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Molle wirth OK - Mono ?

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2016 19:34
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Cinquantino truccato
12/04/2013 13:39

Molle Wirth - Molla mono ?
Ho fatto una ricerca ma mi sono perso tra le 12.000 pagine di risposta. Spero vogliate scusarmi se ripeto un argomento trattato.

All'anteriore ho due molle progressive Wirth, al posteriore un mono di serie (Dominator immatricolato 1995).

Il mono è precaricato, se gli levo mezzo giro la moto diventa quasi inguidabile in Off. Se lo precarico di nuovo, la moto è stabile, ma sia l'anteriore che il posteriore sono rigidissimi.

Mia supposizione (crocefiggetemi tranquillamente, sarò il vostro zimbello [SM=g27823] ) il mono non entra in funzione, la moto tende a stare sull'anteriore, la prima parte di escursione delle progressive viene subito schiacciata e mi ritrovo a lavorare con forcelle dure e molla "strana dietro".

Sul veloce starmi dietro è un impresa (sterratoni, piccoli avvallamenti, terra battuta ecc...) ma se mi trovo su sconnessioni profonde e pietroni è un calvario.

Guidando seduto e un po arretrato la cosa migliora leggermente (scarico l'anteriore e metto più peso sul mono). Ma non è che sia il modo di guida ideale... [SM=g27813]

Soluzioni possibili:
1) acquistare un mono serio ( [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] e chi me li da i soldi)
2) smontare il mono dal domy, portarlo da Andreani e fargli montare una molla da 110 kg (io peso 95 + abbigliamento completo off).

La mia idea balorda è che si possa togliere il precarico ed avere REALMENTE una molla dura che si attivi da subito.

Avrei dei benefici, ne varrebbe la pena?

Ciao e grazie.
[Modificato da Super_Dino 12/04/2013 13:51]
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Eccelso
12/04/2013 13:49

mandalo a Giotek e fattelo revisionare dicendo che lo vuoi un pochetto più carico con 120/130 euro te la cavi


#MORDICARE
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Cinquantino truccato
12/04/2013 13:53

Re:
-- Paolo --, 12/04/2013 13:49:

mandalo a Giotek e fattelo revisionare dicendo che lo vuoi un pochetto più carico con 120/130 euro te la cavi


Cioè?
Cambierebbe l'olio con uno più viscoso o la molla?
Chi è Giotek?

P.S.
Esco dal lavoro, controllerò più tardi.


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Cinquantino truccato
13/04/2013 13:43

ciao Dino, sono d'accordo che si tende sempre a voler migliorare la situazione sospensioni, che per la "guidablità" del domy, sono certamente importanti, come , del resto , anche per le altre moto (ma forse per il domy un po' di più).
quello che ti consiglio io, è di non cercare di cavar sangue dalle rape.....dove le rape ovviamente sono le sospensioni del domy.
l'unica soluzione (ovviamente per il mio pensiero) è quella di tenere le forcelle il più originali possibile , sapendo qual'è la destinazione di uso del domy, tenendole sempre mantenute e revisionate correttamente, ....non certo cambiandoci l'olio una volta ogni 5 anni, come spesso succede ai possessori dei domy o aspettando di vedere pisciate d'olio da steli e ammo.

il domy, non è fatto per canaloni e sassoni, e cercare di far quel tipo di fuoristrada con le sue sospensioni anche stramodificate è quasi impossibile.

se veramente vuoi qualcosa di performante,per fare dell'off impegnativo (sempre con i limiti di una moto da 160 kili) con santa pazienza, cerchi un avantreno di forcelle "decenti" a steli rovesciati che ti permettono una precisione di guida inattuabile con le tradizionali....
dietro sono guai, visto che per spendere cifre decenti, o conosci un meccanico con il pallino delle sospensioni (performanti) e magari ti fai fare un ammo su misura per il domy con pezzi di recupero (ma di qualità) ...oppure a costo salatissimo, ti prendi un ammo con tutte le regolazioni , compreso il manettino di precarico molla, che non serve tantissimo....ma se c'è lo usi [SM=g27829] .

tanto per esternare completamente come la penso io, che vuol rimanere ovviamente solo un opinione personale, ....non vedo di buon occhio neanche quegli ammo aftermarket senza regolazioni o con un misero controllo dell'estensione.

per finire, il mio unico consiglio è quello di fare sempre la manutenzione di forcelle e ammo originali correttamente( il miglioramento è ovvio) ed è finita li....se vuoi migliorare nel senso vero e non con effetti placebo stravolgi la moto con materiali moderni.



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Cinquantino truccato
13/04/2013 13:50

adesso esco e vado a provare il mio nuovo ammo FG che mi è costato un po' di risparmi....ma ne valeva la pena.
con moglie e valigie al seguito, tre giri di manettino e via.......


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Cinquantino truccato
13/04/2013 18:52

Scusa se rispondo ora.
Concordo con te su molti punti. L'errore che ho fatto io è quello di mettere molle più dure alle forcelle e lasciare il mono invariato.

Come dici tu la miglior soluzione è la sostituzione con uno pluriregolabile. Ho portato il Domy di un mio amico che aveva un mono pluriregolabile (non siamo riusciti a capire la marca) e molle progressive all'anteriore. Fantastica.

L'ho osservata di fianco mentre passava sopra ad alcune rocce e si notava subito l'efficienza. Le ruote ballavano mentre la moto rimaneva quasi immobile. Lo avevo visto fare solo ai K 690 enduro. Non pensavo il Domy potesse arrivare a tanto.

