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Revisione Domy 88 - Dal Gruppo Termico a.......(EX Lo scooter...)

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2021 01:37
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Dominatore esperto
12/05/2017 23:56

facciamo il punto, che dopo oltre 43.000 visualizzazioni e una dozzina di pagine, magari non ci si capisce più niente...?

allora, la base è un Dom dell'88, comprato fuso e mezzo rotto. e con molte parti mancanti...
poi c'è finito sotto un motore comprato smontato, con la termica solo un pò usurata ma molto buona. ho cambiato le fasce e fatto rilucidare il cilindro, e ho revisionato la testata. che aveva due crepe, ed infatti è stata recentemente sostituita con un'altra, alla quale ho raccordato e lucidato i condotti.

il motore ha poi visto la sostituzione della catena di distribuzione e del tenditore, e quella dei dischi frizione. ora, non consuma olio ed ha una compressione molto buona, anche se a causa del pistone vecchio ha un pò di vibrazioni. ma o lo revisiono completamente, o le vibrazioni resteranno. vedremo.

ma iniziamo da davanti e proseguiamo verso il posteriore...

all'avantreno monto una forcella Kayaba da 45 di provenienza Honda CR 250 1991, con le piastre del modello '89, si montano praticamente senza fare modifiche, i cuscinetti di sterzo sono identici e il piantone è anche lui identico a quello del Dom. la ruota anteriore è del Dom (coi raggi rizincati), ma con i cuscinetti cambiati (foro interno 17, sigla 6003) in quanto il perno ruota CR è più grosso. montando il kit parapolvere del CR sulla ruota Dominator si elimina agevolmente il rinvio contakm. in previsione di un uso rallystico, quindi alte velocità, ho montato un disco da 276 di provenienza Africa Twin RD07, che si monta perfettamente sul mozzo Dom. ho chiaramente dovuto fare una staffa distanziatrice per la pinza, staffa fatta di lega Anticorodal su mio disegno dal mio fresatore. la pinza è la classica Nissin a doppio pistoncino che usano i CR/XR, con pastiglie Braking sinterizzate, e la pompa è quella del CR. frena da paura, con due dita.

il parafango anteriore è del CRF, credo 2009. ho dovuto tagliarlo nella parte posteriore di un 4-5 cm perché interferiva coi collettori. e l'ho leggermente spessorato con due rondelle per evitare che toccasse sotto al cupolino. ma roba di poco. probabilmente ci sono altri parafanghi che si montano magari anche meglio, ma questo mi è capitato, era nuovo e allora via.

il tubo freno è XR 600, ed ha un passaggio un pò strano ma tremendamente funzionale. gli ho eliminato la cannuccia rigida ed ho usato per rinforzarlo un pezzo di tubo benzina, tagliato longitudinalmente e fissato col nastro avvolto a spirale.

il manubrio è un cinese da 28, comprato assieme ai nuovi riser per adattarlo sulla piastra forcella. i paramani sono i sempreverdi Acerbis Rally Brush con le alette protettive. tutti i blocchetti ed il comando gas sono originali, così come il gruppo leva frizione/manettino starter.

il cupolino è completamente originale ma è del '90 (quello originale dell'88 sta inscatolato nel cellophane a casa), ho poi eliminato gli strumenti e costruito una piastra cruscotto in alluminio per accogliere un Garmin GPSmap 276Cx, eccezionale navigatore satellitare tout-terrain dedicato alle moto da raid, che mi fa da contakm e trip computer. tanto, con la ruota che ho ora, non monto il rinvio contakm, quindi gli strumenti non servirebbero a nulla. a volte monto un trasparente GiVi alto, soprattutto quando vado su strada, mentre per il fuoristrada lo tolgo: troppo alto, col beccheggio della moto sarebbe facile darselo in faccia. unico vezzo la lampadina H4 a LED del faro, cinese come non mai, ma che fa la sua porca luce azzurrina e ci si vede decisamente bene, considerato che la parabola ha trent'anni.

