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Revisione Domy 88 - Dal Gruppo Termico a.......(EX Lo scooter...)

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2021 01:37
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Eccelso
06/05/2013 08:41

Voi mi dite quello che devo fare....e io lo faccio! [SM=g27828]
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Cinquantino
06/05/2013 14:30

Ottimo [SM=g27811]
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Cinquantino
09/05/2013 00:12

... latito... ma ho la giustifica, il lavoro è a manetta e il tempo è scarso.

promisi la revisione carburatore, la feci, la fotografai... la posto!

dunque, il carburatore del Dominator (sempre lo stesso su tutti i modelli, la sigla identifica solo la taratura) è un classico carburatore a depressione Keihin, ma ha due particolarità: ha un meccanismo a leva che aiuta l'apertura del pistone della depressione (che altrimenti farebbe fatica ad alzarsi repentinamente alle accelerate rapide tipiche dell'enduro) ed ha inoltre un cut-off del getto del minimo, che taglia l'alimentazione in rilascio per evitare fastidiosi scoppi, tipici dei grossi mono

per revisionarlo, serve sicuramente una morsa. ed un buon cacciavite a croce, altrimenti addio viti.



questo il carburatore, già lavato e soffiato sommariamente con la benzina. la benzina purtroppo non leva tutte le incrostazioni e le morchie e soprattutto i residui di combustione (le patine nere). per quelle, ci vuole il diluente o un solvente specifico. però, se si lava direttamente così il carburatore nel diluente, poi... lo si butta, perché tutti i gommini si gonfieranno, il diaframma della depressione si romperà... 'na cambogia...

quindi bisogna smontare attentamente tutte le parti di gomma, prima del lavaggio a fondo.

si parte dalla vaschetta. tolte le quattro viti, si presenta così all'interno:



si vedono bene il galleggiante e i getti.



qui invece si vede bene il tubetto del troppo pieno, quello da dove esce la benzina quando si incastra il galleggiante o la moto cade di fianco.

per prima cosa si sfila il "cono" intorno al getto del massimo. serve a matenere la benzina intorno al getto anche in condizioni di forti vibrazioni o scosse. poi via il perno del galleggiante, usando una piccola punta. non serve battere, viene via da solo. con lo spillo attaccato.



il castelletto di plastica che sostiene il galleggiante è solo inserito nella sede, l'unica cosa che lo trattiene è un o-ring, si sfila quasi da solo anche lui.

per sfilare il getto del massimo e quello del minimo serve un cacciavite a taglio. occhio ad usarne due: più largo per il massimo, più piccolo per il minimo. deve entrare nel pozzetto, il getto è interno. poi si toglie il polverizzatore, usando una chiave da 6. sotto (anzi... sopra!) al polverizzatore c'è lo spruzzatore, che in genere cade da solo girando il carburatore. se non cade, basta spingere con un piccolo cacciavite da sopra.

via anche la vite dell'aria, che sta tra la vaschetta ed il collettore lato testata. prima di svitarla, si avvita lentamente e senza forzare, contando i giri, e si annota il numero di giri. normalmente (con marmitte e filtro originali) va messa a due giri e 1/2 da tutta chiusa. OCCHIO: non stringete assolutamente la vite oltre il finecorsa. si rovinerebbe il corpo del carburatore, dopo vedremo perché succede...

poi si gira il carburatore e si smontano le quattro viti del coperchio della membrana della depressione, e si sfila la molla ed il pistone con la membrana.

poi si gira di lato, e si smonta il coperchietto della valvola di cut-off, fissato da due viti. occhio qui: c'è dentro una molla abbastanza potente, tenetelo a spinta mentre svitate sennò vi salta in faccia.



ecco tutti i pezzi che normalmente si smontano per una pulizia generale. a questo punto si può lavare senza patemi il corpo del carburatore nel diluente. oddio... magari è meglio se vi sbrigate: rimangono comunque i piccoli paraoli sull'alberino della farfalla e su quello della levetta che alza il pistone della depressione, a cui il diluente non fa proprio bene. rapidi, quindi, e poi soffiate bene tutti i passaggi.



nel caso vi sia schizzata in faccia la molletta del cut-off, ecco come va rimontata.



questa è la vite dell'aria, che regola la quantità di benzina aspirata dal motore nel primo quarto di apertura del gas. notate com'è conica ed appuntita? questo perché il foro sul carburatore è invece cilindrico, quindi avvitando si chiude il foro (smagrendo) ed invece svitando si ingrassa la carburazione.

