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Che ha sta moto?

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2014 09:52
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29/01/2014 01:04

Che meraviglia di moto
Mi pare che gli scarichi e l'avantreno cambiati che si vedono nel video, da soli non bastino a giustificare lo spunto di questa Domy.
Il mio contagiri ad arrivare a fondo scala ci mette parecchio di più, a me questa pare vada come un razzo.
Secondo voi cosa le da questo spunto? Io non credo siano solo corona e pignone modificati ... per me hanno fatto qualcosa anche al motore. La mia i 190 a 7000 giri non li fa [SM=x653531] [SM=x653535]

www.youtube.com/watch?v=tQ7r0JTsYb4

Voi che ne dite?
[Modificato da fvtrade61 29/01/2014 01:33]
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29/01/2014 08:28

ma per favore!! ha la ruota davanti di una carriola da 16" per forza segna quella velocità se gli mette quella di un carrello della spesa fa anche i 3000 km/h

[Modificato da -- Paolo -- 29/01/2014 08:30]


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29/01/2014 08:59

Re:
-- Paolo --, 29/01/2014 08:28:

ma per favore!! ha la ruota davanti di una carriola da 16" per forza segna quella velocità se gli mette quella di un carrello della spesa fa anche i 3000 km/h





[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]


Il mio box:
- MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
- 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
- HRD 250 1989
- 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
- Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
- Ducati Multistrada 1000S 2005 - la maturità
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29/01/2014 19:36

Paolo sei terribile .....
con il tuo commento basato sul più concreto "tecnicismo" ci hai smontato tutti !
effettivamente se consideri il raggio inferiore del cerchio che gira più velocemente di quello per il quale è tarato con la ruota originale Domy....
per chi ha ancora in mente un pochino di fisica ....quella gomma per percorrere lo stesso percorso di una originale Domy dovrà effettuare più giri ma non per questo aumenta la velocità del mezzo .
il contagiri potrà raccontarvi tutte le panzane che vorrà ma non sarà mai affidabile ..ovviamente
[SM=x653544]
Q


....O COLAS !
....O FRANGHES !
..O TI CHE BOGAS DAE BUTTONES !
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29/01/2014 20:15

ma che c'entra il contagiri con la ruota anteriore?


in curva nessuno ha mai perso l'anteriore per aver dato troppo gas. (B. Sheen)
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29/01/2014 20:27

Re:
bigzana66, 29/01/2014 20:15:

ma che c'entra il contagiri con la ruota anteriore?




niente [SM=g27811]

sul finale comunque toglie il cerotto dal tachimetro e si capisce che è completamente starato

Basta pensare che a partità di misure dichiarate, modelli diversi di gomme stradali cambiano nettamente come diametro, e così cambia anche la lettura del tachimetro. Figurarasi cambiando misura del cerchio.

Sulla mia super duke ho un contamarce che prende il valore di giri motore e tachimetro per dare la lettura della marcia. Lo tarai con delle metzeler K3 e passando a dunlop mi ha cominciato a segnare la 5a quando invece sono in 6a [SM=x653558]
[Modificato da DiamonddogBO 29/01/2014 20:28]
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29/01/2014 20:53

Re: Re:
DiamonddogBO, 29/01/2014 20:27:




niente [SM=g27811]

sul finale comunque toglie il cerotto dal tachimetro e si capisce che è completamente starato



appunto. [SM=g27823]
la ruota da 17" anteriore al massimo sballa il tachimetro.
il contagiri segna sempre i giri effettivi dell'albero del cambio anche se modificando il rapporto pignone/corona il motore può salire più in fretta....


[Modificato da bigzana66 29/01/2014 20:56]


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30/01/2014 00:08

Re: Che meraviglia di moto
fvtrade61, 29/01/2014 01:04:

Mi pare che gli scarichi e l'avantreno cambiati che si vedono nel video, da soli non bastino a giustificare lo spunto di questa Domy.
Il mio contagiri ad arrivare a fondo scala ci mette parecchio di più, a me questa pare vada come un razzo.
Secondo voi cosa le da questo spunto? Io non credo siano solo corona e pignone modificati ... per me hanno fatto qualcosa anche al motore. La mia i 190 a 7000 giri non li fa [SM=x653531] [SM=x653535]

www.youtube.com/watch?v=tQ7r0JTsYb4

Voi che ne dite?



Sulla rapidita' per arrivare a fondoscala del contagiri non saprei, ma quello che so e' che sulla mia (2a serie con rapporti standard) le due lancette in 5a marcia si muovono di conserva, cioe' disegnano sul quadrante la stessa figura.
A 4000 rpm (lancetta quasi verticale) siamo a 90 km/h (lancetta nella stessa posizione); a 4500 (lancetta poco piu' che verticale) siamo a 100 (stessa storia); a 7000 rpm (lancetta orizzontale) siamo a 160 scarsi (idem come sopra).
Per cui sposando Paolo (Paolo, non preoccuparti... [SM=x653563]) ritengo molto piu' probabile che non abbiano adeguato il tachimetro, piuttosto che aver pompato talmente tanto il motore da permettere loro di allungare cosi' tanto il rapporto finale il che, sia detto per inciso, invece di rendere piu' rapido il salire di giri lo renderebbe invece assai piu' pigro...

Cio' detto, ruota anteriore a parte, moto molto bella!

