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Le voglio! Anakee wild.

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2017 09:54
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Mastro Dominatore
16/10/2017 21:09

Adesso ho letto tutto bene.

Dalla circolare si evince, quindi, che è ammesso montare pneumatici con codice di velocità pari a M in caso di gomme m+s, con la sola raccomandazione di far appello al buon senso del pilota a non superare i 130 km/h.

A me però non torna, credo che la circolare sia vecchia e non più in vigore o almeno non aggiornata, nel 1995(data della circolare) le gomme m+s non le conosceva praticamente nessuno, le invernali per le macchine manco esistevano o quasi.

Di seguito un link interessante Assogomma/Federpneus:

www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/CS_Chiarimenti_17.01....


Dal quale sottraggo qualche riga:

“Questa nuova circolare
ribadisce che il periodo di vigenza minimo delle Ordinanze invernali è compreso tra il 15 novembre e il 15
aprile stabilendo che dal 16 maggio non è più consentito viaggiare con pneumatici di tipo M+S e/o invernali
non conformi alla carta di circolazione. Pertanto un invito ad utilizzare pneumatici con caratteristiche di serie
adatti al periodo stagionale: invernali in inverno ed estivi in estate.”

Per "non conformi" si riferiscono anche al codice di velocità, lo si legge qualche riga sopra, nell'articolo.

Io ho ammattito come un cavallo 2 anni fa per trovare delle invernali per la macchina da poter lasciare sotto anche l'estate, visto che in estate ci faccio più o meno 1000 km.

Ho dovuto trovare per forza delle m+s col codice di velocità come da libretto, sennò non mi passavano la revisione(a giugno) e in caso di posto di blocco ero passibile del ritiro carta di circolazione, nei mesi estivi.

In allegato metto anche una circolare del Ministero del 2014 in PDF, dove comunque il concetto è chiaro:

In inverno ammessi anche codici inferiori (Q,M ecc..)
In estate ok pneumatici invernali ma SOLO se il codice di velocità è uguale o superiore a quello della carta di circolazione.

Mi sa che avevo ragione io [SM=g27988]






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