la vite ha una piccola molla, poi una rondellina minuscola ed un o-ring altrettanto minuscolo. non perdeteli, o non farete mai più una carburazione decente...



ecco come vanno montati: vite - molla - rondella - o-ring. non invertite o-ring e rondella, sennò l'o-ring si trita...



questi sono il polverizzatore e lo spruzzatore: se osservate bene, vedrete che le due superfici sono arrotondate, fatte apposta per combaciare. occhio quindi al verso di rimontaggio, la parte bombata dello spruzzatore va verso il basso, mentre l'altra estremità è tagliata netta.



lo spillo del galleggiante: se la moto perde benzina, generalmente è lui il responsabile. deve avere la punta in gomma SENZA alcun segno. se c'è un segno circolare, cambiatelo senza pietà: consumerete di meno, non tanto perché il motore va meglio, ma piuttosto perché la finirete di perdervi la benzina per strada...



l'interno della vaschetta correttamente rimontato. il livello del galleggiante non è regolabile in questi carburatori, quindi se il livello non è corretto (18,5 mm, misurati tra la sommità del galleggiante e la battuta della guarnizione della vaschetta) bisogna cambiare il galleggiante, lo spillo o entrambi.

la membrana della depressione ha un punto fisso, che va allineato al rispettivo spazio sul corpo del carburatore. inserite poi la molla ed il coperchio, e le quattro viti. la molla va con la parte più stretta inserita nella sede del coperchio.



ecco fatto: carburatore pulito e pronto per essere rimontato. ricordatevi di svitare la vite dell'aria esattamente di quanti giri l'avete trovata svitata, avvitandola fino in fondo (SENZA stringere) e poi svitandola.



nel frattempo, sistemiamo gli attacchi del serbatoio sul telaio, che sono stati tagliati da qualche deficiente... che non sapeva quello che faceva... ossignore, perdonalo...



ho iniziato allienando bene bene i monconi alla posizione originale, poi con una smerigliatrice (col disco da taglio) ho ritagliato uno spazio quadrato



importante: quando si fanno questi lavori SEMPRE dei buoni occhiali di protezione. ci vuole un attimo a far finire una scheggia negli occhi. e non è tanto il dolore... quanto il tempo che passerete in attesa al pronto soccorso oftalmico (ripensando a quanto siete idioti)... quello che vi farà più male...

ecco il lavoro iniziato...





e questo il pezzetto rimosso:



... e mò me ne vado a dormire... che domani mi aspetta un'altra giornatina niente male...

... stay tuned...
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Cinquantino
09/05/2013 23:12

Mag ni fico [SM=g27811]
Una domanda, ad un certo punto scrivi :
" ed ha inoltre un cut-off del getto del minimo, che taglia l'alimentazione in rilascio per evitare fastidiosi scoppi, tipici dei grossi mono "
Forse mi sbaglio ma sapevo che la cut-off non taglia l'alimentazione (comunemente intesa benzina) bensì l'aria, arricchendo quindi la miscela e limitando gli scoppi in rilascio ... giusto ? Dammi conferma o smentita e resto in attesa di altri post interessantissimi.
Grazie per quello che condividi [SM=x653535]
[Modificato da Guido_RD02 09/05/2013 23:13]
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Cinquantino
29/05/2013 00:00

...scusate, latito...

ma domani vado dal mio saldatore preferito a farmi saldare gli attacchi nuovi del serbatoio.

ho in mente un'ideuzza che mi potrebbe semplificare la vita per la futura "africanizzazione"...

presto aggiornamenti...
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Cinquantino
30/05/2013 00:53

... ecco, sono proprio orgoglioso...

ho sistemato gli attacchi tagliati del serbatoio, e mi sono ritrovato una modifica che mi consentirà di montare qualsiasi (beh... quasi...) serbatoio sul mio Dominator, volendo anche quello dell'XR 600, che secondo me non ci starebbe affatto male.

il problema del Dominator è infatti che Honda ha studiato degli attacchi molto larghi, per dare stabilità al cupolino, quindi sul Dominator ci puoi montare solo il serbatoio del Dominator e basta, tutti gli altri non ci stanno proprio, per via degli attacchi troppo larghi.