[Modificato da alfredo.lakota 30/01/2014 00:09]
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30/01/2014 02:24

Re:
quartomoro, 29/01/2014 19:36:

Paolo sei terribile .....
con il tuo commento basato sul più concreto "tecnicismo" ci hai smontato tutti !
effettivamente se consideri il raggio inferiore del cerchio che gira più velocemente di quello per il quale è tarato con la ruota originale Domy....
per chi ha ancora in mente un pochino di fisica ....quella gomma per percorrere lo stesso percorso di una originale Domy dovrà effettuare più giri ma non per questo aumenta la velocità del mezzo .
il contagiri potrà raccontarvi tutte le panzane che vorrà ma non sarà mai affidabile ..ovviamente
[SM=x653544]
Q



[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
azz ... scusate ma io confronto a voi sono uno studente delle elementari. Non avevo pensato a sto fatto della ruota anteriore [SM=x653533]
[Modificato da fvtrade61 30/01/2014 02:26]
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30/01/2014 07:55

Che poi basta avere la frizione a fufulle che il contagiri vedi com'è arzillo. Sicuramente qualche paciocco è stato fatto, ma il tachimetro è starato solo per il raggio inferiore della ruota anteriore. [SM=g27811]
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30/01/2014 08:34

Conoscendo la rapportatura del cambio di ogni singola marcia , ipotizzando un pignone da 15 denti e una corona da 45 , utilizzando le ruote con coperture standard 120/90 17" al posteriore ecco le velocità raggiungibili da una Honda Dominator RD02 del 1988 per singola marcia

[Modificato da -- Paolo -- 30/01/2014 08:36]


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Re:
-- Paolo --, 30/01/2014 08:34:

Conoscendo la rapportatura del cambio di ogni singola marcia , ipotizzando un pignone da 15 denti e una corona da 45 , utilizzando le ruote con coperture standard 120/90 17" al posteriore ecco le velocità raggiungibili da una Honda Dominator RD02 del 1988 per singola marcia




[SM=x653559] [SM=x653559] [SM=x653559] [SM=x653559] [SM=x653559]
Paolo.....sei trooooppo avanti [SM=x653535] [SM=x653536]



Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

RX Arizona
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30/01/2014 11:52

Re:
-- Paolo --, 30/01/2014 08:34:

Conoscendo la rapportatura del cambio di ogni singola marcia , ipotizzando un pignone da 15 denti e una corona da 45 , utilizzando le ruote con coperture standard 120/90 17" al posteriore ecco le velocità raggiungibili da una Honda Dominator RD02 del 1988 per singola marcia




Se non ricordo male il 2a serie e' rapportato un po' piu' corto (corona) e quindi il parallelismo che io noto nelle due lancette non sara' tale su un 1a serie, anche perche' la tua tabella parla di velocita' effettive mentre si sa che lo strumento (con ruota da 21) segna comunque qualcosa in piu'.

p.s. sono sorpreso dal rapporto totale di trasmissione della sesta marcia... [SM=g27828]
[Modificato da alfredo.lakota 30/01/2014 11:54]
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30/01/2014 12:23

Re: Re:
alfredo.lakota, 30/01/2014 11:52:



Se non ricordo male il 2a serie e' rapportato un po' piu' corto (corona) e quindi il parallelismo che io noto nelle due lancette non sara' tale su un 1a serie, anche perche' la tua tabella parla di velocita' effettive mentre si sa che lo strumento (con ruota da 21) segna comunque qualcosa in piu'.

p.s. sono sorpreso dal rapporto totale di trasmissione della sesta marcia... [SM=g27828]



[SM=x653547]






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Re: Re:
alfredo.lakota, 30/01/2014 11:52:



Se non ricordo male il 2a serie e' rapportato un po' piu' corto (corona) e quindi..... E UN SACCO DI ALTRE CAZZATE CHE HO DETTO...



Mi devo correggere: tabelle alla mano 1a e 2a serie montano lo stesso trittico, quindi...
Ora mi rimane solo il dubbio se anche i rapporti interni siano uguali o se sia stato cambiato qualcosa; lo so, lo dovrei gia' sapere, ma la memoria e' quella che e'...

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Re: Re: Re:
alfredo.lakota, 30/01/2014 14:10:



Mi devo correggere: tabelle alla mano 1a e 2a serie montano lo stesso trittico, quindi...
Ora mi rimane solo il dubbio se anche i rapporti interni siano uguali o se sia stato cambiato qualcosa; lo so, lo dovrei gia' sapere, ma la memoria e' quella che e'...




Ricorreggo me stesso.
Controllato la tabella di Paolo per mod '88 e confrontata con quella su manuale ABuso e manutenzione 2a serie: i rapporti interni sono uguali...se si eccettua il fatto che sul manualetto sono espressi alla rovescia (nella divisione condotto/conduttore); sta di fatto che il risultato e' questo (=).

Mo mi fermo perche' senno' faccio la figura di quello che si fa' le domande e si da' le risposte... [SM=g27829]
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31/01/2014 09:19

Re: Re: Re:
alfredo.lakota, 30/01/2014 14:10:



Mi devo correggere: tabelle alla mano 1a e 2a serie montano lo stesso trittico, quindi...
Ora mi rimane solo il dubbio se anche i rapporti interni siano uguali o se sia stato cambiato qualcosa; lo so, lo dovrei gia' sapere, ma la memoria e' quella che e'...




A me risulta che i rpportiinterni sono cambiati solo con la terza serie.

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Re: Re: Re: Re:
fvtrade61, 31/01/2014 09:19:



A me risulta che i rpportiinterni sono cambiati solo con la terza serie.




Infatti poi ho implementato una errata corrige...
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