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Costo revisione mono posteriore

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2014 22:24
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Cinquantino truccato
30/03/2014 19:42

Chiedo a chi ha già fatto revisionare il mono, quanto può costare un intervento del genere su un mono prima serie di una RD02?
Si conoscono persone competenti ed oneste per questo lavoro, principalmente in regione Lombardia o eventualmente anche fuori?
Altra soluzione potrebbe essere comprarne uno già revisionato dando il mio in permuta.
30/03/2014 23:10

Chiedi a el.bandidox ...
[Modificato da orKo555 01/04/2014 14:23]
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31/03/2014 14:00

Se cerchi fra le discussioni trovi che l'utente giotek fa questo lavoro. Per rigenerarlo ci vogliono sui 100 euro.


Il mio box:
- MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
- 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
- HRD 250 1989
- 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
- Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
- Ducati Multistrada 1000S 2005 - la maturità
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Cinquantino truccato
31/03/2014 14:04

Ok grazie, ora lo contatto
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Cinquantino truccato
31/03/2014 22:04

Gentilmente Giotek mi ha prontamente risposto:
revisione del mono con inplementazione del freno in estensione (visto i pesi in gioco) ... euro +s.s. che possono essere 10 euro con celere 3 (... totali) o 15 euro con celere 1 (... totali,ti arriva il giorno dopo la spedizione).Nomalmente spedisco il giorno dopo che mi arriva.
Verrà utilizzato un'olio di elevata stabilità termica e sarà aumentata la pressione dell'azoto.
[Modificato da oidoma 31/03/2014 22:05]
31/03/2014 22:10

Re:
oidoma, 31/03/2014 22:04:

Gentilmente Giotek mi ha prontamente risposto:
revisione del mono con inplementazione del freno in estensione (visto i pesi in gioco) ... euro +s.s. che possono essere 10 euro con celere 3 (... totali) o 15 euro con celere 1 (... totali,ti arriva il giorno dopo la spedizione).Nomalmente spedisco il giorno dopo che mi arriva.
Verrà utilizzato un'olio di elevata stabilità termica e sarà aumentata la pressione dell'azoto.




[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
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31/03/2014 22:21

Cesaredb perché ridi? Credo che questo tipo d'intervento sia applicato anche da Oram www.oramsospensioni.it , avevano revisionato il mono del mio bmw R80G/S dell'84
31/03/2014 22:32

Re:
oidoma, 31/03/2014 22:21:

Cesaredb perché ridi? Credo che questo tipo d'intervento sia applicato anche da Oram www.oramsospensioni.it , avevano revisionato il mono del mio bmw R80G/S dell'84



Rido perche' comunque la ORAM e' una ditta seria con tanto di officina
e tecnici non da tutti, non degli sconosciuti che lavorano nei sottoscala.


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Cinquantino
01/04/2014 14:11

Re:
oidoma, 30/03/2014 19:42:

Chiedo a chi ha già fatto revisionare il mono, quanto può costare un intervento del genere su un mono prima serie di una RD02?
Si conoscono persone competenti ed oneste per questo lavoro, principalmente in regione Lombardia o eventualmente anche fuori?
Altra soluzione potrebbe essere comprarne uno già revisionato dando il mio in permuta.



Ciao Oidoma, ti propongo un QUIZ tipo Settimana Enigmistica:

1 - ho appena fatto fare il lavoro di cui sopra per il mio mono posteriore
2 - la persona in questione sta in Lombardia
3 - la persona in questione è PIU' CHE ONESTA
4 - la persona in questione è PIU' CHE COMPETENTE
5 - indaga sulle risposte che hai ricevuto in questo 3d e troverai la persona in questione (ti do un aiuto: NON SONO IO...)

