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Revisione Domy 88 - Dal Gruppo Termico a.......(EX Lo scooter...)

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2021 01:37
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Cinquantino
09/05/2013 00:12

... latito... ma ho la giustifica, il lavoro è a manetta e il tempo è scarso.

promisi la revisione carburatore, la feci, la fotografai... la posto!

dunque, il carburatore del Dominator (sempre lo stesso su tutti i modelli, la sigla identifica solo la taratura) è un classico carburatore a depressione Keihin, ma ha due particolarità: ha un meccanismo a leva che aiuta l'apertura del pistone della depressione (che altrimenti farebbe fatica ad alzarsi repentinamente alle accelerate rapide tipiche dell'enduro) ed ha inoltre un cut-off del getto del minimo, che taglia l'alimentazione in rilascio per evitare fastidiosi scoppi, tipici dei grossi mono

per revisionarlo, serve sicuramente una morsa. ed un buon cacciavite a croce, altrimenti addio viti.



questo il carburatore, già lavato e soffiato sommariamente con la benzina. la benzina purtroppo non leva tutte le incrostazioni e le morchie e soprattutto i residui di combustione (le patine nere). per quelle, ci vuole il diluente o un solvente specifico. però, se si lava direttamente così il carburatore nel diluente, poi... lo si butta, perché tutti i gommini si gonfieranno, il diaframma della depressione si romperà... 'na cambogia...

quindi bisogna smontare attentamente tutte le parti di gomma, prima del lavaggio a fondo.

si parte dalla vaschetta. tolte le quattro viti, si presenta così all'interno:



si vedono bene il galleggiante e i getti.



qui invece si vede bene il tubetto del troppo pieno, quello da dove esce la benzina quando si incastra il galleggiante o la moto cade di fianco.

per prima cosa si sfila il "cono" intorno al getto del massimo. serve a matenere la benzina intorno al getto anche in condizioni di forti vibrazioni o scosse. poi via il perno del galleggiante, usando una piccola punta. non serve battere, viene via da solo. con lo spillo attaccato.



il castelletto di plastica che sostiene il galleggiante è solo inserito nella sede, l'unica cosa che lo trattiene è un o-ring, si sfila quasi da solo anche lui.

per sfilare il getto del massimo e quello del minimo serve un cacciavite a taglio. occhio ad usarne due: più largo per il massimo, più piccolo per il minimo. deve entrare nel pozzetto, il getto è interno. poi si toglie il polverizzatore, usando una chiave da 6. sotto (anzi... sopra!) al polverizzatore c'è lo spruzzatore, che in genere cade da solo girando il carburatore. se non cade, basta spingere con un piccolo cacciavite da sopra.

via anche la vite dell'aria, che sta tra la vaschetta ed il collettore lato testata. prima di svitarla, si avvita lentamente e senza forzare, contando i giri, e si annota il numero di giri. normalmente (con marmitte e filtro originali) va messa a due giri e 1/2 da tutta chiusa. OCCHIO: non stringete assolutamente la vite oltre il finecorsa. si rovinerebbe il corpo del carburatore, dopo vedremo perché succede...

poi si gira il carburatore e si smontano le quattro viti del coperchio della membrana della depressione, e si sfila la molla ed il pistone con la membrana.

poi si gira di lato, e si smonta il coperchietto della valvola di cut-off, fissato da due viti. occhio qui: c'è dentro una molla abbastanza potente, tenetelo a spinta mentre svitate sennò vi salta in faccia.



ecco tutti i pezzi che normalmente si smontano per una pulizia generale. a questo punto si può lavare senza patemi il corpo del carburatore nel diluente. oddio... magari è meglio se vi sbrigate: rimangono comunque i piccoli paraoli sull'alberino della farfalla e su quello della levetta che alza il pistone della depressione, a cui il diluente non fa proprio bene. rapidi, quindi, e poi soffiate bene tutti i passaggi.



nel caso vi sia schizzata in faccia la molletta del cut-off, ecco come va rimontata.



questa è la vite dell'aria, che regola la quantità di benzina aspirata dal motore nel primo quarto di apertura del gas. notate com'è conica ed appuntita? questo perché il foro sul carburatore è invece cilindrico, quindi avvitando si chiude il foro (smagrendo) ed invece svitando si ingrassa la carburazione.

la vite ha una piccola molla, poi una rondellina minuscola ed un o-ring altrettanto minuscolo. non perdeteli, o non farete mai più una carburazione decente...



ecco come vanno montati: vite - molla - rondella - o-ring. non invertite o-ring e rondella, sennò l'o-ring si trita...



questi sono il polverizzatore e lo spruzzatore: se osservate bene, vedrete che le due superfici sono arrotondate, fatte apposta per combaciare. occhio quindi al verso di rimontaggio, la parte bombata dello spruzzatore va verso il basso, mentre l'altra estremità è tagliata netta.



lo spillo del galleggiante: se la moto perde benzina, generalmente è lui il responsabile. deve avere la punta in gomma SENZA alcun segno. se c'è un segno circolare, cambiatelo senza pietà: consumerete di meno, non tanto perché il motore va meglio, ma piuttosto perché la finirete di perdervi la benzina per strada...



l'interno della vaschetta correttamente rimontato. il livello del galleggiante non è regolabile in questi carburatori, quindi se il livello non è corretto (18,5 mm, misurati tra la sommità del galleggiante e la battuta della guarnizione della vaschetta) bisogna cambiare il galleggiante, lo spillo o entrambi.

la membrana della depressione ha un punto fisso, che va allineato al rispettivo spazio sul corpo del carburatore. inserite poi la molla ed il coperchio, e le quattro viti. la molla va con la parte più stretta inserita nella sede del coperchio.



ecco fatto: carburatore pulito e pronto per essere rimontato. ricordatevi di svitare la vite dell'aria esattamente di quanti giri l'avete trovata svitata, avvitandola fino in fondo (SENZA stringere) e poi svitandola.



nel frattempo, sistemiamo gli attacchi del serbatoio sul telaio, che sono stati tagliati da qualche deficiente... che non sapeva quello che faceva... ossignore, perdonalo...



ho iniziato allienando bene bene i monconi alla posizione originale, poi con una smerigliatrice (col disco da taglio) ho ritagliato uno spazio quadrato



importante: quando si fanno questi lavori SEMPRE dei buoni occhiali di protezione. ci vuole un attimo a far finire una scheggia negli occhi. e non è tanto il dolore... quanto il tempo che passerete in attesa al pronto soccorso oftalmico (ripensando a quanto siete idioti)... quello che vi farà più male...

ecco il lavoro iniziato...





e questo il pezzetto rimosso:



... e mò me ne vado a dormire... che domani mi aspetta un'altra giornatina niente male...

... stay tuned...
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