l'idiota che ha tagliato gli attacchi originali, probabilmente stava cercando di fare una trasformazione "enduro duro", poi per qualche motivo ha lasciato perdere... e sono subentrato io nel gioco, che invece la sto riportando originale a modino.

questa era la situazione "prima della cura":



orribile visione... questi invece i supporti originali, fotografati su una moto... intera e originale (anche se pasticciata col nero opaco...)





capito perché non c'entra nessun serbatoio tranne i fattapposta...?

comunque, ho preparato il telaio eliminando i monconi degli attacchi, ricavando una sede quadrata



poi ho sagomato un piatto di acciaio rendendolo adatto ad inserirsi nello scasso, lungo abbastanza e spesso 6 mm. bello robusto, direi...

stamattina avevo l'appuntamento con l'uomo della filo continuo (non mi andava di fare un papocchio a elettrodo): moto sul carrello, con un morsetto che bloccava in posizione i due pezzi di piatto delle "sedi" che avevo creato... e via dal saldatore.

dieci minuti di lavoro, dieci euro (e io ho pagato il caffè a tutti, oltre ai dieci euro... mi sembrava il minimo...) e sono tornato a casetta. complice la giornata di ferie,mi sono dedicato alla motina, che la stagione finalmente sembra iniziare dopo tutta 'sta pioggia...



ecco le staffe saldate, già forate. una bottarella di levigatrice, e ho provato se il marchingegno funzionava... funzionava!





qui appena "appoggiato", con un paio di dadi a fare da spessore, per controllare l'allineamento: perfetto. incredibilmente, ho azzeccato sia l'altezza, sia la distanza tra l'attacco sottosella e addirittura anche la verticalità... sto diventando bravino, dopotutto...





verniciatura... non ho chiaramente trovato il rosso telaio Honda, ma questo colore RAL ci si avvicina un sacco, è quasi indistinguibile. dopo la lucidatura della vernice "bruciata" (dove la vernice della bomboletta resta opaca) sarà molto difficile distinguere tra il vecchio ed il nuovo...



con l'occasione, ho verniciato anche alcuni punti del telaio dove c'era ossido. non vale la pena farlo sabbiare, è ok al 95% con solo qualche punto rovinato, quindi proseguirò di bomboletta se servirà... ma questo in seguito.

poi ho preparato un perno filettato da 10 tagliato a misura, e l'ho fissato con due dadi all'interno, due dadi all'esterno, un pò di rondelle ed altri due dadi per fare la battuta dei tamponi del serbatoio. dadi e rondelle sono provvisori, nell'attesa che qualche amico mi prepari una serie di distanziali da un pieno di alluminio al tornio.





niente male, è robusto come e forse anche più dell'originale. ecco come si presenta con i tamponi:





una figata. e la figata ancora maggiore è che, alla bisogna, sparisce tutto in 10 minuti, e rimane il telaio liscio liscio, permettendo di montare qualunque serbatoio.

... della serie: come trasformare un problema in un'opportunità...

8)

sissì, sono proprio orgoglioso, stavolta mi sono piaciuto.
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Cinquantino
02/06/2013 00:32

ho preferito fare il perno così, al momento è ancora provvisorio, perché invece secondo me è più robusto passante piuttosto che filettato. anche il perno Honda è passante, ma è un tubetto cavo invece che una barra filettata. in futuro, vedrò di cannibalizzare un perno montaggio motore e rifarlo con quello, liscio al centro e non filettato, inserendo dei distanziali fattapposta per tenere ben rigido il tutto. in effetti il serbatoio non pesa moltissimo, ma le sollecitazioni in caso di caduta sarebbero ben maggiori, quindi meglio stare tranquilli... se si stacca il serbatoio per una banale scivolata, sarebbe un casino...

e poi passiamo alle cose serie... 8) questa la situazione venerdì sera:



tah dahhh !!!

non ho resistito, ed in una lunga maratona mi sono rimontato tutto il... rimontabile, venerdì sera. ho tirato tardi... ma ne è valsa la pena. nella foto sopra, c'era ancora solo una fiancata della carena montata, ma l'orgasmo stava montando...

e questa invece stasera:





nella prima foto, lato sinistro con moglie Lori e cana Luna, nella seconda l'altro lato con cagnone Mamù.

niente da dire... da lontano fà 'na bella vicinanza... :)

manca ancora un sacco di roba: il paracatena, i soffietti forcella, le frecce, i collettori di scarico (ho un problema di marmitte corrose che sto cercando di risolvere), e gli specchietti. e la batteria è morta, già ordinata sulla baia. non ho fretta, stavolta...

