per chi vuole eliminare il rinvio contakm, perché ha montato un Vapor, un Koso o un navigatore GPS
ho recuperato un avantreno CR '91, che ha la ruota con il perno da 17. la ruota non monta per una serie di motivi, ma... ovviamente non ha il rinvio contakm, in quanto CR.
e al posto del piccolo parapolvere (dove va inserito il rinvio), ha invece un grosso parapolvere che chiude direttamente sul perno ruota, anzi sul distanziale destro del perno.
la misura è 22-50-5, ossia l'esterno dell'alloggiamento del mozzo Dom. dall'altro lato, il parapolvere è identico, le misure sono 24-37-7 come sul Dom, e lavora sull'altro distanziale.
ATTENZIONE: questo trucco funziona sia col perno 15 che col perno ruota da 17, ma non l'ho provato su quelle col perno 15. probabilmente però saranno da rifare i distanziali
quindi, al momento in cui deciderete di eliminare il vostro contakm, invece di sbattersi come pazzi per farsi costruire il distanziale fattapposta da un pigro tornitore, potrete comprare con una ventina di euro l'apposito kit cuscinetti ruota del CR 250 del '91, mettere da parte i due cuscinetti, e vivere felici con i parapolvere nuovi al posto dei vecchi. il kit della All Balls costa una ventina di euro ed ha il codice 25-1075 (ed ha i cuscinetti da interno 17, ecco perché dicevo di metterli da parte)
qualche foto:
ecco qui i due parapolvere ed i due cuscinetti. nella foto ci sono anche due distanziali interni (quello tra i cuscinetti) perché questo giochetto l'ho fatto per avere una seconda ruota anteriore per il mio Dom, da usare con le gomme da strada. ed io monto perno ruota da 17.
tra l'altro, il distanziale ruota anteriore si può ricavare agevolmente da un tubo idraulico da 1", che ha il diametro esterno da 22 mm e l'interno da 17. se non avete un tornio, con un pò di manualità ed una buona lima mezza tonda (o un dremel, come ho fatto io) si eliminano le imperfezioni dall'interno del tubo, e ci vuole poco a realizzare distanziali della misura necessaria. una cosettina utile da sapere soprattutto se, come me, state passando da un perno ruota da 15 mm (Dom) ad uno da 17 (CR e XR)
ovvio che, se avete un tornio... potevate risparmiarvi la fatica di leggere...
agevolo qualche foto della modifica finita, applicata su una ruota Dominator, in questo caso il perno ruota è da 17 quindi i cuscinetti del kit All-Balls li ho usati entrambi
i cuscinetti 6003 con esterno identico ai 6202 originali, ma foro interno da 17
il mozzo anteriore senza cuscinetti nè distanziale, pronto ad accogliere la paraculissima modifica di "ibridazione" tra CR e XR/Dom
e qui di seguito i due lati del mozzo, coi parapolvere già montati
la ruota ha il discone da 276 dell'Africa Twin perché sarà la mia ruota "stradale" gommata Continental TrailAttack II per fare il casa-ufficio.
per tutto il resto, c'è mastercard, anzi visa, e quindi ecco una coppia di MT21 da montare per la COW Adventure di metà giugno. sulle ruote da fuoristrada, ovviamente...
ho finito prematuramente una coppia di pastiglie, quindi le ho cambiate con altre identiche, le Braking 772CM46, pastiglie sinterizzate "cattive" che freni con due dita e si alza il posteriore... certo, i dischi si consumano, ma nessuno è perfetto, dico io...