Ho posto questa domanda nella speranza che togliendo il mono con un amico e portandolo a cambiare solo la molla (un centro andreani mi ha etto che come condizione è ancora buono) si potesse migliorare qualcosa. La molla verrebbe meno di 100 + la manodopera.

Una cosa è certa, ancora una volta ti quoto, o si agisce su tutte e due i fronti (fork+mono) oppure si lascia tutto come con la dovuta manutenzione.

Su una cosa non concordo. Il domy non è K 450 EXC o similari e ci sta ben lontano. Ma ti posso garantire che in off si fa valere molto più di quanto si pensi (con le molle originali davanti no).
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13/04/2013 23:13

Re: Re:
Super_Dino, 12/04/2013 13:53:


Cioè?
Cambierebbe l'olio con uno più viscoso o la molla?
Chi è Giotek?

P.S.
Esco dal lavoro, controllerò più tardi.






Qui trovi il lavoro che ha fatto sulla mia moto; c'è il suo numero di telefono.


Il mio box:
- MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
- 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
- HRD 250 1989
- 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
- Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
- Ducati Multistrada 1000S 2005 - la maturità
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15/04/2013 08:21

Re:
Super_Dino, 13/04/2013 18:52:

Su una cosa non concordo. Il domy non è K 450 EXC o similari e ci sta ben lontano. Ma ti posso garantire che in off si fa valere molto più di quanto si pensi (con le molle originali davanti no).




Hai ragione dino, il domy, se ben kittato, si difende bene nell'off, ....certo, bisogna capire di che tipo di off si parla.
nelle mulattiere non difficili riesce a salire e anche con fatica a scendere.
non possiamo paragonarlo giustamente a moto specialistiche per l'off, ma d'altra parte non è nato per quello.
quello che riesce a fare con eleganza, sono i lunghi sterratoni e , per chi piace, anche i viaggi africani, grazie anche al suo motorone.

tutto questo condito da un buon mono, perchè, per me, la parte più carente in assoluto del domy, è il mono, un terribile palo nel sedere dove per metterlo in crisi, bastan tre buche in fila.
sulle forcelle davanti, la soluzione molle è buona, ma come giustamente hai notato, i guai, sono dietro.
facendo rigenerare il mono e cambiando la molla , qualcosina certamente farà (anche se fra molla e rigenerazione son più di 200 euro [SM=x653534] ),....ma mentre pasticciando un po' con le forcelle (sempre considerando l'uso che si fa con un domy), una differenza bene o male si sente, con il mono, i risultati sono veramente scarsi, l'honda , qui si è veramente abbassata di livello, con un accessorio basilare per fare un minimo di off "decente".

forse però, siamo noi che pretendiamo troppo da un mezzo che che non è nato per fare off, già a suo tempo c'era la famosa xr che era nata per quello.

per questo insisto che se si vuol fare off con il domy, c'è da stravolgere il reparto sospensioni....se no accontentiamoci di trasformarlo in scrambler, che con pochi soldini si può fare.


[Modificato da _AROS_ 15/04/2013 08:21]


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15/04/2013 09:06

Re: Re:
_AROS_, 15/04/2013 08:21:

per questo insisto che se si vuol fare off con il domy, c'è da stravolgere il reparto sospensioni....se no accontentiamoci di trasformarlo in scrambler, che con pochi soldini si può fare.


Quoto.


Grazie per la segnalazione a giotek. Lo contatterò.
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06/03/2016 23:23

e io che lo voglio stravolgere....che ci devo mettere sotto ? [SM=g27986]


Uffa
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10/03/2016 12:06

La domy in off (specie se alleggerita un pò) è una moto fantastica. certo ci sarà da sudare e imprecare ma lei arriverà quasi ovunque!
E tutto questo lo farà anche mantenendo gli ammo e le forche originali (sarà molto più scomodo e faticoso); la mia maggie ne è la dimostrazione. In discesa sto con le forche a pacco, in salita l'ammo rimbalza perchè dopo 20 anni è un pò stanco... però sale.
se si vuole intervenire vale sempre una regola d'oro: più spendi più ti diverti!
non possiamo certo aspettarci miracoli se il nostro budget è di 150 euro, ma un miglioramento si.
se invece abbiamo qualche soldo da spendere, non meno di 400, qualche buon ammortizzatore inizia ad essere alla nostra portata, sul forum abbiamo che delle convenzioni con gubellini. Sul discorso di avere per forza componenti super regolabili invece non sono molto d'accordo. Troppe possibilità di regolazione portano più confusione che divertimento. Ho visto persone fermarsi ogni 2km per cambiare regolazioni delle forcelle perchè dopo una salita sassosa hanno incontrato il fango... se si allestisce un buon settaggio di base alla fine le regolazioni di fino non si toccano mai (anche perchè sulla dominator un click in più o in meno spesso nenache lo senti). e lo dico perchè sull'africa dopo aver trovato un mio setting soddisfacente non mai più toccato nulla nè su strada nè in off.
certo su strada se inizio a spingere mi accorgo ogni tanto che vorrei una forcella leggermente più sostenuta... ma solo quando mi lancio a vita persa nelle chicane (quindi sono già un coglione ad averci provato su strada con camion e quant'altro, buche etc etc)


La libertà è essere consapevoli che non esistono posti che il tuo domi non può raggiungere!
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10/03/2016 19:34

magari qualche volta becchiamoci [SM=g27988]


Uffa
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