figata figata, mi piace un sacco...

poi c'è da lucidare il gruppo parafango ant./protezioni forcella, il sole l'ha sbiadito, e devo fare lo stesso coi paramani, tutti sbiancati. ma è solo una questione di tempo...

e le gomme. e poi ho due selle, al momento ho preferito usare quella nera perché è nuova nuova di tappezziere e farà pendant coi soffietti, anche questi neri (avanzati dal 250), ma prenderò al più presto un coprisella rosso originale (quello con la scritta HONDA bianca) e vedremo l'effetto che fa...

tra l'altro, ho sotto i rapporti 15-49, per cui devo anche verificare se riesco a tenerli... mica detto che convenga, soprattutto per il consumo. ma di provarli... certo che mi va a genio... !

l'ultima cosa sarà sostituire la decal "Dom" del cupolino lato sinistro, che è stata evidentemente montata male e non è allineata con il resto della scritta "inator" sul serbatoio.
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Cinquantino
04/06/2013 00:26

... parlavo oggi con un altro Dominatorista qui del forum... mi diceva che lo stanno chiamando in parecchi per fare la stessa cosa che ho fatto io.

accidenti, non mi rendevo conto di far scoppiare una bomba... quindi faccio ammenda pubblicamente:

se non sapete come si fa... don't try this at home

per me è facile, ho esperienza, manualità, attrezzatura e un posto dove fare i lavori. mi diverte pubblicare i miei, perché magari aiuto qualcuno che già è bravino, ma non sa come fare una determinata operazione e vedendola fare in foto gli si accende la lampadina.

ma senza un box attrezzato e la necessaria esperienza, lanciarsi in una revisione più o meno completa di un motore (anche se semplice come quello del Dominator) potrebbe essere l'inizio di un lungo tunnel, dove per bene che vi va ne esce male il vostro portafoglio.

io so come muovermi su ebay, ho mio fratello a Roma che gestisce un'officina autorizzata Honda e mi passa i ricambi, un sacco di amici coi box pieni di pezzi "avanzati" (tanto per dire, al momento ho tre motori... uno montato e due per ricambi) e conosco rettifiche, saldatori, carrozzieri eccetera che mi fanno prezzi da amiconi, quando addirittuta non mi chiedono niente. tanto, sanno che quando gli serve una mano, io ci sono.

se non siete nella mia stessa situazione, quindi... occhio a smontare, che poi i pezzi che avanzano non erano inutili... ma sicuramente a qualcosa servivano.

[SM=g27823]
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Cinquantino
09/06/2013 17:10

ieri mi sono dedicato ai paramani... lavoro lungo e tedioso, ma di grande soddisfazione. vedrete...

questa la situazione originale: dopo vent'anni di sole e pioggia, lo strato lucido superficiale della plastica si è sbiancato, riempito di crepe e graffi, e fa decisamente schifo.



la procedura è semplice, ma ci vuole un sacco di tempo e pazienza per farla bene:

- si scartavetra (ad acqua) con la carta abrasiva da 320 o 400, fino ad eliminare tutta o quasi la patina bianca
- si usa il solito phon da carrozziere per scaldare la plastica fino a far fondere lo strato superficiale, che ridiventa lucido
- si lasciano raffreddare, e si lucida con un polish da carrozziere, in modo da impermeabilizzare bene i piccoli graffi che sono rimasti, soprattutto negli angoli.

il risultato finale è questo:





non male, eh?

ecco a confronto il prima e il dopo...



ed ecco i due paramani montati, come nuovi (... beh, quasi...)



una raccomandazione: OCCHIO col phon da carrozziere... se non si sta attenti, si quaglia la plastica. io l'ho usato al massimo, tenendolo molto vicino ma muovendolo molto velocemente, in modo da scaldare molto ma solo "localmente", ossia squagliando solo lo strato superficiale. se si insiste troppo su un punto, questo si squaglierà e butterete tutto. ah, il sistema funziona anche sui serbatoi, sui parafanghi, sulle fiancatine... eccetera eccetera eccetera...


stamattina invece sotto con il forcellone ed i leveraggi, che avevano numerosi punti di ruggine. non ho fatto grandi foto, solo il "dopo":



siccome non ho gli adesivi "Pro-Link" li ho mascherati con lo scotch da carrozziere, tagliato a filo adesivo: perfetto, quasi quasi non si vede la differenza...



e anche gli snodi hanno ritrovato una nuova identità... ringiovanita... !



ah, ho anche montato i soffietti neri... mi pare che si stiano mooolto bene assieme alla sella, che ne dite?



