metto così tanto.in pratica ho fatto 10 000km con un problema alla pompa dell'olio?possibile?





Il gruppo 4 3 5 e 7 è il LEAK STOP , ovvero valvola di non ritorno , serve a mantenere l'olio nel telaio quando il motore è fermo , la tua non tiene quindi l'astina ti segna sempre poco e tu aggiungi
E capitato a moltissimi che misurano a freddo e trovano vuoto o quasi poi misurano a caldo e il livello sale , ecco la colpa è di quella valvola che non tiene bene
Questo non vuol dire che la pompa funzioni male , anzi , una modifica HRC per le XR650L che partecipavano alla Baja era proprio di togliere quella valvola per far circolare più velocemente l'olio ma il problema è che da freddo deve riempire prima il telaio e poi riesce a lubrificare la testa , cosa che comporta in caso di tirata da freddo un probabile danno da attrito sull'asse a camme


[Modificato da -- Paolo -- 10/04/2014 08:40]


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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
-- Paolo --, 10/04/2014 08:39:





Il gruppo 4 3 5 e 7 è il LEAK STOP , ovvero valvola di non ritorno , serve a mantenere l'olio nel telaio quando il motore è fermo , la tua non tiene quindi l'astina ti segna sempre poco e tu aggiungi
E capitato a moltissimi che misurano a freddo e trovano vuoto o quasi poi misurano a caldo e il livello sale , ecco la colpa è di quella valvola che non tiene bene
Questo non vuol dire che la pompa funzioni male , anzi , una modifica HRC per le XR650L che partecipavano alla Baja era proprio di togliere quella valvola per far circolare più velocemente l'olio ma il problema è che da freddo deve riempire prima il telaio e poi riesce a lubrificare la testa , cosa che comporta in caso di tirata da freddo un probabile danno da attrito sull'asse a camme





In buona sostanza quando si fa il cambio olio se si rimette dentro la quantità prevista si può essere in pace con tutto, al di là del livello dell'astina.... Corretto?

Lo chiedo perchè, in effetti anch'io sulla Dominera, contrariarmente alla Domi blu, spesso vedo palesi differenze andando a misurare il livello olio.
Anche se andando a fare il livello dopo giro di 5/6 km vedo che la situazione si stabilizza parecchio.




Finalmente
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
DylanBo, 10/04/2014 12:33:



In buona sostanza quando si fa il cambio olio se si rimette dentro la quantità prevista si può essere in pace con tutto, al di là del livello dell'astina.... Corretto?

Lo chiedo perchè, in effetti anch'io sulla Dominera, contrariarmente alla Domi blu, spesso vedo palesi differenze andando a misurare il livello olio.
Anche se andando a fare il livello dopo giro di 5/6 km vedo che la situazione si stabilizza parecchio.





si e no diciamo che l'astina deve almeno segnare qualcosa per avere la certezza che c'è l'olio nel telaio , se questo manca del tutto ed è finito tutto sotto ci va un bel pò prima che risalga a lubrificare la testa




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10/04/2014 15:11

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:


Il gruppo 4 3 5 e 7 è il LEAK STOP , ovvero valvola di non ritorno , serve a mantenere l'olio nel telaio quando il motore è fermo , la tua non tiene quindi l'astina ti segna sempre poco e tu aggiungi
E capitato a moltissimi che misurano a freddo e trovano vuoto o quasi poi misurano a caldo e il livello sale , ecco la colpa è di quella valvola che non tiene bene
Questo non vuol dire che la pompa funzioni male , anzi , una modifica HRC per le XR650L che partecipavano alla Baja era proprio di togliere quella valvola per far circolare più velocemente l'olio ma il problema è che da freddo deve riempire prima il telaio e poi riesce a lubrificare la testa , cosa che comporta in caso di tirata da freddo un probabile danno da attrito sull'asse a camme





Mamma mia Paolo sei un Drago ! Non ti batte nessuno sul Dominator .
meno male che le mani sulla mia le metti solo tu !!!

[SM=x653535] [SM=x653535] BRAVO BRAVO

10/04/2014 18:12

Mi incuriosisce la foto nr 8.....ma di quale natura e' composta tal "morchia" ?

Neanche Montalbano friggendo gli arancini avrebbe ridotto l'olio in tale stato.....
10/04/2014 18:16

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Diegoseiemezzo, 10/04/2014 15:11:



Il gruppo 4 3 5 e 7 è il LEAK STOP , ovvero valvola di non ritorno , serve a mantenere l'olio nel telaio quando il motore è fermo , la tua non tiene quindi l'astina ti segna sempre poco e tu aggiungi
E capitato a moltissimi che misurano a freddo e trovano vuoto o quasi poi misurano a caldo e il livello sale , ecco la colpa è di quella valvola che non tiene bene
Questo non vuol dire che la pompa funzioni male , anzi , una modifica HRC per le XR650L che partecipavano alla Baja era proprio di togliere quella valvola per far circolare più velocemente l'olio ma il problema è che da freddo deve riempire prima il telaio e poi riesce a lubrificare la testa , cosa che comporta in caso di tirata da freddo un probabile danno da attrito sull'asse a camme





Mamma mia Paolo sei un Drago ! Non ti batte nessuno sul Dominator .
meno male che le mani sulla mia le metti solo tu !!!

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E no !

Perche sulla testa la lubrificazione arriva dal filtro tramite il tubicino cromato....
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10/04/2014 18:23

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
cesaredb, 10/04/2014 18:16:



E no !

Perche sulla testa la lubrificazione arriva dal filtro tramite il tubicino cromato....



e si certo ma se il "non ritorno" non funziona prima deve riempire il telaio e dopo riempie il tubicino




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12/04/2014 22:31

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
-- Paolo --, 10/04/2014 18:23:



e si certo ma se il "non ritorno" non funziona prima deve riempire il telaio e dopo riempie il tubicino






Aridaje....e no ! la valvola ti evita che l'olio torni indietro.

Ricordo di avere lasciato lento il tubo cromato dopo una revisione
di uno dei tanti motori e appena acceso ha cominciato a trafilare
proprio da li'....

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