La soluzione del gioco la trovi sul prossimo numero (oppure se preferisci scrivimi in privato!!) [SM=g27811]

ciao
el.bandidox

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Cinquantino truccato
01/04/2014 15:09

Ma chi sei Bartezzaghi?
Se abita in zona Monza-Brianza ho vinto qualche cosa?
A parte gli scherzi, oggi avevo 10' di tempo e sono passato con la moto da Oram (http://www.oramsospensioni.it/) e udite udite:
il mono posteriore è perfetto, mi ha fatto lui qualche regolazione e mi ha sconsigliato, per il momento, di farlo revisionare, visto l'uso stradale che ne faccio io se poi volessi usarla anche in off, allora consigliava eventualmente di sostituirlo con uno all'altezza della situazione.
Invece ha provato le forcelle anteriori e le ha trovate un pò spompate, a suo dire, visto che non sono state mai aperte, e dopo 25 anni, sicuramente l'olio è la prima cosa che ha perso di consistenza, se poi si voleva fare un lavoro di fino, lui proponeva di lasciare le sue molle originali, mettere dell'olio adeguato, sostituire i tappi con altri di loro produzione con regolazione, cambio dei pompanti e sinceramente non ricordo un'altro piccolo particolare, cifra compreso smontaggio e montaggio e consegna in 2 gg.: 200,00/250,00 euro, ma forse mi limiterò solo al cambio olio e al posizionamento di uno spessore sempre per l'uso stradale che ne faccio, consigli e critiche?
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01/04/2014 15:24

Revisionare il mono ammortizzatore costa intorno ai 120/130 euro se fatto da ditte specializzate , qualche decina in meno se fatto da Giotek
Dopo aver visto che Cesaredb riesce a smontarlo senza forare ( e mi deve sempre dire come fa !!! ) la procedura di Giotek è quella che mi convince meno per una serie di motivi
Non voglio parlare di costi , trovo giusto che se uno fa un lavoro venga pagato , a fare i lavori a gratis agli "amici" poi te la pigli sempre nel culo ( Cesare lo sai benissimo che ho ragione ), ma preferisco una procedura che non preveda fori e valvole , con questo il mono che mi ha fatto Giotek si comporta benissimo e ha retto il mio DOLCE PESO per tutta la HardAlpiTour ( se qualcuno ha qualcosa da dire sul mio peso ci vediamo poi al raduno [SM=x653564] )


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01/04/2014 15:28

Re:
oidoma, 01/04/2014 15:09:

Ma chi sei Bartezzaghi?
Se abita in zona Monza-Brianza ho vinto qualche cosa?
A parte gli scherzi, oggi avevo 10' di tempo e sono passato con la moto da Oram (http://www.oramsospensioni.it/) e udite udite:
il mono posteriore è perfetto, mi ha fatto lui qualche regolazione e mi ha sconsigliato, per il momento, di farlo revisionare, visto l'uso stradale che ne faccio io se poi volessi usarla anche in off, allora consigliava eventualmente di sostituirlo con uno all'altezza della situazione.
Invece ha provato le forcelle anteriori e le ha trovate un pò spompate, a suo dire, visto che non sono state mai aperte, e dopo 25 anni, sicuramente l'olio è la prima cosa che ha perso di consistenza, se poi si voleva fare un lavoro di fino, lui proponeva di lasciare le sue molle originali, mettere dell'olio adeguato, sostituire i tappi con altri di loro produzione con regolazione , cambio dei pompanti e sinceramente non ricordo un'altro piccolo particolare, cifra compreso smontaggio e montaggio e consegna in 2 gg.: 200,00/250,00 euro, ma forse mi limiterò solo al cambio olio e al posizionamento di uno spessore sempre per l'uso stradale che ne faccio, consigli e critiche?