... a questo punto... mancano davvero solo le marmitte... aaaaaarrrrrggghhhhhh ma quando arriveranno?...
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Cinquantino
09/06/2013 20:31

Complimenti bel lavoro davvero bravo. [SM=x653552] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
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bel lavoro.... [SM=g27811]
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10/06/2013 22:10

Ottimo , lavori pulito e con meticolosità [SM=g27811] [SM=g27811]
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Cinquantino
12/06/2013 21:34

beh... meccanica e disordine mica vanno tanto d'accordo....

[SM=g27822]
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12/06/2013 22:01

Perfettamente d'accordo ma di professionisti "chirurgici" ce ne sono davvero pochi [SM=g27812]
13/06/2013 08:54

Solo una curiosità... che codice RAL hai usato?
Io ho provato il 3000 ed il 3020 ma non sono proprio uguali...

Grazie.
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Eccelso
13/06/2013 09:28

Sì interesserebbe anche a me il RAL che hai usato. [SM=g27811]
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13/06/2013 19:35

il RAL è il 3020. non cercavo qualcosa di identico, e questo mi soddisfa abbastanza anche se in effetti è leggermente più giallo.

occhio però: a seconda del fabbricante, i rossi spesso cambiano anche di parecchio. io l'ho preso al Brico OK, ma non mi ricordo la marca...

ma se si sfuma con attenzione, e poi si lucida bene, la differenza è poco percepibile, nel mio caso.

poi, non ci scordiamo che stiamo parlando di una vernice che ha preso vent'anni di sole... e che il rosso è maledetto.
14/06/2013 08:53

Re:
GPSmax, 13/06/2013 19:35:

il RAL è il 3020. non cercavo qualcosa di identico, e questo mi soddisfa abbastanza anche se in effetti è leggermente più giallo.

occhio però: a seconda del fabbricante, i rossi spesso cambiano anche di parecchio. io l'ho preso al Brico OK, ma non mi ricordo la marca...

ma se si sfuma con attenzione, e poi si lucida bene, la differenza è poco percepibile, nel mio caso.

poi, non ci scordiamo che stiamo parlando di una vernice che ha preso vent'anni di sole... e che il rosso è maledetto.


Ok, anche io avevo individuato il RAL3020 come analogo al rosso dominator... ho preso una bomboletta (non ricordo adesso la marca) ma risulta effettivamente più arancione... allora ho preso il RAL3000 ma è un rosso più spento... alla fine dovevo verniciare il cupolino fatto in casa e ho fatto così... fondo grigio, una mano di RAL3000 e poi una spruzzata da lontano di RAL3020... non è uguale uguale, ma mi soddisfa!


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17/07/2013 17:00

innanzitutto i miei complimenti all'autore del topic, sia per l'ottima conoscenza e manualita' sia per lo sbattimento nel fotografare tutto e poi postarlo [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

domandona-ona-ona riguardante il pistone, dico bene che non l'hai cambiato ma solo sostituite le fasce e il raschiaolio?
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17/07/2013 19:41

dici bene, ho preso un set di fasce originali (il pistone era standard) ed ho fatto lucidare la canna del cilindro. la lucidatura, in questi casi, serve soprattutto per far assestare le fasce più rapidamente, in pratica è il ripristino della levigatura "a plateau" ossia con le righe incrociate che si vede sui cilindri appena rettificati.

al momento (ho fatto già circa 2000 km) mi ha mangiato un tre etti d'olio, ma me lo aspettavo,ci sta un pò di assestamento. d'ora in poi non dovrebbe mangiarne più, e infatti il motore non fuma una virgola...

invece mi fa un pò di rumore di catena a freddo (e sparisce a caldo). sebbene credo sia solo colpa del tendicatena, appena mi va sostituirò il classico trittico: catena - tendicatena - perno del tenditore ed avrò la moto silenziosisssssima...

[SM=g27835]
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17/07/2013 20:03

visto che ci sono, aggiungo un'altra cosa: sebbene ne fossi abbastanza convinto, il provare la moto coi rapporti 15/49 mi ha convinto...