il serbatoio è il classico Acerbis da 20 litri, trattato internamente con la tankerite e verniciato a smalto esternamente. molto bello, lucido e liscio. la sella è originale, ne ho due, una con la copertina nera ed una con la rossa originale con tanto di scritta HONDA bianca. ma al momento preferisco la nera, che non ha scritte, stacca un pò dal look "total red"...

per finire la carrozzeria, ho montato un gruppo parafango/fianchetti di provenienza GasGas 250 2015, ed ho realizzato due pannelli in forex sagomati a caldo per raccordarli e coprire la parte centrale della moto e la cassa filtro. lavoro venuto peraltro molto bene. il fanalino/portatarga con luce a LED è stato comprato su ebay, credo provenga dal CRE 50 o qualcosa di simile.

le pedane sono delle Suzuki RM modificate, risultano leggermente più basse rispetto a quelle originali. sempre in zona pedane, un'aggiunta recente è stata quella dei paratelaio in gomma speciale Vibram incollata.

l'ammortizzatore posteriore è stato cambiato con un White Power dedicato al Dominator, acquistato in Germania a pochi euro e fatto revisionare dal mio specialista di sospensioni, ha la molla rinforzata e l'idraulica adatta all'uso rally. era parte del kit che si vendeva nei primi anni '90 per partecipare con la Dominator alla Paris-Dakar nella categoria "Silhouette" con le moto praticamente di serie. per proteggerlo dal fango sparato dalla ruota, ho realizzato una protezione in gomma paraschizzi che ho fissato alla cassa filtro.

la trasmissione è stata rifatta da poco, con catena DID VX2 con x-ring e rapporti 15/47, con corona in acciaio. ho anche montato un pattino inferiore realizzato da un utente del forum con la stampante 3D in ABS speciale. la ruota posteriore ha visto la sostituzione dei raggi con degli Alpina rinforzati (0,5 mm più spessi) che ha richiesto l'allargamento dei fori nel mozzo per accogliere i raggi maggiorati. il cerchio è originale, questi cerchi DID sono abbastanza robusti e leggeri, e sono molto belli così dorati.

il freno posteriore è stato aggiornato con una pompa cinese con serbatoio integrato, ed il tubo è stato cambiato con quello dell'XR 600, che è più rettilineo e scorre meglio guidato lungo il forcellone. al momento monto pastiglie SBS organiche, che sull'asciutto sono senza infamia e senza lode, ma preferisco anche qui le Braking (che però non ci sono sinterizzate ma solo semimetalliche).

tornando alla parte "motore", lo scarico è stato completamente sostituito con collettori (probabilmente) di provenienza Termignoni per XR 600, così come il terminale Arrow, al quale è stata sostituita la lana di vetro fonoassorbente. tutto lo scarico è in acciaio inox, che la ruggine mi fa stare male.

lato aspirazione, c'è un filtro K&N lavabile, e il carburatore è stato cambiato con un Mikuni TMR 41 con pompetta di ripresa. per montare questo carburatore è stato necessario sostituire il collettore lato testata con quello della Dom RD08 (più corto) ed allungare il manicotto lato cassa filtro con un corto spezzone di tubo di plastica. fortunatamente, non è stato necessario sostituire i cavi gas, anche se i registri sono al massimo. questa modifica ha dato molto "brio" alla moto, che ora è veramente reattiva a ogni minima apertura del gas.

dopo aver montato al posteriore una gomma Heidenau K74, orribile, ed all'anteriore un Metzeler Unicross (con profilo troppo alto e stretto, che rendeva instabile l'avantreno) penso che passerò il resto della mia vita montando Pirelli MT21, che alla fine sono un buon compromesso, e se sono fresche anche sul fango con un pò più di gas... ti tirano fuori.

tutta la spiega dei montaggi, con le foto e il resto, è nei post precedenti. al momento, mi ritengo soddisfatto: la moto va bene, è adatta all'uso che ne voglio fare e volendo, con una giornata di lavoro, la rimetto originale pronta per l'iscrizione FMI.

... per tutto il resto, c'è Mastercard...
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