Tappi con che tipo di regolazione?? precarico ??
Cambio dei pompanti??? [SM=x653551]
Non sono convinto , io prima di tutto , banalmente , cambierei l'olio con un 10W , se non perde dai cortechi non andrei a toccare altro , spendi 20/30 euro di olio e provi





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01/04/2014 15:33

Re:
oidoma, 01/04/2014 15:09:

Ma chi sei Bartezzaghi?
Se abita in zona Monza-Brianza ho vinto qualche cosa?
A parte gli scherzi, oggi avevo 10' di tempo e sono passato con la moto da Oram (http://www.oramsospensioni.it/) e udite udite:
il mono posteriore è perfetto, mi ha fatto lui qualche regolazione e mi ha sconsigliato, per il momento, di farlo revisionare, visto l'uso stradale che ne faccio io se poi volessi usarla anche in off, allora consigliava eventualmente di sostituirlo con uno all'altezza della situazione.
Invece ha provato le forcelle anteriori e le ha trovate un pò spompate, a suo dire, visto che non sono state mai aperte, e dopo 25 anni, sicuramente l'olio è la prima cosa che ha perso di consistenza, se poi si voleva fare un lavoro di fino, lui proponeva di lasciare le sue molle originali, mettere dell'olio adeguato, sostituire i tappi con altri di loro produzione con regolazione, cambio dei pompanti e sinceramente non ricordo un'altro piccolo particolare, cifra compreso smontaggio e montaggio e consegna in 2 gg.: 200,00/250,00 euro, ma forse mi limiterò solo al cambio olio e al posizionamento di uno spessore sempre per l'uso stradale che ne faccio, consigli e critiche?




- "Abita in zona Monza-Brianza?" [SM=x653538]
- "Ho vinto qualche cosa?" ...forse una mano per la revisione del mono quando ne avrai bisogno! [SM=g27828]
- Sulla questione mono/forcelle se ne è già parlato molto sul forum. A mio avviso la questione è: SE decidi di tenere il mono originale, SE decidi di non revisionarlo, SE fai un uso della moto prettamente stradale, allora mantieni originale anche la forcella anteriore e cerca di non stravolgerne la sua natura (cioè un po' di tutto ma senza esagerare...). Con 30-40Euri apri le forche e cambi l'olio, se non hai segni di perdite sugli steli non ti è necessario nemmeno cambiare le fasce raschiaolio (sulla mia non l'ho fatto). Gli altri 150-200Euri che risparmi mettili in benzina! [SM=x653531]

Lamps!!!
el.bandidox


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01/04/2014 17:54

Re: Re:
-- Paolo --, 01/04/2014 15:28:



Tappi con che tipo di regolazione?? precarico ??



Si di precarico


Fortunatamente nessuna perdita, ne dagli steli anteriori, ne dal mono posteriore, infatti come già scritto sopra, pensavo appunto di tentare come prima soluzione la sostituzione solo dell'olio e provare, alla fine questa moto non ha ancora 40.000 km e non è stata mai utilizzata per off, grazie per i consigli/consulenze tecniche.
[Modificato da oidoma 01/04/2014 17:59]
01/04/2014 21:45

Re: Re:
-- Paolo --, 01/04/2014 15:28:



Tappi con che tipo di regolazione?? precarico ??
Cambio dei pompanti??? [SM=x653551]
Non sono convinto , io prima di tutto , banalmente , cambierei l'olio con un 10W , se non perde dai cortechi non andrei a toccare altro , spendi 20/30 euro di olio e provi







Paolo, ricordo che da Honda Point a Milano avevo trovato dei tappi
per forche diam 41 con regolazione che, ma la memoria mi viene meno
erano montate su qualche CBR di annata. Andavano bene anche per
Dominator, ma la spesa comunque non ne valeva la pena in quanto
la regolazione era sui 10-15 mm e 10 mm di precarico in piu'
sul Domy non si sentono neanche...

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01/04/2014 22:01

Re: Re: Re:
cesaredb, 01/04/2014 21:45:




Paolo, ricordo che da Honda Point a Milano avevo trovato dei tappi
per forche diam 41 con regolazione che, ma la memoria mi viene meno
erano montate su qualche CBR di annata. Andavano bene anche per
Dominator, ma la spesa comunque non ne valeva la pena in quanto
la regolazione era sui 10-15 mm e 10 mm di precarico in piu'
sul Domy non si sentono neanche...