IL DOMINATOR NON GRADISCE I RAPPORTI CORTI!!!

col 15/49 che avevo sotto, il cambio era impiccato, la moto faceva 5000 giri a 90 all'ora, ma soprattutto non si sentiva l'aumento di sprint che invece i rapporti così corti dovevano generare.

se proprio si deve fare arrampicata libera, credo che basti un pignone da 14 e via, lasciando la corona da 45.

da quando ho rimesso la 45, infatti, la moto è più sciolta, anche se si è maggiormente evidenziato lo strappare sotto i 2500 giri che è poi tipico di questo motore. ma chissenefrega... basta allungare un pò le marce e via lisci lisci.

ultima cosa: stranamente, i consumi non sono aumentati poi tanto con la 49 denti... invece dei canonici 20/litro, avrò fatto 18. certo, a 90 all'ora... [SM=g27828]
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20/07/2013 18:24

Chiedevo delle fasce poiché la mia fuma abbastanza e quest'inverno faccio prendere una boccata d'aria al pistone [SM=g27828]

Smonto, faccio misurare pistone e cilindro e valuto il da farsi
Il dubbio riguarda ciò che mi pare di capire non sia il massimo, cioè il raschia olio [SM=g27833]
Voglio dire, dovendo cambiare il pistone sarà un bel lavoro rimettere il pistone (o le fasce e raschia olio nel caso il pistone non sia fuori tolleranza) originali o prima o poi fa lo stesso scherzo di non raschiare più bene e tirare olio?
O vale la pena di provare un'altra marca di pistone?
Idee e consigli?
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21/07/2013 14:54

generalmente, quando un motore Honda RFVC fuma, la colpa è al 90% dei paraoli delle valvole, e per il restante 10% delle fasce...

la testata RFVC (XL, XR, Dom, Vigor ecc.) ha la tendenza a lavorare a temperature mooolto alte, ed i paraoli delle valvole si cuociono dopo un tot di km, lasciando passare l'olio che fa il fumo.

per capire se il problema sono le fasce o i paraoli, c'è un trucchetto semplice ma abbastanza probante: se il motore fuma dando sgassate in folle, sono le fasce, se invece fuma solo alla riapertura del gas dopo una lunga discesa a gas chiuso, sono i paraoli delle valvole (quest'ultima prova fatela con un amico dietro che vi segue... sennò andate a sbattere...). ovvio, ci può essere una sovrapposizione degli effetti... quindi 'sta prova ha i suoi limiti.

se però il cilindro non è rigato, ma solo consumato, e la moto non ha mai avuto l'olio basso (che fa surriscaldare le fasce, rendendole molto simili al... fil di ferro...) generalmente le fasce sono ok.

certo, una bella rettifica ed un pistone nuovo contribuiscono a rendere migliore la compressione e a diminuire le vibrazioni... ma occhio al banco ed alla biella: rendere compresso come nuovo un motore con 80.000 km sulle spalle, sarebbe come dare la cocaina ad un nonnetto... balla tutta la notte ma alla mattina gli prende un infarto!

riguardo i pistoni aftermarket: se vuoi fare "modifica" allora senz'altro si, un bel Wiseco o Arias forgiati (magari ad alta compressione ed un paio di mm di alesaggio in più = quasi 680 cc), sono senz'altro ottimi, ma... costano molto più di un originale, o di un Prox simile all'originale, solo maggiorato di diametro quel tanto che basta (generalmente +0,25 o al massimo +0,50) per recuperare un cilindro ovalizzato e renderlo nuovamente... cilindrico!

per le fasce: tenere sempre l'olio al massimo livello... è la prevenzione migliore. l'olio lubrifica, ma contribuisce anche in maniera significativa a togliere calore dal "sotto" del pistone, raffreddandolo. se ce n'è poco, tutto il motore si surriscalda, e le fasce (raschiaolio incluso) sono senz'altro quelle che ne risentono di più.
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Cinquantino
23/07/2013 17:44

Mamma che spettacolo sta guida.... beato chi sa fare questi lavori.... [SM=x653535]
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Cinquantino truccato
21/08/2013 22:56

Complimenti per il lavoro....veramente spaziale!!! [SM=x653535]
a questo punto ho un quesito:
che succede se al posto dei paraoli delle valvole marroni ti montano quelli verdi? Lo chiedo perche' ho fatto revisionare la testa a maggio e il sig rettificatore mi ha ridato indietro i gommini marroni dicendomi che eran giusti quelli verdi
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