Infatti, vanno bene giusto come chicca estetica



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05/04/2014 20:58

Ho seguito il consiglio:
acquistato del Castrol Fork oil sae 15w, 1 L 1/2 per le forcelle anteriori e sono andato nella tana del lupo.

Scherzi a parte cesaredb mi ha accolto benissimo per essere io un perfetto sconosciuto, competente, simpatico ed affabile, un perfetto terrone come lo sono io.

Tra una chiacchiera e un caffè, lavoro fatto con la massima perizia, era assolutamente da fare, olio nerissimo.

Scaricato l'olio, lavati gli steli interni con un prodotto apposito e riempiti con 592 ml per stelo.

Un'altra guida, effettivamente la moto si è alzata di qualche cm., non affonda più, molto stabile sul dritto e più veloce e agile nei cambi di direzione.

Cesare mi aveva proposto, eventualmente, di aggiungere degli spessori, ma sinceramente non ne ha bisogno, contentissimo di aver passato qualche ora in piacevole compagnia e aver risparmiato qualche soldino.

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

[Modificato da oidoma 05/04/2014 21:13]
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06/04/2014 15:05

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07/04/2014 14:19

Lavoro ben fatto... ed ora "Daj de Gasss!!" [SM=g27811]

Ciao
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07/04/2014 14:47

Nelle vacanze pasquali, ci cimenteremo a cambiare l'olio al posteriore ed eventualmente a spessorare la molla con un distanziale realizzato da cesaredb
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Re:
oidoma, 06/04/2014 15:05:






UN CAVALLETTO DEL GENERE NON LO AVEVO MAI VISTO ! [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]




CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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07/04/2014 15:20

spessorare la molla? nel senso che vuoi dare più precarico? L'idea potrebbe anche funzionare ... tieni cmq presente che già cambiando l'olio e serrando la ghiera del precarico all'80% del totale il mono indurisce parecchio ed il posteriore rimane bello alto. Cmq se fate la modifica poi ci si trova per un piatto di pizzocheri così commentiamo le differenze! [SM=g27823]

Ciao
el.bandidox
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07/04/2014 15:21

Re: Re:
CIRODOMINATOR, 07/04/2014 15:14:





UN CAVALLETTO DEL GENERE NON LO AVEVO MAI VISTO ! [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]






Scommetto che è un idea di Cesare!!!
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

el.bandidox
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07/04/2014 15:36

Re:
el.bandidox, 07/04/2014 15:20:

spessorare la molla? nel senso che vuoi dare più precarico? L'idea potrebbe anche funzionare ... tieni cmq presente che già cambiando l'olio e serrando la ghiera del precarico all'80% del totale il mono indurisce parecchio ed il posteriore rimane bello alto. Cmq se fate la modifica poi ci si trova per un piatto di pizzocheri così commentiamo le differenze! [SM=g27823]

Ciao
el.bandidox


Il mono posteriore l'ha provato Oram (http://www.oramsospensioni.it/) e Cesare ed entrambi hanno sentenziato che è perfetto così, ma io mi sono fissato, la ghiera è già al massimo e come non era mai stato cambiato l'olio alle forcelle, anche quello del mono avrà i suoi 25 anni, ottima idea per i pizzoccheri.

[Modificato da oidoma 07/04/2014 15:43]
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07/04/2014 15:42

Re: Re:
CIRODOMINATOR, 07/04/2014 15:14:





UN CAVALLETTO DEL GENERE NON LO AVEVO MAI VISTO ! [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]




Ciro è tutta farina del sacco di Cesare, credo che voi 2 messi insieme, compreso Paolo e qualcun'altro sareste capaci di affrontare una Parigi/Dakar come team indipendente, diciamo ch'è un Archimede Pitagorico del fumetto "Topolino" [SM=x653561]

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